CITAZIONE (edmundo @ Feb 2 2012, 10:06 )

ecco sì, ma quando è successo esattamente ... perchè nella mia testa Aldo Giordani è una sorta di figura mitologica che veniva a più riprese (forse anche troppo) citata su Superbasket e me lo immaginavo come una sorta di semidio con macchina da scrivere ... e non ho ancora capito se ho mai acquistato SB con lui direttore o meno ...
Mi spiace ma non so dirti in quale era geologica Giordani abbia smesso di essere il direttore di Superbasket; non me lo ricordo più... troppo è passato!
Mi ricordo che lui aveva praticamente fondato questo settimanale, lo aveva diretto per molti anni e poi, credo, cambiando l'editore, ne era stato estromesso. Senza Giordani ho smesso di leggere Superbasket perchè era davvero diventato troppo filo Bologna.
Comunque Girdani era il miglior giornalista sportivo italiano di basket. Sapeva tutto: capiva il gioco, conosceva la politica della pallacanestro, conosceva personalmente dirigenti (Gualco, Porelli, Rubini ecc) e giocatori, non solo italiani, si dava del tu con Boris Stankovic e con tutti i dirigenti delle più grosse squadre europee dell'epoca.
Già allora, ed eran tempi non sospetti, prevedeva e predicava lo strapotere del calcio sugli altri sport, per primo ha cominciato a spingere per avere palazzetti più moderni, con un numero minimo di posti per accedere alla serie A, per avere vivai seri di giovani giocatori che imparassero i fondamentali in modo serio e non solo gli schemi per far vincere ai miopi allenatori delle giovanili tornei che, alla fine, non contavano nulla perchè da quelle squadre uscivano raramente giocatori che poi avrebbero calcato i campi della A: un Garri, allora, avrebbe giocato in serie B! E tutto questo 30 e passa anni fa.
Senza di lui il giornale aveva perso moltissimo tanto che, per protesta, non l'ho mai più ne comprato ne voluto leggere.