Forse alcune prestazioni hanno illuso i tifosi, mentre altre li hanno sicuramente delusi. Ma quanto vale davvero questa Varese? Ho fatto qualche riflessione. Dovendo per problemi di lavoro selezionare molto i miei interventi sul Forum, vi tedio con un commento un po’ articolato.
Provo a fare un’analisi ruolo per ruolo:
Playmaker: Collins è una piacevole sorpresa, ma alterna prestazioni fantastiche ad altre più opache. Poi, tende a rallentare il gioco, ama tenere la palla in mano. Per quanto riguarda i cambi, Bolzonella non è un playmaker, come già più volte detto da molti in questo Forum, ma una guardia piccola che si trova a fare il play e può reggere il ruolo per qualche minuto. Farabello non è a sua volta un play. Quest’anno poi, sta giocando secondo me su buoni livelli, in questo spot: sarà la presenza di Magnano, sarà il tipo di gioco, ma va molto meno in fuori giri...
Guardia: Garnett non è un giocatore che brilli per continuità e leadership, è sempre stato un giocatore “di striscia”. Grande tiratore, ma come tutti i grandi tiratori deve essere al 100% per andare bene... e forse ha ragione Roberto, anche le scarpe sono importanti!
Di Farabello ho già detto.
Ala piccola: Hafnar mi ha stupito, ma in carriera ad alto livello ha fatto il cambio... Allegretti, purtroppo, non offre garanzie... mi spiace, per Marco e per Varese, ma ora come ora il ragazzo non è né carne né pesce, e la mia angoscia di tifoso, quando entra in campo, non decresce... (passatemi la citazione di Elio)
Ala grande: De Pol e Albano non possono essere titolari ad alto livello. Sandro è un grande, ma con il passare degli anni soffre sempre di più gli avversari fisici, e, in attacco, le serate buone non sono più molte... Albano sta facendo la peggiore stagione in carriera al tiro. Alterna cose buone ad altre disastrose. Ribadisco, come cambio mi starebbe benissimo, ma come titolare...
Centri: Howell aiuta molto in difesa, forse per questo è poco presente a rimbalzo. A volte va in bambola, è esplosivo ma piccolo. Servito in movimento è devastante, ma sulla costruzione dell’attacco in post basso c’è ancora molto da fare. E poi, mia nota personale, i liberi...
Fernandez è la miglior sorpresa della stagione, il cambio ideale, al nostro livello...
Vista così, converrete con me che siamo un po’ messi maluccio in molti ruoli. Fino a quando si sopperiva con una difesa feroce, ok, ma forse ha ragione Hafnar, qualcuno ha cominciato a pensare di essere più bravo di quello che in realtà è.
Magnano è un allenatore vero. Se proprio devo muovergli una critica, è quella di non essere particolarmente innovativo. Non sono d’accordo sul fatto che sappia preparare bene il piano partita prima ma che non sappia trovare le adeguate contromosse agli scherzi degli allenatori avversari. Come questi ultimi, a volte riesce, a volte no. A volte le pensa giuste, ma i giocatori che dovrebbero eseguire non sono in buona vena... Tuttavia, secondo me, con il materiale che ha disposizione, quando i giocatori lo hanno seguito, ha fatto bene.
Cosa serve a questa squadra? Secondo me, concentrazione in difesa e pazienza in attacco. E se dovessi cercare qualcuno, non essendo alla nostra portata un all around alla Scottie Pippen, tanto per capirci, mi orienterei su un giocatore che possa garantire qualche soluzione in attacco in uno contro uno e con il tiro dalla media, discretamente fisico e rimbalzista... e poi dovrebbe essere comunitario... lo so, Boris Diaw è già ai Suns...
Questo è il mio punto di vista. E’ solo per dare il via ad una discussione di quelle “da bar sport”: purtroppo non ho le risorse per dare una mano al Casti a fare la squadra...
A presto
JB