Domenica in perfetta contemporanea con la festa del Varese 1910 (grazie ancora ragazzi) , la nostra amata squadra di basket si accingeva a disputare , nella più assoluta privacy.. , una amichevole contro i biellesi (concorrenti tra l'altro ai playoff).
Ho provato molta tristezza nel vedere quelle porte chiuse , e ho constatato come a casa Sogliano le porte siano più che mai aperte , mentre dall'altre parte la situazione è nettamente diversa.
Marketing all'incontrario ?
Sarebbe interessante sapere la Società cosa dice.
fachiro
May 2 2006, 08:43
QUOTE(Larry @ May 2 2006, 09:05 ) [snapback]74262[/snapback]
Domenica in perfetta contemporanea con la festa del Varese 1910 (grazie ancora ragazzi) , la nostra amata squadra di basket si accingeva a disputare , nella più assoluta privacy.. , una amichevole contro i biellesi (concorrenti tra l'altro ai playoff).
Ho provato molta tristezza nel vedere quelle porte chiuse , e ho constatato come a casa Sogliano le porte siano più che mai aperte , mentre dall'altre parte la situazione è nettamente diversa.
beh, l'altro giorno, la supermoderna benetton treviso, che ha come gm il signor gherardini (richiesto in nba) e non ha in panchina quel cattivone di magnano, ha sostenuto un'amichevole a porte chiuse con la virtus bologna. E non credo che qualcuno abbia avuto grandi problemi per questo.
ROOSTERS99
May 2 2006, 08:58
A Varese abbiamo vinto l' ultimo scudetto tranquillamente a porte aperte..............
Poco mi cale di Treviso o chi per essi.
Long Leg
May 2 2006, 09:02
QUOTE(Larry @ May 2 2006, 09:05 ) [snapback]74262[/snapback]
a me è sempre piaciuto assistere agli allenamenti, ma non mi taglio le vene se Magnano preferisce lavorare in tranquillità
Io non credo di avere un'idea sola a riguardo!
Nel senso che sono convinto che si possa benissimo lavorare con tranquillità anche a porte aperte...ovvio che se una squadra è mentalmente forte possono venir fuori articoli di giornali e post su internet che non cambia assolutamente niente...ovvio che se una squadra è più fragile o con un gruppo non propriamente tale sia meglio lavorare al chiuso!
per quanto riguarda l'amichevole detto veramente non capisco cosa possa cambiare il pubblico o no!
In un certo senso questo chiudersi un po' fa passare la passione e l'unione che c'è con la squadra...questo è però innegabile!
ROOSTERS99
May 2 2006, 09:10
QUOTE(Long Leg @ May 2 2006, 10:02 ) [snapback]74277[/snapback]
a me è sempre piaciuto assistere agli allenamenti, ma non mi taglio le vene se Magnano preferisce lavorare in tranquillità

...ok......diciamo che se poi, questa scelta, avesse prodotto dei "risultati" sarei stato anche più contento e avrei meglio inghiottito il rospo, cosa che ancora non mi è riuscita.
QUOTE(ROOSTERS99 @ May 2 2006, 10:10 ) [snapback]74283[/snapback]
...ok......diciamo che se poi, questa scelta, avesse prodotto dei "risultati" sarei stato anche più contento e avrei meglio inghiottito il rospo, cosa che ancora non mi è riuscita.
come risultati intendo anche metterci dentro anche una bella rissa come quella Gorenc McCormak....mamma mia che bella!!!!
alberto
May 2 2006, 11:26
post polemico.
gneeee gneeee gneeee....
Long Leg
May 2 2006, 11:29
QUOTE(ROOSTERS99 @ May 2 2006, 10:10 ) [snapback]74283[/snapback]
credo che la questione stia tutta nel modo in cui ognuno di noi ha "percepito" la stagione.
Per me è andata bene, siamo migliorati sotto tanti punti di vista.
Se si guardano i risultati tipo playoff allora ti capisco
Ci risiamo...vabbè, cmq nn riesco proprio a capire il nesso tra il marketing ed una seduta di allenamento, che bisogna promozionare gli asciugamani?
Nello sport-business due cose contano: l'evento-partita e la comunicazione-rapporti con i media, il resto è fuffa.
QUOTE(fachiro @ May 2 2006, 09:43 ) [snapback]74269[/snapback]
beh, l'altro giorno, la supermoderna benetton treviso, che ha come gm il signor gherardini (richiesto in nba) e non ha in panchina quel cattivone di magnano, ha sostenuto un'amichevole a porte chiuse con la virtus bologna. E non credo che qualcuno abbia avuto grandi problemi per questo.
Se è per questo io ricordo un allenamento a porte chiuse di un gruppo MINIBASKET Benetton in quel di Porto San Giorgio! Nemmeno a me ha creato problemi....ma è comunque ridicolo.
Come è ridicolo privare ai tifosi il piacere di vivere la squadra tutti i giorni e non solo la domenica al palazzo.
QUOTE(tuig @ May 2 2006, 10:09 ) [snapback]74282[/snapback]
Io non credo di avere un'idea sola a riguardo!
Nel senso che sono convinto che si possa benissimo lavorare con tranquillità anche a porte aperte...ovvio che se una squadra è mentalmente forte possono venir fuori articoli di giornali e post su internet che non cambia assolutamente niente...ovvio che se una squadra è più fragile o con un gruppo non propriamente tale sia meglio lavorare al chiuso!
per quanto riguarda l'amichevole detto veramente non capisco cosa possa cambiare il pubblico o no!
In un certo senso questo chiudersi un po' fa passare la passione e l'unione che c'è con la squadra...questo è però innegabile!
Quoto tutto
QUOTE(sertar @ May 2 2006, 12:35 ) [snapback]74312[/snapback]
Ci risiamo...vabbè, cmq nn riesco proprio a capire il nesso tra il marketing ed una seduta di allenamento, che bisogna promozionare gli asciugamani?
Nello sport-business due cose contano: l'evento-partita e la comunicazione-rapporti con i media, il resto è fuffa.
purtroppo hai ragione e la passione dei tifosi conta sempre meno!
QUOTE(fuli @ May 2 2006, 12:37 ) [snapback]74313[/snapback]
Come è ridicolo privare ai tifosi il piacere di vivere la squadra tutti i giorni e non solo la domenica al palazzo.
Per realizzare questo le società dovrebbero dotarsi di impianti propri o meglio dovrebbe essere loro consentito farlo. Il rapporto società-tifosi è profondamente cambiato con la trasformazione delle società sportive in società di capitali; che lo si capisca o meno per le società siamo, e sempre più saremo, dei "clienti".
Roberto
May 2 2006, 12:21
QUOTE(sertar @ May 2 2006, 13:13 ) [snapback]74321[/snapback]
che lo si capisca o meno per le società siamo, e sempre più saremo, dei "clienti".
E allora che non rompano i maroni se il prodotto scadente che ci "vendono", viene rimandato al mittente con bordate di fischi.......
E adesso cado dalla sedia........
ah, di nuovo la fondamentale questione delle porte aperte o chiuse, il perno centrale di tutta la stagione biancorossa....
QUOTE(Roberto @ May 2 2006, 13:21 ) [snapback]74322[/snapback]
E allora che non rompano i maroni se il prodotto scadente che ci "vendono", viene rimandato al mittente con bordate di fischi.......
E adesso cado dalla sedia........
...il prodotto offerto è proporzionato al fatturato della nostra società. Se tu solo sapessi quanto costa montare questo baraccone, allora sì che cadresti dalla sedia.
the answer
May 2 2006, 12:32
Questo idea dell'allenamento/partita a porte chiuse non mi trastulla minimamente, se c'è la possibilità di vedere bene, altrimenti bene uguale, non ne morirò...
QUOTE(the answer @ May 2 2006, 13:32 ) [snapback]74328[/snapback]
Questo idea dell'allenamento/partita a porte chiuse non mi trastulla minimamente, se c'è la possibilità di vedere bene, altrimenti bene uguale, non ne morirò...
Ovviamente pure io ho dormito e mangiato ugualmente nonostante le porte chiuse , così come i risultati non dipendono da questa impopolare scelta, però è netto viene negata in maniera totale la possibilità al tifoso di avvicinarsi alla squadra ,al di fuori delle occasioni ufficiali of course. Anche a Milanello per esempio fanno sedute a porte chiuse ma in è anche possibile assistere agli allenamenti (dipende dai giorni). E poi è anche interessante da un punto di vista didattico.
Roberto
May 2 2006, 12:47
QUOTE(sertar @ May 2 2006, 13:26 ) [snapback]74325[/snapback]
Se tu solo sapessi quanto costa montare questo baraccone, allora sì che cadresti dalla sedia.
Ho appena parlato con il Ranzani.
Ha detto che ci pensa lui al baraccone.
Mi regala anche un divano,cosi' sono piu' tranquillo anch'io......
QUOTE(Roberto @ May 2 2006, 13:47 ) [snapback]74335[/snapback]
Ho sempre pensato che fossi tu il ranzani
goldenhands
May 2 2006, 13:40
QUOTE(Roberto @ May 2 2006, 13:47 ) [snapback]74335[/snapback]
certo che avevi la panza bella piena di birra per riuscire a sfondare una sedia!!
ROOSTERS99
May 2 2006, 13:47
QUOTE(EmaZ @ May 2 2006, 14:27 ) [snapback]74354[/snapback]
Ho sempre pensato che fossi tu il ranzani
QUOTE(Massud @ May 2 2006, 14:29 ) [snapback]74357[/snapback]
ma lui è il Ranzani!!!

...quoto !!
Roberto
May 2 2006, 13:56
QUOTE(goldenhands @ May 2 2006, 14:40 ) [snapback]74359[/snapback]
certo che avevi la panza bella piena di birra per riuscire a sfondare una sedia!!

Caxxo che volo.........rido ancora adesso.....!
goldenhands
May 2 2006, 14:00
QUOTE(Roberto @ May 2 2006, 14:56 ) [snapback]74367[/snapback]
Caxxo che volo.........rido ancora adesso.....!
questa è degna di ciccio ciccio!!!!
Ranzani è canturino, per cui piuttosto preferisco retrocedere...
Hannibal
May 2 2006, 22:48
Come dar torto al nostro Larry , l'irrisolta incompiuta ed annosa questione degli allenamenti a porte chiuse, che quasi quasi, non si enuncia per non urtare la suscettibilità di qualcuno; a me da fastidio soprattutto al ricordo delle stagioni in cui al mese di agosto si andava a scrutare le facce nuove dei giocatori in prova.
Forse qualcuno si inalbera di fronte a questo argomento, ma pur mangiando e dormendo la notte questa situazione a 4 giornate dal termine rode un attimino anche in presenza degli scarsi risultati ottenuti (nell'anno in cui il campionato italiano si è livellato verso il basso ed in Europa le italiano hanno contato come il due di picche quando la briscola è fiori e questo nessuno lo dice).
Quanto alla concezione del marketing, probabilmente troverremmo diverse definizioni, ma proprio perchè il MKTg abbraccia numerose attività si può disquisire su tutto.
IMHO marketing è creare, distribuire, promuovere e prezzare, pertanto LARRY hai ragione da vendere nel momento in cui si chiude la porta al potenziale cliente non si sta PROMUOVENDO per cui di certo senza ombra di dubbio nn si sta facendo del buon marketing....CREDETEMI la vendita degli asciugamani qui non c'entra.
SOGLIANO, dal canto suo, sta insegnando a molti come promuovere l'evento calcio in una città in cui questo prodotto ormai era stato sepolto. Non so quali saranno i costi ed i benefici di questa operazione ma là qualcosa si muove qui sinceramente rimango sempre più perplesso.
ruben ha sempre lavorato così e bisogna rispettarlo.
le persone vanno messe nelle condizioni di lavorare al meglio.
ruben è così e fino a quando sarà lui ad allenare varese vorrà lavorare a porte chiuse.
mkt sarebbe fare allenamento nel parcheggio dell'iper il sabato pomeriggio...
se vedremo che l'idea di fare allenamento a porte chiuse ALLONTANERA' delle persone dalla pallacanestro si potrà discuterne.
i dati che abbiamo dicono che al momento non è così.
anzi... il trend è positivo.
e intorno a questa squadra in tardo autunno si era creato un certo fascino, dovuto anche alla serietà con cui lavora ruben
Roberto
May 3 2006, 10:13
Sinceramente avrei preferito vedere il Rubens' nel parterre della stupenda arena di Praga,prima di vederlo dal fabbro combattuto su che tipo di saldame usare per barrare le porte del palaignis.
Un'ora di volo,dieci minuti di metropolitana,faceva vedere al mondo il suo faccione e di conseguenza il faccione di Varese,si svapporava un sigaro,parlava,conosceva,batteva un cinque e mandava i suoi bacetti alle dencers.
Se non sei invitato alla festa,questo poteva essere un modo per.....esserci.
Ma a Varese si lavora cosi', siamo dei campioni nello sfruttare le opportunita'.
O peggio, c'e' gente che queste opportunita' non le vede.
E allora, abbassiamo le tapparelle e continuiamo con movimento pippesco a guardare cassette su cassette,fino a quando anche al videoregistratore verra' voglia di scrivere due righe su questo forum......
QUOTE(Hannibal @ May 2 2006, 23:48 ) [snapback]74444[/snapback]
Come dar torto al nostro Larry , l'irrisolta incompiuta ed annosa questione degli allenamenti a porte chiuse, che quasi quasi, non si enuncia per non urtare la suscettibilità di qualcuno; a me da fastidio soprattutto al ricordo delle stagioni in cui al mese di agosto si andava a scrutare le facce nuove dei giocatori in prova.
Forse qualcuno si inalbera di fronte a questo argomento, ma pur mangiando e dormendo la notte questa situazione a 4 giornate dal termine rode un attimino anche in presenza degli scarsi risultati ottenuti (nell'anno in cui il campionato italiano si è livellato verso il basso ed in Europa le italiano hanno contato come il due di picche quando la briscola è fiori e questo nessuno lo dice).
Quanto alla concezione del marketing, probabilmente troverremmo diverse definizioni, ma proprio perchè il MKTg abbraccia numerose attività si può disquisire su tutto.
IMHO marketing è creare, distribuire, promuovere e prezzare, pertanto LARRY hai ragione da vendere nel momento in cui si chiude la porta al potenziale cliente non si sta PROMUOVENDO per cui di certo senza ombra di dubbio nn si sta facendo del buon marketing....CREDETEMI la vendita degli asciugamani qui non c'entra.
SOGLIANO, dal canto suo, sta insegnando a molti come promuovere l'evento calcio in una città in cui questo prodotto ormai era stato sepolto. Non so quali saranno i costi ed i benefici di questa operazione ma là qualcosa si muove qui sinceramente rimango sempre più perplesso.
Hannibal quella sugli asciugamani era una battuta....resta per me invece comprensibile, avendo fatto un pò di sport, la scelta di Magnano di chiudere le porte.
Il paragone con il calcio nn regge: le distanze dal campo sono maggiori e minore sarà il rischio di distrazioni.
QUOTE(Roberto @ May 3 2006, 11:13 ) [snapback]74497[/snapback]
Ma a Varese si lavora cosi', siamo dei campioni nello sfruttare le opportunita'.
Cioè?
Ruben doveva andare a farsi un weekend a Praga anzichè preparare l'ultimo disperato assalto ai playoffs con la squadra?
Presto! Una pallina antistress per quest'uomo!
Sinceramente avrei preferito vedere il Rubens' nel parterre della stupenda arena di Praga,prima di vederlo dal fabbro combattuto su che tipo di saldame usare per barrare le porte del palaignis.
Un'ora di volo,dieci minuti di metropolitana,faceva vedere al mondo il suo faccione e di conseguenza il faccione di Varese,si svapporava un sigaro,parlava,conosceva,batteva un cinque e mandava i suoi bacetti alle dencers.
Se non sei invitato alla festa,questo poteva essere un modo per.....esserci.
O peggio, c'e' gente che queste opportunita' non le vede.
E allora, abbassiamo le tapparelle e continuiamo con movimento pippesco a guardare cassette su cassette,fino a quando anche al videoregistratore verra' voglia di scrivere due righe su questo forum......
Io invece ho preferito saperlo a visionare tanti giovani in un torneo internazionale nella provincia di Varese, e per inciso non credo che lui si deva far conoscere da nessuno!!!!!
tatanka
May 3 2006, 10:41
Sembra ridicolo parlare di porte chiuse per evitare distrazioni ma mi sa che il buon Ruben (ma non era Ramon

) dopo che gli hanno impedito di fare un time out ha pensato alle porte chiuse pure per le partite di campionato.
E faccio fatica a dargli torto..
ROOSTERS99
May 3 2006, 10:45
QUOTE(tatanka @ May 3 2006, 11:41 ) [snapback]74510[/snapback]
Sembra ridicolo parlare di porte chiuse per evitare distrazioni ma mi sa che il buon Ruben (ma non era Ramon

) dopo che gli hanno impedito di fare un time out ha pensato alle porte chiuse pure per le partite di campionato.
Ma sì, dai......solo basket in TV e via

.......
Roberto
May 3 2006, 10:50
QUOTE(Leasir @ May 3 2006, 11:22 ) [snapback]74501[/snapback]
Ruben doveva andare a farsi un weekend a Praga anzichè preparare l'ultimo disperato assalto ai playoffs con la squadra?
Guardandoti continuamente la punta del naso, o prima o poi, darai forma ad un palo della luce.
Se scruti i pali attorno al palazzetto vedrai forme di visi che la pensano come te.
Roberto
May 3 2006, 10:59
QUOTE(alby82 @ May 3 2006, 11:25 ) [snapback]74502[/snapback]
Io invece ho preferito saperlo a visionare tanti giovani in un torneo internazionale nella provincia di Varese, e per inciso non credo che lui si deva far conoscere da nessuno!!!!!
Io avrei preferito che fosse presente alle partite dei giovani del Cska,Siena, Olimpia Lubiana,Barcellona,Zalgiris Kaunas........
Chissa' come mai dirigenti di squadre ambiziose erano presenti.
Forse non sapevano del torneo di Rho.
tatanka
May 3 2006, 11:01
Un'ora di volo,dieci minuti di metropolitana,faceva vedere al mondo il suo faccione e di conseguenza il faccione di Varese,si svapporava un sigaro,parlava,conosceva,batteva un cinque e sfondava qualche sedia
tatanka
May 3 2006, 11:03
QUOTE(Roberto @ May 3 2006, 11:59 ) [snapback]74520[/snapback]
Io avrei preferito che fosse presente alle partite dei giovani del Cska,Siena, Olimpia Lubiana,Barcellona,Zalgiris Kaunas........
Dirigenti o allenatori?
Forse che quello che dici è giusto ma detto alla persona sbagliata?
QUOTE(tatanka @ May 3 2006, 11:41 ) [snapback]74510[/snapback]

...nn solo distrazioni evidentemente, la stessa costruzione di un gruppo passa attraverso scelte di questo tipo....Quello che per noi è un divertimento, per questi signori trattasi di lavoro; ma sarà libero uno di scegliere come cavolo lavorare, scegliere una propria metodologia di lavoro?
Roberto
May 3 2006, 11:11
QUOTE(tatanka @ May 3 2006, 12:03 ) [snapback]74523[/snapback]
Dirigenti o allenatori?
Forse che quello che dici è giusto ma detto alla persona sbagliata?
Sarebbe uno dei modi per fruttare una risorsa. Il nome di un campione olimpico.
Comunque non ho visto nemmeno Oioli.
...questa è una considerazione giustissima, siamo attratti dalla terza fumatori più che dalle vetrine internazionali.
Giusto, mandiamo Ruben a convincere i giovani di Cska,Siena, Olimpia Lubiana,Barcellona,Zalgiris Kaunas a venire da noi anzichè restare nelle loro ricche società da eurolega.
Vuoi che non dian retta ad un campione olimpico?
Roberto
May 3 2006, 11:26
QUOTE(Leasir @ May 3 2006, 12:18 ) [snapback]74532[/snapback]
Giusto, mandiamo Ruben a convincere i giovani di Cska,Siena, Olimpia Lubiana,Barcellona,Zalgiris Kaunas a venire da noi anzichè restare nelle loro ricche società da eurolega.
Sei arrivato al dunque.
Riprendiamo un Cadeo qualsiasi, che ce ne facciamo di un campione olimpico,se non ne possiamo sfuttare le potenzialita'?
Lasciamolo ad una societa' degna del suo valore.
Long Leg
May 3 2006, 11:29
QUOTE(Roberto @ May 3 2006, 12:11 ) [snapback]74530[/snapback]
Sarebbe uno dei modi per fruttare una risorsa. Il nome di un campione olimpico.
Comunque non ho visto nemmeno Oioli.
L'ho visto io domenica, era a vedere i playoff di B2 dell'ABC del Cecco al Campus. E, seduto da un'altra parte, c'era anche Beltramo.
QUOTE(Leasir @ May 3 2006, 12:18 ) [snapback]74532[/snapback]
Leasir, una società che abbia un minimo di ambizione, altrimenti nn si spiegherebbe la scelta di Magnano, deve presenziare a questi appuntamenti....nn si tratta solo di visionare giovani, ma anche curare relazioni con i maggiori club europei.
Roberto
May 3 2006, 11:35
QUOTE(sertar @ May 3 2006, 12:31 ) [snapback]74541[/snapback]
Leasir, una società che abbia un minimo di ambizione, altrimenti nn si spiegherebbe la scelta di Magnano, deve presenziare a questi appuntamenti....nn si tratta solo di visionare giovani, ma anche curare relazioni con i maggiori club europei.
Tre righe di cristallina saggezza.......
Roberto
May 3 2006, 11:37
QUOTE(Long Leg @ May 3 2006, 12:29 ) [snapback]74540[/snapback]
L'ho visto io domenica, era a vedere i playoff di B2 dell'ABC del Cecco al Campus. E, seduto da un'altra parte, c'era anche Beltramo.
Larry Beard e Sabonis non c'erano?
Strano.
se il modo di lavorare di Ruben prevede l'allenamento a porte chiuse non vedo dove sia il problema, lasciamolo lavorare
Bob
QUOTE(Roberto @ May 3 2006, 12:26 ) [snapback]74537[/snapback]
Sei arrivato al dunque.
Riprendiamo un Cadeo qualsiasi, che ce ne facciamo di un campione olimpico,se non ne possiamo sfuttare le potenzialita'?
Lasciamolo ad una societa' degna del suo valore.
E se invece del PR gli lasciassimo fare l'allenatore?
Quanti argomenti usciti da un paio di porte chiuse!
Partiamo dal fondo: PRAGA. Preferisco un Magnano attento al campionato ancora in corso piuttosto che nella versione PR. Essere presente a questo tipo di manifestazioni non serve assolutamente a nulla... state sicuri che stare seduto in prima fila nel parterre di Praga non ti porta sicuramente giovamento nell'acquisto di giocatori o altro. io e stewe le chiamiamo "manifestazioni di collocamento" perchè servono a dirigenti, allenatori & co per piazzarsi sul mercato... Vai a Folrì alle finali di Coppa Italia e vedi di tutto, sempre la solita gente.
VARESE CALCIO: se avessimo fatto un'amichevole a porte aperte in concomitanza con la festa del varese calcio non sarebbe stato inopportuno? Sogliano sta facendo sicuramente un buon lavoro e ha gettato le basi per una società seria. Con loro siamo in stretto contatto, abbiamo già fatto delle cose in comune e le faremo anche in futuro. Attenzione però alla sindrome dell'erba del vicino... non venite a dirmi che il Varese Calcio viaggia a mille e la pallacanestro varese a 100... l'ultima volta che qualcuno ha fatto osservazioni simili era per paragonarci all'Hockey: "loro sì che si stanno dando un'organizzazione seria, promuovo il prodotto ecc."... sappiamo tutti come è andata a finire... per cui non meniamo pitta al varese 1910!
MARKETING: ci puoi mettere dentro di tutto. Concordo in parte con Sertar... il giocatollo Pallacanestro Varese costa qualche milioncino di euro al Sig. Castiglioni... molti se lo dimenticano spesso. Lo stesso Sogliano ha chiaramente detto che senza stadio non ci pensa nemmeno a mantenere la squadra di calcio. Le società sportive ormai non producono utili da anni. Il Marketing serve solo ad alleviare queste perdite e a mantenere una base di pubblico solida. Per me parlano i numeri, guardo quelli e decido cosa fare. Sicuramente aprire le porte degli allenamenti al pubblico porterebbe un giovamento, ma bisogna anche considerare le ragioni tecniche e trovare i giusti compromessi. In sostanza avere le porte chiuse o aperte non ti fa questa grande differenza... è un aspetto quindi che si può tollerare.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.