QUOTE(Elisa @ Jun 8 2005, 19:38 )
RIP
E' triste, però, che una così grande attrice venga ricordata solo per quel ruolo (importante, per carità!), pur avendo dato moltissime altre prove del suo immenso talento...
[right][snapback]9839[/snapback][/right]
Hai ragione Elisa, ma è così, purtroppo. Anche io, avendo pochi minuti per postare la notizia, ho scelto un film emblematico e paradigmatico x rappresentarla.
Pensi che se avessi evitato di citare "Il Laureato" a favore di
- Anna dei miracoli;
- 84 Charing Cross Road;
- Agnese di Dio;
- Marco Polo;
- The Elephant Man (grande prova con una intensa Mrs. Kendal...giusto?);
- Shogun;
- Gesù di Nazareth Zeffirelliano (Maria Maddalena...?).
... avrebbe sortito lo stesso effetto nel ricordare chi fosse l'attrice citata? Forse sì, ed anche di più. Ma non certo nella maggior parte degli astanti. Comunque, ciò nonostante, forse anche discordando con molti, ritengo notevole la sua prova nel film con Dustin Hoffmann: era intensa e conturbante a prescindere dal visto-non visto delle calze-a-rete e del seno scoperto; era il canto del cigno di una gioventù forse ormai persa che tentava di esser artificialmente e grottescamente presa x i capelli. Ricordo che risi la prima volta che vidi il film. Mi creò una vena di tristezza invece una visione dello stesso una calda notte estiva molti molti anni dopo, in tempi del tutto recenti...