Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: UFFICIALE GALANDA A VARESE
Varesefansbasket_forum > Solo Basket > Varese e il campionato di Basket
albe
Giacomo Galanda vestirà nuovamente la maglia di Varese”: questo l’annuncio dato dal patron Castiglioni nella tarda serata di ieri dopo che i dirigenti biancorossi avevano raggiunto l’accordo con il giocatore. Galanda ha accettato l’offerta di Varese credendo subito nel suo progetto. A distanza di 7 anni, un altro degli splendidi protagonisti dello Scudetto della Stella, tornerà quindi a calcare il parquet di Masnago. Un vero colpo di mercato che rafforza le ambizioni della Pallacanestro Varese e completa il reparto dei lunghi.

BENE SECONDO ME OTTIMO ELEMENTO POI CI FA TORNARE IN MENTE GRANDI MOMENTI

FORZA VARESE

GIACOMO “GEK” GALANDA
Nato a Udine il 30 gennaio 1975
Altezza: 210 cm
Peso: 110 kg
Ruolo: Ala Grande

La scheda:

Giacomo Galanda è uno dei giocatori italiani più titolati potendo vantare nel suo personale palmares 3 scudetti, 1 coppa italia, 1 oro europeo ed 1 argento olimpico.
Esordisce in serie A con la maglia di Verona nel 1993 e vi rimane per 4 stagioni rendendosi protagonista di una maturazione costante. Nel 1997 il passaggio alla Fortitudo dove però trova poco spazio. La stagione successiva i dirigenti bolognesi decidono di girarlo in prestito proprio a Varese e mai decisione fu più azzeccata visto che Gek gioca alla grande (8 punti e 4 rimbalzi a partita con il 41% da 3) e fornisce il suo contributo per la conquista dello Scudetto. Nel 1999 il ritorno a Bologna dove vince un altro scudetto. Nel 2003 lascia la Città delle Torri per giocare a Siena dove ottiene un altro titolo tricolore. Infine l’ultima stagione disputata nelle file di Milano con 8.3 punti e 4.4 rimbalzi a partita.
Tecnicamente Galanda è un 4 con una buona mano nel tiro dal perimetro, in grado quindi di “aprire” le difese avversarie. Il suo fisico (210 cm x 110 kg) gli permette, comunque, di giocare bene anche in difesa sui centri avversari. Il profilo perfetto del giocatore cercato da Varese.
spiff
Inoltre, cosa non da poco, abbiamo un ITALIANO nel quintetto base!!!!!
A.D.
Bentornato!!!!!
Franz#12
PO PO POPPO PO PO POOOOOOOOOO

"Oggi è più bello essere varesini. Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene!" (cit.)
laugh.gif
Mobilgirgi olè
Dai adesso con un vero Play...bentornato Jek!
ROOSTERS99
Come già detto, felicissimo del ritorno di Giacomone !!

Bella lì !!! smile.gif smile.gif smile.gif
parish76
GIACOMO ALE ALE ALE.....
GIACOMO ALE ALE ALE...
smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif

questa squadra mi piace sempre di +
corny
Il sogno estivo della passata stagione questa volta si è avverato.....
pxg14
QUOTE(parish76 @ Aug 3 2006, 12:25 ) [snapback]85976[/snapback]

GIACOMO ALE ALE ALE.....
GIACOMO ALE ALE ALE...
smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
questa squadra mi piace sempre di +

grande gek!!
alegg
FANTASTICO!!!! FANTASTICO!!! FANTASTICO!!! FANTASTICO!!!

che bello!!!!!
seth
Felicità, entusiasmo!
Sono vermante contento: Forza Varese, Forza Gek, dai che l' anno prossimo ci divertiamo tutti inseme!
Grazie al Presidente perchè sta facendo una squadra che ci farà divertire.
Ora ancora 2 tasselli: un play (Chalmers non mi sembra adatto, meglio europeo) ed un 3 alla Holland (punti e fantasia).
Dai che ci siamo per fare la mina vagante l' anno prossimo!
biggrin.gif laugh.gif
Long Leg
felicissima del ritorno di Gek a Varese, giocatore bravo, serio, grintoso e ITALIANO che fa sempre piacere avere in squadra.

le ultime 2 stagioni sono state un po' opache x lui, ma spero con tutto il cuore che Magnano sia in grado di ridargli lo spirito giusto x giocare.

le basi ci son tutte.

BENTORNATO GEK! smile.gif
Il_Cinghiale
CHE SPETTACOLO!!!
SteveNashaVarese
Il Gek, è tornato il GEK!!!! :DDDDDDDDD
Adesso se rientra il Capitano e prendiamo un play, chi ci ferma più!!!!!!
bugo85
FACCI CANTARE JACK!!!! FACCI CANTARE!!!
spiff
QUOTE(Long Leg @ Aug 3 2006, 13:18 ) [snapback]85995[/snapback]

le basi ci son tutte.

Anche le basette direi! laugh.gif
Freddy
Bentornato Giacomo. biggrin.gif
Sarà un bello spettacolo anche solo l'allenamento con Howell, Fernandez e e Pol che poi possono essere tutti intercambiabili.
Mangusta
GIA CO MO ALE' - ALE' - ALE'

Sono felicissimoooooooo.......
RIKO
Molto contento ma adesso serve un 3/4 alla Holland cattivo a rimbalzo e che può fare il 4 tattico!
Gek nn ha più l atletismo di un tempo.Comunque se lo ha voluto Magnano io son tranquillo.
Se nn si conferma farabello è VITALE che il nuovo play sia un leader e assistman fenomenale! E che nn cammini come collins.....
Franz#12
Galanda calling

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=54119
Mangusta
QUOTE(Franz#12 @ Aug 3 2006, 20:36 ) [snapback]86042[/snapback]

Parole come la musica, dolcissime e bellissime...!!! biggrin.gif biggrin.gif
West LB
".....firmerò un contratto di tre anni!!!!!"

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

grande jack!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Elisa
Contentissima del ritorno di Gek, ora come qualche tempo fa, quando qualcuno, su questo forum, usava toni ben diversi verso di lui...

FORZA GEK!!!!!
Ale Div.
Tre anni??????
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Caspita..........
Mobilgirgi olè
Nell'anno della stella fu impressionante per dedizione, impegno, tecnica, rendimento. Oggi forse non avrà più la freschezza del 99, ma può essere l'elemento determinante per la fortuna di Varese nel prossimo campionato. Forza Giacomo!
Theus
QUOTE(Ale Div. @ Aug 3 2006, 22:07 ) [snapback]86051[/snapback]

Tre anni??????
Caspita..........

Ho pensato la stessa cosa ... tutti contenti, tutto bello, i ricordi, le emozioni ecc ma un contratto di 3 anni mi sembra tantino .. vero che se gli si proponeva meno andava in spagna.
Dragonheart
QUOTE(Ale Div. @ Aug 3 2006, 22:07 ) [snapback]86051[/snapback]

Tre anni??????
Caspita..........

Siamo rimasti sorpresi in tanti.

Chiamiamola programmazione, speriamo che "spalmare" abbia portato vantaggi economici: certo che, tre anni a uno che è in fase calante dal 2004...
Theus
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 09:03 ) [snapback]86069[/snapback]

Chiamiamola programmazione, speriamo che "spalmare" abbia portato vantaggi economici: certo che, tre anni a uno che è in fase calante dal 2004...

A me lascia perplesso, come mi lasciò anche quello di De Pol ... vuoi vedere che nella telefonata si sono detti questo wink.gif (vieni vieni che questi un triennale a chi ha vinto la stella non lo negano)
corny
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 09:03 ) [snapback]86069[/snapback]

E' pur sempre uno dei migliori lunghi italiani e in vista dei 6 italiani veri a referto non la considero una brutta mossa. E probabilmente per un solo anno Giacomo non avrebbe firmato.
Long Leg
negli ultimi 2 anni GEK ha giocato da "bollito", e questo dubbio non ce lo leva nessuno. E' anche vero che l'ambiente e il coach possono far tanto x rispolverare le sue doti, come ho scritto in un altro post.

certo è una scommessa!

Non sapevo del triennale, l'ho scoperto dlal'articolo di Franzetti, quello sì che mi sembra un azzardo! unsure.gif
Virgus
Io sono felice del triennale ... e molto !

Lo scorso anno fu l'acquisto più sbandierato della milanodabere e solo 2 anni fa era un eroe nazionale!

A 31 anni sei un bambino e a 34 inizia la pubertà ...
spiff
QUOTE(Elisa @ Aug 3 2006, 21:41 ) [snapback]86047[/snapback]

Contentissima del ritorno di Gek, ora come qualche tempo fa, quando qualcuno, su questo forum, usava toni ben diversi verso di lui...

Beh, io un pochino di paura ce l'ho tutt'ora, ma l'entusiasmoooooooooooooo ha preso il sopravvento!!!!!!!!!! smile.gif

E penso che il triennale sia stata un'ottima idea, rischiosa ma che condivido....chi non risica....rolleyes.gif
Mobilgirgi olè
Un atleta di altissimo livello come lui ha bisogno di riposare completamente per una estate senza nazionale o tornei vari. A 31 anni non lo si può considerare vecchio, ne bollito. Magari non avrà l'esplosività di 5/6 anni fa ma ora è nella fase della maturità agonistica. Poi non è detto che debba per forza giocare tutte le partite 40 minuti filati....
Freddy
QUOTE(Mobilgirgi olè @ Aug 4 2006, 10:08 ) [snapback]86084[/snapback]

Un atleta di altissimo livello come lui ha bisogno di riposare completamente per una estate senza nazionale o tornei vari. A 31 anni non lo si può considerare vecchio, ne bollito. Magari non avrà l'esplosività di 5/6 anni fa ma ora è nella fase della maturità agonistica. Poi non è detto che debba per forza giocare tutte le partite 40 minuti filati....

All'inizio degli anni 80 Dino Meneghin veniva dato per bollito, sappiamo poi com'è andata.
Gek aveva bisogno di riposare dopo anni giocati senza sosta con partite ogni 3 giorni con i suoi club e con la nazionale: sarà un punto fermo per i prossimi tre anni e sarà da riferimento per gli eventuali giovani italiani che saranno aggregati alla prima squadra.
Dragonheart

Poi non è detto che debba per forza giocare tutte le partite 40 minuti filati....

Ecco, è questo il punto nodale: il rapporto costo / rendimento, fino al 2009, di Gek Galanda.

Diciamo che, probabilmente, il suo ingaggio di quest'anno è sotto il valore di mercato del giocatore (valore che è almeno parzialmente slegato dal suo rendimento recente) e quindi potrebbe ancora guadagnarci Varese: altrettanto probabilmente, sul triennio, quello sicuro di non rimetterci è solo Galanda.

Comunque, queste sono valutazioni sull'opportunità complessiva dell'operazione: è chiaro che il valore tecnico-tattico del giocatore, sano ed in forma, non è oggi in discussione.

corny
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 10:39 ) [snapback]86093[/snapback]

Ecco, è questo il punto nodale: il rapporto costo / rendimento, fino al 2009, di Gek Galanda.

Diciamo che, probabilmente, il suo ingaggio di quest'anno è sotto il valore di mercato del giocatore (valore che è almeno parzialmente slegato dal suo rendimento recente) e quindi potrebbe ancora guadagnarci Varese: altrettanto probabilmente, sul triennio, quello sicuro di non rimetterci è solo Galanda.

Comunque, queste sono valutazioni sull'opportunità complessiva dell'operazione: è chiaro che il valore tecnico-tattico del giocatore, sano ed in forma, non è oggi in discussione.

Guarda che Fucka (34 anni) ha appena firmato un biennale con il Girona di Pesic.

Pensare che Galanda a 31 anni sia bollito è una forzatura. Probabilmente non regge più i ritmi che ha dovuto sopportare nelle ultime stagioni, non è facile per nessuno giocare partite di campionato, play-off, coppa Italia, EuroLega e il bello di tirare il fiato in ritiro con la nazionale.....
Dragonheart
QUOTE(corny @ Aug 4 2006, 10:57 ) [snapback]86095[/snapback]

Pensare che Galanda a 31 anni sia bollito è una forzatura. Probabilmente non regge più i ritmi che ha dovuto sopportare nelle ultime stagioni, non è facile per nessuno giocare partite di campionato, play-off, coppa Italia, EuroLega e il bello di tirare il fiato in ritiro con la nazionale.....

Io non no ho scritto che è bollito, ho parlato di ingaggio (che non conosco, ma immagino complessivamente consistente).

In fondo, la domanda è: in questa Varese, un italiano di 31 anni, con ingaggio da americano e cifre da buon cambio, ha un senso? No.

Se Galanda giocherà da americano, per tre anni, invece sì.

Oppure pensi che un giocatore che due anni fa non stava sotto i 500.000 (netti, ma io sapevo di cifre anche maggiori), sia venuto a Varese per meno di 300.000 (sempre netti), cioè con un ingaggio comunque da titolare d'impatto, finendo per essere, probabilmente, il più pagato della squadra?

Sul biennale spagnolo di Fucka sorvolo, considerata anche la stima zero che ho di Pesic.
corny
Gli italiani costano sempre più cari visto che Pecile ha sparato un ingaggio fuori dalla nostra portata e che per Mordente lo scorso anno si è aperta un'asta fra varie squadre.

Gigli alla Benetton non guadagna certo due euro... e al momento io mi tengo Galanda tutta la vita.

Nel 2007 gli italiani dovranno essere 6 e veri. Il prezzo degli italiani di un certo valore è destinato a lievitare e in quest'ottica il triennale di Galanda lo vedo come come un'abile mossa di mercato.

Poi per carità il tutto si può rilevare un flop come il triennale di DiGiulio reduce da un grave infortunio, però come allora io considero giusta questa visione programmatica del mercato di Varese.

Se vogliamo guardare più lontano della prossima stagione qualche rischio dobbiamo prendercelo.
Se Fernandez avesse firmato un annuale molto probabilmente a quest'ora giocherebbe ancora in Spagna.
ROOSTERS99
QUOTE(corny @ Aug 4 2006, 11:26 ) [snapback]86099[/snapback]

Gli italiani costano sempre più cari visto che Pecile ha sparato un ingaggio fuori dalla nostra portata e che per Mordente lo scorso anno si è aperta un'asta fra varie squadre.

Gigli alla Benetton non guadagna certo due euro... e al momento io mi tengo Galanda tutta la vita.

Nel 2007 gli italiani dovranno essere 6 e veri. Il prezzo degli italiani di un certo valore è destinato a lievitare e in quest'ottica il triennale di Galanda lo vedo come come un'abile mossa di mercato.

Poi per carità il tutto si può rilevare un flop come il triennale di DiGiulio reduce da un grave infortunio, però come allora io considero giusta questa visione programmatica del mercato di Varese.

Se vogliamo guardare più lontano della prossima stagione qualche rischio dobbiamo prendercelo.
Se Fernandez avesse firmato un annuale molto probabilmente a quest'ora giocherebbe ancora in Spagna.

Quoto !!
Dragonheart
QUOTE(corny @ Aug 4 2006, 11:26 ) [snapback]86099[/snapback]

A 6 italiani veri arrivi anche con 4 ragazzi e due comprimari da 100.000 euro l'uno: cosa che faranno l'80% dei club di Lega A.

Ma, e lo ribadisco, il mio problema è il peso complessivo del triennale, la sua influenza sul budget, se rapportata al peso tecnico del giocatore: poi, da tifoso, spero che Gek resti per tre anni pienamente degno dell'oneroso ruolo di giocatore più pagato della squadra.

Il che non modifica di una virgola l'impatto odierno della mossa-Galanda, che evidentemente sposta in avanti le aspettative di tutti e certamente rappresenta un valore aggiunto per la lotta verso posizioni di classifica migliori nella stagione agonistica 2006/2007.

P.s.: più realista di tutti noi, Giacomo ricorda ai varesini che il '99 è stato un anno irripetibile. Come dire: i ricordi, lasciamoli nel cassetto. Ecco, questo triennale, quanto è programmazione e quanto un misto fra nostalgia (notoriamente canaglia) e (in)sano desiderio di compiacere la piazza?
ROOSTERS99
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 11:37 ) [snapback]86101[/snapback]

A 6 italiani veri arrivi anche con 4 ragazzi e due comprimari da 100.000 euro l'uno: cosa che faranno l'80% dei club di Lega A.

Ma, e lo ribadisco, il mio problema è il peso complessivo del triennale, la sua influenza sul budget, se rapportata al peso tecnico del giocatore: poi, da tifoso, spero che Gek resti per tre anni pienamente degno dell'oneroso ruolo di giocatore più pagato della squadra.

Il che non modifica di una virgola l'impatto odierno della mossa-Galanda, che evidentemente sposta in avanti le aspettative di tutti e certamente rappresenta un valore aggiunto per la lotta verso posizioni di classifica migliori nella stagione agonistica 2006/2007.

P.s.: più realista di tutti noi, Giacomo ricorda ai varesini che il '99 è stato un anno irripetibile. Come dire: i ricordi, lasciamoli nel cassetto. Ecco, questo triennale, quanto è programmazione e quanto un misto fra nostalgia (notoriamente canaglia) e sano desiderio di compiacere la piazza?

.....o qualcosa di necessario per ottenere la firma del giocatore ?
Theus
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 11:37 ) [snapback]86101[/snapback]

P.s.: più realista di tutti noi, Giacomo ricorda ai varesini che il '99 è stato un anno irripetibile. Come dire: i ricordi, lasciamoli nel cassetto. Ecco, questo triennale, quanto è programmazione e quanto un misto fra nostalgia (notoriamente canaglia) e (in)sano desiderio di compiacere la piazza?

Quotissimo!!!
A me inquietano un pochino i post che ho letto del tipo: a settembre arriva la squadra del Poz, facciamo giocare il Menego, chiamiamo il Cecco e Mrsic è una bella rimpatriata. Va bene, ma li chiamiamo tutti, li mettiamo a centro campo, li slautiamo, poi ognuno per la sua strada e iniziamo la stagione 2006/07 ... pericolosissimo vivere di ricordi ed il pre 99 dovrebbe avercelo insegnato.

Ciao MC
Dragonheart
QUOTE(ROOSTERS99 @ Aug 4 2006, 11:48 ) [snapback]86104[/snapback]

.....o qualcosa di necessario per ottenere la firma del giocatore ?

Ma guarda che io lo capisco benissimo: e sono sicurissimo (più o meno!) che l'anno prossimo faremo i playoff in carrozza con Gek al comando della truppa.

Però, visto che è pur sempre agosto e anche non volendo il lavoro si ferma, perchè i Colleghi sono tutti in ferie, ne approfitto per distrarmi da pensieri più onerosi con un'analisi complessiva dell'operazione.

Resta il fatto che, alla quinta delle sei triple di Galanda contro i canturacci, anch'io stapperò lo champagne!
pxg14
QUOTE(Virgus @ Aug 4 2006, 09:46 ) [snapback]86079[/snapback]

Io sono felice del triennale ... e molto !

Lo scorso anno fu l'acquisto più sbandierato della milanodabere e solo 2 anni fa era un eroe nazionale!

A 31 anni sei un bambino e a 34 inizia la pubertà ...

parole sante, parole sante... smile.gif ... e a 40 sei finalmente maggiorenne... biggrin.gif

cmq sono molto felice anch'io del triennale a gek. sono sicuro che per lui sara' un'ottima stagione..

ROOSTERS99
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 11:53 ) [snapback]86106[/snapback]

Ma guarda che io lo capisco benissimo: e sono sicurissimo (più o meno!) che l'anno prossimo faremo i playoff in carrozza con Gek al comando della truppa.

Però, visto che è pur sempre agosto e anche non volendo il lavoro si ferma, perchè i Colleghi sono tutti in ferie, ne approfitto per distrarmi da pensieri più onerosi con un'analisi complessiva dell'operazione.

Resta il fatto che, alla quinta delle sei triple di Galanda contro i canturacci, anch'io stapperò lo champagne!

wink.gif
tatanka
QUOTE(Dragonheart @ Aug 4 2006, 11:53 ) [snapback]86106[/snapback]

Ritengo che le tue perplessità siano lecitisse e logicissime.
Ritengo inoltre che ogni contratto, anche annuale, abbia in se alcuni rischi e alcune scommesse.
Si potrebbe anche pensare che in caso di ottimo campionato arriveranno frotte di russogrecospagnoli disposti a pagare un buyout.
Il_Cinghiale

Perchè, 5-6 anni fa Galanda era esplosivo??? rolleyes.gif
Di pregi me ne vengono in mente una marea...ma l'esplosività proprio non riesco ad associarla al tenero Giacomo. wink.gif
Mobilgirgi olè
QUOTE(Il_Cinghiale @ Aug 4 2006, 20:04 ) [snapback]86193[/snapback]

Perchè, 5-6 anni fa Galanda era esplosivo??? rolleyes.gif
Di pregi me ne vengono in mente una marea...ma l'esplosività proprio non riesco ad associarla al tenero Giacomo. wink.gif

intendevo dire che magari oggi è un pochino più lento...
Il_Cinghiale
QUOTE(Mobilgirgi olè @ Aug 4 2006, 21:19 ) [snapback]86195[/snapback]

intendevo dire che magari oggi è un pochino più lento...

Ho quotato te x comodità, ma è una cosa che si sente dire spesso di Galanda negli ultimi anni.
A me, sinceramente, non sembra nemmeno tanto "rallentato"; ovvio che se a fianco ha dei bradipi come Blair e Chiacig, la "non-velocità" di Giacomo salta all'occhio...ma non è mai stato un fulmine. wink.gif
anto
QUOTE(Il_Cinghiale @ Aug 4 2006, 21:29 ) [snapback]86196[/snapback]

Ho quotato te x comodità, ma è una cosa che si sente dire spesso di Galanda negli ultimi anni.
A me, sinceramente, non sembra nemmeno tanto "rallentato"; ovvio che se a fianco ha dei bradipi come Blair e Chiacig, la "non-velocità" di Giacomo salta all'occhio...ma non è mai stato un fulmine. wink.gif

comunque contento del ritorno..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.