QUOTE(Silver Surfer @ Jan 29 2007, 13:22 ) [snapback]107767[/snapback]
Tat., infatti l'intento ora non era persecutorio nei confronti dell'arbitraggio, bensì indagatorio* nei confronti della correttezza dei commentatori. Talvolta "più Realisti del Re"...

*...si fa per dire...
Cercherò di rintracciare una replica nel palinsesto di Sky, ma già me li vedo, i suddetti commentatori, troppo impegnati a glorificarsi e glorificare per riuscire ad apprezzare la partita. Tranquillo è tremendamente sopravvalutato, IMHO, non aiuta a capire il gioco, non porta valore aggiunto... racconta aneddoti, sputa sentenze, ma per il resto?
Sul fatto che poi spesso siano di parte, è palese...
Comunque, tornando al fatto tecnico, sono l'unico ad aver intravisto ed apprezzato un sano clima da play-off?
Ho visto una partita tatticamente all'ultimo sangue, con Varese a fare a pezzi il piano-partita bolognese... ho visto un piano-partita di Markovsky orientato ad impedire i tiri da tre piedi per terra che sono la forza della manovra varesina (ne vengono costruiti parecchi ogni volta, direi almeno una dozzina a partita...), oltre che a mettere pressione su Carter e Holland, senza disdegnare le mani addosso soprattutto su quest'ultimo, per impedirgli di fare il funambolo... ma è impossibile la difesa perfetta che copra ogni spazio, se proteggi da una parte, devi pagare da un'altra; la scelta è stata quella di lasciare Howell, considerato poco pericoloso. La risposta varesina: palla dentro a Howell (ebbene sì!) e Galanda (play occulto e leader ogni giorno di più) ogni volta che si può; Holland, che non ci piglia proprio ma cui evidentemente la lavata di capo ha fatto fare un salto di mentalità, che inventa una serie di scarichi da urlo: Varese mette a segno 40 punti in area, con tanti tiri ravvicinati... e tira da 3 solo 15 volte, contro le 23 di media! Aggiungo una difesa sempre attenta e concentrata (niente calo nel 3° quarto, che spesso è il momento vacanziero varesino...)... anche da chi non ti aspetti!
E poi ho visto mentalità da play-off anche in altro: come anche le squadre NBA, quando la partita si fa feroce, ti affidi a 6-7 giocatori, uno o due entrano appena nelle rotazioni, e finita lì...
Insomma, ieri sono uscito dal Palazzo proprio contento!
Grande Varese, grandi i giocatori, grande l'allenatore.
Alla prossima
JB