In questo post raccoglierò risposte ai vari dubbi che aggiornerò col tempo.
1 Dove trovo la funzione che nel vecchio forum, ad ogni nuova visita, mi consentiva di vedere i nuovi msg all'interno di un topic?
Qui non vedrai scritto "nuovo" di fianco ai nuovi msg.
Esiste però una funzione molto comoda che si attiva cliccando sull'iconcina quadrata (arancione) che si trova alla sinistra dei topic letti la volta precedente e proseguiti nella discussione.
Cliccando tale icona verrai rimandato direttamente al primo msg non letto.
2 Come attivo le funzioni quote e multiquote?
- QUOTE:si attiva con "Reply".
Diversamente da prima, la parte di testo che viene quotata riguarda solo l'ultimo msg.
Quindi se l'utente che vado a quotare ha fatto a sua volta dei quote questi non verranno considerati.
- MULTIQUOTE: si attiva con il pulsante "+QUOTE"--->"ADD.REPLY" (i primi giorni il tasto quote era tradotto in italiano con "citazione", ma generava confusione)
In questo modo:
Es: Mettiamo ci siano 3 msg. che mi interessa quotare contemporaneamente.
Devo cliccare + QUOTE.--->che diventa - QUOTE. sui 3 msg interessati.
Apro il mio msg usando "ADDREPLY": automaticamente i 3 msg. vengono portati all'interno della maschera che devo usare per rispondere. Mi basta semplicemente scrivere di seguito e confermare come per un qualsiasi msg.
Purtroppo tale funzione al momento non è implementata con Mac - Explorer 5.0 (mi scuso in particolare con Silver
Cosa servono le funzioni outline/normale/lineare che vedo quando apro un topic?
Sono tre opzioni di visualizzazione del topic stesso.
La visualizzazione del topic apparirà diversa a seconda dell'opzione scelta mettendo in risalto funzionalità specifiche.
Normale: è la visualizzazione di default, quella che mi propone i msg. in ordine cronologico;
Outline:questa opzione consente di tenere in risalto sempre e comunque il primo msg., quello con cui si è aperto il topic. Di seguito verranno visualizzati quelli inerenti la pagina aperta (ovviamente se il topic si sviluppa su più pagine);
Lineare: il topic viene rappresentato in una struttura ad albero. In sostanza in evidenza ci sarà sempre il msg. con cui si è aperto il topic seguito da tutti gli altri msg. di cui vedrete semplicemente l'autore e le prime 4/5 parole da lui scritte. Cliccando su questa sorta di anteprima il msg. che mi interessa verrà visualizzato nella sua interezza.
Ci sono altre piccole utility?
Ve ne segnalo 3 in particolare:
1) All'interno del Topic: se clicco #-->seguito dal numerino progressivo del msg. che mi interessa, si apre una finestra che mi consente di copiare ed incollare l'url di quel preciso msg.
Posso, per esempio, incollarlo in una email che voglio spedire.
2) Nei titoli delle discussioni: quadratino bianco per topic multipagina.
Cliccandolo si apre una finestra che mi consente di inserire la pagina precisa che voglio aprire.
Può essere utile in topic molto "corposi".
3) Nei titoli delle discussioni: il numero di che riepiloga i msg in un topic può visualizzare un riassunto numerico della discussione in oggetto.
4) E' possibile visualizzare il forum con i comandi interamente in inglese semplicemente posizionandosi nel box in basso a sinistra e cliccando English