QUOTE(ROOSTERS99 @ Sep 17 2007, 08:48 ) [snapback]142948[/snapback]
Voglio specificare che io trascorro la maggior parte del mio tempo nel comune di Lonate e gli aerei di Malpensa mi atterrano sulla testa.
Sono qui dal 1999 e girando molto nella zona confermo assolutamente che in questi anni l' edilizia sia civile che industriale ha avuto un impulso pazzesco che nulla ha a che fare, ad esempio, con quanto successo a Varese (dove abito) e i suoi dintorni. Case Nuove docet.
Nessuno vuole cacciare nessun altro a favore degli aerei, ma dire che si muore di tumore o leucemia per colpa degli aerei e che Malpensa è il male assoluto mi pare davvero terrorismo puro.
Su malpensa mi associo al pensiero che la presenza dell'aeroporto non è il fattore numero 1 per casi di morte per tumori, le motivazioni e i vari fattori sono più ampi così come è da dimostrare con certezza che le morti sono aumentate.
Sul tema case ed edilizia e aeroporto, va detto che l'aeroporto era stato pensato già dai tempi del fascismo come punto di riferimento per i voli del nord italia, e progetti di ampliamento vari erano già stati vistei e pensati prima della costruzione di tante case, facile dire sapevi a cosa andavi in contro.
E' vero che i prezzi di mercato dei terreni e delle case non sono paragonabili a quelli in altre zone della provicia di Varese, costruire i comprare qua conviene economicamente, certo la colpa non quindi solo di chi compra ma sopratuttto di chi ha dato i permessi per costruire.
Certo Malpensa è ingombrante, ma genera lavoro diretto (assunzioni in malpensa stessa) o indiretto aziende che lavorano per società che gravitano in malpensa. Io conosco più o meno una quindicina di persone di lonate pozzolo e dintorni e 10 di loro lavorano per Malpensa.
Tenete conto che chiunque prenda un volo da malpensa, che sia una vacanza, volo di linea o low cost esiste nel biglietto una tassa chiamata adizionale comunale che viene versata nelle casse dei comuni limitrofi a Malpensa.
Quindi se compri casa da quelle parti sai anche a cosa vai incontro, i progetti c'erano da tempo.
Discorso Alitalia, gli slot sono il valore della compagnia, senza slot decenti si parte ad orari impossibili o scomodi e su questo farà la voce del leone.
Francamente dismettere Malpensa per Alitalia vuol dire fallire rapidamente oprendere una ridimensioanta notevole, perchè una compagnia come Alitalia campa solo se ha un forte giro di biglietti importanti (Business) per rotte redditizie, ora il 70% di questi biglietti nascono da Malpensa stessa e Alitalia viene scelta per la comodità del diretto, senza non verrebbe presa in considerazione, anche perchè già adeso molti preferiscono fare un via Parigi, Francoforte o Amsterdam che diretto ALitalia o via Roma.
A mio giudizio per tornare in utile, Alitalia dovrebbe puntar forte su Malpensa con rotte commerciali depotenziando Roma, ma qua la politica romanocentrica è troppo forte.
Su RyanAir, be che abbia fiuto per gli affari si sa, e quindi farebbe un'altro colpo, si piazzerebbe in uno dei più grandi Hub d'europa come leader e avrebbe rotte nuove da inserire al proprio network. In più avrebbe la possibilità di fare voli diretti intercontinentali con un mercato redditizio.
Sembrerebbe un grande colpo per Malpensa e un bel vantaggio, però non lo credo fino in fondo, perchè Ryanair porta tanti passeggeri, ma è anche vero che personale diretto Ryanair assunto per malpensa sarà molto limitato, per esempio le hostess del volo fanno tutto anche il lavoro di quelle a terra.
L'ideale per malpensa sarebbe un'altra tipologia di compagnia e non è solo una questione di prezzi di biglietto aereo molto bassi.
ciao
alegg