Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%.
Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%.
Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati.
E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro?
In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati.....
Leasir
Oct 15 2007, 15:12
la linea va certamente spostata, ma è bene ricordare che in NBA si tira di meno da 3 non tanto per la maggiore distanza, quanto per il fatto che le regole d'oltreoceano non permettono alle difese di far muro sotto canestro (come abbiamo fatto noi ieri, peraltro...).
TARGATO VARESINO
Oct 15 2007, 15:13
QUOTE(corny @ Oct 15 2007, 15:53 ) [snapback]151359[/snapback]
Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%.
Per alcune realtà (Udine per esempio) addirittura il 60%.
Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati.
E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro?
In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati.....
eh....cazzo già i nostro non segnano dai 6,25.....se li fai tirare da 7.25 abbiamo la media del 5%( tipo milano in gara 3.....
Ponchiaz
Oct 15 2007, 15:21
Concordo con l'idea di rendere il tiro da tre meno attraente.
Capisco che tale richiesta sappia un po' di volpe ed uva, tuttavia lo spettacolo "as is" non e' bello.
homersimpson
Oct 15 2007, 15:28
concordo
sicuramente si sfrutterebbe di piu una fascia di campo quale quella dei 5 metri e mezzo dalla quale nessuno ormai tira piu.........
io invece proporrei un'altra cosa: perche non facciamo i campi da basket tipo quelli che usavano holly e benji ( si scrive cosi?) per giocare a calcio?? sai che spettacolo!!! :-) :-)
hollywood
Oct 15 2007, 15:58
grande Svennone!!
Anche Penberthy, va bhe...
Sono d'accordo. Anche perchè uno spostamento di 1 m della linea del tiro da tre punti costringerebbe a tirare solo i tiratori puri e non tutti quelli che vogliono (ad es. basta veder tirare gente come Stonerook).
Inoltre bisognerebbe allargare il campo (per forza, altrimenti sugli angoli l'arco andrebbe fuori dal rettangolo di gioco) e questo allargherebbe le difese, rendendo più facili le penetrazioni.
Parecchie delle regole NBA andrebbero importate, altre invece mi piacciono meno. Di certo quello del tiro da 3 è diventato un problema che si ripercuote molto sullo spettacolo: ormai non esistono più pivot con gioco spalle a canestro e tiratori dalla media distanza.
Vedremo se la FIBA recepirà la cosa, ma prima direi di fare chiarezza su quale fallo è antisportivo o no e ripulire il regolamento della regola per cui chi si butta a recuperare un pallone ed alza i piedi fa passi. Sono regole importanti, che devono essere ben chiarite ed andare verso quello che è il vero spirito del gioco senza essere troppo penalizzanti nei confronti delle situazioni.
QUOTE(seth @ Oct 15 2007, 17:04 ) [snapback]151389[/snapback]
Sono d'accordo. Anche perchè uno spostamento di 1 m della linea del tiro da tre punti costringerebbe a tirare solo i tiratori puri e non tutti quelli che vogliono (ad es. basta veder tirare gente come Stonerook).
Inoltre bisognerebbe allargare il campo (per forza, altrimenti sugli angoli l'arco andrebbe fuori dal rettangolo di gioco) e questo allargherebbe le difese, rendendo più facili le penetrazioni.
Parecchie delle regole NBA andrebbero importate, altre invece mi piacciono meno. Di certo quello del tiro da 3 è diventato un problema che si ripercuote molto sullo spettacolo: ormai non esistono più pivot con gioco spalle a canestro e tiratori dalla media distanza.
Vedremo se la FIBA recepirà la cosa, ma prima direi di fare chiarezza su quale fallo è antisportivo o no e ripulire il regolamento della regola per cui chi si butta a recuperare un pallone ed alza i piedi fa passi. Sono regole importanti, che devono essere ben chiarite ed andare verso quello che è il vero spirito del gioco senza essere troppo penalizzanti nei confronti delle situazioni.
difficile cambiare la distanza del tiro da 3 da parte della FIBA, anche perchè il cambiamento non credo possa valere solo per squadre nazionali, campionati di vertice etc, ma deve valere per tutti i livelli e non credo possa giovare allo spettacolo in campionati minori il tiro da 3 a 7 mt.
Il Briatore Delle Prealpi
Oct 15 2007, 17:07
non toccatemi il tiro da tre.............. mi piace com'è!
Ale Div.
Oct 15 2007, 17:47
Forse si abusa di tanto tiro da 3 perchè non c'è più (in Italia) tanta gente capace di fare:
- passaggi
- arresto e tiro
- movimenti spalle a canestro
- qualcosa che non sia semplicemente pick and roll/pop.
davide
Oct 15 2007, 18:19
la FIBA ha gia' chiarito che cio' non accadra', almeno nel breve-medio termine. anzi, non ci pensano proprio. dicono che il tiro da 3 punti sia fonte di spettacolo e quindi va bene cosi' com'e'. un paio d'anni fa (o forse 3) deam team pubblico' un'intervista del nostro sam ad un dirigente, e gli pose proprio tale quesito.
quindi ci teniamo questo basket di gente che, come dice ale div, continuera' a tirare da 3 punti perche' piu' redditizio e meno faticoso che imparare i fondamentali.
Quoto, straquoto e riquoto...quantomeno abbasseremmo un po le percentuali...
sono stufo di vedere centri che tirano da 3 e quando ricevono in postbasso non sanno che fare!
(ogni riferimento a persone è puramente casuale!
![spiteful[1].gif](http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/style_emoticons/default/spiteful[1].gif)
!)
Miki24
Oct 15 2007, 19:04
Perchè critichiamo la linea da tre?
I capionati europei vanno bene così come sono, se in NBA vogliono fare gli sboroni ben venga, ma le percentuali sono nostre!
TARGATO VARESINO
Oct 15 2007, 19:47
QUOTE(Miki24 @ Oct 15 2007, 20:04 ) [snapback]151423[/snapback]
I capionati europei vanno bene così come sono, se in NBA vogliono fare gli sboroni ben venga, ma le percentuali sono nostre!
senti se fai una gara con me te tiri da 7.25 e io da 6.25 voglio vedere le percentuali di chi sono!!!!!! un metro non è poco !!!!( già vinco io con tutti e 2 sui 6.25, figuriamoci con te dai 7.25!!

)
Giesse
Oct 15 2007, 20:06
I lunghi:
- Costano tanto
- Quelli buoni sono rari
- E' difficile farli giocare (ci vuole un allenatore che ne sa)
- Tutti fanno pick&roll e bisogna proteggerli.
Quindi, via con la moda del 4 tattico, di cui la Varese scudettata in griffe Roosters fu antesignana assoluta, allungando di almeno 10 anni la carriera di Sandro De Pol nel passaggio tra 3 e 4.
Ora giocano tutti con 4 tattico e magari anche 5 tattico, al grido di "viva il pick&pop" stormi di piccioni viaggiatori decollano any given sunday verso poveri ferri indifesi, mentre per vedere del sano gioco interno e qualche movimento in post basso bisogna ricorrere alle guardie-pivot alla Hodge.
Povero basket italiano.
Per quelli cui piacciono i lunghi, consiglio Ert Sat. Non è male neppure Dubai Sports per la ACB domenicale, ma in Spagna stanno abiurando la fede del doppio lungo. In Grecia invece chi prova a fare due passi di corsa in campo aperto viene abbattuto da un apposito cecchino regolamentare posto in tribuna, quindi vige ancora la legge dell'area colorata e del post basso, ormai terra di nessuno nel nostro tristo campionato.
Oct 15 2007, 20:20
QUOTE(Giesse @ Oct 15 2007, 21:06 ) [snapback]151441[/snapback]
I lunghi:
- Costano tanto
- Quelli buoni sono rari
Quindi, via con la moda del 4 tattico, di cui la Varese scudettata in griffe Roosters fu antesignana assoluta, allungando di almeno 10 anni la carriera di Sandro De Pol nel passaggio tra 3 e 4.
Ora giocano tutti con 4 tattico e magari anche 5 tattico, al grido di "viva il pick&pop" stormi di piccioni viaggiatori decollano any given sunday verso poveri ferri indifesi, mentre per vedere del sano gioco interno e qualche movimento in post basso bisogna ricorrere alle guardie-pivot alla Hodge.
Povero basket italiano.
Per quelli cui piacciono i lunghi, consiglio Ert Sat. Non è male neppure Dubai Sports per la ACB domenicale, ma in Spagna stanno abiurando la fede del doppio lungo. In Grecia invece chi prova a fare due passi di corsa in campo aperto viene abbattuto da un apposito cecchino regolamentare posto in tribuna, quindi vige ancora la legge dell'area colorata e del post basso, ormai terra di nessuno nel nostro tristo campionato.
![clap[1].gif](http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/style_emoticons/default/clap[1].gif)
giesse sempre perfetto
TARGATO VARESINO
Oct 15 2007, 20:28
QUOTE(Giesse @ Oct 15 2007, 21:06 ) [snapback]151441[/snapback]
I lunghi:
- Costano tanto
- Quelli buoni sono rari
Povero basket italiano.
ti quoto....giochi in post-basso sabato ne ho visti fare 2 a melvin...poi buio più totale
Mangusta
Oct 15 2007, 20:32
QUOTE(TARGATO VARESINO @ Oct 15 2007, 21:28 ) [snapback]151445[/snapback]
ti quoto....giochi in post-basso sabato ne ho visti fare 2 a melvin...poi buio più totale
Beh anche Hodge non ha scherzato come post basso
cremonese
Oct 15 2007, 22:09
Mah...a me il tiro da tre da questa distanza e com'è sfruttato ora mi ha rotto veramente le straballe.
E pensare ad una linea FIBA? Che so, i vecchi 6,75 che si usavano nei primi McDonald's Open?
Leasir
Oct 15 2007, 22:32
QUOTE(cremonese @ Oct 15 2007, 23:09 ) [snapback]151453[/snapback]
Mah...a me il tiro da tre da questa distanza e com'è sfruttato ora mi ha rotto veramente le straballe.
E pensare ad una linea FIBA? Che so, i vecchi 6,75 che si usavano nei primi McDonald's Open?
benvenuto
Silver Surfer
Oct 16 2007, 01:44
Beh, anche Hodge e soprattutto Galanda...
cremonese
Oct 16 2007, 07:12
QUOTE(Leasir @ Oct 15 2007, 23:32 ) [snapback]151455[/snapback]
benvenuto
Grazie!
tatanka
Oct 16 2007, 08:23
Ci sono fior di resoconti che narrano di un Galanda che ha "spiegato" post basso a tutti.
Per me eri distratto.
PS: sembra che oggi ce l'abbia con te. In 5 minuti ti ho già risposto 3 volte. Sappi che è un caso.
Virgus
Oct 16 2007, 08:29
QUOTE(tatanka @ Oct 16 2007, 09:23 ) [snapback]151470[/snapback]
Ci sono fior di resoconti che narrano di un Galanda che ha "spiegato" post basso a tutti.
Per me eri distratto.
PS: sembra che oggi ce l'abbia con te. In 5 minuti ti ho già risposto 3 volte. Sappi che è un caso.
Non è un caso , è che sei un rompiballe .
tatanka
Oct 16 2007, 08:32
QUOTE(Virgus @ Oct 16 2007, 09:29 ) [snapback]151471[/snapback]
Non è un caso , è che sei un rompiballe .

Volevo dire che è un caso che le abbia rotte a lui per 3 volte di fila.
Ripensandoci ho inframezzato grattuggiandole un tantino pure ad Ale div.
il tiro da tre è bello così com'è, è colpa dei giocatori e di chi li fa tirare così spesso
hollywood
Oct 16 2007, 14:03
QUOTE(Miki24 @ Oct 15 2007, 20:04 ) [snapback]151423[/snapback]
davide
Oct 16 2007, 17:24
QUOTE(cremonese @ Oct 15 2007, 23:09 ) [snapback]151453[/snapback]
forse non mi sono capito... ho tralasciato... [cit.]
QUOTE(davide @ Oct 15 2007, 19:19 ) [snapback]151416[/snapback]
la FIBA ha gia' chiarito che cio' non accadra', almeno nel breve-medio termine. anzi, non ci pensano proprio. dicono che il tiro da 3 punti sia fonte di spettacolo e quindi va bene cosi' com'e'. un paio d'anni fa (o forse 3) deam team pubblico' un'intervista del nostro sam ad un dirigente, e gli pose proprio tale quesito.
quindi ci teniamo questo basket di gente che, come dice ale div, continuera' a tirare da 3 punti perche' piu' redditizio e meno faticoso che imparare i fondamentali.
TARGATO VARESINO
Oct 16 2007, 17:29
QUOTE(tatanka @ Oct 16 2007, 09:23 ) [snapback]151470[/snapback]
Per me eri distratto.
ma va...è bello scambiare opinioni......la cosa che mi dà fastidio è invece che in un altro topic ho invertito 2 lettere e mi hanno dato dello scolare che invece di seguire le lezioni fa video e li manda su youtube......è solo un errore si battitura!!!
davide
Oct 16 2007, 17:57
QUOTE(TARGATO VARESINO @ Oct 16 2007, 18:29 ) [snapback]151646[/snapback]
ma va...è bello scambiare opinioni......la cosa che mi dà fastidio è invece che in un altro topic ho invertito 2 lettere e mi hanno dato dello scolare che invece di seguire le lezioni fa video e li manda su youtube......è solo un errore si battitura!!!
allora proprio non ci arrivi eh?!
MarkBuford
Oct 16 2007, 17:59
Personalmente, essendo un ambisinistro naturale, sono favorevole all'idea. Tanto per il sottoscritto 6,8 o 20 metri, pari sono

Scherzi a parte, concordo in pieno con la tua analisi. Il tiro da tre porta spesso a un gioco noioso, fatto solo per liberare al tiro l'esterno di turno che, casomai, quando stanno per scadere i 24'' sparacchia (vedi la nazionale agli europei).
TARGATO VARESINO
Oct 16 2007, 18:21
QUOTE(davide @ Oct 16 2007, 18:57 ) [snapback]151651[/snapback]
davide ho scritto così perchè quando l' ho visto mi sono un pò incazzato.....ora tutto ok.....
davide
Oct 16 2007, 18:23
TARGATO VARESINO
Oct 16 2007, 18:33
ROOSTERS99
Oct 17 2007, 07:15
Riprendo la discussione riportando lo score della partita di domenica di Scafati
http://www.legaduebasket.it/game/?id=203341 tiri da 3 e solo 19 da 2.
Secondo me la negazione del basket
Nov 21 2008, 14:56
Non è sempre natale.....
prima o poi ci sarà il classico 1/11 di davis e si pigliano l'imbarcata
MarkBuford
Nov 21 2008, 15:05
CITAZIONE (corny @ Nov 21 2008, 15:34 )

Riprendo la discussione riportando lo score della partita di domenica di Scafati
http://www.legaduebasket.it/game/?id=203341 tiri da 3 e solo 19 da 2.
Secondo me la negazione del basket
La lega2 in generale è un po' la negazione del basket

Comunque c'è anche da considerare che a Scafati mancava ancora Sneed e quindi il suo gioco offensivo si è necessariamente appoggiato quasi esclusivamente sugli esterni.
Carcarlo
Nov 21 2008, 15:12
Scusate ma io ricordavo questa notizia ( fonte Gazzetta dello sport )....
Il tiro da 3 punti si allontana
Stampa articolo | Invia articolo | Commenti:54
La Fiba introduce cambi regolamentari che saranno recepiti dal 2010: la linea del tiro "pesante" passerà da 6.25 metri a 6.75. In futuro la distanza sarà uniformata agli standard Nba: 7.25 metri. Cambia l'area dei tre secondi: da trapeizoidale a rettangolare, come negli Usa
PECHINO (Cina), 26 aprile 2008 - Due cambi regolamentari all'orizzonte. La Fiba ha annunciato due modifiche, che diventeranno effettive dal 1 ottobre 2010 per i principali tornei internazionali (dal 2012 in campionato).
DISTANZA TIRO DA 3 PUNTI - Sarà spostata dai 6.25 metri ai 6.75. La distanza Nba per un tripla è di 7.25 metri. Lo ha annunciato il segretario generale della Fiba Patrick Baumann. Annunciando che in futuro le distanze saranno uniformate definitivamente per non creare doppi standard di difficoltà.
AREA PITTURATA - L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi, che cambia forma e diventa, da trapezoidale a rettangolare, come nell'Nba.
Ginfre
Nov 21 2008, 15:14
CITAZIONE (Carcarlo @ Nov 21 2008, 15:12 )

La Fiba introduce cambi regolamentari che saranno recepiti dal 2010: la linea del tiro "pesante" passerà da 6.25 metri a 6.75. In futuro la distanza sarà uniformata agli standard Nba: 7.25 metri. Cambia l'area dei tre secondi: da trapeizoidale a rettangolare, come negli Usa
PECHINO (Cina), 26 aprile 2008 - Due cambi regolamentari all'orizzonte. La Fiba ha annunciato due modifiche, che diventeranno effettive dal 1 ottobre 2010 per i principali tornei internazionali (dal 2012 in campionato).
DISTANZA TIRO DA 3 PUNTI - Sarà spostata dai 6.25 metri ai 6.75. La distanza Nba per un tripla è di 7.25 metri. Lo ha annunciato il segretario generale della Fiba Patrick Baumann. Annunciando che in futuro le distanze saranno uniformate definitivamente per non creare doppi standard di difficoltà.
AREA PITTURATA - L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi, che cambia forma e diventa, da trapezoidale a rettangolare, come nell'Nba.
Mi hai anticipato di un secondo, stavo per postarlo io...
Nov 21 2008, 15:22
tra un pò
MarkBuford
Nov 21 2008, 15:43
CITAZIONE (Carcarlo @ Nov 21 2008, 16:12 )

Era citata qui, se non sbaglio

Mi sembra comunque una stupidata allontanarlo di mezzo metro e non già subito di uno rendendo omogenea la situazione tra FIBA e NBA.
Carcarlo
Nov 21 2008, 15:48
CITAZIONE (Ginfre @ Nov 21 2008, 15:14 )

Mi hai anticipato di un secondo, stavo per postarlo io...
Sorry , sara' per la prossima volta
Paul The Rock
Nov 21 2008, 20:06
CITAZIONE (Carcarlo @ Nov 21 2008, 15:12 )

Anch'io mi ricordavo sta cosa! E mi ricordavo anche che volevano introdurre una piccola area colorato sotto il ferro dove all'attaccante non può venir fischiato sfondamento (cagata pazzesca secondo me...).
wizard
Nov 22 2008, 00:01
Per me lo spostamento a 6,75 e non a 7,25 avrà l'effetto opposto.
Ovvero quello di aumentare ancora di più i tiri da 3: gli spazi saranno superiori ma le percentuali non caleranno.
Se si fosse portato a 7,25 le cose sarebbero molto diverse.
LUCA TONIo
Nov 22 2008, 02:05
Comunque quello di Scafati più che negazione del basket è stato un bombardamento...
MarkBuford
Nov 22 2008, 10:05
CITAZIONE (wizard @ Nov 22 2008, 01:01 )

Per me lo spostamento a 6,75 e non a 7,25 avrà l'effetto opposto.
Ovvero quello di aumentare ancora di più i tiri da 3: gli spazi saranno superiori ma le percentuali non caleranno.
Se si fosse portato a 7,25 le cose sarebbero molto diverse.
Infatti i nostri continueranno a non metterne uno

(a parte San Cotani, ma solo all'ultimo secondo)
Scherzi a parte, la penso così anche io. E ancora meno senso ha spostare di mezzo metro ora e dire già che poi si sposterà di nuovo.
MarkBuford
Nov 22 2008, 10:07
CITAZIONE (LUCA TONIo @ Nov 22 2008, 03:05 )

Comunque quello di Scafati più che negazione del basket è stato un bombardamento...
In effetti il peggiore ha tirato con il 33%, e quello che ha fatto più tiri (12) ne ha infilati la metà. Cecchini!
Nov 23 2008, 20:16
CITAZIONE (Il Briatore Delle Prealpi @ Nov 21 2008, 14:56 )

Non è sempre natale.....
prima o poi ci sarà il classico 1/11 di davis e si pigliano l'imbarcata
1/9 oggi
simon89
Nov 23 2008, 20:18
Mi hai tolto le parole di bocca, o meglio le dita dalla tastiera...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.