QUOTE(Tiratore di striscia @ Dec 3 2007, 10:40 ) [snapback]167011[/snapback]
Non mi sono spiegato: non dico ci servisse Fitch, dico solo che è sconsolante che l'obiettivo dichiarato (magari sbagliato anche più di chi già c'è, e non è facile) non sia stato preso per una serie di ragioni che, visto il contratto con Cantù, non stanno né in cielo né in terra. Questo è un segno di una dirigenza per la quale mancano gli aggettivi. Che poi Fitch fosse utile alla nostra drammatica situazione come il sale grosso quando cucini una Sacher....
Caro Avvocato, secondo me Fitch non è stato mai veramente un obiettivo. O meglio, come ha già detto qualcuno, lo era quando ancora si pensava a quei benedetti 20 punti di media che nessuno, a parte Beck (con quel che ne consegue in fase difensiva), aveva nelle mani. E' il solito nome effettivamente sul mercato che si da in pasto alla stampa per calmare le folle. Secondo me, dal giorno in cui Bianchini ha messo piede in palestra, hanno fermato tutte le trattative o anche dismesso gli obiettivi dichiarati, per affidarsi ad uno (l'unico) lucido di mente in grado di fare una disamina obiettiva della situazione. Rendiamoci conto che, sbagliando l'ultimo acquisto, si va in LegaDue diretti (ovvero senza giocarsela nemmeno). Quindi:
- operazioni in uscita (fuori dalle palle quelli che non ci credono più, in primis Hafnar, ma anche il mio vecchio idolo Gaby Fernandez, che senza il so mentore-cazziatore Magnano è caduto in un baratro profondo).
- puntare su:
1) play nuovo (con Capin cambio, inutile darlo via sapendo quel che ci può dare dalla panca, e Passera 5 minuti max)
2) Beck (con Babra cambio ovvero Capin)
3) Mister X (magari Langford, con Bosca cambio - essendo italiano non ha alcun senso darlo via)
4) Melvin (con Galanda ottimo sesto uomo, suo ruolo naturale, così arriva sano e senza falli alla fine più 5 min di De Pol quando serve)
Skelin (Fernandez o chi per esso cambio).
- supplemento di lavoro fisico e mentale su Beck. Mi spiego: farlo sentire importante perché ha effettivamente talento offensivo da vendere, e mettergli Colombo o Bianchini addosso per farlo piegare sulle ginocchia e fargli capire l'importanza della difesa per costruirsi una carriera longeva in Europa ( a suon di suicidi se fosse necessario).
- recupero fisico/mentale di Melvin. Nel caso, scambio sul mercato per un tre/quattro solido fisicamente e con piedi veloci (miei cari, forse avrete capito perché Magnano si è tenuto Howell tutto quel tempo senza averlo voluto cambiare. Diciamo che, a 100/120.000 €, le alternative al Nostro, magari con più punti nelle mani e movimenti spalle a canestro, non avrebbero nemmeno sfiorato la capacità sua di difendere sui pick 'n'roll o lunghi veloci alla Toure, tanto per rendere l'idea, senza contare l'infinito atletismo...).
Chiarezza in settimana in palestra: chi vuole andare se ne vada (o, finalmente, lo mandino via), ruoli ben definiti, difesa di squadra (non con i piccoli fermi a guardare i propri pari ruolo mentre attaccano il canestro),
innesti di qualità, in campo parla solo il coach (chi fiata fuori dai coglioni). Talento a sufficienza per arrivare davanti a Scafati e ad un'altra ce n'é. Se non si verificano queste condizioni, significa che chi sta alla guida della nostra amata Pallacanestro Varese ci sta prendendo per il culo, le giustificazioni sono finite. Anche Chiapparo dovrebbe finirla di piangere sul latte versato, e piuttosto chiudersi in ufficio con chi di dovere (ed Oioli, con tutti il rispetto, in una società sportiva qualsiasi potrebbe fare si e no l'usciere..perché questa è la verità) e portare a casa i giocatori che servono. Una nota a margine che serva da monito per il futuro: il problema delle nostre società sportive, Varese inclusa, è che nessuno sa che cazzo di faccia abbiano i nostri uomini mercato. Non li conosce nessuno. Come tanti, leggono le e-mail di DoubleBManagement con i giocatori disponibili (ovvero quelle di Sbezzi & C.), fanno due chiamate, portano a casa quello che passa il convento.
Arrigoni (che conoscono per nome e cognome) invece si presenta nella palestra dove riuniscono in vista dell'NBA i migliori prospetti del college, e si porta a casa Wood...Lo scouting, cari miei, fa la differenza.
Ed un management in cui i ruoli sono ben definiti e, soprattutto, rispettati. Io mi offro volontario. GRATIS.
In effetti, però, parlo quattro lingue...Oioli? Come parla con l'Ambasciata Messicana? In dialetto bosino?
Lo stesso dialetto che parla il nostro Proprietario...