Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: il comunitario chiacig
Varesefansbasket_forum > Solo Basket > Varese e il campionato di Basket
Pagine: 1, 2
parish76
Chiacig: "Basket, che regole assurde: così sono diventato straniero"

05/12/2007 09:30
L´incredibile storia del centro : friulano, azzurro, ma "non formato"

- La Repubblica -

«Vi rendete conto? Io, dieci anni da professionista in Italia, quasi duecento volte in Nazionale, per la Federazione sono straniero. Straniero nel mio paese». Chi parla è Roberto Chiacig, pivot della Virtus Bologna, nato 33 anni fa a Cividale del Friuli, che con la nostra Nazionale ha vinto l´Europeo del 1999 da centro titolare, ha vinto l´argento olimpico ad Atene 2004ed è il quarto in attività per presenze (185) e secondo per punti (1478). Eppure, per la grottesca burocrazia della Federbasket, quest´anno non è considerato italiano. È, disgraziatamente, «italiano non formato», ovvero equiparato a qualsiasi straniero con passaporto del nostro paese, status che la Fip limita a due per squadra. Per la Fip, infatti, si considera "formato" l´atleta che ha disputato almeno 4 stagioni nei tornei giovanili. Chiacig, che ha preso in mano il pallone a 15 anni, ne ha fatti solo tre, dal ´91 al ‘94. E si trova, per questo, discriminato. «Sono stranito - dice - è una decisione arbitraria che mi piomba addosso come un fulmine a ciel sereno. Sono friulano, ex azzurro, e scopro ora che sono come un qualsiasi comunitario. In pratica, straniero nel mio paese. Ma vi sembra logico che un italiano, per essere italiano nel basket, debba per forza iniziare entro i 14 anni, facendo poi 4 anni da junior? E´ assurdo. Penso a quello che inizia tardi, a quello che si fa male e perde un anno e a quello bravo che può subito giocare in prima squadra».
Chiacig, va precisato, sta regolarmente giocando. Ma solo perché il suo club, la Virtus Bologna, dispone ad oggi di tre americani, un comunitario e due giocatori di passaporto italiano. Le regole, nel basket, permettono un massimo di 4 extracomunitari e 2 comunitari, oltre al minimo di 6 italiani (ma solo 2 di passaporto). Se la Virtus decidesse di ingaggiare un quarto americano e un secondo comunitario, dovrebbe mandare in tribuna uno dei "passaportati" (tra cui, di fatto, Chiacig). La Fip, a inizio stagione, aveva pure provato a mettere una pezza alla delibera, "riabilitando" gli oriundi che hanno partecipato alle massime competizioni con l´Italia (Fucka, Radulovic, Calabria, Rocca, probabilmente anche Chiacig). I club, con il campionato già partito, avevano poi deciso di rimandare l´ordinanza alla prossima stagione. Ma il paradosso-Chiacig è inquietante e la Virtus è decisa a cavalcarlo. Agendo presso il Tribunale del Lavoro, non potrà che ottenere l´obbligo ad utilizzare il pivot come italiano e non "straniero", smascherando l´incomprensibile nodo burocratico e aprendo le porte a un nuovo scontro Legabasket-Fip sull´eleggibilità dei giocatori italiani.
MARCO MARTELLI

svetlana
QUOTE(parish76 @ Dec 5 2007, 10:07 ) [snapback]167841[/snapback]

Chiacig: "Basket, che regole assurde: così sono diventato straniero"
05/12/2007 09:30
L´incredibile storia del centro : friulano, azzurro, ma "non formato"

- La Repubblica -

«Vi rendete conto? Io, dieci anni da professionista in Italia, quasi duecento volte in Nazionale, per la Federazione sono straniero. Straniero nel mio paese». Chi parla è Roberto Chiacig, pivot della Virtus Bologna, nato 33 anni fa a Cividale del Friuli, che con la nostra Nazionale ha vinto l´Europeo del 1999 da centro titolare, ha vinto l´argento olimpico ad Atene 2004ed è il quarto in attività per presenze (185) e secondo per punti (1478). Eppure, per la grottesca burocrazia della Federbasket, quest´anno non è considerato italiano. È, disgraziatamente, «italiano non formato», ovvero equiparato a qualsiasi straniero con passaporto del nostro paese, status che la Fip limita a due per squadra. Per la Fip, infatti, si considera "formato" l´atleta che ha disputato almeno 4 stagioni nei tornei giovanili. Chiacig, che ha preso in mano il pallone a 15 anni, ne ha fatti solo tre, dal ´91 al ‘94. E si trova, per questo, discriminato. «Sono stranito - dice - è una decisione arbitraria che mi piomba addosso come un fulmine a ciel sereno. Sono friulano, ex azzurro, e scopro ora che sono come un qualsiasi comunitario. In pratica, straniero nel mio paese. Ma vi sembra logico che un italiano, per essere italiano nel basket, debba per forza iniziare entro i 14 anni, facendo poi 4 anni da junior? E´ assurdo. Penso a quello che inizia tardi, a quello che si fa male e perde un anno e a quello bravo che può subito giocare in prima squadra».
Chiacig, va precisato, sta regolarmente giocando. Ma solo perché il suo club, la Virtus Bologna, dispone ad oggi di tre americani, un comunitario e due giocatori di passaporto italiano. Le regole, nel basket, permettono un massimo di 4 extracomunitari e 2 comunitari, oltre al minimo di 6 italiani (ma solo 2 di passaporto). Se la Virtus decidesse di ingaggiare un quarto americano e un secondo comunitario, dovrebbe mandare in tribuna uno dei "passaportati" (tra cui, di fatto, Chiacig). La Fip, a inizio stagione, aveva pure provato a mettere una pezza alla delibera, "riabilitando" gli oriundi che hanno partecipato alle massime competizioni con l´Italia (Fucka, Radulovic, Calabria, Rocca, probabilmente anche Chiacig). I club, con il campionato già partito, avevano poi deciso di rimandare l´ordinanza alla prossima stagione. Ma il paradosso-Chiacig è inquietante e la Virtus è decisa a cavalcarlo. Agendo presso il Tribunale del Lavoro, non potrà che ottenere l´obbligo ad utilizzare il pivot come italiano e non "straniero", smascherando l´incomprensibile nodo burocratico e aprendo le porte a un nuovo scontro Legabasket-Fip sull´eleggibilità dei giocatori italiani.
MARCO MARTELLI

Non sapevo esistesse una tale regola.
Pensavo che guardassero passaporto e nazionalità!
C.V.D. non capisco una cippa di basket
sertar
Tranquilla è chi ha legiferato a nn capire una beata fava...piuttosto noi quanti tesserati abbiamo?
Anche 'sta cosa qui mi sembra ridicola, dopo il caso Benetton avrebbe dovuto essere tutto più chiaro invece...
alberto
vorrei scrivere qualcosa di sensato e privo di insulti e maldicenze, ma credo di non potercela fare...
svetlana
QUOTE(sertar @ Dec 5 2007, 10:13 ) [snapback]167843[/snapback]

Tranquilla è chi ha legiferato a nn capire una beata fava...piuttosto noi quanti tesserati abbiamo?
Anche 'sta cosa qui mi sembra ridicola, dopo il caso Benetton avrebbe dovuto essere tutto più chiaro invece...

E non solo in questo ambito...! sad.gif
the answer

Infatti, in home si legge che aspettiamo chiarimenti dalla Fip perchè altrimenti potremmo tesserare solo un altro giocatore cry.png
sertar
Informarsi prima pareva brutto?
In difficoltà per aver tesserato e messo a referto Antonelli Mladjan e Genovese...
svetlana
QUOTE(sertar @ Dec 5 2007, 10:30 ) [snapback]167849[/snapback]

In difficoltà per aver tesserato e messo a referto Antonelli Mladjan e Genovese...

Mi sembri un pò troppo pretenzioso, bello! nono[1].gif
parish76
QUOTE(the answer @ Dec 5 2007, 10:20 ) [snapback]167847[/snapback]

Infatti, in home si legge che aspettiamo chiarimenti dalla Fip perchè altrimenti potremmo tesserare solo un altro giocatore cry.png

in teoria è solo una verifica ... così dice la chiapparo ... non dovrebbero esserci sorprese ... brr.gif
la sorpresa che poi tanto sorpresa non è che ovviamente si inizia a frenare x morandais ... costa troppo ....
ma va ... bravo ... bravo ... il nostro A.D. ...
lo sanno tutti che costa troppo ... ma mai quanto una c......o di retrocessione ... qua servono giocatori ..
per prendere brown o chi per esso e morandais via la truppa slovena ...che costa troppo ...
per fortuna che l'incubo crispin non si è materializzato ... qua servono 2 giocatori 2 ... non altri panchinari porcaccia zozza ... e speriamo che melvin nel frattempo illuminato dal vate ritrovi lo spirito giusto per giocare ...
Tiratore di striscia
Il nostro geniale Gianni, del resto, abituato com'è ad acquistare con largo anticipo giocatori sconosciuti di enorme talento pagandoli pochissimo, è restio a metter mano al portafoglio per strapagare un innesto che, in fondo, con lo squadrone che ha allestito quest'anno, è una forse inutilmente onerosa ciliegina sulla torta...

MA VAFFFFFFFF!!!!!!!!!!!!!

Siamo non sull'orlo, ma NEL baratro. Ci servono due che FACCIANO DAVVERO LA DIFFERENZA (e speriamo che bastino sad.gif ), e che devono venire in una squadra sballata, pagati (??? ... ) da una società ormai ridicola, per giocare per la salvezza:
VUOI ANCHE PAGARLI POCO??????????????????????????????????????????????? doh[1].gif

Chiapparo, prova a scrivere a Babbo Natale: magari te li porta lui santa.png due fenomeni sorcerer.png a 1000 euro l'uno.... mad.gif

Scusate, sono un po' off topic, visto che qui si parlava del caso Chiacig... angel.png
ZkZk

Il caso Benetton è un po' differente visto che la penalizzazione non è stata per numero irregolare di giocatori professionisti tesserati (19), ma per avere tentato di correggere maldestramente e illegalmente l'errore. clap[1].gif doh[1].gif

Poi si può anke disquisire all'infinito sulle regole, ovvero se siano state create ad minchiam oppure no.... però sono state fatte per evitare che le società italiane tesserino un numero infinito di stranieri e possano fare una squadra che si chiami "Pallacanestro Abbiategrasso", composta esclusivamente da cittadini delle Isole Samoa.
Con conseguente depauperamento dei settori giovanili e del movimento stesso.... e a questo proposito mi chiedo: non si potrebbe ripristinare l'obbligo dei settori giovanili? blink.gif
Confesso di conoscere molto poco la normativa, però ho il sospetto che l'impoverimento dei talenti nostrani passi attraverso l'impoverimento dei settori giovanili, unita alla scarsa promotion che si fa a livello nazionale.

Più playground e meno deputati!!!!

Bye,
hyper.gif Mau hyper.gif
sertar
L'Inter domina da un paio d'anni a questa parte con soli giocatori stranieri...trovo esiziali (mo parlo come Leasir happy.png ) questi limiti di tesseramento almeno nello sport professionistico, mentre sarebbe più giusto limitarsi a due sole finestre di mercato, una a metà torneo, per impedire questa continua girandola di giocatori.
ZkZk
QUOTE(sertar @ Dec 5 2007, 11:00 ) [snapback]167860[/snapback]

L'Inter domina da un paio d'anni a questa parte con soli giocatori stranieri...trovo esiziali (mo parlo come Leasir happy.png ) questi limiti di tesseramento almeno nello sport professionistico, mentre sarebbe più giusto limitarsi a due sole finestre di mercato, una a metà torneo, per impedire questa continua girandola di giocatori.

Calcio e Basket hanno regole diverse, espressione della realtà in cui operano; quanti abbonati hanno Inter, Milan, Juventus o Roma e Lazio? Quanto seguito hanno da parte dei media? Quanto guadagnano un giocatore di serie C1 di calcio e uno di serie C1 di basket?

Il basket ha sicuramente meno praticanti del calcio, nelle giovanili e senza contare le partitelle che si possono improvvisare ovunque; senza contare il calcio a 5 (che parametrato dovrebbe corrispondere al basket a 11).
E' evidente che con un numero così alto di leve puoi permetterti di pescare anche fuori dai confini nazionali e la lega puo impostare un mercato a proprio piacimento.

Ego, è impraticabile un confronto col calcio, piuttosto andrebbero seguiti modelli laddove si sono rilevati azzeccati, in realtà simili a quella italiana.

Bye,
Mau
Giesse

Nyet uno e nyet tre...
Ma l'aberrazione del federalume è arrivata a tal punto che Milano è stata multata di 50 mila euro per aver schierato a referto, tra i 5 giocatori di formazione italiana, un ragazzo del 1992 nato e cresciuto a Rho. Perchè questo? Ma perchè il primo tesseramento federale dell'atleta è stato effettuato nell'ottobre 2004, come è logico e normale dato che il cartellino viene firmato in occasione dell'inizio della categoria Under 13. Ergo la posizione del giocatore era irregolare perchè essendo stato tesserato soltanto da 3 anni, non aveva conseguito i 4 anni di formazione italiana necessari da regolamento. Ma la cosa più divertente è che il ragazzino in questione, esattamente 5 giorni dopo la multa comminata dalla Fip, è partito per il raduno della nazionale Under 16 (dove ci sono anche i varesini Castelletta e Terzaghi) per andare a rappresentare l'Italia in un torneo internazionale in programma in Spagna. Quindi, da una parte il bimbo è buono per la nazionale, dall'altra non per la serie A1.
Una cosa vomitevole, tanto quanto l'affaire Chiacig.
pxg14
QUOTE(Giesse @ Dec 5 2007, 11:32 ) [snapback]167869[/snapback]

Nyet uno e nyet tre...
Ma l'aberrazione del federalume è arrivata a tal punto che Milano è stata multata di 50 mila euro per aver schierato a referto, tra i 5 giocatori di formazione italiana, un ragazzo del 1992 nato e cresciuto a Rho. Perchè questo? Ma perchè il primo tesseramento federale dell'atleta è stato effettuato nell'ottobre 2004, come è logico e normale dato che il cartellino viene firmato in occasione dell'inizio della categoria Under 13. Ergo la posizione del giocatore era irregolare perchè essendo stato tesserato soltanto da 3 anni, non aveva conseguito i 4 anni di formazione italiana necessari da regolamento. Ma la cosa più divertente è che il ragazzino in questione, esattamente 5 giorni dopo la multa comminata dalla Fip, è partito per il raduno della nazionale Under 16 (dove ci sono anche i varesini Castelletta e Terzaghi) per andare a rappresentare l'Italia in un torneo internazionale in programma in Spagna. Quindi, da una parte il bimbo è buono per la nazionale, dall'altra non per la serie A1.
Una cosa vomitevole, tanto quanto l'affaire Chiacig.

clap[1].gif clap[1].gif clap[1].gif

siamo veramente la repubblica delle banane: ma è tanto difficile una regola per la quale se sei nato in italia e sei cittadino italiano non hai bisogno di alcun vincolo per essere considerato eleggibile per la serie A1?
svetlana
QUOTE(pxg14 @ Dec 5 2007, 11:38 ) [snapback]167870[/snapback]

siamo veramente la repubblica delle banane: ma è tanto difficile una regola per la quale se sei nato in italia e sei cittadino italiano non hai bisogno di alcun vincolo per essere considerato eleggibile per la serie A1?

A quanto pare non solo è difficile, è proprio impensabile! aww.png
Mi chiedo da quali menti geniali sono state partorite cotante regole huh.gif
Giesse
Tra l'altro l'affaire Genovese ed Antonelli è il parto di un'altra smagliatura tra le regole Fip, tanto per cambiare...
pxg14
QUOTE(Giesse @ Dec 5 2007, 11:42 ) [snapback]167872[/snapback]

Tra l'altro l'affaire Genovese ed Antonelli è il parto di un'altra smagliatura tra le regole Fip, tanto per cambiare...

sono d'accordo... Nella fattispecie pero' se magari non si fossero tesserati con troppa facilità mladjan e pietras oggi saremmo un po' piu' sereni sugli acquisti da fare..
hollywood
no, sono basita e non mi sono chiari alcuni punti...
che cacchio c'entra la formazione di quattro anni con la nazionalita!?!
ZkZk
QUOTE(hollywood @ Dec 5 2007, 12:07 ) [snapback]167878[/snapback]

no, sono basita e non mi sono chiari alcuni punti...
che cacchio c'entra la formazione di quattro anni con la nazionalita!?!

Tanto per fare un'esempio, Shaun Stonerook (http://195.56.77.208/player/?id=STO-SHA-77) ha nazionalità italiana. doh[1].gif

L'intento (perfettibile, rivedibile, genialata, vaccata colossale etc) è quello di evitare una squadra formata da tanti Stonerook. blink.gif
E anche come ha fatto a LUI diventare italiano è al limite della presa per i fondelli (limite forse sfondato).
clap[1].gif

Bye,
hyper.gif Mau hyper.gif
alberto
QUOTE(ZkZk @ Dec 5 2007, 12:26 ) [snapback]167892[/snapback]

Tanto per fare un'esempio, Shaun Stonerook (http://195.56.77.208/player/?id=STO-SHA-77) ha nazionalità italiana. doh[1].gif

L'intento (perfettibile, rivedibile, genialata, vaccata colossale etc) è quello di evitare una squadra formata da tanti Stonerook. blink.gif
E anche come ha fatto a LUI diventare italiano è al limite della presa per i fondelli (limite forse sfondato).
clap[1].gif

Bye,
hyper.gif Mau hyper.gif

l'intento era chiaro, ma, mai come ora, hanno buttato via il bambino con l'acqua sporca.
TheoR
Cosa ha fatto? Ha baciato una cassiera italiana all'autogrill?
alberto
QUOTE(TheoR @ Dec 5 2007, 12:29 ) [snapback]167895[/snapback]

Cosa ha fatto? Ha baciato una cassiera italiana all'autogrill?

no. ha sposato la nonna della cassiera, divorziando al casello successivo...
hollywood

clap[1].gif

Bye,
hyper.gif Mau hyper.gif

ma stonerook è una cosa diversa, io mi chiedevo come cavolo è possibile che uno nato in italia non possa essere tesserato come italiano...
Long Leg
che paese del cazzo

Silver, pensaci tu a bannarmi, grazie spiteful[1].gif
parish76

clap[1].gif

Bye,
hyper.gif Mau hyper.gif

sincero a me non frega una beata fava .. stonerook può essere convocato in nazionale e lui è disposto ad accettare la chiamata per me è italiano.
Esempio Eze o esempio nostrano fernandez è italiano ma non può essere convocato in nazionale ... per me è comunitario ...
stessa cosa per gli hackett e i blizzard che hanno più probabilità di vestire la maglia azzurra ..

ZkZk
QUOTE(hollywood @ Dec 5 2007, 12:31 ) [snapback]167897[/snapback]

ma stonerook è una cosa diversa, io mi chiedevo come cavolo è possibile che uno nato in italia non possa essere tesserato come italiano...

da www.legabasket.it
...
Per la Fip, infatti, si considera "formato" l´atleta che ha disputato almeno 4 stagioni nei tornei giovanili. Chiacig, che ha preso in mano il pallone a 15 anni, ne ha fatti solo tre, dal ´91 al ‘94
......................

Ripeto, la regola in sè ci può anche stare per evitare che "piccoli stonerook" crescano... ma ci sono i casi limite ai quali bisogna trovare correttivo.
E di modi per uscire da questa situazione ne esistono a iosa.

Bye,
Mau
MarkBuford

La cosa peggiore è che la federazione sembra aver scelto la linea dura, confermando la multa a milano e lo status di ghiaccione, a costo di risultare ridicola. Quindi la vedo grama per un doppio tesseramento...
Tra l'altro è ridicolo notare che una norma concepita per tutelare i giocatori italiani (porelli!) stia penalizzando l'ex capitano della nazionale (con il torto di aver giocato a pallavolo fino a 15 anni) e un promettente sedicenne di Rho (e Scomparin è cognome veneto, non francese!) mentre Stonerook & C continuano a giocare da italiani e a fare la differenza.
hollywood
QUOTE(ZkZk @ Dec 5 2007, 12:45 ) [snapback]167902[/snapback]

da www.legabasket.it
...
Per la Fip, infatti, si considera "formato" l´atleta che ha disputato almeno 4 stagioni nei tornei giovanili. Chiacig, che ha preso in mano il pallone a 15 anni, ne ha fatti solo tre, dal ´91 al ‘94
......................

Ripeto, la regola in sè ci può anche stare per evitare che "piccoli stonerook" crescano... ma ci sono i casi limite ai quali bisogna trovare correttivo.

Bye,
Mau

ok forse forse ho capito, grazie kiss.png
anche se come situazione è davvero assurda
pxg14
QUOTE(MarkBuford @ Dec 5 2007, 13:01 ) [snapback]167907[/snapback]

La cosa peggiore è che la federazione sembra aver scelto la linea dura, confermando la multa a milano e lo status di ghiaccione, a costo di risultare ridicola. Quindi la vedo grama per un doppio tesseramento...
Tra l'altro è ridicolo notare che una norma concepita per tutelare i giocatori italiani (porelli!) stia penalizzando l'ex capitano della nazionale (con il torto di aver giocato a pallavolo fino a 15 anni) e un promettente sedicenne di Rho (e Scomparin è cognome veneto, non francese!) mentre Stonerook & C continuano a giocare da italiani e a fare la differenza.

Immagine IPB
ZkZk
QUOTE(parish76 @ Dec 5 2007, 12:42 ) [snapback]167901[/snapback]

sincero a me non frega una beata fava .. stonerook può essere convocato in nazionale e lui è disposto ad accettare la chiamata per me è italiano.
Esempio Eze o esempio nostrano fernandez è italiano ma non può essere convocato in nazionale ... per me è comunitario ...
stessa cosa per gli hackett e i blizzard che hanno più probabilità di vestire la maglia azzurra ..

Blizzard è una cosa, Hacket un 'altra:
Figlio di Rudy Hackett, Dani è nato a Forlimpopoli (Forlì) ma è cresciuto a Pesaro. Ha frequentato l'high school di Saint John Bosco di Bellflower. Oggi studia all'University of South California dove gioca regolarmente con la squadra del college, Trojans , con cui disputa dal 2006 l'NCAA. Il 17 Novembre Dani ha realizzato la sua prima tripla doppia in maglia Trojan mettendo a referto 22 punti, 10 rimbalzi e 10 assist.[1]

Fa parte del gruppo dei titolari della nazionale italiana, con cui ha disputato alcune amichevoli nell'estate 2007.
Non vedo perchè uno nato a Forlimpopoli e cresciuto a Pesaro non debba essere considerato italiano...
Ha fatto l'High School in USA?
Sì, ma accipicchia: la St. John "Bosco": tradotto, ha fatto le medie alla San Giovanni Bosco come tanti altri suoi coetanei italiani...
Era in California? Dettaglio... clap[1].gif

Fernandez non può essere convocato perchè ha giocato nella nazionale Argentina, così come Ginobili, Sconochini o Farabello: ma sono tutti di nazionalità Italiana.

Se io ti dicessi che l'attuale allenatore dei Phoenix Suns ha giocato nella nazionale azzurra, tu cosa mi risponderesti?

Sorry ma dissento totalmente sulla composizione della squadra nazionale.
Per me non dovrebbero esserci nemmeno i naturalizzati (tipo Dan Gay o Mason Rocca tanto per intenderci).

Bye,
Mau
MarkBuford
QUOTE(pxg14 @ Dec 5 2007, 11:38 ) [snapback]167870[/snapback]

Mimmo Morena è nato in Germania, Barlera (Biella) in Liberia. Come vedi ci sono eccezioni a tutte le regole.
Tra l'altro prevedere lo status "nazionale" per chi è cittadino italiano per nascita e non per aver scovato un nonno italico (Mazzarino, Rocca & C) o aver sposato una carampana (Stonerook) lascerebbe fuori i ragazzini stranieri adottati.
Inoltre qualsiasi regola di questo tipo potrebbe essere probabilmente dischiarata discriminatoria e quindi annullata da un qualsiasi cittadino italiano (anche Stonerook!) che decidesse di rivolgersi a un tribunale sostenendo di essere discriminato sul luogo di lavoro.
Piuttosto che cento regole idiote, basterebbe che la federazione promuovesse seriamente il basket tra i ragazzini, anche pagando qualche canestro da piazzare dove si può improvvisare un playground... Se il giocatore italiano "medio" è un Boscagin, nessuno fermerà mai la corsa allo straniero o al "tarocco".

MarkBuford

clap[1].gif

Ma non potrebbe aver sfondato anche il limite del falso in atto pubblico?
Se dichiari di esserti sposato una carampana giusto per prendere la cittadinanza non commetti un reato?
pxg14
QUOTE(MarkBuford @ Dec 5 2007, 13:08 ) [snapback]167912[/snapback]

Mimmo Morena è nato in Germania, Barlera (Biella) in Liberia. Come vedi ci sono eccezioni a tutte le regole.
Tra l'altro prevedere lo status "nazionale" per chi è cittadino italiano per nascita e non per aver scovato un nonno italico (Mazzarino, Rocca & C) o aver sposato una carampana (Stonerook) lascerebbe fuori i ragazzini stranieri adottati.
Inoltre qualsiasi regola di questo tipo potrebbe essere probabilmente dischiarata discriminatoria e quindi annullata da un qualsiasi cittadino italiano (anche Stonerook!) che decidesse di rivolgersi a un tribunale sostenendo di essere discriminato sul luogo di lavoro.
Piuttosto che cento regole idiote, basterebbe che la federazione promuovesse seriamente il basket tra i ragazzini, anche pagando qualche canestro da piazzare dove si può improvvisare un playground... Se il giocatore italiano "medio" è un Boscagin, nessuno fermerà mai la corsa allo straniero o al "tarocco".

hai ragione. probabilmente la soluzione sta nel controllare meglio le modalità con cui si ottiene la cittadinanza (stonerook, ma non è un problema della Fip) e nell'incentivare (=denaro) le società italiane che mettono in campo piu' giovani italiani (mi sembra che una volta ci fosse)
MarkBuford

Stonerook è italiano solo per convenienza. Così come Fucka a suo tempo.
E, una volta persa la nazionale, come Fucka, dichiarerà di non essersi mai sentito italiano.

Preferisco guardare gli altri giocarsi le olimpiadi che andarci con questa gente.

Per contro ci sono anche casi come quello di Dan Gay che ha giocato per anni da straniero, ha scelto di diventare davvero cittadino italiano, ha imparato la lingua (provate a sentire in che lingua si fanno intervistare Calabria e Stonerook...) e ha giocato in nazionale quando questo non gli serviva certo per avere un palcoscenico dove farsi notare (aveva già passato abbondantemente la trentina).
MarkBuford
QUOTE(pxg14 @ Dec 5 2007, 13:13 ) [snapback]167914[/snapback]

hai ragione. probabilmente la soluzione sta nel controllare meglio le modalità con cui si ottiene la cittadinanza (stonerook, ma non è un problema della Fip) e nell'incentivare (=denaro) le società italiane che mettono in campo piu' giovani italiani (mi sembra che una volta ci fosse)

Secondo me non serve a nulla incentivare società _professionistiche_ che ingaggiano _professonisti_.
Se i giocatori italiani valessero almeno quanto i medriocri stranieri che arrivano da noi (perchè quelli forti vanno altrove) il problema non ci sarebbe.
Quante società giovanili ci sono? Quanti campetti da basket ci sono a Varese (che dovrebbe essere uno dei "luoghi sacri" di questo sport in Italia)?
Gallinari troverebbe posto anche se le squadre potessero schierare 12 extracomunitari alla volta.
Perchè ne abbiamo solo uno così mentre Slovenia, Lettonia, Lituania che insieme fanno gli abitanti della Lombardia esportano talenti a dozzine (e non mi riferisco a Babrauskas, Capin e Hafnar)?
MarkBuford
QUOTE(ZkZk @ Dec 5 2007, 13:04 ) [snapback]167911[/snapback]

Non vedo perchè uno nato a Forlimpopoli e cresciuto a Pesaro non debba essere considerato italiano...

Ce ne sarebbe pure un altro cresciuto da quelle parti... anche se è nato a Philadelpia.
Credo che la madre di Hackett sia Italiana (come quella di Carlton Myers), altrimenti non potrebbe essere cittadino italiano (il luogo di nascita non conta nulla per la nostra normativa, conta negli USA, se non ricordo male).

Mike Razor
QUOTE(MarkBuford @ Dec 5 2007, 13:30 ) [snapback]167918[/snapback]

Ce ne sarebbe pure un altro cresciuto da quelle parti... anche se è nato a Philadelpia.
Credo che la madre di Hackett sia Italiana (come quella di Carlton Myers), altrimenti non potrebbe essere cittadino italiano (il luogo di nascita non conta nulla per la nostra normativa, conta negli USA, se non ricordo male).

Se non sbaglio il problema dell'italianità di Hackett non dipende dal passaporto (italiano avendo giocato in nazioanle) ma dalla "formazione sportiva".
Stesso problema di Chiacig ...
Se non hai fatto almeno 4 anni in un settore giovanile italiano non sei italiano ...
Non vorrei sbagliare ma è così ...
Perchè il passaporto italiano ce l'ha ...
La madre è italiana ed ha giocato in nazionale ...
Leasir

stessa cosa per gli hackett

Hackett di straniero ha soltanto il nome.
E' nato e cresciuto in Italia.
Leasir
QUOTE(MarkBuford @ Dec 5 2007, 13:18 ) [snapback]167916[/snapback]

Stonerook è italiano solo per convenienza. Così come Fucka a suo tempo.
E, una volta persa la nazionale, come Fucka, dichiarerà di non essersi mai sentito italiano.

Stonerook? Nazionale?

blink.gif

mi sono perso qualcosa?
Leasir
QUOTE(Mike Razor @ Dec 5 2007, 13:58 ) [snapback]167926[/snapback]

Se non hai fatto almeno 4 anni in un settore giovanile italiano non sei italiano ...

quindi io per la FIP sono svizzero.

bene, ma non benissimo.
ZkZk
QUOTE(Leasir @ Dec 5 2007, 14:06 ) [snapback]167931[/snapback]

Hackett di straniero ha soltanto il nome.
E' nato e cresciuto in Italia.

Ma mi sa ke non arriva a 4 anni di giovanili bye.gif
Diversamente da Carlton Myers, il quale è a Rimini da quando aveva 9 anni e lì ha fatto tutte le giovanili fino alla serie A. frantics.gif

Piuttosto aspettiamo l'arrivo di un altro figlio degli eroi di Mosca 1980 (medaglia d'argento alle Olimpiadi)...
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/P...sylvester.shtml
doh[1].gif
QUOTE(Leasir @ Dec 5 2007, 14:10 ) [snapback]167934[/snapback]

quindi io per la FIP sono svizzero.

bene, ma non benissimo.

In questo caso è la Svizzera a perderci.
clap[1].gif

Bye,
Mau
leso
QUOTE(ZkZk @ Dec 5 2007, 12:45 ) [snapback]167902[/snapback]

da www.legabasket.it
...
......................

Bye,
Mau

Ma questo significa che se uno è italianissimo, però all'età di 10 anni va in america con i genitori perchè il padre accetta un trasferimento per lavoro, poi torna quando ha 18anni dopo avere scoperto e giocato in america...nn è italiano??pazzesco...
Leso
tatanka
La protezione degli italiani è una esigenza, giusta o sbagliata che sia, che nasce dal voler avere una nazionale forte.
A questo punto mi sembra che la regola sia semplice "chi può giocare in nazionalepuò giocare da italiano".
Leasir
QUOTE(tatanka @ Dec 10 2007, 10:56 ) [snapback]168891[/snapback]

La protezione degli italiani è una esigenza, giusta o sbagliata che sia, che nasce dal voler avere una nazionale forte.

la protezione degli italiani è un'esigenza - sbagliata - che nasce dal voler tenere alti, molto alti gli stipendi dei giocatori italiani.
Virgus
QUOTE(tatanka @ Dec 10 2007, 10:56 ) [snapback]168891[/snapback]

A questo punto mi sembra che la regola sia semplice "chi può giocare in nazionalepuò giocare da italiano".

Ma una regola per cui chi è italiano per la legge gioca da italiano è troppo complicata ?
Fermo restando che per avere la cittadinanza italiana le regole dovrebbero a mio parere essere un filino più rigide rispetto alle attuali.
pxg14
QUOTE(Virgus @ Dec 10 2007, 11:12 ) [snapback]168903[/snapback]

Ma una regola per cui chi è italiano per la legge gioca da italiano è troppo complicata ?
Fermo restando che per avere la cittadinanza italiana le regole dovrebbero a mio parere essere un filino più rigide rispetto alle attuali.

Ponchiaz
QUOTE(Virgus @ Dec 10 2007, 11:12 ) [snapback]168903[/snapback]

...ma un filino.
sertar
Le federazioni sportive sono associazioni privatistiche con ordinamento proprio, regolante i rapporti società e giocatori e che prescinde - senza poter però entrare in contrapposizione - dall'ordinamento statale.
Oggetto del contendere nn è la nascita di Chiacig, la norma infatti parla di "pratica sportiva quadriennale nelle giovanili", ma la partecipazione continuativa ad un'attività giovanile, istituita per l'appunto per meglio disciplinare l'istituto delle naturalizzazioni.
Ora in virtù anche di una norma statale che nn discrimina, o nn dovrebbe, tra italiani di nascita e di acquisizione, si è ritenuto opportuno anche nell'ordinamento domestico, o sportivo che dir si vuole, porre un parametro che fosse valido per tutti, italiani di nascita e nn...
Da qui l'aborto!

alberto
QUOTE(sertar @ Dec 10 2007, 14:09 ) [snapback]168947[/snapback]

Le federazioni sportive sono associazioni privatistiche con ordinamento proprio, regolante i rapporti società e giocatori e che prescinde - senza poter però entrare in contrapposizione - dall'ordinamento statale.
Oggetto del contendere nn è la nascita di Chiacig, la norma infatti parla di "pratica sportiva quadriennale nelle giovanili", ma la partecipazione continuativa ad un'attività giovanile, istituita per l'appunto per meglio disciplinare l'istituto delle naturalizzazioni.
Ora in virtù anche di una norma statale che nn discrimina, o nn dovrebbe, tra italiani di nascita e di acquisizione, si è ritenuto opportuno anche nell'ordinamento domestico, o sportivo che dir si vuole, porre un parametro che fosse valido per tutti, italiani di nascita e nn...
Da qui l'aborto!

aborto è il minimo che si possa dire.
c'è un sacco di gente che scopre tardi un'attitudine, oppure che non frequenta con regolarità i campionati giovanili: come si considerano, apolidi?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.