Apro un nuovo topic perchè mi sono intrippato con i pannelli solari, il conto energia etc etc.
Il WW ha dimostrato che se ci si mette insieme in un'avventura si può risparmiare qualcosa, magari lo stesso avviene con i pannelli solari.
Premessa:
-vorrei installare i pannelli a casa mia
-lo Stato tramite il conto energia incentiva la cosa
-Sono richiesti un tetto esposto a sud con 8-12 mq disponibili ed un investimento iniziale che va dai 10.000 ai 20.000 euro
Per 20 anni si incassano 0,44 euro per ogni Kwh prodottoe si risparmia sulle spese Enel per i Kwh prodotti. Quanto dipende dai consumi, io stimo 20 centesimi a Kwh.
L'investimento si ammortizza in 11-13 anni cui seguono quindi 9-7 anni di guadagno e successivamente anni di risparmio (dopo i 20 non si incassa più ma si continua a non pagare la bolletta essendo produttori)
Quando si considera di rientrare in 11-13 anni un certo rischio c'è sempre, e c'è anche la possibilità che il periodo sia più breve se le tariffe dovessero salire.
Alcuni ragionamenti mi fanno pensare che sia meglio fare un impianto un tantino più gerande, altri un tantino più piccolo. Il tutto dipende fondamentalmente da quanto si va a spendere e da quanto costa alla fine produrre un Kwh
Il costo del tutto si può dividere i 3 parti:
- materiale
- progetto e certificazioni
- installazione
Ovviamente io vorrei spendere il meno possibile nelle prime 2 voci e nulla nella terza.
Chiedo quindi a tutti:
- indirizzi/link di persone/ditte che possono fornirmi preventivi per le prime due cose (nomi/link di cui avete conoscenza diretta, in internet ci giro anche da solo)
- eventuali persone interessate come me alla cosa (in tempi medio-corti, non fra un anno) per verificare se è possibile spuntare prezzi inferiori presentandosi in 2 o 3
L'invito è rivolto sia a privati che agli imprenditori del forum. Per gli imprenditori la cosa è molto simile ma con risvolti economici che possono variare diventando più o meno favorevoli.
Io mi sono informato girando in internet ma anche tramite mio suocero che ha già il tutto installato e funzionante.
Primo link: Sito GRTN