CITAZIONE (Ponchiaz @ Dec 3 2008, 10:47 )

Sarebbe magnifico se gli italiani comprassero solo made in Italy e addirittura regalassero al made in Italy 10, 20 euro in più solo perchè quel prodotto è stato prodotto con manine italiane.
Purtroppo caro Ale, non è così. Gli italiani continuano, come tutti i consumatori del mondo, a privilegiare ciò che ha il migliore rapporto qualità prezzo in ragione delle proprie disponibilità.
A volte questo risulta fatto in Italia a volte no.
Le sanzioni che tu paventi non farebbero altro che far spostare anche la ragione sociale ed il relativo residuo di occupazione all'estero oppure al fallimento.
Mi sembrerebbe un epsilon più corretto agevolare invece chi investe in Italia, sia egli italianao oppure no.
Sapevi che il secondo paese al mondo per facilità di investimento è la Finlandia? Pensi che i finlandesi facciano il culo alla Nokia perchè produce i suoi cellulari in Indonesia o giù di lì?
Tu stai con Tremonti, cerca almeno di essere quello che sta dietro...se ci riesci.
Io sto con chi produce, che deve essere messo nelle condizioni di produrre e guadagnare.
Non starò mai dalla parte degli approfittatori.
Io accetto chi pur avendo tutto, vuole ancora di più.
Io non accetto chi, pur avendo tutto, vuole ancora di più,
mettendolo però nel conto spese degli altri.La delocalizzazione
non ha portato benefici al consumatore. Dimostrami/dimostratemi il contrario.
Le merci vengono prodotte in thailandia, cina e indonesia ai costi di thailandia, cina e indonesia, ma vengono vendute ai prezzi di Europa/Usa.
Listino prezzi cellulari Nokia di recente immissione:
Nokia N96 - 629 €
Nokia N95 - 449 €
Nokia E66 - 369 €
Nokia N79 - 399 €
Questi sono telefoni che
non hanno evoluzioni tecnologiche significative da 5 anni. Hanno solo qualche megapixel di sta minchia in più. I prezzi comparati, rispetto ai 6630/3650 e fratelli lanciati nel 2003/2004, sono scesi? No. Anzi! Visto che in thailandia, cina e indonesia mangiano più pane perchè lavorano e non si spostano più in bicicletta ma con macchine a bio-etanolo, ci tocca pure pagare di più il grano. (So che non è così, ma così ce la raccontano..).
Una borsa Luois Vuitton, assembalata in Asia, costa 80 euro. Viene rivenduta a oltre mille...
La Finlandia, negli anni '80, attraversò una crisi economica sanguinosa, da cui si risollevò grazie ai distretti produttivi.
Nokia è nata da questi distretti. Il mondo non-globalizzato costrinse le aziende locali che facevano componentistica, imballaggi, produzione di cavi per il telefono ed il telegrafo, di gomma, di legno, a ingegnarsi o chiudere.
Nel mondo globalizzato sarebbero scappate in Lituania e avrebbero continuato a fare le stesse cose.
La Crisi li ha costretti ad evolversi. Come tante aziende italiane stanno facendo: e che è?! Sono tutti stronzi quelli che restano e si evolvono combattendo sul campo contro la crisi e la concorrenza sleale???
Sul Made in Italy. Tolte alcune eccellenze produttive, che però sono una minoranza, il
Made In Italy è solo un brand vincente dietro il quale si nasconde tanta approssimazione. E magari qualche assemblaggio asiatico... Io non lo considero un valore aggiunto al prodotto. Magari fossimo come i francesi!!
Questa Crisi che ci sta attraversando, non è solo figlia (di troia?!) di qualche matematico applicato ai prodotti finanziari. Non è solo figlia di qualche banchiere (stessa madre della Crisi e di Nicola...) che ha
perso di vista i conti ... Questa Crisi è figlia di un modello
esasperato di economia, degli istinti animaleschi del capitalismo da liberare, dei Capitali Coraggiosi, del Mercato a tutti i costi, perchè tanto si regolamenta da solo (sì, sui libri universitari...).
Che poi in Italia ci sia da ripulire il Mondo del Lavoro da Leggi e Tasse del cazzo,
è fuori discussione.
Ma come avranno mai fatto negli anni 60, io mi chiedo??
Eravamo il Paese di Bengodi, o eravamo la stessa Nazione di Merda di oggi???
I nostri padri/nonni avevano fame e voglia di emergere o erano furbetti del quartierino che sfruttavano i rumeni e i bambini thailandesi???
Mi spiace, ma questo Sistema non piace per un cazzo... e non riesco a farmelo piacere.
Meno scorciatoie, più evoluzione!
Meno contabili, più imprenditori!
Meno tasse/leggi del cazzo, più sviluppo!
FORZA GIULIETTO!!!!