Il_Cinghiale
May 29 2008, 00:52
CITAZIONE (Virgus @ May 28 2008, 18:52 )

Che non avremmo dovuto abbandonarlo 20 anni fa .
Se però in questi 20 anni si fosse lavorato sulle fonti alternative e la riduzione dei consumi...
Ponchiaz
May 29 2008, 07:48
Il nucleare si occupa essenzialmente di energia elettrica, ha il problema forse irrisolvibile delle scorie.
L'Italia, in questo molto più avanti degli altri, produce gran parte dell'energia elettrica senza petrolio ne carbone. Col gas.
Ci sono due ambiti fondamentali che sono prioritari rispetto al nucleare. L'autotrazione ed il riscaldamento domestico.
Il nucleare non è una risposta a nessuno dei due.
Nucleare quindi FORSE, ma soprattutto NON SOLO e NON ABBASTANZA.
tatanka
May 29 2008, 12:38
Temo che il nucleare diventi una questione ideologica.
E non mi piace che il problema sia posto come "nucleare si, nucleare no".
Il problema deve essere posto come: "Nel 20xx dobbiamo produrre il 30% di energia elettrica in più usando il 30% di petrolio e il 20% di gas in meno e senza carbone"
Ovviamente ho messo percentuali a caso.
Quale è la soluzione migliore. Cosa succede nel frattempo?
Bisogna avere piani seri che contemplino tutti i costi, anche quelli di dismissione (smantellare centrali nucleari costa).
Ma non bisogna essere talebani, io che sto per mettermi l'impianto fotovoltaico so benissimo che con quello non sarei autosufficiente. Ho bisogno di una centrale enel che compensi gli sbalzi di produzione essendo il FV un sistema he produce in modo discontinuo e non facilmente prevedibile.
Come Virgus penso che non avremmo dovuto abbandonarlo. Sarebbe stato più logico finire ciò che già era stato iniziato e decidere di non fare nuove centrali.
Ripartire adesso da zero mi pare difficile. Ma di fronte a piani seri non sono aprioristicamente contro.
E magari facciamo qualche inceneritore che produca energia che risolviamo due problemi in un colpo.
Il problema non è nucleare sì o nucleare no, ma di capacità realizzative.
Per il nucleare vedo un paio di probemi, a mio avviso per l'Italia insuperabili.
1) Dove costruire le 4 centrali. E alla luce di quanto successo in Basilicata (scorie), Piemonte (TAV) e Napoli (discariche) la vedo durissima.
2) Problema ancora irrisolto delle scorie, e il loro stoccaggio. Ma ci rendiamo conto che in 20 anni non siamo stati capaci di smantellare una sola centrale nucleare dismessa? Per la centrale di Caorso si parla di altri 10 anni per ultimare lo smantellamento.
Io ho delle perplessità notevoli sulla capacità dello stato italiano di gestire con efficacia tutti i problemi che inevitabilmente la costruzione di 4 nuove centrali nucleari si porterà in dote.
Ma se non siamo stati in grado di realizzare in 15 anni neppure la variante di valico tra Bologna e Firenze! Immaginatevi 4 centrali nucleari.
tatanka
May 30 2008, 08:31
Da Varesenews:
Il deputato del Pd interviene in aula contro la norma che permette concessioni facili da Anas ma "non salvaguarda le infrastrutture del nord"
Scontro su Autostrade, Marantelli: "Difendo i pendolari"
--------------------------------------------------------------------------------
«Il Governo favorisce Autostrade – tuona Daniele Marantelli del Pd - e io mi oppongo, perché la società dei Benetton non investe adeguatamente nella nostra autostrada dei laghi, tartassa i pendolari, è uscita dalla Brebemi (che tutto il Nord vuole), ed è uscita anche dalla pedemontana riservandosi di rientrare entro la fine di ottobre ma senza dare garanzie». Bagarre in aula, a Montecitorio, sulle concessioni tra Anas e le concessionarie autostradali, con in prima fila Autostrade per l’Italia, del gruppo Atlantis. La Ue ha messo in mora l’Italia, ma tutto potrebbe essere sbloccato da questo emendamento che dà la possibilità di non passare dagli organismi di controllo, in primis il Cipe. In pratica, dando ad Anas la possibilità di affidamenti diretti, eludendo anche il passaggio parlamentare.
La tesi delle opposizioni, da Di Pietro, a Tabacci (Udc), è che si voglia dare aiuto ad Autostrade, per avere in cambio un investimento su Alitalia. «Non è corretto – spiega Marantelli che è intervenuto in aula – Autostrade ha fatto 1.830 milioni di euro di dividendi dal 2000 a oggi, e noi sugli investimenti del nord non dobbiamo transigere, non si può favorire chi sta facendo melina sulla Brebemi e sulla Pedemontana, teniamo conto che ritardare questi due progetti favorisce la società che riscuote i pedaggi della A8, ecco, noi scegliamo i consumatori del nord». Il documento presentato dal Pd è stato bocciato, ma, sottolinea Marantelli «per soli dodici voti, ed è significativo». Daniele Marantelli ha anche partecipato ai lavori in commissione sul prestito ponte di Alitalia: «Ho votato contro – rammenta – perché il prestito è in realtà un ponte verso l’ignoto, e sono due milioni di euro al giorno che Alitalia perde, prendendoli dalle tasche dei cittadini».
L'onorevole del Pd rincara la dose con un netto comunicato: «Oggi il governo ha presentato proposte che mettono in sofferenza la Lega Nord - scrive - Sulle concessioni autostradali regala a Società Autostrade un’enorme rendita fino al 2038. Autostrade s.p.a. è stata oggetto nel passato di pesanti contestazioni da parte del Carroccio per la pessima gestione della Autostrada dei Laghi. Una gallina dalle uova d’oro per il gruppo Atlantia, un inferno quotidiano per migliaia di pendolari. La Lega ha dovuto anche trangugiare il sostegno al prestito-ponte di 300 milioni per “salvare” Alitalia - continua - ma Ponte verso cosa? La cordata italiana non c’è. Non esiste un nuovo piano industriale di Alitalia, Malpensa è abbandonata a se stessa. Il Commissario straordinario si avvicina a grandi passi. Che impressione constatare come, lungo il percorso dal Nord a Roma, la Lega si trasformi da leone in agnello!»
Ponchiaz
May 30 2008, 08:43
Bravo Marantelli, fai il tuo dovere.
I pendolari imparassero a prendere il treno.
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 30 2008, 09:43 )

Bravo Marantelli, fai il tuo dovere.
I pendolari imparassero a prendere il treno.
Treno? quale treno ?
Quello che arriva tutto fetisciuto puzzolente stra carico e sempre in ritardo? ah...capisco
Ponchiaz
May 30 2008, 09:22
Se i treni sono in quelle condizioni è per colpa degli ultras.
Solo un sano utilizzo dei mezzi pubblici ci potrà affrancare dalla schiavitù del petrolio.
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 30 2008, 10:22 )

Se i treni sono in quelle condizioni è per colpa degli ultras.
Solo un sano utilizzo dei mezzi pubblici ci potrà affrancare dalla schiavitù del petrolio.
Mi sembra tanto :"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Il sano utilizzo dei mezzi pubblici (cosa che io faccio da 13 anni) ci potrebbe anche stare se non fosse per
la totale inefficienza dei mezzi
Il loro non essere mai in orario
La sporcizia
il sovraffollamento su determinate tratte di pendolari e non
l'inadeguatezza dei servizi igenici
il riscaldamento che va in estate e l'aria condizionata che imperversa d'inverno
la scortesia del personale
Ponchiaz
May 30 2008, 09:46
Beh, ma a parte questo sono buoni no?
tatanka
May 30 2008, 09:53
CITAZIONE (EmaZ @ May 30 2008, 10:42 )

Mi sembra tanto :"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Il sano utilizzo dei mezzi pubblici (cosa che io faccio da 13 anni) ci potrebbe anche stare se non fosse per
la totale inefficienza dei mezzi
Il loro non essere mai in orario
La sporcizia
il sovraffollamento su determinate tratte di pendolari e non
l'inadeguatezza dei servizi igenici
il riscaldamento che va in estate e l'aria condizionata che imperversa d'inverno
la scortesia del personale
La mia esperienza mi dice che i treni vuoti arrivano in orario, senza casini e ci stai comodo.
Quindi la colpa è dei viaggiatori.
tatanka
May 30 2008, 09:55
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 30 2008, 10:46 )

Beh, ma a parte questo sono buoni no?
Da un sondaggio parrebbe che la qualità della linea Luvinate-Cassinetta di Biandronno sia SUVviciente.
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 30 2008, 10:46 )

Beh, ma a parte questo sono buoni no?
A parte questo sono spettacolari
tatanka
Jun 3 2008, 13:05
CITAZIONE (La Repubblica.it)
VENEZIA - Alcuni esponenti della Lega Nord hanno fatto irruzione questa mattina a Mestre (Venezia) in un cantiere per la costruzione di un campo nomadi attrezzato, finanziato dal Comune con 2.800.000 euro. I leghisti sono tuttora nel cantiere e alcuni di loro si sono incatenati per protestare contro la costruzione del sito, destinato a una comunità di Sinti da anni residente nel Comune.
Già nei giorni scorsi c'erano state proteste da parte degli esponenti della Lega nord in consiglio comunale e di alcuni esponenti dell'opposizione. Questa mattina all'alba la decisione di passare alle vie di fatto con il blocco del cantiere. La Lega Nord sta anche valutando se presentare un esposto alla Procura della Repubblica.
Tra i manifestanti, c'è anche il capogruppo in consiglio comunale della Lega nord Alberto Mazzonetto che spiega il blitz così: "Il sindaco di Venezia, Cacciari, tradisce le aspettative dei veneziani. I finanziamenti per il campo nomadi dovevano andare ai cittadini per la realizzazione di case popolari".
Dura la replica di Cacciari: "La Lega cerca evidentemente lo scontro, ma noi andiamo avanti. Prima o poi si stancheranno". Sulla possibilità dell'uso della forza, il sindaco precisa tuttavia che sta "alla Questura decidere come muoversi, non al Comune". "E' un'iniziativa vergognosamente strumentale - prosegue Cacciari -, priva di ogni fondamento. La decisione di istituire il campo risale addirittura al 1997, è stata approvata da tutti i consigli comunali possibili, e la richiesta di sospensiva è stata rigettata dal Tar".
Il sindaco sottolinea peraltro che le persone che si insedieranno nel campo "sono cittadini veneziani a tutti gli effetti, di seconda e terza generazione, esattamente come parte di coloro che stanno manifestando. I loro figli vanno a scuola da anni, i genitori lavorano, regolarmente, nella raccolta del ferro. Ripeto, è una protesta totalmente strumentale".
La tensione intorno ai rom è dunque sempre altissima un po' in tutto il Paese. Ieri in serata ci sono stati ancora incendi nei campi rom di Ponticelli, il quartiere di Napoli teatro dal 10 maggio scorso di proteste contro i nomadi. Ad andare a fuoco, sterpaglie rifiuti e masserizie del campo di via Argine, ormai abbandonato. Per spegnere i roghi sono intervenuti i vigili del fuoco con due autobotti.
Attendo il ministro Maroni che dichiara che non si tollerano illegalità da nessuno e un intervento duro della Polizia.
Sto pensando di diventare Rom ,dal momento che pagare la rata del mio mutuo sta diventando ogni mese più difficle . Qualcuno ha il numero di telefono dell'ufficio lavori pubblici del comune di Venezia ?
tatanka
Jun 3 2008, 14:22
CITAZIONE (Virgus @ Jun 3 2008, 14:12 )

Sto pensando di diventare Rom ,dal momento che pagare la rata del mio mutuo sta diventando ogni mese più difficle . Qualcuno ha il numero di telefono dell'ufficio lavori pubblici del comune di Venezia ?
Penso ti convenga pagare la rata del mutuo.
E fallo in silenzio, altrimenti Ponchiaz ti cazzia perchè sei "dabbenaggiato"
ARCHIVIO
Tremonti: «La Robin Hood tax forse già nel Dpef»
di Nicoletta Cottone
commenti - | | 3 giugno 2008
Articoli Correlati - versione beta
Finanziaria: primi passi per la manovra triennale
Tributi locali, vietato l'aumento
Imprese, l'agenda del Fisco
La Finanziaria incentiva il risparmio energetico
Liberalizzare, quell'utopia finita su un binario morto
Il governo pensa a inserire la Robin Hood Tax già nel Dpef. L'annuncio arriva nel corso della conferenza stampa dell'Ecofin a Bruxelles. «È un'ipotesi», ha spiegato il ministro dell'Economia a chi gli chiedeva se sarà inserito nel decreto prima dell'estate. La tassa sarà «generalizzata» e «non avrà effetti distorsivi sulla concorrenza», oltre a essere «un'imposta etica, che io sono convinto sia una cosa giusta. E per questo la faremo'». La proposta allo studio prevede la tassazione delle compagnie petrolifere per ridistribuire le ricchezze ai più deboli. «L'idea è di ragionare sui profitti e non di applicazione dell'Iva alla pompa», anche perché «tra il prezzo alla pompa e quello che c'è dietro in mezzo c'è il barile con sopra una bottiglia di champagne, che è la speculazione». Sulla tassazione straordinaria delle società petrolifere l'Italia, ha detto il ministro, procederà «anche da sola, può e deve farlo, la gente che ha fame non aspetta».
Il governo, poi, ha ribadito Tremonti, farà una correzione ai conti pubblici da 30 miliardi in 3 anni, Verrà rispettata la scadenza del 2011 per il pareggio di bilancio, anche se il 2008 «ha comunque delle criticità». Il ministro dell'Economia ha confermato l'arrivo di un decreto, accanto al Dpef, «che avrà la parte triennale di stabilizzazione finanziaria e un piano di rilancio dell'economia. Nel nostro piccolo cerchiamo di fare quello che possiamo. Un provvedimento legislativo che anticipa la finanziaria e che pensiamo di fare entro l'estate. Subito dopo il collegato». La Finanziaria? «Un vecchio film dell'orrore». No quindi, a una finanziaria che inizia al 15 settembre e finisce a dicembre: «vogliamo un decreto prima dell'estate con un contenuto triennale, che avrà la forma di una finanziaria, ma non un provvedimento omnibus che diventa un meccanismo di caos assoluto».
Sul prestito Alitalia Tremonti ha detto che il Trattato Ue non vieta tutti i tipi di aiuti. «Ci sono aiuti consentiti. Un conto, infatti, sono gli aiuti a freddo e un conto sono quelli per favorire le privatizzazioni. Ci sono aiuti ammessi perchè non sono fini a se stessi, ma strumentali ad
un'operazione di mercato».Poi, commentando le frasi di Jean-Cyril Spinetta secondo cui per
Alitalia servirebbe «l'esocista», Tremonti ha detto che «il 22 maggio lo stile era molto signorile, questa è una caduta rispetto ad allora».
Fonte : il sole 24 ore
Dopo Visco / vampiro abbiamo Tremonti Hood : direi un bel passo avanti !
"anche i ricchi piangano" [cit]
CITAZIONE (Leasir @ Jun 3 2008, 17:16 )

"anche i ricchi piangano" [cit]
Quella fu una delle più grosse prese per il culo che i prodi boys fecero al popolo italiano .
penso che Prodi, potendo, avrebbe volentieri fatto a meno di quei "boys".
CITAZIONE (Leasir @ Jun 3 2008, 17:38 )

penso che Prodi, potendo, avrebbe volentieri fatto a meno di quei "boys".
Bhà , mi pare che bersani tps & visco siano figliocci suoi ...
CITAZIONE (Virgus @ Jun 3 2008, 17:55 )

Bhà , mi pare che bersani tps & visco siano figliocci suoi ...
quei manifesti però erano di Rifondazione.
CITAZIONE (Leasir @ Jun 3 2008, 18:20 )

quei manifesti però erano di Rifondazione.
Chi ?
Ponchiaz
Jun 4 2008, 01:35
Non sta bene scherzare sui morti.
tatanka
Jun 4 2008, 08:25
CITAZIONE (Virgus @ Jun 3 2008, 16:54 )

ARCHIVIO
Tremonti: «La Robin Hood tax forse già nel Dpef»
di Nicoletta Cottone
......
La Finanziaria? «Un vecchio film dell'orrore». No quindi, a una finanziaria che inizia al 15 settembre e finisce a dicembre: «vogliamo un decreto prima dell'estate con un contenuto triennale, che avrà la forma di una finanziaria, ma non un provvedimento omnibus che diventa un meccanismo di caos assoluto».
...
Sarebbe buona cosa uscire dalla logica di una Finanziaria di cui si discute per 3 mesi, si blocca il Parlamento per votare 5000 emendamenti e poi si fa un maxiemendamento, su cui si pone la fiducia in modo che non lo si debba discutere, con dentro di tutto e di più e che cancella tutto ciò che si è discusso.
Ovviamente questo è stato il modo di operare bipartisan fino ad oggi.
tatanka
Jun 4 2008, 08:43
CITAZIONE
MILANO - Rincorsi fuori da scuola e minacciati, insultati. Gli alunni rom di una scuola media della periferia milanese sono perseguitati dai giovani del quartiere. Ma in loro difesa scendono in campo gli insegnanti della loro scuola, che scrivono al ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini denunciando il "clima di intimidazione e gli effetti devastanti degli ultimi sgomberi, dopo i quali molti ragazzi hanno abbandonato le lezioni".
La lettera aperta è firmata dal collegio docenti dell'istituto "Martinengo-Alvaro", frequentato da una trentina di ragazzi dei diversi campi nomadi di Chiaravalle, zona sud della metropoli, dove esistono diversi insediamenti abusivi, alcuni già smantellati, altri in attesa di esserlo.
Nell'appello al ministro, i professori, impegnati da anni per integrare i figli degli zingari che vivono nella zona, parlano della "situazione di angoscia e di profondo disagio vissuto dagli alunni di etnia rom". Il documento sottolinea la situazione dei piccoli nomadi che nelle ultime settimane sono stati più volte attesi al varco da un gruppo di coetanei milanesi, pronti a insultarli: "Denunciamo la paura di questi bambini che rischiano di perdere ogni punto di riferimento, costruito con fatica nel tentativo di attuare una lenta, ma costante integrazione nel territorio".
Alla decisione di scrivere al ministro, i professori sono arrivati dopo il quarto agguato teso agli alunni, alla fine delle lezioni. La professoressa Angela Quattrone racconta come vivono gli alunni: "Sono terrorizzati, hanno già subito diversi sgomberi. Vivono in un altro quartiere e per venire ogni giorno in classe si sobbarcano un lungo viaggio in autobus".
Uno sforzo che non viene ripagato. Anzi. "Negli ultimi tempi hanno paura di venire a scuola - continua la professoressa - Temono di trovare brutte sorprese all'uscita, quando vanno al doposcuola dalle suore qui vicino. Il rischio è che ora abbandonino gli studi, dopo tutti gli sforzi fatti. Alcuni se ne sono già andati e non abbiamo più notizie di loro".
Gli alunni rom vengono insultati con cori razzisti e minacce di ogni tipo. "C'è un giovane, un trentenne che organizza i raid, al grido di "Zingari schifosi, dovete tornarvene al vostro paese"", racconta suor Ancilla, responsabile dell'associazione Nocetum, che da anni segue quei ragazzi rom nel doposcuola. E aggiunge: "Quel che sta accadendo è gravissimo. Prima gli sgomberi senza preavviso, adesso le aggressioni vere e proprie. Ogni giorno gli alunni sono più spaventati, rischiamo di perdere tutto il lavoro svolto con loro e con le loro famiglie. Se quei bambini lasciano la scuola per paura, proprio loro che sono il tramite con le famiglie, sarà difficile riuscire ad integrare queste persone nella nostra società".
Alcuni studenti in effetti si sono già ritirati dalla scuola, dopo le ruspe che hanno abbattuto il campo abusivo dove abitavano, in via San Dionigi. I docenti concludono l'appello al ministro con un ammonimento: "L'intenzione di delocalizzare gli insediamenti rom e di criminalizzare tutta l'immigrazione clandestina vanificano il processo educativo, aumentano il rischio di far uscire dal percorso scolastico i minori, gettandoli nell'illegalità".
Ho molti dubbi sull'effettiva integrazione, credo nella differenza di culture non nella differenza di razze (diciamo che non sono razzista ma sono culturista).
La parte che ho evidenziato è però la differenza fra "far rispettare le regole" ed "essere razzisti e xenofobi".
O si interviene presto ed in modo chiaro contro questi fatti o la deriva xenofoba/razzista non la si ferma.
Che sia chiaro che potranno esserci sgomberi ed espulsioni ma "atti privati contro altri" sono e devono essere puniti. E direi puniti pesantemente. Guai a lasciare il dubbio che si chiuda un occhio su questi fatti.
CITAZIONE (tatanka @ Jun 4 2008, 09:25 )

Sarebbe buona cosa uscire dalla logica di una Finanziaria di cui si discute per 3 mesi, si blocca il Parlamento per votare 5000 emendamenti e poi si fa un maxiemendamento, su cui si pone la fiducia in modo che non lo si debba discutere, con dentro di tutto e di più e che cancella tutto ciò che si è discusso.
Ovviamente questo è stato il modo di operare bipartisan fino ad oggi.
io ho seguito abbastanza attentamente la discussione della finanziaria dello scorso autunno e ti posso dire che non è andata proprio così.
molte delle modifiche proposte sono state recepite.
tatanka
Jun 4 2008, 08:55
CITAZIONE (Leasir @ Jun 4 2008, 09:45 )

io ho seguito abbastanza attentamente la discussione della finanziaria dello scorso autunno e ti posso dire che non è andata proprio così.
molte delle modifiche proposte sono state recepite.
Penso tu stia parlando della discussione pre-maxiemendamento.
Il maxi-emendamento, con fiducia annessa, mette a mano a centinaia di questioni, non vi è tempo di discuterlo e, cosa ancor più grave, gli amici degli amici riescono sempre ad infilarci qualche comma che regala soldi a qualcuno.
Diciamo che ho esagerato nel dire che butta a mare tutto ciò che si è già fatto. Stravolge parecchio.
tatanka
Jun 13 2008, 12:52
CITAZIONE (Da Varesenews)
Laveno Mombello - In una mozione il Carroccio chiede che l’assemblea cittadina si esprima contro la struttura. Il Pd: “Anche noi preoccupati, ma quella della Lega è demagogia”
Centrale a biogas, la Lega promette battaglia in consiglio
--------------------------------------------------------------------------------
“Una centrale troppo grande, in un posto sbagliato, difficile da raggiungere e con problemi per gli odori e i rumori che ne deriveranno”. L’idea di realizzare una centrale a biogas al Pradaccio, zona pianeggiante tra l’abitato di Cittiglio e Laveno Mombello non piace alla Lega che con queste motivazioni promette battaglia in consiglio comunale. Per farlo il Carroccio ha presentato in questi giorni una mozione dove viene analizzata la questione sotto diversi aspetti. Il tutto a distanza di un mese dall’assemblea di Comunità Montana della Valcuvia che lo scorso 12 maggio ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della centrale.
«Ci auspichiamo che questa mozione verrà discussa e votata nel prossimo consiglio comunale, alla fine di giugno – spiega Giuliano Besana, segretario cittadino del Carroccio - . Che la Lega non volesse questa struttura non è un mistero: ciò di cui abbiamo paura sono le affermazioni del sindaco Ielmini che parlano addirittura di “polo energetico”, lasciando intendere che ad esso è legato il destino della Ex Monterosa lasciando i cittadini e i consiglieri in attesa della “sorpresa”, cioè la destinazione di quest’ultima area a sito per la realizzazione della centrale».
Sarà insomma un’occasione per riaccendere i riflettori sulla questione della centrale, che nelle settimane scorse generarono un botta e risposta tra la minoranza consiliare leghista e l’amministrazione di Laveno Mombello.
Se l’arena politica sulla centrale, quindi, sarà il consiglio comunale, la battaglia viene combattuta a distanza dalle segreterie cittadine dei partiti. In una nota il Pd di Laveno infatti “a proposito delle notizie diffuse nel territorio ed apparse anche sulla stampa locale” precisa che “La Comunità Montana della Valcuvia ha presentato un progetto per la realizzazione di una centrale Bioenergetica in località Pradaccio” e “che La Regione Lombardia, a guida Forza Italia, Lega, AN e UDC, ha ritenuto meritevole di approvazione il progetto, ammettendolo a finanziamento”. A fronte di queste due condizioni nella seduta del 14 aprile 2008, in Regione, il Sindaco di Laveno Mombello ha espresso preoccupazioni sulla localizzazione nella zona Pradaccio, tra l’altro per le caratteristiche agricole dell’area, per la difficoltà delle strade di accesso e per gli aspetti urbanistici previsti dal vigente PRG e dal Piano Territoriale di Coordinamento provinciale. Il Pd di Laveno quindi “Dissente dal sistema demagogico, irresponsabile e tendenzioso messo in atto dalla Lega e da Forza Italia che hanno peraltro approvato a livello regionale il progetto innovativo in campo energetico-ambientale e invita le forze politiche Lega e Forza Italia, responsabili dell’approvazione del progetto, ad adoperarsi per una corretta informazione al fine di dissipare le notizie di stampo demagogico e per rassicurare la popolazione circa i rilievi tecnici e le critiche diffuse sul territorio comunale”.
Non ne sapevo nulla.
Qualcuno mi può dire se a suo parere siamo al solito "non nel mio giardino" o se ci sono problemi particolari.
alberto
Jun 13 2008, 13:01
CITAZIONE (tatanka @ Jun 13 2008, 13:52 )

Non ne sapevo nulla.
Qualcuno mi può dire se a suo parere siamo al solito "non nel mio giardino" o se ci sono problemi particolari.
ci hanno messo il becco comune, comunità montana e regione.
almeno due enti di troppo.
Ale Div.
Jun 16 2008, 08:14
O bella ciao. Stamattina mi sono svegliato e Berlusconi è tornato l’invasor. Il tentativo di fare un’opposizione senza gridare al nuovo fascismo è durata lo spazio di un Veltroni. Cioè nulla. Appena il leader del Pd s’è eclissato, come vi avevamo raccontato con un filo di timore nei giorni scorsi, voilà: o partigiano, portami via, che mi sento di morir, sono tornate le barricate e la voglia di Resistenza. O, almeno, pseudo-Resistenza. E se io muoio da antiberlusconiano, tu mi devi seppellir.
«Siamo un Paese in libertà vigilata», titola l'Unità. «C'è il rischio fascismo», esplicita Liberazione. Giovanni Sartori mette in guardia contro i «dittatori democratici». Eugenio Scalfari nel suo sermone domenicale scomoda lo Stato Assoluto di Re Sole (ma senza sole, con la «fanghiglia») e non bastandogli la Resistenza invoca un nuova Rivoluzione Francese (cercasi interpreti per il ruolo di Robespierre). Marco Travaglio già evoca il martirio e sogna di essere arrestato. Mancano Giorgio Bocca che fonda il Cln al barbaresco e Curzio Maltese nei panni di staffetta della Val d'Ossola, e poi il quadro sarebbe completo.
Ma l'antiberlusconismo non era finito? Non ci avevano detto che «il principale esponente dello schieramento avverso» non sarebbe mai più stato dipinto come il demonio? Non avevano promesso un'opposizione ferma ma costruttiva? E dove sono finiti costoro? Addio loft, addio toni soft: il catastrofico tramonto del veltronismo porta con sé, come inevitabile corollario, il ritorno all'odio per il Cavaliere, come unico collante possibile delle tante anime in pena della sinistra. Gridano «attenti al Duce», nella speranza che le urla coprano il vuoto dei loro discorsi.
Il fatto che il governo funzioni, decida, piaccia è, in questo senso, un’aggravante. E qui arriva il vero guaio. Perché in realtà molti dei provvedimenti decisi in queste ore meriterebbero di essere discussi, migliorati, perfezionati. Ieri Mario Cervi ha parlato su queste colonne, con un articolo che condivido in pieno, di problemi che il disegno di legge sulle intercettazioni potrebbe creare alla libertà di stampa. Oggi Geronimo, con un articolo che condivido di meno, solleva altri dubbi. Personalmente non mi fanno impazzire i limiti alla cronaca e i soldati a perlustrare i quartieri delle città. Ma per migliorare questi provvedimenti c'è bisogno di un'opposizione (e di commentatori) capaci di dare contributi, di proporre idee sui giornali e emendamenti in Parlamento. Mettersi sulle barricate, parlare di Re Sole e di piazza Venezia, a chi serve? A bloccare il Paese. A non decidere, ancora una volta, a lasciare i problemi irrisolti.
È strano: siamo circondati dalle emergenze, ma è come se ci piacesse rimanere imprigionati in esse. Come se fossimo stati colti dalla sindrome di Stoccolma dello sfascio. Tanto peggio, tanto meglio: Travaglio in questi giorni l'ha pure teorizzato. Ci piace così, andare a ramengo, piangendoci addosso. Magari approfittandone. Mussolini (quello vero) diceva che governare gli italiani non è difficile, ma è inutile. Provare a dargli torto non è la cosa più democratica che ci sia? E per dargli torto che si può fare, se non governare? Alle volte, però, sembra che sia proprio quello che fa paura: e così resta l'amara impressione che molti di quelli che in queste ore riscoprono l'antiberlusconismo militante, in realtà non temono l'avvento (futuro) della dittatura. Temono l'avvento (presente) di un governo. Si capisce: erano disabituati ad averne uno.
Mario Giordano.
Condivido in pieno la parte evidenziata.
- Resto perplesso sull'uso dell'esercito in città, perchè penso che ci siano tanti, troppi poliziotti, poliziotti locali, carabinieri etc etc, imboscati negli uffici a fare gli impiegati. Capisco anche che in Italia è difficile far muovere i culi che si appoggiano su una poltrona.... e quindi...
- Sulle intercettazioni invece, non sono così negativo. Sono principalmente problemi dei giornalisti e dei magistrati. Sarà ora, per entrambe le categorie, di tornare a fare quello che si faceva una volta: indagare, non semplicemente spiare dalla serratura... magari qualche caso si risolve, magari qualche sgup lo si scova.
In ogni caso, grazie Alberto ...........
E' vero, forza Berlusconi, speriamo passi subito il lodo Schifani-2 e la norma per sospendere subito i processi non necessari (= il caso Mills!).
Spero che la Lega si opponga fermamente.
Quindi anziché "Grazie Alberto" scrivo "Ti prego Alberto!"
Ponchiaz
Jun 16 2008, 10:27
Fino ad ora è il classico governo Berlusca.
Molti annunci roboanti e tanto lavoro per i suoi processi in camera oscura.
Per le intercettazioni: porcata senza fine. A pagare sarebbero così i giornalisti, il giorno in cui un divulgatore di segreto istruttorio (magistrato, poliziotto, avvocato, etc..) verrà punito come merita si allontana.
Esercito: mah, stiamo a vedere. In teoria polizia e CC non avrebbero più la motivazione delle risorse da addurre, ma il coordinamento delle risorse non è tipico del DNA italiano.
ROOSTERS99
Jun 16 2008, 10:51
Intercettazioni: tema certo delicato ma al momento NON di primo piano.
Esercito: benissimo. Ha già fatti ben in altre occasioni ed era un esercito di "spine"......
Berlusca : statti zitto ogni tanto !
Franz#12
Jun 16 2008, 11:04
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jun 16 2008, 11:51 )

Intercettazioni: tema certo delicato ma al momento NON di primo piano.
Esercito: benissimo. Ha già fatti ben in altre occasioni ed era un esercito di "spine"......
Berlusca : statti zitto ogni tanto !
Quoto il primo e il terzo punto.
Esercito, invece, malissimo. Ci pensavo stamattina: voi come vi sentireste a girare per Berlino o Londra con l'esercito schierato? Io "un filino" a disagio.
I Vespri erano un'operazione particolare, mirata, importante e ben fatta. Nulla a che vedere con l'allarme (reale?) di questi giorni, che mi pare generalizzato sul territorio.
Ad esempio: se i vigili non facessero i poliziotti ma girassero per i paesi mi sentirei già più tranquillo. Invece fanno i posti di blocco notturni sulle statali e non gironzolano tra le case dove sarebbero più utili.
f12
Dragonheart
Jun 16 2008, 11:32
CITAZIONE (spiff @ Jun 16 2008, 10:23 )

E' vero, forza Berlusconi, speriamo passi subito il lodo Schifani-2 e la norma per sospendere subito i processi non necessari (= il caso Mills!).
Invece il deputato Niccolò Ghedini, che è anche avvocato del premier, è meno vago: «No, il lodo Schifani nel decreto non esiste... il capo dello Stato ci spara. Se ci sarà qualcosa sarà un ddl autonomo... Io so che c'è un emendamento del ministro per la corsia preferenziale per i reati che riguardano la prevenzione degli infortuni ». E il patteggiamento allargato? «Non mi risulta. Tuttavia c'era l'ipotesi, l'ho sentito come indiscrezione, di riproporre il patteggiamento allargato così come prevedeva il ddl Mastella senza possibilità di chiedere i termini: in altre parole sono riaperti i termini per il patteggiamento e chi vuole approfittarne lo deve fare in quell'udienza. Punto». Per Ghedini, dunque, il patteggiamento allargato ci vorrebbe «perché è una misura che alleggerisce la macchina». E poi «ci deve sempre essere qualcuno che lo chiede, un pm che lo concede, un giudice che lo prende in considerazione». Ma in fin dei conti, a Berlusconi interessa o no? «Si figuri se Berlusconi vuol patteggiare. Un'ipotesi di riapertura dei termini di patteggiamento nel processo Mills è impensabile...».
fachiro
Jun 16 2008, 11:35
CITAZIONE (Franz#12 @ Jun 16 2008, 12:04 )

Esercito, invece, malissimo. Ci pensavo stamattina: voi come vi sentireste a girare per Berlino o Londra con l'esercito schierato? Io "un filino" a disagio.
I Vespri erano un'operazione particolare, mirata, importante e ben fatta. Nulla a che vedere con l'allarme (reale?) di questi giorni, che mi pare generalizzato sul territorio.
Ad esempio: se i vigili non facessero i poliziotti ma girassero per i paesi mi sentirei già più tranquillo. Invece fanno i posti di blocco notturni sulle statali e non gironzolano tra le case dove sarebbero più utili.
f12
esercito: non ho capito se schierandolo in giro vengono pagati straordinari di servizio aggiuntivo. ma se già li paghiamo e ce n'è effettivo bisogno, ben venga. sperando sia un utilizzo a breve termine.
vigili: quotissimo. assumiamone pure due in più, diamogli in mano delle biciclette e facciamoli girare per le città. tanto qualche multa in più e si ripiana il budget.
ROOSTERS99
Jun 16 2008, 13:12
CITAZIONE (Franz#12 @ Jun 16 2008, 12:04 )

Quoto il primo e il terzo punto.
Esercito, invece, malissimo. Ci pensavo stamattina: voi come vi sentireste a girare per Berlino o Londra con l'esercito schierato? Io "un filino" a disagio.
I Vespri erano un'operazione particolare, mirata, importante e ben fatta. Nulla a che vedere con l'allarme (reale?) di questi giorni, che mi pare generalizzato sul territorio.
Ad esempio: se i vigili non facessero i poliziotti ma girassero per i paesi mi sentirei già più tranquillo. Invece fanno i posti di blocco notturni sulle statali e non gironzolano tra le case dove sarebbero più utili.
f12
Ricordo i bersaglieri nelle stazioni di Milano durante la guerra del golfo; rassicuranti e deterrenti....
I vigli a Varese manco riescono a fare i giustissimi verbali agli infiniti divieti di sosta di Casbeno, altro che girare per la città.....
...e poi Franz, vuoi mettere, gironzolando tra le case rischiano di incontrare i malfattori....
ROOSTERS99
Jun 16 2008, 13:13
CITAZIONE (Dragonheart @ Jun 16 2008, 12:32 )

Invece il deputato Niccolò Ghedini, che è anche avvocato del premier, è meno vago: «No, il lodo Schifani nel decreto non esiste... il capo dello Stato ci spara. Se ci sarà qualcosa sarà un ddl autonomo... Io so che c'è un emendamento del ministro per la corsia preferenziale per i reati che riguardano la prevenzione degli infortuni ». E il patteggiamento allargato? «Non mi risulta. Tuttavia c'era l'ipotesi, l'ho sentito come indiscrezione, di riproporre il patteggiamento allargato così come prevedeva il ddl Mastella senza possibilità di chiedere i termini: in altre parole sono riaperti i termini per il patteggiamento e chi vuole approfittarne lo deve fare in quell'udienza. Punto». Per Ghedini, dunque, il patteggiamento allargato ci vorrebbe «perché è una misura che alleggerisce la macchina». E poi «ci deve sempre essere qualcuno che lo chiede, un pm che lo concede, un giudice che lo prende in considerazione». Ma in fin dei conti, a Berlusconi interessa o no? «Si figuri se Berlusconi vuol patteggiare. Un'ipotesi di riapertura dei termini di patteggiamento nel processo Mills è impensabile...».
Mi pare non ci sia altro da aggiungere.
Scusate ma voi vi aspettereste davvero che Ghedini dicesse "si, è vero, ci stiamo a provare in tutti i modi, visto che la sentenza Mills arriverà entro le vacanze e in Inghilterra l'avvocato ha già ammesso di aver preso soldi da Silvio Berlusconi, motivo per cui ci aspettiamo una condanna"? Dai siamo seri.
Qui non si discute la politica di destra vs. quella di sinistra.
Qui si parla di un omuncolo che ancora una volta sta usando (o provando a farlo) il mandato elettorale per sistemare le sue numerose beghe.
Io ho sintetizzato per motivi di tempo/voglia, ma la questione è tutt'altro che vaga.
Dragonheart
Jun 16 2008, 14:43
CITAZIONE (spiff @ Jun 16 2008, 14:52 )

Scusate ma voi vi aspettereste davvero che Ghedini dicesse "si, è vero, ci stiamo a provare in tutti i modi, visto che la sentenza Mills arriverà entro le vacanze e in Inghilterra l'avvocato ha già ammesso di aver preso soldi da Silvio Berlusconi, motivo per cui ci aspettiamo una condanna"? Dai siamo seri.
Qui non si discute la politica di destra vs. quella di sinistra.
Qui si parla di un omuncolo che ancora una volta sta usando (o provando a farlo) il mandato elettorale per sistemare le sue numerose beghe.
Io ho sintetizzato per motivi di tempo/voglia, ma la questione è tutt'altro che vaga.
Vedremo.
CITAZIONE (Dragonheart @ Jun 16 2008, 15:43 )

Vedremo.
Quoto.
CITAZIONE (spiff @ Jun 16 2008, 14:52 )

(...)
Qui non si discute la politica di destra vs. quella di sinistra.
Qui si parla di un omuncolo che ancora una volta sta usando (o provando a farlo) il mandato elettorale per sistemare le sue numerose beghe.
Io ho sintetizzato per motivi di tempo/voglia, ma la questione è tutt'altro che vaga.
caro spiff, QCQ! (è inquietante che debba quotare un prete mancato di sinistra, ma tant'è...

)
LA LEGALITà NON DOVREBBE AVERE COLORE, CAXXO!!!
magari fossero solo le sue beghe. quel coso sta lavorando dai primi anni 90 per gente ancora più 'potente' di lui
la mafia è una iattura e andrebbe STERMINATA SENZA SE E SENZA MA (cose e persone!)
ma la domanda è
come possiamo pretendere di guarire dal cancro se ci rimettiamo alle promesse e alla buona volontà delle metastasi che ci governano?
MemoriaMemoria 2aspetto che qualcuno definisca IL CAMERATA PAOLO BORSELLINO una toga rossa!
e ho vecchi amici di sezione che votano i mandanti e gli assassini di PAOLO
sono esterrefatto da qualche anno oltreché nauseato...
ONORE AL GIUDICE PAOLO BORSELLINO. SEMPRE!!!
Ponchiaz
Jun 16 2008, 17:36
Il delirio di un uomo.
Marko aprilo sto paracadute ogni tanto.
Ale Div.
Jun 16 2008, 17:53
CITAZIONE (Ponchiaz @ Jun 16 2008, 18:36 )

Il delirio di un uomo.
Marko aprilo sto paracadute ogni tanto.
Beh, è verità che il Borsellino era stato un giovane iscritto al Fronte della Gioventù e il suo amico fraterno Falcone simpatizzava ...
Strano che siano diventati idoli di chi in quegli anni faceva di tutto per screditarli... forse perchè dopo aver stanato le simpatie mafiose per il pentapartito, stavano per rivolgere le loro attenzioni alle Coop e ai traffici con l'Urss...
Ale Div.
Jun 16 2008, 17:54
CITAZIONE (Ale Div. @ Jun 16 2008, 18:53 )

Beh, è verità
che il Borsellino era stato un giovane iscritto al Fronte della Gioventù e il suo amico fraterno Falcone simpatizzava ...
Strano che siano diventati idoli di chi in quegli anni faceva di tutto per screditarli... forse perchè dopo aver stanato le simpatie mafiose per il pentapartito, stavano per rivolgere le loro attenzioni alle Coop e ai traffici con l'Urss...

Oddio... ho la targhite!!!
CITAZIONE (Ponchiaz @ Jun 16 2008, 18:36 )

Il delirio di un uomo.
Marko aprilo sto paracadute ogni tanto.
ah, caxxo! dici che è quello?!
la prossima volta provo... ma se poi 'rinavisco' e voto pdl?
... ci penso un po'
comunque apprezzo i tuoi preziosi consigli
CITAZIONE (Ale Div. @ Jun 16 2008, 18:53 )

(...)
Strano che siano diventati idoli di chi in quegli anni faceva di tutto per screditarli... forse perchè dopo aver stanato le simpatie mafiose per il pentapartito, stavano per rivolgere le loro attenzioni alle Coop e ai traffici con l'Urss...

ma chi? la banda degli onesti, i "NOI MAI" ?
ma va là...
tatanka
Jun 17 2008, 08:07
Noto con dispiacere come si sia già tornati a scornarsi sui problemi processuali del premier.
Questo è negativo ma probabilmente difficilmente risolvibile visto che le sue beghe processuali ed il suo mastodontico conflitto d'interessi non sono stati risolti nei 5 anni dei Berlusconi II e III.
Mi chiedo "quale è lo scopo di sospendere per un anno tutti i processi iniziati prima del non mi ricordo quando"?
Anyway, alcune proposte tremontiane di cui si parla per il prossimo Consiglio dei Ministri mirate alla riduzione delle spese (comunità montane, piccoli enti etc etc) mi piacciono. Spero si attuino velocemente.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.