CITAZIONE (Virgus @ Sep 13 2010, 15:56 )

Facciamo a capirci : nessuno , credo , contesti l'utilità dello studio del latino .
Ma non si può negare il totale sbilancio ( almeno ai miei , nostri , tempi ... )
Roo , ringrazia il cielo di aver avuto buoni insegnanti , io il binomio Belli ( biennio ) Lasala ( trienno ) lo vivo tutt'oggi come un incubo !
CITAZIONE (Ponchiaz @ Sep 13 2010, 16:04 )

Roo,
qualsiasi cosa si può imparare da autodidatta. Anche il latino. La questione non è legata a quello che piace a te o a me. A me per esempio piaceva chimica ed avrei fatto centinaia di ore solo di quello, ma bisogna generalizzare.
Nel corso degli studi superiori e della professione verrà con certezza matematica chiesto di sapere l'inglese e l'informatica. Con certezza altrettanto matematica NON ti verrà richiesto il latino.
Dovendo assicurare agli studenti un livello minimo di competenza in queste materie, proprio per non demandarlo esclusivamente agli interessi dei singoli o alla disponibilità delle famiglie, è necessario che la scuola provveda.
Il paragone con il TC evidenzia diversità: da una parte analisi e matematica e fisica, temi di base che necessitano approfondimenti universitari, dall'altra temi che consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Poi anche dall'ITIS puoi cercare di andare al MIT, ma sarà più complesso.
Vi e Ponch,
non nego lo squilibrio ( a favore della lingua di Cicerone) dei programmi dello Scientifico dei "nostri" tempi.
Non nego che, oggi più di allora, sia assolutamente necessario adeguare i corsi di studi ai tempi correnti, alle tecnologie.....
Detto ciò la sparizione del Latino dal Liceo Scientifico è sbagliata e svilente per quel genere di scuola che perderebbe una sua
specifica peculiarità che, a mio avviso, la distingueva, con lo studio della letteratura, della storia e della filosofia, da scuole
di indirizzo più prettamente tecnico.
Perchè dunque perdere ore con la Stroria dell' Arte ??
Chi ti chiederà mai, sempre al MIT o al Poli, di distunguere un capitello Dorico da uno Ionico, una chiesa romanica da una cattedrale gotica ?
Ponch, perchè "sarà più complesso" cercare di andare al MIT partendo dal diploma dell' ITC Tosi ?
Per il (forse) inferiore approfondimento dell' analisi, della matematica e della fisica ?
Io credo che non sia quello il punto....