Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: GRAZIE ALBERTO !
Varesefansbasket_forum > Gruppo Vfb.it > Divertiti col gruppo di Vfb.it
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188
alberto
CITAZIONE (spiff @ Sep 1 2010, 00:05 ) *
Sono loro che stanno inchiappettando noi a dire il vero... rolleyes.gif

guardando oltre le apparenze, sinceramente, non credo. al massimo si tratta di fare un trenino scambiandosi ogni tanto di posto. train de vie... rolleyes.gif
ROOSTERS99
CITAZIONE (spiff @ Sep 1 2010, 00:05 ) *
Sono loro che stanno inchiappettando noi a dire il vero... rolleyes.gif

Se lo dici tu...... a me non pare....

Oh, poi i 2 personaggi son vomitevoli......
tricky
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Sep 1 2010, 11:54 ) *

Roo, se Prodi avesse accolto un'ipotetica visita di Fidel in Italia prono quanto Berlusconi ha fatto con il Colonnello tu saresti stato tra i primi a gridare alla Vergogna.... Dai ammettilo biggrin.gif
alberto
CITAZIONE (tricky @ Sep 1 2010, 13:47 ) *
Roo, se Prodi avesse accolto un'ipotetica visita di Fidel in Italia prono quanto Berlusconi ha fatto con il Colonnello tu saresti stato tra i primi a gridare alla Vergogna.... Dai ammettilo biggrin.gif

ipotesi irrealizzabile, essendo prodi un lacché degli americani almeno dai tempi di goldman sachs in poi...
spiff
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Sep 1 2010, 12:54 ) *
Oh, poi i 3 personaggi son vomitevoli......

huh.gif ohmy.gif blink.gif

...Roo, stai iniziando a vedere la luce pure tu? rolleyes.gif hyper.gif frantics.gif toast[1].gif yahoo[1].gif
joe
Squadristi della libertà contro Fini.
Questa è comicità allo stato puro.

http://libero-news.it/news/479379/Finiani_...a_libert__.html
EmaZ
CITAZIONE (spiff @ Aug 31 2010, 17:55 ) *
C'è uno psichiatra bravo in questo forum?

CITAZIONE (tatanka @ Aug 31 2010, 21:49 ) *
Sarebbe EmaZ. ohmy.gif

Ho detto tutto .....

Ecchime!!!

CITAZIONE (spiff @ Aug 31 2010, 23:47 ) *
Ecco, non so quale delle due constatazioni mi getti maggiormente nello sconforto... rolleyes.gif bye.gif

Ti cuvo io cavo
spiff
CITAZIONE (EmaZ @ Sep 2 2010, 13:01 ) *
Ti cuvo io cavo

Ecco, già il fatto che compari non appena si parla di inchiappettamenti....poi quella "evve"... brr.gif bye.gif
EmaZ
CITAZIONE (spiff @ Sep 2 2010, 14:54 ) *
Ecco, già il fatto che compari non appena si parla di inchiappettamenti....poi quella "evve"... brr.gif bye.gif

Amove è che si pavla così negli ambienti chic
tatanka
CITAZIONE (alberto @ Aug 31 2010, 23:59 ) *
ma quale sarebbe il problema di creare solidi rapporti politici ed economici con gheddafi e putin?
mica ve li dovete inchiappettare.

CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Sep 1 2010, 12:54 ) *

I solidi rapporti economici li puoi creare anche con Al Quaeda se vuoi. Però la parola libertà cancellala dal tuo dizionario e dal tuo pseudopartito.
Questo per stare sul discorso che avevo fatto, cioè l'incongruenza fra la parola libertà e la frequentazione di certi amiconi.

Poi ame, pare che il rapporto con Gheddafi sia sbilanciato anzichenò.E talvolta fondato sul ricatto più che su accordi equi.
Ma tanto è folklore.
spiff
Mi sa tanto che domenica il folklore finirà bruscamente... rolleyes.gif
Dragonheart
Vuoi mettere com'era più fico andarsene a braccetto per Beirut con i terroristi di Hezbollah e poi non portare a casa nemmeno un appaltino per il rifacimento dei cessi dell'Ambasciata libanese a Roma?
tatanka
CITAZIONE (Dragonheart @ Sep 3 2010, 16:15 ) *
Vuoi mettere com'era più fico andarsene a braccetto per Beirut con i terroristi di Hezbollah e poi non portare a casa nemmeno un appaltino per il rifacimento dei cessi dell'Ambasciata libanese a Roma?

Ma davvero dobbiamo tenerci ancora vent'anni le cagate di questo qua perchè tanto abbiamo avuto sei mesi di scorrengine degli altri?
Dragonheart
CITAZIONE (tatanka @ Sep 3 2010, 16:37 ) *
Ma davvero dobbiamo tenerci ancora vent'anni le cagate di questo qua perchè tanto abbiamo avuto sei mesi di scorrengine degli altri?

Tenderebbe ad essere eletto dal popolo, e non a suon di peti.
Io e mille altri, comunque, gradiremmo un'alternativa.
Che certo non può essere rappresentata da Dipierro e dal burattino di D'Alema aka lenzuolone Bersani.
Ah, è vero, adesso ci sono anche Rutelli e Fini.
Fiskia, che ribaltone.
spiff
CITAZIONE (Dragonheart @ Sep 3 2010, 17:24 ) *
Tenderebbe ad essere eletto dal popolo, e non a suon di peti.

Fosse solo per quello, anche zio Adolfo fu eletto dal popolo e non a suon di peti, ma di cagatine ne fece parecchie. Ovvero: essere eletti dal popolo non dispensa dal fare cagate di varie dimensioni.
Condivido invece la desolante constatazione di una mancanza di alternative... bye.gif
alberto
CITAZIONE (tatanka @ Sep 2 2010, 21:23 ) *
I solidi rapporti economici li puoi creare anche con Al Quaeda se vuoi. Però la parola libertà cancellala dal tuo dizionario e dal tuo pseudopartito.
Questo per stare sul discorso che avevo fatto, cioè l'incongruenza fra la parola libertà e la frequentazione di certi amiconi.

Poi ame, pare che il rapporto con Gheddafi sia sbilanciato anzichenò.E talvolta fondato sul ricatto più che su accordi equi.
Ma tanto è folklore.

argomentazioni pretestuose. tutto quello che si fa per uscire dalla soffocante cappa di influenza angloamericana(che data soli 65 anni) è ben fatto.
Dragonheart
CITAZIONE (spiff @ Sep 3 2010, 21:18 ) *
Fosse solo per quello, anche zio Adolfo fu eletto dal popolo e non a suon di peti, ma di cagatine ne fece parecchie. Ovvero: essere eletti dal popolo non dispensa dal fare cagate di varie dimensioni.
Condivido invece la desolante constatazione di una mancanza di alternative... bye.gif

Eppero', se dal 1994 l'intera vita politica italiana ruota intorno alla figura di Cesare, e nessun'altro riesce a rappresentare, rispetto a lui, una vera alternativa, molto dipende anche dall'opposizione.
Che, siccome tatanka, s'indigna e disdegna senza capire che quello e' l'ultimo dei modi con i quali conquistera' elettori al campo avverso.
Perche' il moderato non vorra' mai un'alternativa di sinistra.
Moderarsi troppo significherebbe lasciare voti a vendola e dipierro? Eh gia', ma in questo silvione cosa c'azzecca?
spiff
Diciamola tutta, a sinistra c'è davvero un'armata Brancaleone, senza nessuna identità e con le vecchie gerarchie che ancora manovrano più o meno nell'oscurità. Forse Renzi è stato l'unico a dire le cose come stanno (guadagnandosi l'odio di tre quarti del Pd). Tristezza.
Silver Surfer
Che si dice del sindaco di Firenze?
Persona positiva ed in gamba, oppure anche lui mad.gif sad.gif mellow.gif ...?
Comunque è vero, purtroppo: poche alternative per i moderati, sia a destra, sia a sinistra, sia in centro.
Desolazione.
tatanka
CITAZIONE (Dragonheart @ Sep 4 2010, 16:52 ) *
Eppero', se dal 1994 l'intera vita politica italiana ruota intorno alla figura di Cesare, e nessun'altro riesce a rappresentare, rispetto a lui, una vera alternativa, molto dipende anche dall'opposizione.
Che, siccome tatanka, s'indigna e disdegna senza capire che quello e' l'ultimo dei modi con i quali conquistera' elettori al campo avverso.
Perche' il moderato non vorra' mai un'alternativa di sinistra.
Moderarsi troppo significherebbe lasciare voti a vendola e dipierro? Eh gia', ma in questo silvione cosa c'azzecca?

Veramente io, che son moderato antiberlusconiano e non sinistro, è da tempo che sostengo che un movimento di elettori da centrodx a centrosx è praticamente impossibile.
Le ultime elezioni sono state dominate da: nuova legge elettorale, gioco delle alleanze, astesionismo. Questi tre fattori hanno amplificato quei pochi voti passati da centrosx a Lega.

E, non credendo alla possibilità che sia il centrosx a sconfiggere il B., mi appello molto agli elettori di centrodx affinchè si ravvedano e sia il loro non voto o la loro protesta a far finire l'era del telepartito dei dipendenti del Premier con il record mondiale di interim.

Ponchiaz
Beh Tat, qui esageri: dal momento che nessuno e' in grado di proporre una alternativa democraticamente eleggibile allora che solo quelli di destra si astengano cosi' vince la sinistra?
Eh, mi pare un filo comodo, che la sinistra vada a riprendersi i voti che ha scelleratamente perso flirtando coi Grilli, coi trapperoni, coi Pecorari Scani, coi margheriti, elefanti, pito-piti e compagnia cantante, oppure mettendo alla guida del maggiore partito personaggi del carisma di Fassino, Franceschini e Bersani.

Ma che lo faccia con merito, trovando le idee ed i mezzi giusti per comunicarli. Ti ricordo che la lega, con tutti i suoi difetti, alle sue origini ha fatto breccia con una strategia comunicativa fatta di centinaia comizi in valli improbabili e non certo di presenza sui maggiori canali TV.

Io (che non ho mai votato il B.) sono certamente un insoddisfatto del berlusconismo ed ovviamente auspico un'alternativa, ma il mio voto va guadagnato non lo si puo' chiedere in regalo.
Maurizio
CITAZIONE (Ponchiaz @ Sep 8 2010, 08:03 ) *
Beh Tat, qui esageri: dal momento che nessuno e' in grado di proporre una alternativa democraticamente eleggibile allora che solo quelli di destra si astengano cosi' vince la sinistra?
Eh, mi pare un filo comodo, che la sinistra vada a riprendersi i voti che ha scelleratamente perso flirtando coi Grilli, coi trapperoni, coi Pecorari Scani, coi margheriti, elefanti, pito-piti e compagnia cantante, oppure mettendo alla guida del maggiore partito personaggi del carisma di Fassino, Franceschini e Bersani.

Ma che lo faccia con merito, trovando le idee ed i mezzi giusti per comunicarli. Ti ricordo che la lega, con tutti i suoi difetti, alle sue origini ha fatto breccia con una strategia comunicativa fatta di centinaia comizi in valli improbabili e non certo di presenza sui maggiori canali TV.

Io (che non ho mai votato il B.) sono certamente un insoddisfatto del berlusconismo ed ovviamente auspico un'alternativa, ma il mio voto va guadagnato non lo si puo' chiedere in regalo.

Quoto
tricky
Il problema della leadership nel centrosinistra non è per nulla trascurabile. La mia sensazione è che chiunque si propone non riesce proprio ad avere sufficiente capacità per scaldare i cuori. Ma non basta per spiegare le sconfitte che ci sono state.

Berlusconi e Bossi spesso sono beceri nel loro modo di parlare e fare. Insultano persone e istituzioni, denigrano il gentil sesso con frasi e atteggiamenti. E fondamentalmente non mantengono quasi mai quanto promettono. Però il loro elettorato gli perdona tutto o quasi. Perché riescono ad essere compatti. Non a caso appena uno cerca di smarcarsi (leggi Fini) viene messo fuori dai giochi.

Cosa che non accade per niente dall'altra parte dove c'è sempre la sensazione di nascondersi dietro la mancanza di un leader per giustificare le sconfitte. Non ditemi che Prodi era uno che bucava la tv o emozionava quando parlava. Eppure per due volte su due si è imposto sul Cavaliere.

Le vittorie elettorali a volte sono davvero difficili da spiegare. Io ho una mia idea. Leader a sinistra lo si diventa nel momento in cui dall'interno si decide di lasciarlo lavorare senza tendergli imboscate. A quel punto la gente (quella che in fondo sogna un post-Berlusconi) si affeziona e ascolta perché non vede diatribe fastidiose e stucchevoli. Con Prodi, in campagna elettorale (e solo lì), hanno remato tutti dalla stessa parte. E hanno vinto. Veltroni, che se vogliamo è un Prodi con minore conoscenze economiche ma dal migliore impatto visivo, è stato pugnalato fin dal primo giorno. E nella maniera più subdola, cioè alle spalle dai suoi stessi compagni di tante battaglie politiche. E questo non può che danneggiare le decisioni di chi è pronto a cambiare il suo voto.

Mi verrebbe da dire Renzi-forever, se non fosse che anche lui di bastoni tra le ruote ne troverebbe a migliaia.
uccellodirovo
CITAZIONE (tatanka @ Sep 7 2010, 22:14 ) *
Veramente io, che son moderato antiberlusconiano e non sinistro, è da tempo che sostengo che un movimento di elettori da centrodx a centrosx è praticamente impossibile.
Le ultime elezioni sono state dominate da: nuova legge elettorale, gioco delle alleanze, astesionismo. Questi tre fattori hanno amplificato quei pochi voti passati da centrosx a Lega.

E, non credendo alla possibilità che sia il centrosx a sconfiggere il B., mi appello molto agli elettori di centrodx affinchè si ravvedano e sia il loro non voto o la loro protesta a far finire l'era del telepartito dei dipendenti del Premier con il record mondiale di interim.

Condivido appieno! Ma il non voto di tale individui, a quale governo porterebbe?
A un governo di burattini, comequello attuale?
A un governo dell'attuale opposizione, che non fornisce idee innovative per il paese?
Dragonheart
CITAZIONE (tricky @ Sep 8 2010, 11:45 ) *
Non ditemi che Prodi era uno che bucava la tv o emozionava quando parlava. Eppure per due volte su due si è imposto sul Cavaliere.

Questo perchè "moriremo democristiani".
Però Prodi ha fatto quanti governi in 7 anni circa di legislature?
Quanto legislature ha concluso?
Sull'unità del centrosinistra, diciamolo, al netto dell'antiberlusconismo, come può una stessa persona scaldare contemporaneamente i cuori del Signor R., borghese padano baciapile che dà la decima in chiesa, dalla DC alla Margherita per inerzia antiberlusconiana, del mio vecchio amico Stefano, toscano benestante iscritto al PD venendo dal PCI, DS, ecc.., del mio cugino d'acquisto Francesco, segretario di una sezioncina calabrese di quel che resta dei comunisti, figlio di uno detto "il cinese" per le sue giovanili idee maoiste?
E, una volta scalditili, come fa a tenerli insieme per 5 anni con un programma che vada bene a tutti?
La soluzione è davvero mettere nello stesso schieramento l'ex segretario della FIGC e l'ex segretario del FDG?
Ale Div.
CITAZIONE (Dragonheart @ Sep 8 2010, 13:57 ) *
Questo perchè "moriremo democristiani".
Però Prodi ha fatto quanti governi in 7 anni circa di legislature?
Quanto legislature ha concluso?
Sull'unità del centrosinistra, diciamolo, al netto dell'antiberlusconismo, come può una stessa persona scaldare contemporaneamente i cuori del Signor R., borghese padano baciapile che dà la decima in chiesa, dalla DC alla Margherita per inerzia antiberlusconiana, del mio vecchio amico Stefano, toscano benestante iscritto al PD venendo dal PCI, DS, ecc.., del mio cugino d'acquisto Francesco, segretario di una sezioncina calabrese di quel che resta dei comunisti, figlio di uno detto "il cinese" per le sue giovanili idee maoiste?
E, una volta scalditili, come fa a tenerli insieme per 5 anni con un programma che vada bene a tutti?
La soluzione è davvero mettere nello stesso schieramento l'ex segretario della FIGC e l'ex segretario del FDG?

Finchè il programma elettorale del pd sarà "anti-berlusconi a prescindere", non ce la faranno mai... eppure ce ne sono di argomenti .. senza fare i comunisti per forza... lo stato sociale è ridotto ai minimi termini, nonostante ci vengano buttati dentro tanti soldi.. il mondo del lavoro dipendente è preda di pirati senza scrupoli ... il lavoro autonomo è un trappola continua, se poi per sbaglio uno chiede dei soldi in banca, ciao, ti ciucciano l'anima, sempre che uno riesca ancora a farseli dare i soldi.... invece si continua a parlare solo di legalità, riferita a Berlusconi, non a ciò che accade quotidianamente a chi per sbaglio chiede che vengano rispettati i diritti e le leggi.
Vogliamo andare avanti a random ancora un po'? C'è la difesa del territorio, dell'ambiente, del patrimonio culturale.
Questo mi viene in mente di istinto, senza troppo ragionamento e al di là di dire più o meno tasse, più o meno liberalismo e cazzate varie.
CE n'è di cose per riempire un programma di lavoro politico senza essere l'alternativa a Berlusconi.
La sinistra non deve essere alternativa a nessuno, deve fare solo la sinistra >>moderna<<.

In tutta sincerità, questo governo, è una grossa delusione. Prima c'era Casini, oggi c'è Fini, che impediscono di lavorare.
Ma per piacere!
Li promuovo solo sull'estero, dove l'Italia ha ormai certo un ruolo grazie soprattutto agli accordi con Russia e Turchia, che ci hanno svincolato dalla morsa Usa-Francia-Germania-GB, e alle partecipazioni alle missioni, che sono solo una mossa di marketing politico e niente più (non ammorbatemi con la storia della sicurezza e della democrazia, please..)
corny
Va bene infierire contro una sinistra schiava di personaggi che sembra si riciclino in eterno ...... però anche la destra.

Quali sono i valori storici della destra? perchè in questa alleanza di governo io non ne vedo neppure uno .....

Lega e patria ... si quella Padana. Severità nell'applicazioni delle leggi tra condoni e processi brevi e garantismo a senso unico .... bah

spiff
CITAZIONE (Ale Div. @ Sep 8 2010, 15:21 ) *
invece si continua a parlare solo di legalità, riferita a Berlusconi

C'è anche un problema nel problema: ne hanno solo e sempre parlato, senza mai fare nulla di concreto, anche quando ne avrebbero avuto l'opportunità. E' giocoforza quindi pensare a un grosso, gigantesco inciucione.
tatanka
Mi pare si perda di vista un aspetto importante.

B. ha avuto una maggioranza bulgara in Parlamento senza arrivare al 50% del consenso.

Una diversa distribuzione delle alleanze avrebbe potuto portare un risultato molto diverso. Il tutto senza modificare di una virgola le ide e le ideologie dei candidati.

Questo per dire che la difficoltà di mettere insieme anime molto diverse nel centrosx è verissimo, come verissimo è che la vittoria del B.è nata dal fare la medesima cosa con un risultato non molto diverso, addirittura peggiore se veramente non termina la legislatura con i numeri che aveva.

Per assurdo non serve che voti di centrodx passino al centrosxper cambiare lamaggioranza. Basta che laLega corra da sola.
Forse forse, basta che Finicorra da solo.

Detto questo, al netto delle ideologie, delle leggi elettorali, delle alleanze più omeno strane sarebbe bello giudicare i governi per quello che hanno fatto, cambiare i leader ogni tanto e pensionare i pensionabili.

E, dopo due e passa anni di questo governo, mi permetto di dire che sarebbe stato meglio avesse vinto Veltroni.

PS: devo avere un problema con il tasto dello spazio ohmy.gif
spiff
CITAZIONE (tatanka @ Sep 8 2010, 21:53 ) *
PS: devo avere un problema con il tasto dello spazio ohmy.gif

Io ho problemi con quello del tempo. cool.gif
Maurizio
CITAZIONE (spiff @ Sep 8 2010, 22:52 ) *

Tempo di mer** , piove a dirotto....
spiff
CITAZIONE (carambita @ Sep 8 2010, 22:01 ) *
Tempo di mer** , piove a dirotto....

Forse se provassimo a dire nove... hyper.gif

Ok scusate lo sclero da fine giornata-incubo! bye.gif
Virgus
CITAZIONE (spiff @ Sep 8 2010, 22:52 ) *

CITAZIONE (spiff @ Sep 8 2010, 23:24 ) *
Forse se provassimo a dire nove... hyper.gif

Ok scusate lo sclero da fine giornata-incubo! bye.gif

Spiff è ufficialmente tornato .

Grazie Spiff .

laugh.gif
Dragonheart
CITAZIONE (tatanka @ Sep 8 2010, 21:53 ) *
Per assurdo non serve che voti di centrodx passino al centrosxper cambiare lamaggioranza. Basta che laLega corra da sola.
Forse forse, basta che Finicorra da solo.

Eh, già.
Cambiare la maggioranza.
Siamo sempre qui.
Ma cambiarla con che cosa?
Con uno schieramento che ha fatto 7 governi in 7 anni di legislatura?
Con uno schieramento che ha vinto le elezioni nel 1996 grazie a Bertinotti, che li ha tenuti in scacco per 5 anni, e nel 2006 grazie a Mastellone, che gli garantiva un margine talmente risicato che per stare in piedi dovevano portarsi in senato la Montalcini e Ciampi?
Ale Div. ci fatto una bella elencazione di possibili "temi comuni" al variegato elettorato di centro sinistra.
Io non credo, tuttavia, che Colannino - deputato PD - abbia, sulle relazioni industriali, la stessa posizione della FIOM-CGIL, che pure due voti al PD li porta.
Nè che, ancora, quel che resta della Margherita (Fioroni, per dirne uno) potrebbe seguire i radicali su certe posizioni relative, per esempio, al testamento biologico e al "fine vita".
Per scrivere di due questioni che riguardano ambiti davvero diversi.
L'Italia è politicamente ingessata non perchè manca di una sinistra moderna, ma per ragioni storiche e sociali che sono ben esemplificate dai risultati elettorali della Lega in certe zone del Nord, del PD in Toscana, Umbria e Marche, del PdL in Calabria, Campania (qui, prima, della sinistra) e Sicilia.
Tenere insieme tutto questo gran casino di interessi contrapposti rappresenta un'impresa estranea alle umane possibilità, che per circa cinquant'anni è stata resa possibile dal trasversalismo spendaccione dei patti parlamentari tra DC, PCI e compagnia cantante.
...segue...
Virgus
Aveva ragione il , vituperato , Gianfranco Miglio .
tricky
CITAZIONE (Dragonheart @ Sep 9 2010, 11:52 ) *
Io non credo, tuttavia, che Colannino - deputato PD - abbia, sulle relazioni industriali, la stessa posizione della FIOM-CGIL, che pure due voti al PD li porta.
Nè che, ancora, quel che resta della Margherita (Fioroni, per dirne uno) potrebbe seguire i radicali su certe posizioni relative, per esempio, al testamento biologico e al "fine vita".

Ma il discorso, peraltro giusto, lo puoi ribaltare in qualsiasi momento nei confronti dell'asse Pdl-Lega
Non credo che Bossi e Berlusconi la vedano nella stessa direzione quando si parla di Turchia nella Cee
Esattamente come non credo che Bossi si esalti nel vedere i veri e propri regali fatti ad alcuni comuni del sud (es: Catania)
O, per rimanere, nell'attualità, non credo che nessun leghista (ma qui aggiungerei nessuna persona di buonsenso) potrebbe essere d'accordo con la pidiellina Ombretta Colli quando dice. "Si potrebbe fare una colletta per pagare i debiti di Maradona con il fisco in modo che possa venire a Napoli per il 50 anniversario"....
Gli italiani votano un po' a capocchia, diciamocelo. Spesso votano l'amico o quello che sperano possa aiutarli nel fare qualche furbata, nel pagare meno tasse, nell'evadere il fisco etc...
Insomma... Vota Antonio, vota Antonio...
Ale Div.
CITAZIONE (tricky @ Sep 9 2010, 13:43 ) *
Ma il discorso, peraltro giusto, lo puoi ribaltare in qualsiasi momento nei confronti dell'asse Pdl-Lega
Non credo che Bossi e Berlusconi la vedano nella stessa direzione quando si parla di Turchia nella Cee
Esattamente come non credo che Bossi si esalti nel vedere i veri e propri regali fatti ad alcuni comuni del sud (es: Catania)
O, per rimanere, nell'attualità, non credo che nessun leghista (ma qui aggiungerei nessuna persona di buonsenso) potrebbe essere d'accordo con la pidiellina Ombretta Colli quando dice. "Si potrebbe fare una colletta per pagare i debiti di Maradona con il fisco in modo che possa venire a Napoli per il 50 anniversario"....
Gli italiani votano un po' a capocchia, diciamocelo. Spesso votano l'amico o quello che sperano possa aiutarli nel fare qualche furbata, nel pagare meno tasse, nell'evadere il fisco etc...
Insomma... Vota Antonio, vota Antonio...

Non credo che ci possa essere omogeneità in tutte le decisioni che un Governo prende.
Neanche il Duce, con il Governo più compatto della storia italiana, riuscì ad avere "omogenità".
A volte la realpolitik (vedi Turchia) deve fare "turare il naso".
Questo è un dato di fatto per non cadere in facili e gratuiti populismi.
Ed è un dato di fatto che la destra o cosiddetta tale, abbia più temi in comune che la sinistra o cosiddetta tale.
Liberismo, impresa, famiglia (Cfr: Chiesa), meno tasse. Queste sono le basi della destra.
Ovvio che è più facile, perchè nella destra liberale e conservatrice, per esempio, la cultura e l'ambiente non sono temi considerati, nè tanto nè poco: NON sono considerati, punto.
Le destre hanno più cose in comune perchè poche ne hanno.
Less is more.
E' la politica del 2000.
La sinistra deve ancora varcare la soglia del terzo millennio.
E non dico, attenzione, che sia meglio o pegggio questo o quello.
Dico solo che è così.
tricky
CITAZIONE (Ale Div. @ Sep 10 2010, 09:00 ) *
Ed è un dato di fatto che la destra o cosiddetta tale, abbia più temi in comune che la sinistra o cosiddetta tale.
Liberismo, impresa, famiglia (Cfr: Chiesa), meno tasse. Queste sono le basi della destra.

Il tema è: meglio trombare l'amante a Palazzo Grazioli oppure trombarla vicino ad una clinica in Svizzera per essere subito soccorso se mi viene un infarto?

Ho capito benissimo il tuo discorso, sia chiaro. Ed è anche condivisibile.
Volevo solo sottolineare come il mettere al centro del proprio programma un tema vorrebbe dire non farne una bandiera moralista quando poi ci si comporta in tutt'altra maniera.
I moralisti incoerenti sono una delle categorie che meno digerisco

tatanka
CITAZIONE (Ale Div. @ Sep 10 2010, 10:00 ) *
Non credo che ci possa essere omogeneità in tutte le decisioni che un Governo prende.
Neanche il Duce, con il Governo più compatto della storia italiana, riuscì ad avere "omogenità".
A volte la realpolitik (vedi Turchia) deve fare "turare il naso".
Questo è un dato di fatto per non cadere in facili e gratuiti populismi.
Ovvio che è più facile, perchè nella destra liberale e conservatrice, per esempio, la cultura e l'ambiente non sono temi considerati, nè tanto nè poco: NON sono considerati, punto.
Le destre hanno più cose in comune perchè poche ne hanno.
Less is more.
E' la politica del 2000.
La sinistra deve ancora varcare la soglia del terzo millennio.
E non dico, attenzione, che sia meglio o pegggio questo o quello.
Dico solo che è così.

Ti quoto in tutto. Soprattutto la prima frase.

Per tutto quello che hai scritto sopra penso che un governo di centrosx ci possa stare. Senza tanti patemi.

Certo, se hai una maggioranza di un voto la cosa si fa difficilissima.
Ponchiaz
Avevate realizzato che la Gelmini ha levato il latino dallo scientifico?

Fatto bene.
tricky
CITAZIONE (Ponchiaz @ Sep 13 2010, 10:59 ) *
Avevate realizzato che la Gelmini ha levato il latino dallo scientifico?

Fatto bene.

E anche geografia del classico. E questa la capisco meno.

Poi, visto che conosco benino la situazione, ricordo che ha levato anche posti di lavoro. E non solo nell'ambito docenti, ma anche in quello dei collaboratori scolastici mad.gif
ROOSTERS99
Per me il Liceo Scientifico resta sempre un Liceo .....

Non esite eliminare il Latino.

Franz#12
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Sep 13 2010, 12:47 ) *
Per me il Liceo Scientifico resta sempre un Liceo .....

Non esite eliminare il Latino.

Andava decisamente ridotto, quello sì: pazzesco che ci fosse molto più latino rispetto a mate - che pur mi fa schifo - e fisica/scienze. Non un'ora di economia e informatica (parlo del '95)...
Ponchiaz
Cerchiamo di essere pratici.

Quanto al latino io penso che ogni minuto sottratto allo studio delle lingue morte per allocarlo allo studio delle lingue vive sia sacrosanto.

Se penso alla situazione del mio liceo, con laboratori pessimi, poche ore di fisica ma quintalate di versioni, di letteratura latina, di "Titire tu Patule" ma Patule' de che!!!! E chi e' sto Titiro, almeno fosse una donna Ti-Tira....non so...

A riga' ma se interessa la filologia...c'e' pur sempre il classico no? E' il pluralismo baby.

Il liceo come dice il nome "scientifico" dovrebbe preparare al prosieguo degli studi in campo "scientifico", di cosa fa Titiro al MIT o a Cambridge importa VERAMENTE poco.
ROOSTERS99
CITAZIONE (Ponchiaz @ Sep 13 2010, 14:44 ) *
Cerchiamo di essere pratici.

Quanto al latino io penso che ogni minuto sottratto allo studio delle lingue morte per allocarlo allo studio delle lingue vive sia sacrosanto.

Se penso alla situazione del mio liceo, con laboratori pessimi, poche ore di fisica ma quintalate di versioni, di letteratura latina, di "Titire tu Patule" ma Patule' de che!!!! E chi e' sto Titiro, almeno fosse una donna Ti-Tira....non so...

A riga' ma se interessa la filologia...c'e' pur sempre il classico no? E' il pluralismo baby.

Il liceo come dice il nome "scientifico" dovrebbe preparare al prosieguo degli studi in campo "scientifico", di cosa fa Titiro al MIT o a Cambridge importa VERAMENTE poco.

Personalmente, ringrazio il cielo di aver letto Catullo, Cesare, Cicerone, (riuscendo a comprenderli).

E tutto ciò grazie al latino del Liceo e ai 2 superbi insegnati che ho avuto.

Mi esprimo e comprendo bene l' Inglese e il Francese, comunque.

L' informatica è entrata a fondo nel mio bagaglio culturale pur non avendo fatto nulla al Liceo ( e pochissimo all' Università...)

Forse che l'TC Tosi è dunque meglio del Galileo Ferraris per chi volesse (a riuscirci...) passare dal MIT o dalla Normale di Pisa ?

Non credo, ma magari sbaglio.
tatanka
Un amico di mio figlio mi ha detto che non si deve studiare il latino perchè è una lingua morta.

Stante il costrutto della frase con cui ha posto tale affermazione, ho risposto:

"Almeno, a differenza dell'italiano, non l'hai uccisa tu".

Virgus
Facciamo a capirci : nessuno , credo , contesti l'utilità dello studio del latino .
Ma non si può negare il totale sbilancio ( almeno ai miei , nostri , tempi ... )

Roo , ringrazia il cielo di aver avuto buoni insegnanti , io il binomio Belli ( biennio ) Lasala ( trienno ) lo vivo tutt'oggi come un incubo !
Ponchiaz
Roo,

qualsiasi cosa si può imparare da autodidatta. Anche il latino. La questione non è legata a quello che piace a te o a me. A me per esempio piaceva chimica ed avrei fatto centinaia di ore solo di quello, ma bisogna generalizzare.

Nel corso degli studi superiori e della professione verrà con certezza matematica chiesto di sapere l'inglese e l'informatica. Con certezza altrettanto matematica NON ti verrà richiesto il latino.
Dovendo assicurare agli studenti un livello minimo di competenza in queste materie, proprio per non demandarlo esclusivamente agli interessi dei singoli o alla disponibilità delle famiglie, è necessario che la scuola provveda.

Il paragone con il TC evidenzia diversità: da una parte analisi e matematica e fisica, temi di base che necessitano approfondimenti universitari, dall'altra temi che consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Poi anche dall'ITIS puoi cercare di andare al MIT, ma sarà più complesso.
ROOSTERS99
CITAZIONE (Virgus @ Sep 13 2010, 15:56 ) *
Facciamo a capirci : nessuno , credo , contesti l'utilità dello studio del latino .
Ma non si può negare il totale sbilancio ( almeno ai miei , nostri , tempi ... )

Roo , ringrazia il cielo di aver avuto buoni insegnanti , io il binomio Belli ( biennio ) Lasala ( trienno ) lo vivo tutt'oggi come un incubo !

CITAZIONE (Ponchiaz @ Sep 13 2010, 16:04 ) *
Roo,

qualsiasi cosa si può imparare da autodidatta. Anche il latino. La questione non è legata a quello che piace a te o a me. A me per esempio piaceva chimica ed avrei fatto centinaia di ore solo di quello, ma bisogna generalizzare.

Nel corso degli studi superiori e della professione verrà con certezza matematica chiesto di sapere l'inglese e l'informatica. Con certezza altrettanto matematica NON ti verrà richiesto il latino.
Dovendo assicurare agli studenti un livello minimo di competenza in queste materie, proprio per non demandarlo esclusivamente agli interessi dei singoli o alla disponibilità delle famiglie, è necessario che la scuola provveda.

Il paragone con il TC evidenzia diversità: da una parte analisi e matematica e fisica, temi di base che necessitano approfondimenti universitari, dall'altra temi che consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Poi anche dall'ITIS puoi cercare di andare al MIT, ma sarà più complesso.

Vi e Ponch,

non nego lo squilibrio ( a favore della lingua di Cicerone) dei programmi dello Scientifico dei "nostri" tempi.

Non nego che, oggi più di allora, sia assolutamente necessario adeguare i corsi di studi ai tempi correnti, alle tecnologie.....

Detto ciò la sparizione del Latino dal Liceo Scientifico è sbagliata e svilente per quel genere di scuola che perderebbe una sua
specifica peculiarità che, a mio avviso, la distingueva, con lo studio della letteratura, della storia e della filosofia, da scuole
di indirizzo più prettamente tecnico.
Perchè dunque perdere ore con la Stroria dell' Arte ??
Chi ti chiederà mai, sempre al MIT o al Poli, di distunguere un capitello Dorico da uno Ionico, una chiesa romanica da una cattedrale gotica ?

Ponch, perchè "sarà più complesso" cercare di andare al MIT partendo dal diploma dell' ITC Tosi ?
Per il (forse) inferiore approfondimento dell' analisi, della matematica e della fisica ?
Io credo che non sia quello il punto....
tricky
Roo, non è che difendi così a spada tratta il latino così la gente può comprendere meglio il Cavaliere? biggrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.