LL, per carità, io non voglio convincerti di niente. hai la tua opinione, che ovviamente io non condivido, ma va benissimo così. ho solo il sospetto tale opinione derivi da questo assunto:
CITAZIONE
se non ho capito male, solo alcuni militari volontariamente partecipano a missioni tipo Afghanistan, Iraq, ecc...gli altri restano sul nostro territorio, nelle nostre caserme.
. ma chi mai vi ha detto che le cose stanno in questo modo?? sono costretto all'autocitazione...:
CITAZIONE (davide @ Nov 6 2006, 20:25 )

...la maggior parte dei militari che va in missione NON FA SPECIFICA RICHIESTA, e non capisco da dove venga questo assunto. semplicemente, non si rifiuta (per esempio presentando certificati medici). poi c'è anche chi fa specifica richiesta, certo. la motivazione in questi casi è nella gran parte dei casi economica, ma può anche venire da spinte motivazionali, perchè stanchi della vita di caserma.
se chiedi a 100 militari di andare all'estero senza prendere un soldo di +, credo che nemmeno uno acconsentirebbe. ma quando finisci per passare 9-10 mesi su 12 all'estero, tornando a casa ogni 3-4 mesi, e magari la cosa si ripete nel giro di 2 anni...
poi tieni conto di un'altra cosa: se decidi di impiegare 1000 soldati in un teatro fuori area, in realtà ne stai impegnando 3.000. perchè oltre a quelli, ce ne sono altri 1000 che si devono addestrare per prepararsi alla missione e ci sono altri 1000 che invece hanno finito quella stessa missione e sono in fase di recupero. e qui arriviamo ad un altro punto
CITAZIONE (Long Leg @ Aug 20 2008, 10:47 )

...
Parlo da profana, ovviamente, quindi lungi da me pretendere di avere ragione, voglio solo ragionare con te: addestramento....addestramento per cosa?
....
beh, facciamo un paragone con il nostro amato sport: sappiamo tutti che qualsiasi squadra, per raggiungere l'obiettivo che si prefigge (qualunque eso sia, scudetto, salvezza, eurolega...), deve allenarsi costantemente, quotidianamente. la stessa cosa vale per i militari, perchè a volte la posta in palio non è una partita, ma la pellaccia da riportare a casa. faccio un esempio astratto: se per far pattugliare le città mando un reparto del genio, quei militari non potranno magari addestrarsi a bonificare il territorio dalle mine, ed è una risorsa che ti viene meno. una qualsiasi forza armata, di qualunque paese, privata dell'addestramento, diventa inefficiente nel giro di poco tempo. così come un giocatore di basket deve sapere istintivamente cosa fare in determinate situazioni, lo stesso accade per i militari. una reazione automatica dettata dalle capacità affinate in addestramento a volte ti può salvare la vita.
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Aug 20 2008, 11:14 )

Per me quello con l' esercito è un buon "esperimento" e può essere anche lo spunto per una seria riflessione su forze armate, pubblica sicurezza e simili, per pensare magari anche ad un riordino....
Comunque, davide, nel '92 non c'era più "emergenza" di oggi, iMHO.
CITAZIONE (Franz#12 @ Aug 20 2008, 11:57 )

Eh?
Saltarono per aria giusto due magistrati con relative scorte, una cattedrale, mezzo museo, un parco pubblico...
Tutto per mano della mafia. Infatti i Vespri furono operazione mirata e molto utile.
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Aug 20 2008, 12:14 )

Se parli della Sicilia, certo.....
Io mi riferisco ai bersaglieri alla stazione Garibaldi di Milano........
i bersaglieri alla stazione forse però c'erano nel '91, durante la prima guerra del golfo...
in ogni caso, ribadisco quanto già detto: 3.000 militari sparsi in giro per l'italia non servono a niente se non alla demagogia e tolgono risorse alla forza armata.