tatanka
May 12 2008, 15:23
Stiamo pensando di mandare il piccolo di bisonte (11 anni) un paio di settimane in Inghilterra a fare una vacanza studio.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze dirette o quasi e ci può aiutare a decidere.
Serve?
E' troppo giovane?
Ci sono strutture che consigliate?
Si accettano battute sulla questione economica solo se accompagnate da adeguata offerta per la "adozione temporanea a distanza".
Ponchiaz
May 12 2008, 15:26
Secondo me non servono ad una mazza.
A meno che, ovviamente, tu non spedisca all'estero anche gli altri figli e magari anche la suocera (Virgus docet).
alberto
May 12 2008, 15:27
CITAZIONE (tatanka @ May 12 2008, 16:23 )

Stiamo pensando di mandare il piccolo di bisonte (11 anni) un paio di settimane in Inghilterra a fare una vacanza studio.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze dirette o quasi e ci può aiutare a decidere.
Serve?
E' troppo giovane?
Si accettano battute sulla questione economica solo se accompagnate da adeguata offerta per la "adozione temporanea a distanza".
così ti torna pieno di birra.
mandalo a malta che è meglio: ci sono le scuole di inglese con insegnanti madrelingua, ci sono alunni da tutta europa, c'è il mare, che al piccolo fa bene, e, al massimo, ti ritorna cavaliere.
Giulio
May 12 2008, 15:45
CITAZIONE (alberto @ May 12 2008, 15:27 )

mandalo a malta che è meglio: al massimo, ti ritorna cavaliere.

Pensavo muratore...
alberto
May 12 2008, 15:56
CITAZIONE (Giulio @ May 12 2008, 16:45 )

Pensavo muratore...

è un po' la stessa cosa...
Ale Div.
May 12 2008, 18:49

Serve?
E' troppo giovane?
Servono servono ... si imparano un sacco
di lingue ...
In particolare lo svedese, il norvegese, il tedesco, talvolta il francese e a margine l'inglese: a Pint of Beer, please...
Ps: Eastbourne ...
http://www.esl.ch/it/juniors/soggiorno-lin...ourne/index.htmhttp://www.esl.ch/it/adulti/soggiorno-ling...ourne/index.htm
Silver Surfer
May 12 2008, 21:25
Dipende.
IMHO è un pò giovane...so per esempio che in occasione della mia 1a vacanza-studio in Inghilterra, ad Oxford, con la sado-maso OISE (Oxford-Intensive-School-of-English), c'era una limitazione d'età fissata sui minimo 14 anni.
E, a giudicare dal trattamento spartano e dalla pressione scolastica, era anche giusto.
Nella EF, invece, c'era una maggior libertà di età di partecipazione, se ben ricordo. Ed era certamente più ludica e sociale rispetto alla precedente.
Il Briatore Delle Prealpi
May 13 2008, 11:52
CITAZIONE (Ale Div. @ May 12 2008, 19:49 )

Servono servono ... si imparano un sacco
di lingue ...
In particolare lo svedese, il norvegese, il tedesco, talvolta il francese e a margine l'inglese: a Pint of Beer, please...

Anche il polacco ed il rumeno caro Ale Div.
May 13 2008, 11:53
Comunque a me sembra ancora piccolo per una vacanza di sto genere...
ROOSTERS99
May 14 2008, 12:35

Serve?
E' troppo giovane?
Bellisima vacanza durante la quale imparerebbe, probabilmente, a fumare , bere birra e tacchinare le ragazze..
E' giovane, ma tra 2/4 anni sarebbe pure peggio.........
Se questo è il tuo scopo.........
TARGATO VARESINO
May 14 2008, 13:03
no tat secondo me è troppo piccolo... lo dico per esperienza di alcuni miei amici ..
comunque poi sta a voi decidere!
Ale Div.
May 14 2008, 17:51
Bruciarlo per bruciarlo portalo in gita ad Amsterdam prima e a Praga poi.....cosi facendo potrai anche insegnargli qualche vecchio trucco del mestiere
May 14 2008, 19:03
Long Leg
May 16 2008, 09:13
CITAZIONE (Il Briatore Delle Prealpi @ May 13 2008, 12:53 )

Comunque a me sembra ancora piccolo per una vacanza di sto genere...
CITAZIONE (TARGATO VARESINO @ May 14 2008, 14:03 )

no tat secondo me è troppo piccolo... lo dico per esperienza di alcuni miei amici ..
comunque poi sta a voi decidere!
Tat, se te lo dicono Briatore e Targato dall'alto della loro veneranda età, mi sa che hanno ragione!!!!
alberto
May 16 2008, 09:25
CITAZIONE (Long Leg @ May 16 2008, 10:13 )

Tat, se te lo dicono Briatore e Targato dall'alto della loro veneranda età, mi sa che hanno ragione!!!!

in realtà, dipende dal carattere del pupo.
per esperienza personale, a 11 anni, quando facevo i campi dei lupetti, mi burlavo assai delle lacrime dei miei coetanei che volevano la mamma.
io ero contento di non avere i genitori tra i piedi...
tatanka
May 16 2008, 09:59
CITAZIONE (Long Leg @ May 16 2008, 10:13 )

Il fatto è che loro dal basso della loro non veneranda età possono sapere di cosa si sta parlando.
"Ai nostri tempi"

queste cose non esistevano
tatanka
May 16 2008, 10:00
CITAZIONE (alberto @ May 16 2008, 10:25 )

in realtà, dipende dal carattere del pupo.
per esperienza personale, a 11 anni, quando facevo i campi dei lupetti, mi burlavo assai delle lacrime dei miei coetanei che volevano la mamma.
io ero contento di non avere i genitori tra i piedi...
Ecco, mio figlio è il tipo che se non mi ha tra i piedi è solo contento.
In questo è già esponente del WW

Comunque alla fine non ci andrà.
Gli ho detto di incazzarsi con Silver e Ponchiaz .......
Mangusta
May 16 2008, 12:36
I miei figli sono ancora piccoli ma ho avuto alcuni nipoti che hanno fatto varie esperienze, per quella a cui ti riferisci posso dirti che i risultati sono scarsi da un punto di vista dello studio dell'inglese in sè perchè comunque sono sempre insieme ai ragazzi italiani.
Altra possibilità molto più importante (in tutti i sensi soldi e impegno) i ragazzi possono farla durante l'anno della 4° superiore e cioè possono scegliere una nazione ( Stati Uniti - Inghilterra - Sud Africa - Svizzera ecc. ecc.) dove passare un intero anno ospiti in una famiglia (integrati come se fossero i loro figli...).
BENEFICI : Imparano perfettamente la lingua del paese prescelto (mia nipote parla, scrive, legge perfettamente inglese e americano)
Studiano nella scuola statale del paese / città dove abiteranno come tutti gli altri studenti
Nessuna possibilità di parlare in Italiano
Esperienza fantastica e consocenza di metodi di studio - vita ecc. di altro paese
Future possibilità di lavoro molto ampie soprattutto per un ragazzo
Conoscenza grandi gnocche
CRITICA : Un anno intero lontano dalla famiglia, ma molto spesso è un peso più per i genitori...
Costo abbastanza elevato (10.000 - 12.000 euro in America)
Ciao
Daniele
alberto
May 16 2008, 12:42
tatanka
May 16 2008, 13:08
CITAZIONE (alberto @ May 16 2008, 13:42 )

10000-12000 non mi paiono neanche tanti visto che due settimane in Inghilterra costano 2000 euro.
L'idea mi piace e comincio subito a confiscargli le paghette. Se la pagherà lui.
Eppoi io sono parsimonioso sulle spese che ritengo inutili ( SUV, pizzate, abbonamenti in A2 etc ) ma non faccio lo sparagnino per le cose importanti (pannelli solari, zola d'annata etc)
Infartato si può dire? Io userei infartuato.
tatanka
May 16 2008, 13:10
CITAZIONE (Mangusta @ May 16 2008, 13:36 )

I miei figli sono ancora piccoli ma ho avuto alcuni nipoti che hanno fatto varie esperienze, per quella a cui ti riferisci posso dirti che i risultati sono scarsi da un punto di vista dello studio dell'inglese in sè perchè comunque sono sempre insieme ai ragazzi italiani.
Altra possibilità molto più importante (in tutti i sensi soldi e impegno) i ragazzi possono farla durante l'anno della 4° superiore e cioè possono scegliere una nazione ( Stati Uniti - Inghilterra - Sud Africa - Svizzera ecc. ecc.) dove passare un intero anno ospiti in una famiglia (integrati come se fossero i loro figli...).
BENEFICI : Imparano perfettamente la lingua del paese prescelto (mia nipote parla, scrive, legge perfettamente inglese e americano)
Studiano nella scuola statale del paese / città dove abiteranno come tutti gli altri studenti
Nessuna possibilità di parlare in Italiano
Esperienza fantastica e consocenza di metodi di studio - vita ecc. di altro paese
Future possibilità di lavoro molto ampie soprattutto per un ragazzo
Conoscenza grandi gnocche
CRITICA : Un anno intero lontano dalla famiglia, ma molto spesso è un peso più per i genitori...
Costo abbastanza elevato (10.000 - 12.000 euro in America)
Ciao
Daniele
Ottimi consigli.
Esiste però la possibilità di mandarli in gruppi internazionali in cui ci sono pochi italiani. Con il rischio di mandarlo in Inghilterra e vederselo tornare con l'accento spagnolo.
alberto
May 16 2008, 13:30
CITAZIONE (tatanka @ May 16 2008, 14:08 )

Infartato si può dire? Io userei infartuato.
infartato è piuttosto informale o, se preferisci, piuttosto errato e tu, peraltro, sei piuttosto un rompipalle. qualsiasi, s'intende.
Silver Surfer
May 16 2008, 20:15
CITAZIONE (tatanka @ May 16 2008, 14:10 )

Ottimi consigli.
Esiste però la possibilità di mandarli in gruppi internazionali in cui ci sono pochi italiani. Con il rischio di mandarlo in Inghilterra e vederselo tornare con l'accento spagnolo.
Dipende.
Alla OISE vigevano due/tre regole fondamentali:
- in famiglia eri l'unico italiano; e comunque valeva per tutti, ovvero non potevi domiciliare con nessun elemento dello stessa Nazione;
- lezioni individuali con un'insegnante dall'altra parte della città, tanto per creare maggiori problemi e dis****arsi;
- riempire di compiti da svolgere a casa, in modo da non gironzolare con gli amici se non alla sera e/o nei week-ends.
Dopo 1 vacanza così eri pronto per il
First Certificate del Cambridge Examination Program;
dopo 3, per il
Proficiency.
Posso dimostrarlo.
Ma gli effetti sono stati devastanti...
tatanka
May 19 2008, 08:23
CITAZIONE (Silver Surfer @ May 16 2008, 21:15 )

Dipende.
Alla OISE vigevano due/tre regole fondamentali:
- in famiglia eri l'unico italiano; e comunque valeva per tutti, ovvero non potevi domiciliare con nessun elemento dello stessa Nazione;
- lezioni individuali con un'insegnante dall'altra parte della città, tanto per creare maggiori problemi e dis****arsi;
- riempire di compiti da svolgere a casa, in modo da non gironzolare con gli amici se non alla sera e/o nei week-ends.
Dopo 1 vacanza così eri pronto per il
First Certificate del Cambridge Examination Program;
dopo 3, per il
Proficiency.
Posso dimostrarlo.
Ma gli effetti sono stati devastanti...

A che età?
Ponchiaz
May 19 2008, 08:28
Secondo me il figlio di Tatanka (con la madre) metterà da parte i 12.000 euro necessari per mandare TATANKA negli stati uniti.
E tenercelo.
P.S.
Bel post Mangusta, mi hai messo in moto le rotelle non poco.
tatanka
May 19 2008, 09:09
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 19 2008, 09:28 )

Secondo me il figlio di Tatanka (con la madre) metterà da parte i 12.000 euro necessari per mandare TATANKA negli stati uniti.
E tenercelo.
P.S.
Bel post Mangusta, mi hai messo in moto le rotelle non poco.
Ah ecco cos'era quel rumore e quell'odore di Svitol
Ponchiaz
May 19 2008, 09:24
CITAZIONE (tatanka @ May 19 2008, 10:09 )

Ah ecco cos'era quel rumore e quell'odore di Svitol
Quello della lubrificazione è un problema comune per chi ha due o più rotelle.
Se non la capisci subito prova ad overclockare la tua per un minuto.
tatanka
May 19 2008, 09:53
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 19 2008, 10:24 )

Quello della lubrificazione è un problema comune per chi ha due o più rotelle.
Se non la capisci subito prova ad overclockare la tua per un minuto.

La mia monorotella è sempre lubrificata.
Uso il grasso di bisonte, ne ho sempre qualche chilo con me.
Ponchiaz
May 19 2008, 09:56
Ah ecco cos'erano quel fumo e quella puzza di tricheco bruciato.
tatanka
May 19 2008, 09:58
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 19 2008, 10:56 )

Ah ecco cos'erano quel fumo e quella puzza di tricheco bruciato.
No, quello era il tuo SUV che ha investito qualche cervo dentro le rotonde.
Silver Surfer
May 19 2008, 10:05
Avevo 15 anni quando ebbi la 1a esperienza di
vacanza-
Studio in Inghilterra. Oxford. Famiglia che mi ospitava: ad Headington, una delle tante frazioni della cittadina del Cotswold...ed insegnante (lezioni individuali 2h/die con 4h/die di compiti da svolgere a casa...) dall'altra parte della città. Mi andò peggio 2 anni dopo: famiglia fuori Oxford, a Kidlington; anche se l'insegnante era giovane e molto carina...laureata in Filosofia a Dartmouth, della Ivy-League della Costa Est degli USA, e risiedeva abbastanza in centro.
Avevo 17 anni.
First Certificate passato a 16 anni; Proficiency a 18.
Nota a margine: x svegliarsi fuori, la Oise prevedeva che il tragitto dall'aeroporto ad Oxford non fosse sicuramente con accompagnatore (il 1° anno sì, il 3° no...), ed idem con patate all'arrivo alla Scuola Centrale in High Street dovevi chiedere in giro per capire quale bus prendere x arrivare presso la Famiglia ospitante...! Ricordo che, dopo le mie lamentele, il Capo della Scuola mi chiese:
scusa ehh, ma non potevi informarti con la famiglia quando hai preso il contatto? Ti abbiamo dato l'indirizzo, giusto...?P.S.: Errore...ho controllato il diplomino: Proficiency passato a 19 anni.
Comunque, dopo la 1a settimana di ambientamento, devo dire che mi sono comunque divertito molto! Anche perchè l'insegnante si è un attimo sciolta, caricandomi meno di compiti a casa. E la sera si usciva sempre, o quasi.
Mangusta
May 19 2008, 11:53
Per il ragazzo di Tat è presto comunque la Società che organizza la permanenza di un anno in stato estero è INTERCULTURA.
Ciao
Ponchiaz
May 19 2008, 12:24
Grande Mangu.
Peccato per quella parola INTER..ma fa niente.
Silver Surfer
May 19 2008, 12:24
Dubbio riguardo all'anno all'estero: ho avuto 2 amici che lo fecero al tempo del Liceo: uno frequentava lo Scientifico, ed era 1 anno più giovane di me; l'altro era mio coetaneo, e frequentava il Classico a Milano.
Ebbene, se ben ricordo tutti e 2 vennero consigliati di frequentare l'anno all'estero in occasione della 4° Superiore, in modo da non perdere l'ultimo in Italia, ovvero quello del Diploma di Maturità: fecero fatica ambedue al ritorno per recuperare le nozioni, benchè avessero imparato molto bene la lingua (in tutti i sensi...).
I programmi sono (erano?) diversi, e soprattutto l'
High School in USA soffre di notevoli fluttuazioni di qualità, soprattutto se si capita in Scuole di livello basso...
Tat., non è che adesso Tuo figlio mi bucherà le gomme della macchina, ehh...?

...che ca*adubbi, eh?
alberto
May 19 2008, 12:42
CITAZIONE (Silver Surfer @ May 19 2008, 13:24 )

Dubbio riguardo all'anno all'estero: ho avuto 2 amici che lo fecero al tempo del Liceo: uno frequentava lo Scientifico, ed era 1 anno più giovane di me; l'altro era mio coetaneo, e frequentava il Classico a Milano.
Ebbene, se ben ricordo tutti e 2 vennero consigliati di frequentare l'anno all'estero in occasione della 4° Superiore, in modo da non perdere l'ultimo in Italia, ovvero quello del Diploma di Maturità: fecero fatica ambedue al ritorno per recuperare le nozioni, benchè avessero imparato molto bene la lingua (in tutti i sensi...).
High School in USA soffre di notevoli fluttuazioni di qualità, soprattutto se si capita in Scuole di livello basso...

...che ca*adubbi, eh?

il quarto anno all'estero, a suo tempo, lo ha fatto anche mio cugino, che fa 24 anni ad agosto. confermo quanto detto relativamente alla lingua e agli
altri sensi.
per quanto riguarda l'anno successivo e la conseguente maturità, non l'ho visto andare in grave sbattimento.
in poche parole, non ha avuto problemi. prima che me lo chiediate, no. non è affatto una secchia...
Silver Surfer
May 19 2008, 12:54
CITAZIONE (alberto @ May 19 2008, 13:42 )

... non l'ho visto andare in grave sbattimento.
in poche parole, non ha avuto problemi. prima che me lo chiediate, no. non è affatto una secchia...
No no, non ho parlato neanche io di
grave sbattimento. Però erano studenti da medie-voti molto alte fino alla 3a, che si sono poi abbassate (leggermente in un caso, più decisamente nell'altro) in 5a. Poi, x carità: ci sono stati ben altri vantaggi e prerogative da valutare.
Infatti è una scelta.
Mangusta
May 19 2008, 12:59

...che ca*adubbi, eh?

Osservazioni veritiere, innanzitutto con INTERCULTURA l'anno da effettuare all'estero è sempre il 4° per i motivi che hai detto per altro, il 4° anno in America è l'ultimo quindi il bello per il ragazzo/a è partecipare a tutte le iniziative che fà la scuola compreso il ballo di fine anno (con trom.... annessa) e la cerimonia finale di consegna diploma.
Per quanto riguarda il recupero delle materie più carenti al rientro in Italia basta un minimo di volontà e tranquillamente si rimette in sesto, personalmente sono rimasto entusiasta nel sentire le parole delle ragazze che hanno provato questa esperienza (mia nipote nel Minnesota - Una della ragazze che allenavo nell'Indiana).
Un dato importante, INTERCULTURA è presente in tutto il mondo quindi potrebbe teoricamente scegliere qualsiasi località (Svezia - Norvegia...)
ROOSTERS99
May 19 2008, 13:01
tatanka
May 19 2008, 13:08

Gli ho detto: "Fai quello che vuoi a quella macchina ma lascia stare la batteria"
Silver Surfer
May 19 2008, 13:52
Ponchiaz
May 19 2008, 14:15
Volendo distillare il mio pensiero direi che sono contrario a periodi brevi.
La mia esperienza dice che un conto è studiare una lingua un conto è parlarla e capirla.
Per essere a tuo agio con anglofoni è necessaria una esposizione prolungata, molto prolungata ed una pratica costante.
Il discorso voto di maturità è eccellente e merita una pensata aggiuntiva, considerando che il voto di diploma rimane un parametro fondamentale per l'accesso alle università migliori.
Cioè non vorrei che l'anno che dovrebbe essere un pro mi diventasse un contro.
Gli States sono sempre gli States, si mangia così così, ma la gente si lava. Il che è 50% meglio dell'Inghilterra per esempio.
Come stato però non so se per una figlia femmina il MINNESOTA sia lo stato giusto, non oso pensare come si chiamano le abitanti.
Mangusta
May 19 2008, 16:07
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 19 2008, 15:15 )

Gli States sono sempre gli States, si mangia così così, ma la gente si lava. Il che è 50% meglio dell'Inghilterra per esempio.
Come stato però non so se per una figlia femmina il MINNESOTA sia lo stato giusto, non oso pensare come si chiamano le abitanti.
Potrebbe essere TROMBERWOLVES...??? vedi il lato positvo, fà freddo...molto freddo anche - 25 ° quindi sono molto vestite
Virgus
May 19 2008, 16:36
Mia figlia quando avrà 17 anni al massimo potrà andare a studiare a Kabul .
Silver Surfer
May 20 2008, 20:23
Tat., contrordine: oggi un mio paziente di 11 anni "apparecchiato" mi ha detto che dovrebbe partire per l'Inghilterra x 2 settimane qs.estate...ed un suo amico è andato l'estate scorsa in Irlanda, sempre ad 11 anni, e si è divertito molto!
Certo, dipende dal carattere...configurati il tipo: viene in studio spesso da solo, molto indipendente e sicuro di sè, brillante. Tuo figlio sarà sicuramente così, quindi...valuta!
Pssst...bimbo...mi sono salvato dal taglio-gomme...?
tatanka
May 20 2008, 20:56
CITAZIONE (Silver Surfer @ May 20 2008, 21:23 )

Tat., contrordine: oggi un mio paziente di 11 anni "apparecchiato" mi ha detto che dovrebbe partire per l'Inghilterra x 2 settimane qs.estate...ed un suo amico è andato l'estate scorsa in Irlanda, sempre ad 11 anni, e si è divertito molto!
Certo, dipende dal carattere...configurati il tipo: viene in studio spesso da solo, molto indipendente e sicuro di sè, brillante. Tuo figlio sarà sicuramente così, quindi...valuta!
Pssst...bimbo...mi sono salvato dal taglio-gomme...?
Grazie Silver.
Io so di certo che mio figlio si divertirebbe.
Quello che non so è se gli servirebbe per la lingua. Se l'obiettivo è il divertimento posso farlo divertire lo stesso spendendo un decimo.
Ponchiaz
May 21 2008, 07:58
Tat, ragiona.
Tuo figlio è un ragazzino.
Il momento in cui l'inglese gli servirà davvero è molto lontano.
Tra 15 anni cosa gli sarà rimasto delle 2 settimane in termini di pronuncia, grammatica e così via? Nulla.
Si ricorderà solo di quelle due settimane in cui ha limonato con tutta la CEE ed alcuni paesi emergenti in area rublo. Certo, non è male.
Volendo essere ottimista, direi che potrebbe sviluppare qualche conoscenza con cui chattare in inglese praticando la lingua scritta.
alberto
May 21 2008, 08:14
il ponch ha ragione se lo mandi una tantum, ma queste esperienze vanno reiterate più e più volte perché raggiungano lo scopo...
tatanka
May 21 2008, 08:58
CITAZIONE (Ponchiaz @ May 21 2008, 08:58 )

Tat, ragiona.
Tuo figlio è un ragazzino.
Il momento in cui l'inglese gli servirà davvero è molto lontano.
Tra 15 anni cosa gli sarà rimasto delle 2 settimane in termini di pronuncia, grammatica e così via? Nulla.
Si ricorderà solo di quelle due settimane in cui ha limonato con tutta la CEE ed alcuni paesi emergenti in area rublo. Certo, non è male.
Volendo essere ottimista, direi che potrebbe sviluppare qualche conoscenza con cui chattare in inglese praticando la lingua scritta.
Sono proprio i ragionamenti che ho fatto io.
Con l'aggiunta del fattore pecunia.
Comunque fatti un'assicurazione sugli atti vandalici all'auto.
Ponchiaz
May 21 2008, 09:27
Se l'obiettivo di tuo figlio è limonare, tu devi dire che "grazie allo zio Ponch" tu hai deciso di investire quei soldi (in verità il 10% ma lui non lo saprà mai) in vacanze che, a parità di (s)lingua, non lo obbligano neanche a quella rottura di parlare inglese.
Vedrai che la macchina finirà per lavarmela.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.