CITAZIONE (tatanka @ Sep 10 2008, 10:40 )

La pollaggine di uno non esclude quella dell'altro.
Io continuo a chiedermi quale sia la norma per cui è stato penalizzato, escludendo che sia in base a quello che pensi tu che sia giusto (o io o altri).
Fra l'altro, se uno taglia la chicane senza avere davanti nessuno (ed è successo), fanno il conto dei decimi che può aver guadagnato?
riguardo la pollaggine ti do pienamente ragione... ma un pollo è diventato campione del mondo (lo dico da non tifoso, io sono per Massa) nonostante l'anno scorso il signor Hamilton sia stato ampiamente aiutato (chi non si ricorda l'episodio della gru che lo rimette in pista dopo essere andato nella sabbia...)
La norma non la trovo... o meglio, ho trovato il regolamento sportivo, ma è lunghissimo e in inglese (e io in questa lingua non sono un fenomeno

), quindi per ora l'ho salvato e quando avrò un pò di tempo provo a dargli un occhiata.
parere mio, il regolamento è molto ad interpretazione (ed è sbagliato)... prima non volevo dire che si deve fare il conto dei decimi da restituire, però la situazione è più lampante quando c'è una lotta tra 2 piloti. se un pilota taglia la chicane da solo e l'episodio succede una volta sola, mi sa che chiudono un occhio (sbagliando), se però l'episodio accade a pochi giri dalla fine, al comando è logico che si guardi bene tutto.
Decisione politica ... perchè??? hamilton sta sulle palle al circus Formula 1??? la vogliono far pagare alla McLaren?? Se è perchè si vuole avere un campionato aperto fino all'ultimo beh, hamilton aveva 10 punti di vantaggio dopo Spa, non ne aveva 42.
ho trovato questo commento su un altro sito (quanteruote.libero.it)
PUNTO 7: I PRECEDENTI
Su Rai2 “La Domenica Sportiva” ha mostrato un precedente significativo che è del tutto simile a quanto accaduto in Belgio. Nel 2005 in Giappone, Alonso tagliò la chicane sorpassando Klien, gli restituì subito la posizione, ma gli prese la scia in rettilineo e lo passò di nuovo alla prima curva. Esattamente quello che è successo fra Hamilton e Raikkonen a Spa. La Direzione Corsa comunicò al muretto della Renault che il modo in cui Alonso aveva rimediato al salto di chicane non era propriamente corretto. Fu quindi chiesto a Fernando di lasciar andare Klien per evitare il drive-through. E Alonso rispettò l’ordine. Tutto più facile, perché allora la corsa non era ancora finita e c’era tempo per rimediare all’errore. Ma formalmente episodio e metro di giudizio sono gli stessi.
di seguito il link:
http://quanteruote.libero.it/index.php/200...hicane-diamoci-