Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Musulmani bruciano bandiere e pregano al Duomo
Varesefansbasket_forum > Gruppo Vfb.it > Divertiti col gruppo di Vfb.it
Pagine: 1, 2
Il Briatore Delle Prealpi
Non so se avete visto le immagini...corteo bruciando bandiere di Israele...insultando Obama e Bush...incitando l'odio e la violenza di Hamas..

Come si conclude? Tutti davanti al Duomo, ovvero il simbolo del cristianesimo del nord italia, col culo in aria a pregare verso la Mecca.
Noi italiani e cristiani avremmo mai tentato di fare una manifestazione del genere e concludere il tutto davanti ad una moschea con le croci in mano? Mah........

La religione è libera...ogniuno può fare quello che vuole ma deve rispettare le altre...
Teniamo gli occhi aperti che è meglio................
Dragonheart
Leasir
CITAZIONE (Il Briatore Delle Prealpi @ Jan 7 2009, 10:59 ) *
Noi italiani e cristiani avremmo mai tentato di fare una manifestazione del genere e concludere il tutto davanti ad una moschea con le croci in mano? Mah........

no, ma c'è gente che porta a pascolare i maiali vicino alle moschee.
Mangusta
Permettere manifestazioni di ogni genere da Noi si chiama DEMOCRAZIA... mad.gif mad.gif proviamo ad andare in qualche stato di questi signori a fare la stessa cosa che hanno fatto loro bruciando le loro bandiere o manifestando alacremente contro la politica estera dei loro capi di stato...secondo me ti sbattono in galera e buttano le chiavi...anche questa loro la chiamano DEMOCRAZIA.

Più che occhi aperti frontiere chiuse ma tant'è...
alberto
CITAZIONE (Leasir @ Jan 7 2009, 11:04 ) *
no, ma c'è gente che porta a pascolare i maiali vicino alle moschee su un prato.

Leasir
CITAZIONE (Mangusta @ Jan 7 2009, 11:04 ) *
Permettere manifestazioni di ogni genere da Noi si chiama DEMOCRAZIA...

è esattamente il motivo per cui siamo più evoluti di loro.

si parla in linea teorica, ovviamente.
Ponchiaz
Cerchiamo di non difendere l'indifendibile.

Tra i pilastri della nostra civiltà c'è la libertà di opinione e di culto, ma anche il dovere di rispettare le leggi.

Non esiste una Civitas pret a porter, custom.

E' tutto o niente.

Ed il fatto che non si spranghi a dovere chi trasgredisce manda il messaggio sbagliato a chi certe leggi le rispetta.
davide
CITAZIONE (Il Briatore Delle Prealpi @ Jan 7 2009, 09:59 ) *
Non so se avete visto le immagini...corteo bruciando bandiere di Israele...insultando Obama e Bush...incitando l'odio e la violenza di Hamas..

Come si conclude? Tutti davanti al Duomo, ovvero il simbolo del cristianesimo del nord italia, col culo in aria a pregare verso la Mecca.Noi italiani e cristiani avremmo mai tentato di fare una manifestazione del genere e concludere il tutto davanti ad una moschea con le croci in mano? Mah........

La religione è libera...ogniuno può fare quello che vuole ma deve rispettare le altre...
Teniamo gli occhi aperti che è meglio................

Senza volerli difendere, perchè sono indifendibili... Ma hanno bestemmiato il tuo dio? Hanno inveito contro tettamanzi o il papa? Se il corteo non era autorizzato ad arrivare in p.zza Duomo, bene, che si indaghi per questo. Ma che si siano messi a pregare allah davanti al duomo... beh, un bel chissenefrega.
Poi è lapalissiano che se tu provi a fare una cosa del genere in uno dei loro paesi finisci male. E' ben per questo che tu vivi in un paese (si spera) democratico...
TARGATO VARESINO
sprangate sui denti, cazzo.
CITAZIONE (davide @ Jan 7 2009, 16:44 ) *
Senza volerli difendere, perchè sono indifendibili... Ma hanno bestemmiato il tuo dio? Hanno inveito contro tettamanzi o il papa? Se il corteo non era autorizzato ad arrivare in p.zza Duomo, bene, che si indaghi per questo. Ma che si siano messi a pregare allah davanti al duomo... beh, un bel chissenefrega.
Poi è lapalissiano che se tu provi a fare una cosa del genere in uno dei loro paesi finisci male. E' ben per questo che tu vivi in un paese (si spera) democratico...

Credevo che gli uomini fossero dotati d'intelligenza sia in Italia, come in Svizzera, come in Palestina.......
Questa che hanno fatto è una provocazione enorme e sinceramente di star lì a guardare e non fare un cazzo non mi va ph34r.gif boxing[1].gif
marko
CITAZIONE (TARGATO VARESINO @ Jan 7 2009, 19:33 ) *
sprangate sui denti, cazzo.

CITAZIONE (Il Briatore Delle Prealpi @ Jan 7 2009, 19:55 ) *
Credevo che gli uomini fossero dotati d'intelligenza sia in Italia, come in Svizzera, come in Palestina.......
Questa che hanno fatto è una provocazione enorme e sinceramente di star lì a guardare e non fare un cazzo non mi va ph34r.gif boxing[1].gif

per Odino, che veemenza.... non è un po' eccessivo questo atteggiamento?
conoscete quello in cui credete? il Verbo di vs Signore?
non stavano pilotando un boeing747 contro la Madonnina, questi pregavano Dio, che tra l'altro ad occhio e croce deriva dallo stesso ceppo Ebraico und Cristiano, differenza più differenza meno...
a mio modesto avviso dovreste cercare di vivere da buoni cristiani...
oppure abiurare i vostri principi morali e religiosi...
e a quel punto che vi frega se pregano davanti (NON DENTRO) al Duomo o davanti a una sinagoga !?

si può dare sfogo alla propria violenza senza necessariamente nascondersi dietro false interpretazioni religiose

senza polemica
davvero, è che non capisco dove sta il problema... wink.gif
davide
CITAZIONE (marko @ Jan 7 2009, 22:03 ) *
non stavano pilotando un boeing747 contro la Madonnina, questi pregavano Dio, che tra l'altro ad occhio e croce deriva dallo stesso ceppo Ebraico und Cristiano, differenza più differenza meno...
e a quel punto che vi frega se pregano davanti (NON DENTRO) al Duomo o davanti a una sinagoga !?

si può dare sfogo alla propria violenza senza necessariamente nascondersi dietro false interpretazioni religiose

senza polemica

Non solo derivano dallo stesso ceppo (non specifico di cosa tongue.gif ), ma pare che maometto si sia formato in una scuola religiosa cristiano-donatista.
Cmq, centro pieno, mastro Marko. thumbsup.png
ROOSTERS99
CITAZIONE (marko @ Jan 7 2009, 23:03 ) *

senza polemica

Tutto giusto tutto bello.........se vigesse il principio della reciprocità e noi tutti potessimo andare a dire Messa sulla spianata delle moschee (luogo meraviglioso) a Gerusalemme.......

L' Islam è molto, ma molto diverso dal cristianesimo.
Ale Div.

senza polemica

Concordo ....

Abiurato da tempo..... sleep.gif

CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jan 8 2009, 09:12 ) *
Tutto giusto tutto bello.........se vigesse il principio della reciprocità e noi tutti potessimo andare a dire Messa sulla spianata delle moschee (luogo meraviglioso) a Gerusalemme.......

L'islam, non il fondamentalismo bieco, comune comunque a tutte le religione semite, NON E' tanto diverso dal cristianesimo*. Bisognerebbe conoscerlo e si scoprirebbero tante similitudini.
Poi le singole chiese , centri di potere politico, e le bugie neo-con, vogliono farci credere che non sia così.

*cristianesimo, che nella sua versione paolina, è leggermente diverso da quello primordiale. Cristianesimo, che nella sua versione paolina, ha cristianizzato (cattolicizzato) gli elementi pagani e medio-orientali che nella versione primordiale erano molto più sincretici..

PS: a me di pregare a Teheran o sulla spianata delle moschee, non me ne frega una beata ceppa!! laugh.gif
Mi basta solo che qui si rispettino Valori, Leggi, Usi e Costumi. Chi non lo fa, pedate nel culo (democratiche, obviously.. rolleyes.gif )
corny
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jan 8 2009, 08:12 ) *

ROO ma quelli che tanto si incazzano per quello che considerano un sopruso a messa ci vanno si e no una volta all'anno, altro che poter andare a messa sulla spianata delle moschee ......

Cominciamo prima a partecipare alle funzioni religiose e ad ascoltare la voce di Gesù e non consederarsi cristiani solo quando vogliamo.

Ponchiaz
Per me possono PREGARE benissimo dove vogliono a patto che rispettino le leggi dello Stato italiano.

Chi non rispetta le leggi a prescindere da sesso, religione, razza deve essere sprangato.
carambita
CITAZIONE (Ponchiaz @ Jan 8 2009, 09:29 ) *
Per me possono PREGARE benissimo dove vogliono a patto che rispettino le leggi dello Stato italiano.

Chi non rispetta le leggi a prescindere da sesso, religione, razza deve essere sprangato.

Quoto Ponchiaz, il problema non è la religione, ma il fatto che in Italia non c'è il rispetto per la legge.
Franz#12

Te pensa che mi tocca quotare Marko su un argomento che riguarda la religione.

In tutta onestà, una certa apprensione quell'immagine la mette anche a me, ma credo proprio che - se la manifestazione era autorizzata - non ci sia granché da eccepire.

f12
ROOSTERS99
CITAZIONE (corny @ Jan 8 2009, 10:25 ) *
ROO ma quelli che tanto si incazzano per quello che considerano un sopruso a messa ci vanno si e no una volta all'anno, altro che poter andare a messa sulla spianata delle moschee ......

Cominciamo prima a partecipare alle funzioni religiose e ad ascoltare la voce di Gesù e non consederarsi cristiani solo quando vogliamo.

Io non appartengo a quella categoria.
Long Leg
CITAZIONE (marko @ Jan 7 2009, 22:03 ) *

senza polemica

CITAZIONE (Franz#12 @ Jan 8 2009, 10:24 ) *

In tutta onestà, una certa apprensione quell'immagine la mette anche a me, ma credo proprio che - se la manifestazione era autorizzata - non ci sia granché da eccepire.

f12

alla fine credo che il fastidio nasca dal fatto che un gesto così eclatante sia interpretato dai più come una provocazione più culturale che religiosa, da qui il fastidio diffuso.
Si sa che l'italiano medio non è assolutamente un buon cristiano, nel senso letterale del termine (quanti oggigiorno rispettano integralmente i dogmi?). Io sono la prima a non farlo.
CITAZIONE (Long Leg @ Jan 8 2009, 11:40 ) *
alla fine credo che il fastidio nasca dal fatto che un gesto così eclatante sia interpretato dai più come una provocazione più culturale che religiosa, da qui il fastidio diffuso.
Si sa che l'italiano medio non è assolutamente un buon cristiano, nel senso letterale del termine (quanti oggigiorno rispettano integralmente i dogmi?). Io sono la prima a non farlo.

Intendiamoci...io mi incazzo perchè ci prendono per il culo...sta provocazione è roba da condannare!
Io e la Chiesa siamo come cane e gatto eh................

Però la cultura italiana, la storia di Milano, il simbolo religioso del nord e non solo non me lo devi toccare!
alberto
quando capiremo che tutti questi monoteismi venuti da oriente servono solo a farci prendere reciprocamente a badilate, forse la pianteremo di perdere tempo con queste cagate.
ROOSTERS99
CITAZIONE (alberto @ Jan 8 2009, 13:26 ) *
quando capiremo che tutti questi monoteismi venuti da oriente servono solo a farci prendere reciprocamente a badilate, forse la pianteremo di perdere tempo con queste cagate.

Non vorrai mica propinarci il politeismo celtico......... o pretendi che ci "aggreghiamo a quattro druidi per mangiare interiora di pecora" (cit. ) ohmy.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
alberto
no.
se uno ha bisogno di un dio codificato, se lo preghi a casa sua.
le caste sacerdotali sono utili solo all'amministrazione del potere e all'indottrinamento alla supremazia di una religione, quindi dei suoi adepti, sugli "infedeli".
di qui, a cascata, tutti gli altri suprematismi.
Ale Div.
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jan 8 2009, 13:28 ) *
Non vorrai mica propinarci il politeismo celtico......... o pretendi che ci "aggreghiamo a quattro druidi per mangiare interiora di pecora" (cit. ) ohmy.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma sai... considerando che Natale e Pasqua in fin dei conti non sono altro che feste riciclate dal culto Mitraico ed egizio ........... quasi quasi mi preparo una bella trippa ... rolleyes.gif queen.png
Leasir
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jan 8 2009, 09:12 ) *

tutto giusto e tutto bello anche senza il principio della reciprocità, che peraltro è quella porcheria che deriva direttamente do "occhio per occhio, dente per dente".

ripeto: dovremmo essere fieri di essere socialmente più evoluti dei fondamentalisti islamici, anzichè abbassarci al loro livello in nome della reciprocità.
Miki24
C'è da chiedersi cosa sarebbe successo se una banda di cristiani fosse andata a La Mecca a pregare davanti alla loro moschea...

...cmq almeno non hanno fatto casini...ci mancava solo che facessero danni
Leasir
CITAZIONE (Miki24 @ Jan 8 2009, 15:03 ) *
C'è da chiedersi cosa sarebbe successo se una banda di cristiani fosse andata a La Mecca a pregare davanti alla loro moschea...

perchè ti fai domande delle quali conosci già la risposta?
Ponchiaz
CITAZIONE (Ale Div. @ Jan 8 2009, 12:54 ) *
Ma sai... considerando che Natale e Pasqua in fin dei conti non sono altro che feste riciclate dal culto Mitraico ed egizio ........... quasi quasi mi preparo una bella trippa ... rolleyes.gif queen.png

Se tutto questo illuminismo mi ridurrà come te o Alberto, prendo mezza i ferie e vado a iscrivermi all'Opus Dei.

laugh.gif
davide
CITAZIONE (Ale Div. @ Jan 8 2009, 09:12 ) *
....

L'islam, non il fondamentalismo bieco, comune comunque a tutte le religione semite, NON E' tanto diverso dal cristianesimo*. Bisognerebbe conoscerlo e si scoprirebbero tante similitudini.
Poi le singole chiese , centri di potere politico, e le bugie neo-con, vogliono farci credere che non sia così.

*cristianesimo, che nella sua versione paolina, è leggermente diverso da quello primordiale. Cristianesimo, che nella sua versione paolina, ha cristianizzato (cattolicizzato) gli elementi pagani e medio-orientali che nella versione primordiale erano molto più sincretici..

PS: a me di pregare a Teheran o sulla spianata delle moschee, non me ne frega una beata ceppa!! laugh.gif
Mi basta solo che qui si rispettino Valori, Leggi, Usi e Costumi. Chi non lo fa, pedate nel culo
(democratiche, obviously.. rolleyes.gif )

Quoto le parti in grassetto. Sul resto del post, andrebbe specificato meglio che di cristianesimo primordiale non ce n'era uno, ce n'erano miriadi, e che la versione odierna del cattolicesimo non è altro che quella decisa a tavolino dal concilio di Nicea (dove, per la cronaca, tutti i maggiorenti dei vari protocristianesimi furono costretti da Costantino a trovare una versione comune.. non li avrebbe fatti andare via di lì fino a tale soluzione)!!

CITAZIONE (Ponchiaz @ Jan 8 2009, 09:29 ) *

Applauso clap[1].gif

CITAZIONE (alberto @ Jan 8 2009, 12:26 ) *

Doppio applauso clap[1].gif clap[1].gif

CITAZIONE (alberto @ Jan 8 2009, 12:36 ) *
no.
se uno ha bisogno di un dio codificato, se lo preghi a casa sua.
le caste sacerdotali sono utili solo all'amministrazione del potere e all'indottrinamento alla supremazia di una religione, quindi dei suoi adepti, sugli "infedeli".
di qui, a cascata, tutti gli altri suprematismi.

Triplo applauso clap[1].gif clap[1].gif clap[1].gif
Dragonheart
CITAZIONE (alberto @ Jan 8 2009, 12:26 ) *

A occhio e croce, ci prenderemmo (anzi, vi prendereste) semplicemente a badilate per altri motivi.

Peraltro, dopo un'estate in Bretagna, non credo di poter ragionevolmente escludere che i menir e i dolmen sparsi qua e là per la campagna francese, segno di un fervore religioso molto poco monoteista insito in quei popoli così chiccamente nordeuropei, non abbiano impedito loro di guerreggiare comunque per pascoli e armenti, sorgenti e boschi, nell'attesa che dal sud d'Europa gli importassero l'idioma e un po' di civiltà.
davide
CITAZIONE (Dragonheart @ Jan 8 2009, 18:01 ) *
A occhio e croce, ci prenderemmo (anzi, vi prendereste) semplicemente a badilate per altri motivi.

Peraltro, dopo un'estate in Bretagna, non credo di poter ragionevolmente escludere che i menir e i dolmen sparsi qua e là per la campagna francese, segno di un fervore religioso molto poco monoteista insito in quei popoli così chiccamente nordeuropei, non abbia impedito loro di guerreggiare comunque per pascoli e armenti, sorgenti e boschi, nell'attesa che dal sud d'Europa gli importassero l'idioma e un po' di civiltà.

Mah dragone, non credo proprio che Alberto volesse dire che l'unica causa di guerre è la religione...
Dragonheart
CITAZIONE (davide @ Jan 8 2009, 18:36 ) *
Mah dragone, non credo proprio che Alberto volesse dire che l'unica causa di guerre è la religione...

Non lo credo nemmeno io.
Però mi diverto a provocarlo... ph34r.gif
davide
CITAZIONE (Dragonheart @ Jan 8 2009, 18:39 ) *
Non lo credo nemmeno io.
Però mi diverto a provocarlo... ph34r.gif

'stardo... biggrin.gif
Mangusta
CITAZIONE (davide @ Jan 8 2009, 18:47 ) *
Quoto le parti in grassetto. Sul resto del post, andrebbe specificato meglio che di cristianesimo primordiale non ce n'era uno, ce n'erano miriadi, e che la versione odierna del cattolicesimo non è altro che quella decisa a tavolino dal concilio di Nicea (dove, per la cronaca, tutti i maggiorenti dei vari protocristianesimi furono costretti da Costantino a trovare una versione comune.. non li avrebbe fatti andare via di lì fino a tale soluzione)!!

Applauso clap[1].gif

Doppio applauso clap[1].gif clap[1].gif

Triplo applauso clap[1].gif clap[1].gif clap[1].gif

Un idea tua niente eh... biggrin.gif tongue.gif tongue.gif
davide
CITAZIONE (Mangusta @ Jan 8 2009, 19:49 ) *
Un idea tua niente eh... biggrin.gif tongue.gif tongue.gif

Hanno sintetizzato benissimo ciò che penso io biggrin.gif biggrin.gif
Silver Surfer
CITAZIONE (Dragonheart @ Jan 8 2009, 18:01 ) *
...
Peraltro, dopo un'estate in Bretagna, non credo di ...

wink.gif thumbsup.png clap[1].gif
Potresti essere più preciso?
yes.gif laugh.gif rolleyes.gif
tatanka
CITAZIONE (Silver Surfer @ Jan 9 2009, 00:26 ) *
wink.gif thumbsup.png clap[1].gif
Potresti essere più preciso?
yes.gif laugh.gif rolleyes.gif

Bretagna, regione nel Nord ovest della Francia.
Capoluogo Brest.

Ale Div.
CITAZIONE (davide @ Jan 8 2009, 18:47 ) *

Hai ragione, ma mica potevo partire con un papiro su Esseni, Zeloti, Escarioti, Sicari, messianismo, rivolte ebraiche anti-imperiali, Kristos, Yeshua, Paolo, Costantino ... laugh.gif queen.png angel.png
Anche perchè si finiva OT...

L'argomento è: possono avere gli islamici loughi di culto propri? Possono invadere per protestare Piazza Duomo come dei metalmeccanici qualunque? Per me la risposta è: sì.

Purchè venga rispettato e condiviso il nostro sistema di leggi, usi, costumi e valori.
Altrimenti: te ciapi ul camel, te ciapi ul carett, te ciapi la barchetta e te turnet a cà! [cit.]
(Ps: Che poi questo sistema non venga rispettato e condiviso neanche da noi, è un altro discorso, per quanto collegato).

Rifiuto il concetto di Scontro di Civiltà, se legato a un discorso religioso.

Detto questo.
Nell'Iraq di Saddam, i cristiani non erano così perseguitati come nell'Iraq democratico e libero.
In Siria, i cristiani non sono considerati nemici e molto tollerati.
In Iran boh... si sa così poco che è difficile valutare... ma tendo a non fidarmi molto della propaganda neo-teo-con ...
alberto
quando avete un paio d'ore andate su google video e guardatevi Zeitgeist in versione integrale, non le miriadi di spezzoni da pochi minuti che, anche, vi si trovano.

sul finale molti di voi non saranno d'accordo, ma l'inizio è molto accurato ed esplicativo...
Dragonheart
CITAZIONE (Ale Div. @ Jan 9 2009, 10:39 ) *
Nell'Iraq di Saddam, i cristiani non erano così perseguitati come nell'Iraq democratico e libero.
In Iran boh... si sa così poco che è difficile valutare... ma tendo a non fidarmi molto della propaganda neo-teo-con ...

Consiglio, per farsi un'idea diversa sul tema, lo splendido "Dalla montagna sacra" di W. Dalrymple.
davide
CITAZIONE (Ale Div. @ Jan 9 2009, 10:39 ) *
Hai ragione, ma mica potevo partire con un papiro su Esseni, Zeloti, Escarioti, Sicari, messianismo, rivolte ebraiche anti-imperiali, Kristos, Yeshua, Paolo, Costantino ... laugh.gif queen.png angel.png
Anche perchè si finiva OT...

L'argomento è: possono avere gli islamici loughi di culto propri? Possono invadere per protestare Piazza Duomo come dei metalmeccanici qualunque? Per me la risposta è: sì.

Purchè venga rispettato e condiviso il nostro sistema di leggi, usi, costumi e valori.
Altrimenti: te ciapi ul camel, te ciapi ul carett, te ciapi la barchetta e te turnet a cà! [cit.]
(Ps: Che poi questo sistema non venga rispettato e condiviso neanche da noi, è un altro discorso, per quanto collegato).

Rifiuto il concetto di Scontro di Civiltà, se legato a un discorso religioso.

Detto questo.

Allora vedi che ci possono anche essere degli argomenti su cui siamo d'accordo? laugh.gif

CITAZIONE (alberto @ Jan 9 2009, 10:57 ) *
quando avete un paio d'ore andate su google video e guardatevi Zeitgeist in versione integrale, non le miriadi di spezzoni da pochi minuti che, anche, vi si trovano.

sul finale molti di voi non saranno d'accordo, ma l'inizio è molto accurato ed esplicativo...

Ci sono alcune ipotesi che possono essere contestate, ma i presupposti iniziali non sono materia di dibattito. Ci sarebbe da dibattere, invece, sul perchè certe cose il 99% della gente non le sa...
Silver Surfer
CITAZIONE (tatanka @ Jan 9 2009, 08:36 ) *
Bretagna, regione nel Nord ovest della Francia.
Capoluogo Brest.

Grazie Tat.
Ora posso dormire tranquillo.
Dragone, al di là delle interferenze: ci sono stato anche io qs.estate, ma molto velocemente (5 giorni).
Pareri?
Mooolto bella sia la zona Nord, sia la Ovest. Saint Malò, Dinard, ma anche tutta la zona dei fari... wub.gif
Dragonheart
CITAZIONE (Silver Surfer @ Jan 9 2009, 16:38 ) *
Pareri?
Mooolto bella sia la zona Nord, sia la Ovest. Saint Malò, Dinard, ma anche tutta la zona dei fari... wub.gif

Mah.
Gran brutto tempo, tranne nel pomeriggio di Dinard e St Malo.
Se debbo essere sincero, la "terre di mezzo" (scendendo verso Nantes), fino a Quimper* (che invece è proprio "bellina"), non mi hanno esaltato.
Troppo uguali, forse anche per il grigiore e la pioggia (a Quiberon acquazzoni a raffica, a Douardenez tempo autunnale, ecc...).

* da Maitre Kanter, zona mercato coperto, ho mangiato un piatto di maiale in ogni foggia, con crauti, meritevole di rimanere nella storia della gastronomia suina...
corny
CITAZIONE (Dragonheart @ Jan 9 2009, 17:03 ) *
Mah.
Gran brutto tempo, tranne nel pomeriggio di Dinard e St Malo.
Se debbo essere sincero, la "terre di mezzo" (scendendo da Nantes), fino a Quimper* (che invece è proprio "bellina"), non mi hanno esaltato.
Troppo uguali, forse anche per il grigiore e la pioggia (a Quiberon acquazzoni a raffica, a Douardenez tempo autunnale, ecc...).

* da Maitre Kanter, zona mercato coperto, ho mangiato un piatto di maiale in ogni foggia, con crauti, meritevole di rimanere nella storia della gastronomia suina...

Ci sono stato nel '90 in visita parenti a Brest e con un tempo favoloso, pensa che vicino a Carnac ho fatto pure il bagno brr.gif brr.gif

Probabilmente per il bel tempo, ho trovato la Bretagna un gran bella regione con citazioni di merito per Carnac, Concarneau,Douardenez, Point du Raz, Quimper, Dinard e St Malo.

Le Mont Saint Michel poi è un posto veramente unico.

Anche la parte collinare dell'entroterra vale una visita con panorami veramente suggestivi.

Brest la sconsiglio, non è per niente una città turistica.

marko
CITAZIONE (Franz#12 @ Jan 8 2009, 11:24 ) *

(...)

f12

ohmy.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

angel.png
Ale Div.
Fratelli coltelli?
Complesso di Edipo?
Paura di Cronos?

Ovviamente in questo caso, i discorsi sulla reciprocità, gli scontri di Civilità, la difesa dell'Occidente, non valgono...............

Il rabbino di Venezia contro il Papa: "Cancellati cinquant'anni di dialogo"
di Redazione

Roma - Viene dalla somma autorità del cattolicesimo, il Papa, la messa in discussione del dialogo con l’ebraismo. A sostenerlo, con parole pesanti come pietre, scritte nero su bianco in un intervento ospitato dalla rivista dei gesuiti, Popoli, è il rabbino capo di Venezia, Elia Enrico Richetti. Nell’intervento, nel quale si dà conto, a nome del Rabbinato d’Italia, dell’attuale crisi nei rapporti ebraico-cattolici in Italia, Richetti spiega che secondo Benedetto XVI "il dialogo è inutile perchè in ogni caso va testimoniata la superiorità della fede cristiana" e in tal modo si va verso "la cancellazione degli ultimi cinquant’anni di storia della Chiesa".

Il duro attacco dei rabbini "In quest’ottica, l’interruzione della collaborazione tra ebraismo italiano e Chiesa è la logica conseguenza del pensiero ecclesiastico espresso dalla sua somma autorità". E sì che l’intervento del rabbino è preceduto da poche righe in cui Popoli spiega: "Il primo passo per un dialogo autentico è mettersi in ascolto delle ragioni dell’altro". D’altro canto, oggetto dell’articolo è proprio la rinuncia ebraica alla partecipazione alla giornata dell’ebraismo che si celebra ogni anno il 17 gennaio. All’origine della crisi interreligiosa il ritorno della messa in latino secondo il messale di San Pio V nel quale si invoca la conversione degli ebrei alla verità cristiana. Una preghiera che in passato aveva peraltro una formulazione ingiuriosa, quella dei "perfidi giudei", poi modificata da Benedetto XVI nel liberalizzare l’antico rito.

La scelta compiuta dall’assemblea dei rabbini d’Italia, si legge nell’intervento, "è la logica conseguenza di un momento particolare che sta vivendo il dialogo interconfessionale oggi, momento i cui segni hanno cominciato a manifestarsi quando il Papa, liberalizzando la messa in latino, ha indicato nel Messale tridentino il modulo da seguire".

La preghiera del Venerdì Santo "In quella formulazione - scrive il rabbino Richetti - nelle preghiere del Venerdì Santo è contenuta una preghiera che auspica la conversione degli ebrei alla verità della Chiesa e alla fede nel ruolo salvifico di Gesù". "A onor del vero, quella preghiera - prosegue il testo - che nella prima formulazione definiva gli ebrei 'perfidi', ossia 'fuori dalla fede' e ciechi, era già stata 'saltata' (ma mai abolita) da Giovanni XXIII. Benedetto XVI l’ha espurgata dai termini più offensivi e l’ha reintrodotta". Da questo momento in poi, afferma il rabbino, la parte ebraica si è presa una pausa di riflessione nel dialogo con la Chiesa cattolica e si è avviata una fase di contatti e tentativi di mediazione. "Purtroppo - afferma il rabbino capo di Venezia - i risultati si sono dimostrati deludenti. Si sono registrate reazioni 'offese' da parte di alte gerarchie vaticane: 'Come si permettono gli ebrei di giudicare in che modo un cristiano deve pregare? Forse che la Chiesa si permette di espungere dal rituale delle preghiere ebraiche alcune espressioni che possono essere interpretate come anticristiane?'".

Ancora, si rileva che non è mai arrivata una risposta ufficiale della Conferenza episcopale italiana. Altri prelati hanno affermato, spiega Richetti, che "la speranza espressa dalla preghiera 'Pro Judaeis' è 'puramente escatologica', è una speranza relativa alla ’fine dei tempì e non invita a fare proselitismo attivo (peraltro già vietato da Paolo VI)".

Un dialogo incrinato - Proprio da qui prende spunto il rabbino per un giudizio estremamente severo: "Queste risposte non hanno affatto accontentato il Rabbinato italiano. Se io ritengo, sia pure in chiave escatologica, che il mio vicino debba diventare come me per essere degno di salvezza, non rispetto la sua identità". "Non si tratta, quindi - ha aggiunto - di ipersensibilità: si tratta del più banale senso del rispetto dovuto all’altro come creatura di Dio. Se a ciò aggiungiamo le più recenti prese di posizione del Papa in merito al dialogo, definito inutile perchè in ogni caso va testimoniata la superiorità della fede cristiana, è evidente che stiamo andando verso la cancellazione degli ultimi cinquant’anni di storia della Chiesa. In quest’ottica, l’interruzione della collaborazione tra ebraismo italiano e Chiesa è la logica conseguenza del pensiero ecclesiastico espresso dalla sua somma autorità". "Dialogare - conclude il rabbino - vuol dire rispettare ognuno il diritto dell’altro ad essere se stesso, cogliere la possibilità di imparare qualcosa dalla sensibilità dell’altro, qualcosa che mi può arricchire. Quando l’idea di dialogo come rispetto (non come sincretismo e non come prevaricazione) sarà ripristinata, i rabbini italiani saranno sempre pronti a svolgere il ruolo che hanno svolto negli ultimi cinquant’anni".

alberto
fregauntubo della chiesa, cattolica e non, ma questi qua che si lamentano, alla fin dei conti, non sono quelli che rappresentano il "popolo eletto"?
di quale uguaglianza e parità parlano questi che, comunque, si considerano "eletti"??
ROOSTERS99
CITAZIONE (alberto @ Jan 14 2009, 11:28 ) *
fregauntubo della chiesa, cattolica e non, ma questi qua che si lamentano, alla fin dei conti, non sono quelli che rappresentano il "popolo eletto"?
di quale uguaglianza e parità parlano questi che, comunque, si considerano "eletti"??

Chiedilo al tuo druido che potrà illuminarti. wink.gif
Ponchiaz
Non farmelo incazzare dai...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.