Caro Ponch,
anch'io mi sono commosso e Ti sono vicino, forse perchè vivo la Tua stessa condizione di "
expat", come dici Tu, da qualche mese.
A fine marzo infatti mi sono trasferito da Cardano a Busto Arsizio e capisco perfettamente le difficoltà che si incontrano quando si cambia vita così radicalmente e ci si trova a vivere la condizione di "straniero" in una realtà totalmente diversa dalla propria, oltre tutto in un momento drammatico per il mio paesello che ha visto la chiusura definitiva del Nautilus

e l'apertura di un non meglio definito "Universal Centre" .....................
Devo dire che all'esselunga di olgiate riesco a trovare più o meno tutti i prodotti che c'erano al Tigros di Cardano, solo che c'è una varietà più ampia dovuta al fatto che Busto, rispetto a Cardano, è una metropoli enormemente più vasta e multi-etnica... spesso c'è pure il branzino pescato mediterraneo, cui rivolgo sempre un sorriso gerarchico-cinese, cosa che al Tigros non succedeva mai. Però la carne è meglio quella di Cardano, per cui quando torno a trovare la famiglia, spesso ne faccio sempre scorta da portare a casa.
Con la popolazione locale non mi sono ancora integrato completamente, la frequento poco, anche se mi sono ripromesso di incontrarli prima o poi, magari in una di quelle riunioni che fanno ogni 15 gg allo stadio che non è tanto distante da dove abito e
dovesse (dovesse mai!!) capitare l'occasione, quest'anno,
magari (magari!!), un giro lo farei volentieri....
Ho però partecipato ad un paio di feste di un'associazione culturale cittadina (Comunità Giovanile) e devo dire i ragazzi di quel luogo non mi sono poi sembrati così tanto diversi da me, tanto nel vestiario (polo Lonsdale, Fred Perry) quanto nel taglio di capelli, piuttosto corti.
Per il resto, frequentiamo spesso un'altra coppia originaria di Gallarate, da luglio trasferitisi definitivamente qui, e ogni volta ci lasciamo andare ai ricordi di gioventù e della nostra terra natìa. Altrimenti io e la mia morosa (
santa pure issa è!), trascorriamo le serate in casa, cucinando e giocando con i nostri cani i quali, come i bambini, non fanno differenza tra bustocchi, castellanzesi, fagnanesi, maghrebini, slavi e teroni: abbaiano a tutti indistintamente! E capisco anche la gioia di rimboccare le coperte loro quando è ora di andare a dormire: peccato che quella sia la mia metà del letto e loro perdano peli come Passera i palloni!
Sfortunatamente qui non ci sono molti tifosi di basket e questo mi priva della gioia di discutere del mio sport preferito ma mi hanno suggerito di provare a chiedere udienza al borgo-mastro, soprannominato il
fariolone, chè potrei essere più fortunato.....
Bene, per ora è tutto.
Anch'io, come Ponch, ho grosse difficoltà, almeno al lavoro, ad accedere a facebook youtube e perfino a VFB e non c'è greenwall o firewall che tenga: in questo, Shenzen, è più liberale di Telecom! Vi prometto però che quando avrò ancora qualche minuto libero Vi racconterò degli abitanti del posto (pare siano lontani discendenti dei Liguri) e della città che, come noto,
non è Provincia!
PS: Ponch, si fa per scherzare, ovviamente ... un abbraccio, anzi due, se no, viste le nostre rispettive dimensioni, ti abbraccio solo a metà!