CITAZIONE (alegg @ Mar 27 2010, 17:29 )

Il giudizio sta in quello che scrivi, senza sapere nulla mi considere come tutti, ma credo che solo io ho il mio nome e cognome, codice fiscale, numero carta d'identità, abitazione, telefono, conto corrente, targa ecc ecc, difatti tu nei hai altri diversi e ogni utente di questo forum ne ha altri diversi...
Sappi che la scelta della religione non è come comprare una macchina, non sono andato alla concessionaria dell'induismo e mi hanno esposto i loro modelli e opzional... la religione viene scelta in toto, quando è consapevole, non questo mi piace e quello no, per quanto mi riguarda io ho passato un bel periodo di tempo a considerarmi quasi ateo e poi ho fatto un cammino di riavvicinamento, se vuoi banalizzare e dire che c'è il monopolio e quindi è stata scontata la mia scelta, ripeto fai pure, però...
Insomma te la sei presa tanto, ma alla fine ci avevo visto giusto. Hai sentito il bisogno di credere in qualcosa che andasse la mera realtà materiale e ti sei rivolto alla fede. Guarda caso quella cattolica, perchè...

saresti molto superficiale nel giudizio e suvvia tutto questo monopolio non esiste realmente, vorresti dirmi che tu non hai amici atei? (con te ne conto 10) mussulmani? (tanti ma tanti) ebrei?(2) buddisti?(4/5) testimoni di geova?(questi no) ortodossi? (una decina) protestanti o evangelici? (si) o se si veramente IN... Scientology? (mannaggia ha poco cash sul conto corrente... se no...)
...Quanti italiani convertiti all'islam conosci (chiaro che non conta l'immigrato musulmano, nei termini di questa discussione)? Sul totale della popolazione che si dichiara credente, quanti sono i non cattolici? Da questo discorso lascia fuori gli atei, che non costituiscono una confessione religiosa (Sebbene siano più numerosi degli appartenenti alle fedi non cristiane, in Italia). E considera che anche gli ebrei, lo sono per nascita. E' praticamente impossibile diventare ebreo se non lo sei di nascita, non ti accettano.

Comunque visto che me lo chiedi, ho scelto la religione cristiano cattolica perchè ne condivido i valori (scusa se non mi dilungo su questo aspetto, ma non è il luogo e il posto).
Non dubito che tu ne condivida i "valori" (concordo, evitiamo di affrontare questo discorso almeno per ora, troppa carne al fuoco), ma non puoi sapere se un'altra religione ne ha di più adatti a te, semplicemente perchè non hai approfondito la loro conoscenza. Oh non c'è mica niente di male eh? Ripeto, la quasi totalità dei credenti di qualsiasi religione si comporta così, non vedo perchè prendersela tanto.

Dio ha lascito a tutti noi il libero arbitrio, i tuoi ti hanno battezzato? si e ora ti dici ateo? questo non è libero arbitrio? non ti hanno battezzato e non ci pensi minimamente a farlo?? è o non è libero arbitrio?
Non mi sono espresso in modo chiaro, evidentemente. Quello che intendevo dire è che se dici che il tuo dio è onniscente, non puoi avere il libero arbitrio. Il perchè è evidente: onniscente significa che sa tutto, conosce tutto, da sempre, e tu reciti un copione già scritto, anche se non te ne rendi conto. Oppure hai il libero arbitrio, ma allora dio non è onniscente. Delle due, l'una, è semplice logica.

Lourdes... se non entri nel merito non porre una domanda in cui hai già la risposta leggendo quanto ti ho scritto.. comunque è no, non sapeva e nessun l'ha indotrinata, vuoi prove? fatti un minimo di ricerca e le troverai da solo.
Eh già, stai a vedere che tu mi spari così le tue "verità" di fede, e poi mi devo cercare io le prove: non funziona così. Il fatto è che non puoi ragionevolmente dimostrare che bernadette non avesse mai sentito prima tale espressione (non c'è bisogno di alcun indottrinamento). Guarda caso nessuno, nei 1800 anni di storia precedente, aveva mai chiamato la madonna in quel modo. Basta fermarsi a rifletterci un pochino.
Aggiungo un'altra riflessione: fatima e lourdes, guarda caso chi ha avuto le visioni è sempre gente poco acculturata se non analfabeta, influenzabile in modo estremamente facile. Ancora, guarda caso la madonna, gesù o padre pio (prendi una figura a caso, è la stessa cosa) si manifestano sempre nell'area del mediterraneo. Mi chiedo perchè nessuno di loro si sia mai manifestato, che so, ad un aborigeno australiano che il cristianesimo non sa cosa sia. Mi chiedo come mai gli induisti abbiano visioni legate al proprio credo religioso, e non gli si manifesti, che so, allah o geova....
Strano vero? Io invece direi di no, direi che è tutto perfettamente logico.

Il fatto che in tanti credano in qualcosa, rende la cosa vera? si assolutamente si per quelle persone, e non parliamo di un prodotto che fa crescere il pene di 50 cm...
Che per te siano veri i dogmi del cristianesimo, non ho dubbi. Che invece, storicamente ci sia stato questo profeta che è nato da una vergine (la quale era nata a sua volta da una vergine!) che tale è rimasta prima, durante e dopo il parto... beh...
E mi fermo solo a questi dogmi, perchè ce ne sono tanti altri su cui si può così facilmente sparare...

In Italia, nel 2010, credo che nessuno venga ad imporre nulla a nessun sul tema religioso, caso mai ogni religione spiega le proprie verità cercando di convertire le persone a quelle verità. Però da persona adulta e consapevole puoi dire mi interessa o non mi interessa.
Ecco appunto. Quanto sarebbe migliore il mondo se i religiosi si facessero gli affari propri.
CITAZIONE (alegg @ Mar 27 2010, 17:38 )

Vero, però perchè il wwf deve dire la sua se viene toccato nel suo campo o il fai farsi sentire se viene toccata la sua aerea di competenza? solo perchè associazioni?
La Chiesa cura il proprio interesse come tutti noi curiamo il nostro e credo che sia impossibile impedirle una qualsiasi intromissione in questioni di stato italiano, anche perchè la Chiesa ha dei valori (senza entrare in questo campo perchè non si finirebbe più) che diffonde, propone e di conseguenza difende che toccano la quotidianità di tutti e che lo Stato cerca di regolamentare. E poi essite la libertà di parola e stampa.
Ecco un'altra dimostrazione dei danni che causano le fedi religiose.