Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La futura Pallacanestro Varese che i tifosi vorrebbero...
Varesefansbasket_forum > Solo Basket > Varese e il campionato di Basket
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Silver Surfer
CITAZIONE (Ale Div. @ Mar 21 2010, 12:11 ) *
...noi il modello ce l'abbiamo già in casa senza andare in girno per l'italia a cercare. Anzi, mi pare che siano gli altri ad aver copiato noi. O NO?
...

Esatto.
Come ammesso da Biella e dal Suo staff qualche anno or sono.
E' proprio qui che volevo arrivare.
Lo stesso Arrigoni si è formato a quella Scuola, se non sbaglio...prima assistente di Gamba, poi del Dodo (con tanto altro in mezzo, ma comunque...).
No?

Interessantissimo anche l'appunto di Lucaweb. Ma domando:
Sarà possibile avere un ordinamento comune in Europa?
C'è la volontà, ora che sembra che la crisi abbia preso tutti ed ovunque?

Ultimo appunto: il Pilla ci aveva preso pure su Tibor Pleiss...
Mangusta
L'arrivo dei F.lli Salviato non ha portato più a niente ? Non si parlava che altri si sarebbero aggregati ?
Ale Div.
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 21 2010, 12:28 ) *
Esatto.
Come ammesso da Biella e dal Suo staff qualche anno or sono.
E' proprio qui che volevo arrivare.
Lo stesso Arrigoni si è formato a quella Scuola, se non sbaglio...prima assistente di Gamba, poi del Dodo (con tanto altro in mezzo, ma comunque...).
No?

Interessantissimo anche l'appunto di Lucaweb. Ma domando:
Sarà possibile avere un ordinamento comune in Europa?
C'è la volontà, ora che sembra che la crisi abbia preso tutti ed ovunque?

Ultimo appunto: il Pilla ci aveva preso pure su Tibor Pleiss...

Eh appunto wink.gif , ci siamo intesi ma per fare ciò ci vorrebbe passione.
Claudio Castiglioni and family hanno passione per il basket?
Io ho delle idee che non esprimo perchè ho già notato in passato che il sense of humor non abita da quelle parti.
I Bulgheroni erano/sono uomini di basket, avendolo praticato. E si sono affidati a uomini di basket.
Hanno commesso errori gravi, nessuno li vuole santificare, ma hanno tenuto il basket varesino ad alto livello.
Ora in società abbiamo uomini di basket. Peccato che tutto dipenda dalla gestione amministrativa.
Deve essere frustrante per Vescovi e Pillastrini lavorare in quell'ambiente...
E il pubblico, ahimè, questo lo ha capito, lo si vede dal clima sugli spalti.
Varese ha sempre premiato ed esaltato gli onesti e non ha mai perdonato gli impuri di cuore.
Tutti ricordano con affetto Mark Buford, pochi vogliono ricordare che Montecchi ha giocato qui.

PS: tornando a parlare di sport. Vedendo cremona vs caserta, qui forse è il caso di muovere il culo anche sul campo o sperare che a pesaro, dopo le voci di un mese fa, vada effettivamente tutto a scatafascio. Che tristezza!!
Giesse
Io il mio sfogo l'ho scagliato tempo fa...
E anch'io:

La passione mica è persa , la voglia si .

Oggi non sarò al palazzo ,ho altro da fare.
Non è per gli obiettivi che uno si perde via, figuriamoci, ho vissuto per intero tutte e le tre le stagioni in A2
Il problema è la cialtroneria di chi gestisce sta squadra da 10 anni.
Dopo di loro il diluvio? Bah, a me pare che stia piovendo merda da un bel po'..
Credo che l'anno prossimo l'abbonamento sarà difficile che lo faccia ...
La futura Pallacanestro Varese che i tifosi vorrebbero...?
Una società seria, gestita con serietà, con una ragione sociale dedicata al basket e basta.
Poi diciamo anche che: Borghi era Borghi e quella squadra fu un miracolo.
Ma ricordo solo io le finali scudetto, le semifinali, le finali di coppa italia e di korac, la squadra regolarmente o quasi nei play off all'epoca di Bulgheroni? CHe ha commesso pure isso le sue belle vaccate, pagate al prezzo di una retrocessione + 1, ma almeno, a quei tempi, Varese era squadra di basket e pure divertente. La Divarese di Isaac? I giovinastri tremendi di Rusconi? E che cazzo, noi il modello ce l'abbiamo già in casa senza andare in girno per l'italia a cercare. Anzi, mi pare che siano gli altri ad aver copiato noi. O NO?
Finisco.
Castiglioni non è il mio presidente.

Le ricordo anche io con un misto di piacere e nostalgia, ma col passare degli anni si è stemperato anche il ricordo degli sputi ad Edo Bulgheroni (solo 6 mesi dopo lo scudetto...), e comunque delle critiche anche feroci che la famiglia Bulgheroni ha rimediato in 20 anni di presidenza. Piazza difficile Varese...
Silver Surfer
CITAZIONE (Giesse @ Mar 21 2010, 12:58 ) *
...sputi ad Edo Bulgheroni (solo 6 mesi dopo lo scudetto...), e comunque delle critiche anche feroci che la famiglia Bulgheroni ha rimediato in 20 anni di presidenza...

Verissimo.
Una vergogna.
Ma direi che adesso abbiamo purgato (abbastanza? Possiamo affermarlo?) le colpe dei (pochi?) facinorosi, arroganti, maleducati e delinquenti.
Sarebbe ora di voltare pagina e svoltare, dopo gli errori del passato da parte di tanti, di tutti.
Sarà possibile, senza ancorarci a tutta qs.negatività?
Giesse
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 21 2010, 13:07 ) *
Verissimo.
Una vergogna.
Ma direi che adesso abbiamo purgato (abbastanza? Possiamo affermarlo?) le colpe dei (pochi?) facinorosi, arroganti, maleducati e delinquenti.
Sarebbe ora di voltare pagina e svoltare, dopo gli errori del passato da parte di tanti, di tutti.
Sarà possibile, senza ancorarci a tutta qs.negatività?

Nonzo. Però c'è critica e critica, a prescindere che nessuno nasce imparato. Certo gli Ezio Masserizzi di questo mondo non sono molto costruttivi, ma con argomenti e civiltà si può discutere di tutto. Al netto che la famiglia Bulgheroni è scappata (giustamente) dal basket per colpa della disastrosa deriva regolamentare che ha aumentato a dismisura i costi per i proprietari e tolto identità alle squadre (questo è un problema generale del basket italiano che si riflette anche a Varese), nel caso specifico la piazza di Varese - per un mix tra cultura cestistica elevata, disincanto per gli ultimi anni e quarti di nobilità presunti - è comunque mediamente esposta al rischio-sfascismo, molto più (per fare un esempio pratico) di Cantù, dove forse - avendo già scontato la Cayenna-Polti e con Corrado che ogni anno a maggio chiudeva e a giugno riapriva - c'è un tifo più acritico (magari più cieco) nei confronti della squadra.
marisa
CITAZIONE (Giesse @ Mar 21 2010, 13:15 ) *
Nonzo. Però c'è critica e critica, a prescindere che nessuno nasce imparato. Certo gli Ezio Masserizzi di questo mondo non sono molto costruttivi, ma con argomenti e civiltà si può discutere di tutto. Al netto che la famiglia Bulgheroni è scappata (giustamente) dal basket per colpa della disastrosa deriva regolamentare che ha aumentato a dismisura i costi per i proprietari e tolto identità alle squadre (questo è un problema generale del basket italiano che si riflette anche a Varese), nel caso specifico la piazza di Varese - per un mix tra cultura cestistica elevata, disincanto per gli ultimi anni e quarti di nobilità presunti - è comunque mediamente esposta al rischio-sfascismo, molto più (per fare un esempio pratico) di Cantù, dove forse - avendo già scontato la Cayenna-Polti e con Corrado che ogni anno a maggio chiudeva e a giugno riapriva - c'è un tifo più acritico (magari più cieco) nei confronti della squadra.

perfetta disamina...
è un piacere leggerti!
ROOSTERS99
CITAZIONE (Giesse @ Mar 21 2010, 12:58 ) *
Le ricordo anche io con un misto di piacere e nostalgia, ma col passare degli anni si è stemperato anche il ricordo degli sputi ad Edo Bulgheroni (solo 6 mesi dopo lo scudetto...), e comunque delle critiche anche feroci che la famiglia Bulgheroni ha rimediato in 20 anni di presidenza. Piazza difficile Varese...

Difficilissima, piena di Ezio Masserizzi, espertoni, censori, Magnanogohomisti professionisti, mettibolzonellisti incalliti......

Diciamocelo, 1/3 della colpa dell situazione attuale è della proprietà, 1/3 delle condizioni economiche disastrose, 1/3 del tifoso varesino medio..

E attenzione, il tifoso era già così quando cristonava perchè si era scelto un messicano invece di un americano, o quando aveva la stessa reazione
perchè arrivava uno USA (stratosferico !!) a sostituirlo...

FORZA VARESE !
Ponchiaz
A ridaje con le colpe del pubblico varesino. Sara' tutto verissimo, ma abbiamo sempre fatto sentire la nostra presenza a colpi di abbonamenti anche in tempi pessimi. Ci piace mugugnare, vero, ma pagando fior di quattrini un po' quel diritto lo si acquisisce. Specialmente quando hai una presidente che e' una barzelletta col suo bell'asterisco.
Silver Surfer
Infatti.
Pubblico varesino sicuramente difficile a dir poco.
In certi casi pure con punte di iceberg configurabili purtroppo con la delinquenza (post-scudetto Bulgheri).
Ma non penso che qs.basti a giustificare tutti gli errori.
Se no, come evidenziato sopra non solo da me, cosa dovremmo dire x es. di Bologna...?
Bisogna girare pagina, ragazzi.
Ed essere costruttivi, a cominciare dalla base del problema: perchè, per es., non cercare di perorare con Chi di dovere in Federazione decisamente qs.

CITAZIONE
...disastrosa deriva regolamentare che ha aumentato a dismisura i costi per i proprietari e tolto identità alle squadre (questo è un problema generale del basket italiano che si riflette anche a Varese)...

causa...?
Lucaweb
CITAZIONE
...disastrosa deriva regolamentare che ha aumentato a dismisura i costi per i proprietari e tolto identità alle squadre (questo è un problema generale del basket italiano che si riflette anche a Varese)...

causa...?

Dove c'è qualcuno che perde c'è sempre qualcun altro che guadagna....

Tenere sempre aperto il mercato (quando un tempo tali possibilità erano precluse...), fa aumentare esponenzialmente le possibilità di guadagno di chi intermedia giocatori....

Questa credo sia una causa dell'aumento dei costi per i proprietari....
Theus
Io il mio sfogo l'ho scagliato tempo fa...
E anch'io:

La passione mica è persa , la voglia si .

Oggi non sarò al palazzo ,ho altro da fare.
Non è per gli obiettivi che uno si perde via, figuriamoci, ho vissuto per intero tutte e le tre le stagioni in A2
Il problema è la cialtroneria di chi gestisce sta squadra da 10 anni.
Dopo di loro il diluvio? Bah, a me pare che stia piovendo merda da un bel po'..
Credo che l'anno prossimo l'abbonamento sarà difficile che lo faccia ...
La futura Pallacanestro Varese che i tifosi vorrebbero...?
Una società seria, gestita con serietà, con una ragione sociale dedicata al basket e basta.
Poi diciamo anche che: Borghi era Borghi e quella squadra fu un miracolo.
Ma ricordo solo io le finali scudetto, le semifinali, le finali di coppa italia e di korac, la squadra regolarmente o quasi nei play off all'epoca di Bulgheroni? CHe ha commesso pure isso le sue belle vaccate, pagate al prezzo di una retrocessione + 1, ma almeno, a quei tempi, Varese era squadra di basket e pure divertente. La Divarese di Isaac? I giovinastri tremendi di Rusconi? E che cazzo, noi il modello ce l'abbiamo già in casa senza andare in girno per l'italia a cercare. Anzi, mi pare che siano gli altri ad aver copiato noi. O NO?
Finisco.
Castiglioni non è il mio presidente.

Caro Ale Div., non ci si trova più in treno a parlare di basket, ma vedo che la linea è sempre comune ... Che dire, quoto straquoto. Una volta il modello eravamo noi quando no lo siamo più stati ... quando ci siamo montati la testa! Prima con la vendita di Rusconi e poi con lo scudetto. Nel mezzo i B. erano riusciti a ritrovare la via maestra, poi è arrivata l'attuale proprietà.
Anch'io stasera starei a casa volentieri, verrò solo perchè mi ci obbligherà la moglie.
Anch'io non so se farò l'abbonamento l'anno prossimo.

ROOSTERS99
CITAZIONE (Ponchiaz @ Mar 21 2010, 14:58 ) *
A ridaje con le colpe del pubblico varesino. Sara' tutto verissimo, ma abbiamo sempre fatto sentire la nostra presenza a colpi di abbonamenti anche in tempi pessimi. Ci piace mugugnare, vero, ma pagando fior di quattrini un po' quel diritto lo si acquisisce. Specialmente quando hai una presidente che e' una barzelletta col suo bell'asterisco.

CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 21 2010, 15:07 ) *
Infatti.
Pubblico varesino sicuramente difficile a dir poco.
In certi casi pure con punte di iceberg configurabili purtroppo con la delinquenza (post-scudetto Bulgheri).
Ma non penso che qs.basti a giustificare tutti gli errori.
Se no, come evidenziato sopra non solo da me, cosa dovremmo dire x es. di Bologna...?
Bisogna girare pagina, ragazzi.
Ed essere costruttivi, a cominciare dalla base del problema: perchè, per es., non cercare di perorare con Chi di dovere in Federazione decisamente qs.

causa...?

Attenzione.......non stavo MNIMAMENTE giustificando certe cagate tecnico-amministrative dicendo quanto pressante-espertone-rompiballe siamo noi, pubblico varesino !

Certo, quando si arriva a "sputare" il presidente della stella, e si canta "Olè " a quelo della vergognosa retrocessione frizzantina, qualche problemino col pubblico deve pur esserci.......
marisa
CITAZIONE (Theus @ Mar 21 2010, 16:08 ) *
Caro Ale Div., non ci si trova più in treno a parlare di basket, ma vedo che la linea è sempre comune ... Che dire, quoto straquoto. Una volta il modello eravamo noi quando no lo siamo più stati ... quando ci siamo montati la testa! Prima con la vendita di Rusconi e poi con lo scudetto. Nel mezzo i B. erano riusciti a ritrovare la via maestra, poi è arrivata l'attuale proprietà.
Anch'io stasera starei a casa volentieri, verrò solo perchè mi ci obbligherà la moglie.
Anch'io non so se farò l'abbonamento l'anno prossimo.

Theus caro, le donne e in particolare le mogli (vero LL tongue.gif ) hanno sempre ragione biggrin.gif

@Ale Div: male, molto male...vedi cosa ti sei perso?
Silver Surfer
Oggi, prima della partita, salutando diversi amici al palazzetto, mi sono sentito porgere praticamente la stessa domanda in 2 casi indipendenti l'uno dall'altro, che mi ha fatto riflettere...ovvero:
Silver, come mai sei uscito con "quel" post? Sai o annusi qualche novità di cui noi non siamo a conoscenza?
Mi pare giusto allora palesare la risposta a tutti.
In effetti il post di Stewe sotto riportato ed un paio degli scambi di msg con GS, oltre all'illuminata iniziativa di Lucaweb, hanno aiutato già a comprendere, anche se non in modo completo...

CITAZIONE (Stewe @ Mar 20 2010, 08:26 ) *
Gordon non ha il passaporto per giocare in A Dilettanti.
Lo voleva Biella.
Ma ha preferito le false promesse del Cibona.
Ora è imprigionato dal suo contratto di marzapane.

Anderson dopo la Virtus è andato a San Pietroburgo.
Quando succedevano queste cose due anni fa tu dicevi "il mercato è in mano ai russi... Non ci restano che le briciole".
Poi si è scoperto che il "Trionfo della Libertà" comprendeva anche la "Libertà di Non Pagare" ha finito la stagione all'immancabile Cibona per poi andare al Maccabi...

La situazione del basket europeo è imbarazzante...
Ci sono squadre di Eurolega che non pagano da mesi gli stipendi.
Tipo il Pana.
Però poi se si vuole provare a parlare di "progettazione" - "auspici per il futuro" si può fare...
Io ho smesso di farlo quando ho letto che debito ha il Manchester United di calcio.
Se la più grande squadra professionistica in Europa ha quel debito, significa che lo sport professionistico in Europa non può esistere.
E mi sono messo il cuore in pace.

Partiamo da qui.
Sento che il momento è propizio x rimettersi in carreggiata:
- Vero Stewe, tutta Europa, ma estendiamo il concetto anche ai confini extra-EU, mostra una crisi economica profonda. Siamo quindi, forse, in un momento di Reset, in cui l'eventuale ritorno ad una serietà ed incondizionata stima del lavoro effettuato potrebbe sortire un ottimo esito, amplificando i concetti positivi espressi ad inizio post.
- La crisi economica potrebbe definitivamente esplicitare l'esigenza di contenimento degli scialacqui. Esistono oggi quindi le premesse x proporre su larga scala un blocco dell'emorragia legata ai costi, e per spingere anche la Federazione cestistica ITA a rivalutare certe posizioni legali e regolamentari alla luce di quanto espresso soprattutto da GS e sottolineato da Lucaweb.
- Siena dovrà rifondare, e quindi anche il 1° posto garantito ed assicurato fino ad ora in Toscana potrebbe non essere cosa certa, spingendo eventuali sponsors interessati al risultato ad entrare nel mondo cestistico con maggiore speranza rispetto agli ultimi 4 anni.
- Last but not Least...il fatto che sentissi il bisogno di parlare di qs., comunque senza secondi fini.
Tutto qui.
Ponchiaz
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Mar 21 2010, 23:52 ) *
Attenzione.......non stavo MNIMAMENTE giustificando certe cagate tecnico-amministrative dicendo quanto pressante-espertone-rompiballe siamo noi, pubblico varesino !

Certo, quando si arriva a "sputare" il presidente della stella, e si canta "Olè " a quelo della vergognosa retrocessione frizzantina, qualche problemino col pubblico deve pur esserci.......

Vedi Roo, a volte e' necessario chiamare le cose con il proprio nome, per evitare di fare d'ogni erba un....Ale Div.
Pubblico rompicoglione siamo io e te, pubblico delinquente e prezzolato qualchedun'altro.

E fino a quando ci saranno i rompic. che sganciano qualche centinaio di euri all'anno per vedere la squadra penso che tutto sia possibile. Sara' quando i rompic. si saranno stufati che sara' dura: e vedendo i messaggi di alberto, Ale Div, Virgus e Theus unitamente al fatto che il piu' grande dei rompi gia' non aveva piu' fatto l'abbonamento l'altr'anno, ho idea che il redde rationem sia arrivato.

Nientedimeno credo che un Toto B. possa circolare a testa altissima sia al palazzo che in corso Matteotti, non sono cosi' sicuro che lo stesso potranno fare altri.

Virgus
CITAZIONE (Ponchiaz @ Mar 22 2010, 07:36 ) *
Nientedimeno credo che un Toto B. possa circolare a testa altissima sia al palazzo che in corso Matteotti, non sono cosi' sicuro che lo stesso potra' fare il Beagle al guinzaglio di un altro Beagle.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Virgus
CITAZIONE (Giesse @ Mar 20 2010, 16:06 ) *
Anyway, in linea generale mi pare un discorso da approfondire, salvo però far notare che per spostare davvero qualcosa dovrebbe muoversi Sua Maestà il calcio, laddove però (in Italia di sicuro, in Europa non so ma non mi stupirebbe) la proprietà dei grandi club coincide con gruppi economico-industriali cui le società di calcio sono senza dubbio utili come fabbriche di perdite fiscali.

SBRADABAMMMMMMMM !!!!!!!!!!!!!
ROOSTERS99
CITAZIONE (Ponchiaz @ Mar 22 2010, 07:36 ) *
Vedi Roo, a volte e' necessario chiamare le cose con il proprio nome, per evitare di fare d'ogni erba un....Ale Div.
Pubblico rompicoglione siamo io e te, pubblico delinquente e prezzolato qualchedun'altro.

E fino a quando ci saranno i rompic. che sganciano qualche centinaio di euri all'anno per vedere la squadra penso che tutto sia possibile. Sara' quando i rompic. si saranno stufati che sara' dura: e vedendo i messaggi di alberto, Ale Div, Virgus e Theus unitamente al fatto che il piu' grande dei rompi gia' non aveva piu' fatto l'abbonamento l'altr'anno, ho idea che il redde rationem sia arrivato.

Nientedimeno credo che un Toto B. possa circolare a testa altissima sia al palazzo che in corso Matteotti, non sono cosi' sicuro che lo stesso potra' fare il Beagle al guinzaglio di un altro Beagle.

Ah, questo tuo post non posso che quotarlo totalmente .....
Giesse
CITAZIONE (Lucaweb @ Mar 21 2010, 15:49 ) *
Dove c'è qualcuno che perde c'è sempre qualcun altro che guadagna....

Tenere sempre aperto il mercato (quando un tempo tali possibilità erano precluse...), fa aumentare esponenzialmente le possibilità di guadagno di chi intermedia giocatori....

Questa credo sia una causa dell'aumento dei costi per i proprietari....

Epperò le regole non le hanno certamente approvate i procuratori, che logicamente ci guadagnano in questo guazzabuglio, ma è del tutto fuori discussione che non posseggono questo potere decisionale a livello di italian basketball.
Il vero suicidio lo hanno commesso proprietari e Fip, accettando il professionismo con tutto quel che ne consegue, senza alcuna "rete protettiva" e soprattutto senza gli incassi di diritti Tv e biglietti che nel calcio sono ossigeno puro per le casse dei club: di fatto, dall'oggi al domani, le società hanno avuto molti più vincoli di bilancio, azzerando le poste attive dei cartellini (= immobilizzazioni) e moltiplica il costo del lavoro ( = al netto degli escamotages sull'immagine). E' pur vero che all'epoca c'era la Spada di Damocle del caso-Villalta (si era rivolto al pretore del lavoro per farsi riconoscere tot anni da professionista dalla Virtus Bologna, con quel precedente c'era rischio che un'intera generazione di giocatori chiedesse i contributi pensionistici e si è voluto passare allo status professionistico per dare una linea chiara di demarcazione col passato in ottica di quel contenzioso), ma è altrettanto vero che i proprietari delle "big", pensando allo svincolo dei giocatori, hanno pensato allo stesso modo delle volpi che saccheggiano i pollai (id est strappare "agratis" i pezzi migliori alle squadre piccole o medio-piccole, che infatti - di fronte a questa genialata - hanno dismesso completamente i vivai, vera causa prima del disastro recente e futuro dell'italian basketball in chiave azzurra).
15 anni e molti fallimenti dopo, sappiamo che è stata una mossa sbajata (cit.) rispetto alla pallavolo, che ha mantenuto il dilettantismo "de jure" pur essendo ampiamente professionistica "de facto".
Stewe
QUOTE (Giesse @ Mar 22 2010, 13:52 ) *
Epperò le regole non le hanno certamente approvate i procuratori, che logicamente ci guadagnano in questo guazzabuglio, ma è del tutto fuori discussione che non posseggono questo potere decisionale a livello di italian basketball.
Il vero suicidio lo hanno commesso proprietari e Fip, accettando il professionismo con tutto quel che ne consegue, senza alcuna "rete protettiva" e soprattutto senza gli incassi di diritti Tv e biglietti che nel calcio sono ossigeno puro per le casse dei club: di fatto, dall'oggi al domani, le società hanno avuto molti più vincoli di bilancio, azzerando le poste attive dei cartellini (= immobilizzazioni) e moltiplica il costo del lavoro ( = al netto degli escamotages sull'immagine). E' pur vero che all'epoca c'era la Spada di Damocle del caso-Villalta (si era rivolto al pretore del lavoro per farsi riconoscere tot anni da professionista dalla Virtus Bologna, con quel precedente c'era rischio che un'intera generazione di giocatori chiedesse i contributi pensionistici e si è voluto passare allo status professionistico per dare una linea chiara di demarcazione col passato in ottica di quel contenzioso), ma è altrettanto vero che i proprietari delle "big", pensando allo svincolo dei giocatori, hanno pensato allo stesso modo delle volpi che saccheggiano i pollai (id est strappare "agratis" i pezzi migliori alle squadre piccole o medio-piccole, che infatti - di fronte a questa genialata - hanno dismesso completamente i vivai, vera causa prima del disastro recente e futuro dell'italian basketball in chiave azzurra).
15 anni e molti fallimenti dopo, sappiamo che è stata una mossa sbajata (cit.) rispetto alla pallavolo, che ha mantenuto il dilettantismo "de jure" pur essendo ampiamente professionistica "de facto".

Il sistema del basket attuale porta a: ridurre i costi, ridurre i costi, ridurre i costi.
La Pallacanestro Varese, dal 2004 a oggi li ha stra-ridotti.
E magari la prossima estate li dovrà ridurre ancora.
Poi ancora...

E' una situazione che ricorda un po' i Corti di Aldo Giovanni e Giacomo: una serie di sketch che duravano sempre meno.
Sempre meno.
Sempre meno.
Fino ad arrivare all'ultimo: Tafazzi

Giesse
CITAZIONE (Stewe @ Mar 22 2010, 14:04 ) *
Il sistema del basket attuale porta a: ridurre i costi, ridurre i costi, ridurre i costi.
La Pallacanestro Varese, dal 2004 a oggi li ha stra-ridotti.
E magari la prossima estate li dovrà ridurre ancora.
Poi ancora...

E' una situazione che ricorda un po' i Corti di Aldo Giovanni e Giacomo: una serie di sketch che duravano sempre meno.
Sempre meno.
Sempre meno.
Fino ad arrivare all'ultimo: Tafazzi

Ma è il presupposto di default che è sbagliato: ridurre i costi vuole semplicemente dire ridurre le perdite per la proprietà o la necessità di questuare in ogni dove della dirigenza. Un sistema che ogni anno incassa 40 milioni di euro (tra biglietti, sponsor e la risibile cifra Tv) e ne spende 100, la gran parte dei quali va direttamente in tasca dei giocatori e dei loro agenti, ha ben poche possibilità di sopravvivere.
Virgus
CITAZIONE (Giesse @ Mar 22 2010, 14:14 ) *
Ma è il presupposto di default che è sbagliato: ridurre i costi vuole semplicemente dire ridurre le perdite per la proprietà o la necessità di questuare in ogni dove della dirigenza. Un sistema che ogni anno incassa 40 milioni di euro (tra biglietti, sponsor e la risibile cifra Tv) e ne spende 100, la gran parte dei quali va direttamente in tasca dei giocatori e dei loro agenti, ha ben poche possibilità di sopravvivere.

Il giorno che il sistema imploderà forse , ma forse ,si tornerà a vedere basket .
Silver Surfer
CITAZIONE (Giesse @ Mar 22 2010, 13:52 ) *

Ok.
Allora, appurato ormai da tempo che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, non si potrebbe far inversione di marcia ed andare in direzione volleyballistica...? mellow.gif
Giesse
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 22 2010, 16:09 ) *
Ok.
Allora, appurato ormai da tempo che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, non si potrebbe far inversione di marcia ed andare in direzione volleyballistica...? mellow.gif

OK, domani votiamo il ritorno al cartellino.
A livello di contabilità amministrativa, fiscale e diritto societario, mi spieghi come si fa a riconvertire un movimento professionistico in uno dilettantistico?
Arriva la Finanza a fare delle verifiche: cosa dici, "fino a ieri abbiamo scherzato?"
Stewe
Non tutte le strade sono in 2 direzioni

Cambiando le parole chiave (una fa rima con lù, l'altra con scarliga) a un proverbio dialettale:

Dal dilettantismo al professionismo, l'usel el và de per lù, dal professionismo al dilettantismo una qual volta el scarliga
sertar
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 22 2010, 16:09 ) *
Ok.

Però però non è che il volley, pur nel suo dilettantismo, sia un movimento sano...
Silver Surfer
Non parlo di abbracciare completamente una situazione ormai ovviamente improponibile, ma di valutare una sorte di giusto mezzo verso il movimento attuale e quello di tempo or sono.
Insomma, non è con le regole sull'obbligo a x ITA, y UE, z extra-UE, k ITA nazionalizzabili, regole poi astruse sui campionati giovanili e su quelli semi-dilettantistici che mi pare si possano risolvere gli attuali problemi...no?
Anche perchè, se ho ben capito, il futuro purtroppo plausibile e paventato sarà la sparizione e l'annullamento del movimento...non è quello che si vuole, o no? ohmy.gif
alberto
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 22 2010, 17:40 ) *
Anche perchè, se ho ben capito, il futuro purtroppo plausibile e paventato sarà la sparizione e l'annullamento del movimento...non è quello che si vuole, o no? ohmy.gif

no.

però... costruire costa meno che ristrutturare, hai meno vincoli, meno sorprese in progress... tutto sommato è più semplice... pensiamoci. rolleyes.gif
sertar
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 22 2010, 17:40 ) *
Non parlo di abbracciare completamente una situazione ormai ovviamente improponibile, ma di valutare una sorte di giusto mezzo verso il movimento attuale e quello di tempo or sono.
Insomma, non è con le regole sull'obbligo a x ITA, y UE, z extra-UE, k ITA nazionalizzabili, regole poi astruse sui campionati giovanili e su quelli semi-dilettantistici che mi pare si possano risolvere gli attuali problemi...no?

Io comincerei a considerare anacronistica la figura giuridica del professionista lavoratore dipendente, basterebbe trattarli da top manager per avere un importante risparmio fiscale...
Di più, agli albori si era ben consapevoli di come le società sportive fossero tra loro complementari, e non concorrenti, ed un'ordinanza del Direttorio Federale (presidenze federali) sancì la primogenitura del salary cap, con gli inadempienti denunciati al partito fascista.
Lo scopo era la ricerca di una omogeneità nei valori tecnici, perchè solo un campionato equilibrato poteva attrarre investitori e spettatori...concetto non ben compreso dal moderno sport italiano-europeo.
C'è un terzo problema di non facilissima soluzione, la scarsa dinamicità imprenditoriale di chi fa sport, ingessati tra intrecci proprietari e affari di famiglia...ho la certezza che a tutti vada bene così.
Mi chiedo ad esempio come sia possibile che in Italia non nascano manager...
Buon ultimo, ma non meno importante, le infrastrutture...abbiamo gli impianti più brutti e vecchi d'europa insieme ad Albania Lussemburgo e non so chi altri.
E quindi minori risorse, nessuna volontà ad investire per incrementare gli introiti da merchandising, cattiva gestione dei diritti televisivi, impossibilità a differenziare i ricavi...
ma la domanda delle domande - ripeto - è: c'è la volontà/interesse a cambiare ?
Ale Div.
Sciura Marisa, non lo metto in dubbio ma, e qui rispondo anche all'sms di Silver Surfer, non è il dettaglio tecnico "in relativo" a una singola partita ad avermi fatto preferire una cena in famiglia piuttosto che la partita (cena, che in altri tempi, sarebbe stata spostata al mio ritorno da Masnago....) ma è la cialtroneria della gestione amministrativa che mi ha fatto veramente cadere le b...raccia ...
Intendiamoci: in questi 10 anni di Castiglioni abbiamo vissuto anche qualche momento piacevole.
- la mezza stagione di Rusconi (featuring Rusty La Rue), con un girone in testa alla classifica
- la gestione Magnano, che cmq ci teneva lì lì in zona play off
- Pillastrini, con un'idea e un progetto.

Indendiamoci bis:
Non sono certo le 3 sconfitte consecutive a farmi "rinunciare alla partita" perchè chi sa di basket, sa che perdere con un MonteG in formato "senese", con avellino là (dove abbiamo vinto forse una volta con canestro di Gorenc da metà campo, visto sul luogo) e perdere con la virus-bo, dove vincevamo solo nel 1999, ci sta. Le ultime partite a Varese pre-MonteG sono state di buon livello, perfino divertenti. Immaginavo che lo sarebbe stata anche quella di ieri.

Il problema è che in 10 casti-years è sempre "successo qualcosa" che ha mandato a scatafascio tutto. La goccia che ha fatto traboccare il vasetto è stata la penalizzazione. Indi per cui, ho atteso con trepidazione il risultato sul televideo, così come domenica soffrirò per la partita della stagione ma .... stavolta non ho chiesto sacrifici ad altre persone ---> that's all. Claudio Castiglioni ha spento (assopito? più corretto...) il fuoco sacro della beceraggine sempre e comunque. Detto senza giri di parole.

Con affetto,
Ale Div. wink.gif queen.png
marisa
CITAZIONE (Ale Div. @ Mar 22 2010, 19:52 ) *
Sciura Marisa, non lo metto in dubbio ma, e qui rispondo anche all'sms di Silver Surfer, non è il dettaglio tecnico "in relativo" a una singola partita ad avermi fatto preferire una cena in famiglia piuttosto che la partita (cena, che in altri tempi, sarebbe stata spostata al mio ritorno da Masnago....) ma è la cialtroneria della gestione amministrativa che mi ha fatto veramente cadere le b...raccia ...
Intendiamoci: in questi 10 anni di Castiglioni abbiamo vissuto anche qualche momento piacevole.
- la mezza stagione di Rusconi (featuring Rusty La Rue), con un girone in testa alla classifica

Indendiamoci bis:
Non sono certo le 3 sconfitte consecutive a farmi "rinunciare alla partita" perchè chi sa di basket, sa che perdere con un MonteG in formato "senese", con avellino là (dove abbiamo vinto forse una volta con canestro di Gorenc da metà campo, visto sul luogo) e perdere con la virus-bo, dove vincevamo solo nel 1999, ci sta. Le ultime partite a Varese pre-MonteG sono state di buon livello, perfino divertenti. Immaginavo che lo sarebbe stata anche quella di ieri.

Il problema è che in 10 casti-years è sempre "successo qualcosa" che ha mandato a scatafascio tutto. La goccia che ha fatto traboccare il vasetto è stata la penalizzazione. Indi per cui, ho atteso con trepidazione il risultato sul televideo, così come domenica soffrirò per la partita della stagione ma .... stavolta non ho chiesto sacrifici ad altre persone ---> that's all. Claudio Castiglioni ha spento (assopito? più corretto...) il fuoco sacro della beceraggine sempre e comunque. Detto senza giri di parole.

Con affetto,

ma dai! ma tu ti fai "smorzare" da un qualunque Kartista di passaggio? laugh.gif
uccellodirovo
A proposito di Varese futura e magari giocatori futuri.
Mi piacerebbe segnalare Alexander Simoncelli play classe 86 di Casalpusterlengo visto dal vivo in prima persona diverse volte.
Io non ce lo vedrei male l'anno prossimo come back up.

Anche le cifre non sembrano male.

http://www.legaduebasket.it/player/?id=SIM-ALE-86
Stewe
Non è una rubrica di dediche, ma ne approfitto per fare i complimenti a Fabrizio Pungetti e all'ufficio comunicazione della Legadue, molto attivo e entusiasta
Stanno lavorando molto molto bene.
Ponchiaz
Ecco speriamo di non dover mai doverci lavorare.
alberto
CITAZIONE (marisa @ Mar 22 2010, 21:53 ) *
ma dai! ma tu ti fai "smorzare" da un qualunque Kartista di passaggio? laugh.gif

sick.png sick.png sick.png sick.png sick.png sick.png
Silver Surfer
CITAZIONE (Stewe @ Mar 23 2010, 09:53 ) *
Non è una rubrica di dediche, ma ne approfitto per fare i complimenti a Fabrizio Pungetti e all'ufficio comunicazione della Legadue, molto attivo e entusiasta
Stanno lavorando molto molto bene.

Msg subliminale Ste-->Forum: se in qs.post si premia, citando, chi lavora bene (Fabri), e chi potrebbe risolvere la situazione che la LagaA non riesce a risolvere (Legadue)...
rolleyes.gif tongue.gif wink.gif laugh.gif
Franz#12
CITAZIONE (Silver Surfer @ Mar 23 2010, 12:38 ) *
Msg subliminale Ste-->Forum: se in qs.post si premia, citando, chi lavora bene (Fabri), e chi potrebbe risolvere la situazione che la LagaA non riesce a risolvere (Legadue)...
rolleyes.gif tongue.gif wink.gif laugh.gif

Esperimento già fallito: Valentino Renzi...
Ale Div.
CITAZIONE (uccellodirovo @ Mar 22 2010, 22:23 ) *
A proposito di Varese futura e magari giocatori futuri.
Mi piacerebbe segnalare Alexander Simoncelli play classe 86 di Casalpusterlengo visto dal vivo in prima persona diverse volte.
Io non ce lo vedrei male l'anno prossimo come back up.

Anche le cifre non sembrano male.

http://www.legaduebasket.it/player/?id=SIM-ALE-86
Io continuo a dire che ciavarrone from napoli è un buon prospetto. L'unico motivo di interesse di Varese-Napoli.
tatanka
CITAZIONE (Ale Div. @ Mar 22 2010, 19:52 ) *

Indendiamoci bis:

Con affetto,

Ringrazia Junior.
Sei un servo della gleba ma hai trovato a chi dare la colpa biggrin.gif biggrin.gif
Ponchiaz
Stupenda, l'aria dell'Albania ti fa bene.

Pensaci.
Virgus
Dalla HP di VFB , fonte Prealpina :

E' un'impresa, non ce lo nascondiamo ma ci proviamo: oso sperare che qualche "rinforzo potenziale" esista tra le ventimila aziende sane che operano in provincia.. Così non si va avanti. . Quando ci inflissero i due punti di penalizzazione - continua il presidente - ebbi un "faccia a faccia" molto energico con Cimberio e chi rappresenta il SuperEnalotto.

Se onorammo tardi quell'impegno, un motivo c'era: a parte la figuraccia, siamo persone serie. Morale, tocca sempre a noi spendere di più per far brillare altri, in caso contrario, visti i risultati, ci becchiamo soltanto ingiurie e cattiverie

???

Io non ho capito , qualcuno ha sottoman il vocabolario italiano-Junior / junior - italiano e me lo traduce ?
Stewe
QUOTE (Virgus @ Mar 24 2010, 13:56 ) *
Dalla HP di VFB , fonte Prealpina :

E' un'impresa, non ce lo nascondiamo ma ci proviamo: oso sperare che qualche "rinforzo potenziale" esista tra le ventimila aziende sane che operano in provincia.. Così non si va avanti. . Quando ci inflissero i due punti di penalizzazione - continua il presidente - ebbi un "faccia a faccia" molto energico con Cimberio e chi rappresenta il SuperEnalotto.

Se onorammo tardi quell'impegno, un motivo c'era: a parte la figuraccia, siamo persone serie. Morale, tocca sempre a noi spendere di più per far brillare altri, in caso contrario, visti i risultati, ci becchiamo soltanto ingiurie e cattiverie

???

Io non ho capito , qualcuno ha sottoman il vocabolario italiano-Junior / junior - italiano e me lo traduce ?

Loro spendono di più, per far brillare gli altri (Montegranaro e Cantù).
Mentre visti i risultati, loro si beccano insulti e cattiverie

La dura vita dello sparring partner

happy.png
Giesse
CITAZIONE (Stewe @ Mar 24 2010, 14:13 ) *
Loro spendono di più, per far brillare gli altri (Montegranaro e Cantù).
Mentre visti i risultati, loro si beccano insulti e cattiverie

La dura vita dello sparring partner

happy.png

Io l'ho letta diversamente, in verità...
Spende di più la proprietà ma nei titoli va il nome dello sponsor.
Virgus
CITAZIONE (Giesse @ Mar 24 2010, 14:35 ) *
Io l'ho letta diversamente, in verità...
Spende di più la proprietà ma nei titoli va il nome dello sponsor.

E poi ci si domanda perchè nessuno vuole affiancarli ...
ROOSTERS99
CITAZIONE (Virgus @ Mar 24 2010, 14:36 ) *
E poi ci si domanda perchè nessuno vuole affiancarli ...

Sì, ma veramente............. doh[1].gif doh[1].gif

Poi, mi chiedo di quali "Insulti" stia mai parlando.... forse gli "... olè" riservatigli spesso e volentieri dalla curva, anche a retrocessione acquisita ??

Bah !!!
Dragonheart
Immagino che dopo questa simpatica dichiarazione centinaia di potenziali sponsor si siano offerti di affiancare la famiglia Castiglioni.
tricky
C'è già la fila fuori dal suo ufficio
Silver Surfer
...allora non avevate letto l'articolo citato qui da Rob... rolleyes.gif
Virgus
Letto , letto e commentato ...Junior

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.