CITAZIONE (Ale Div. @ May 12 2010, 10:30 )

- Compito del General Manager è ... fare tutto ... dal controllo carta igienica nei bagni, alla composizione-gestione della squadra ...
- Compito del GM è capire dov'è e ragionare adeguatamente alla situazione ambientale.
- Ergo: qual è il budget? Cosa ci posso fare? Cosa vuole la gggente (che è poi il cliente finale)? Definito l'obiettivo, scelgodi conseguenza.
Per me una squadra che punta alla salvezza è quella di quest'anno. Tanti rischi, tanti dubbi, ma una solidità mentale pazzesca, tecnica da manuale e un bel caratterino permalosetto.
Varese quest'anno non ha sbagliato una partita che non doveva sbagliare, inclusa la gita a Ferrara (ricordo la bellissima intervista presidenziale concessa in quella settimana ...). Ha avuto pure la sfiga di beccare alcune squadre nel loro picco di forma (tipo i Montegranaro Lakers e gli Avellino Suns....), squadre mediocri che hanno infilato uno spiedino di vittorie impensabile per poi tornare nella mediocrità e purtroppo noi siamo stati sempre nei premi .... In generale, ha fatto ciò che ci si aspettava da lei....
Una squadra che punta ai play off è il modello Caserta. Zero difesa, tutti all'attacco, un paio di giocatori che si elevano dalla media e decidono le partite, divertimento garantito. Loro hanno scelto l'usato sicuro e a KM-zero (=very expensive..), una squadra senza budget può scommettere un filino di più...
Una squadra che punta all'alta classifica invece non ha bisogno di giocatori, ma di investitori danarosi, tecnici capaci e continuità. Mi pare che gli exploit del passato di squadre come biella, napoli, avellino ecc ecc abbiano provocato più danni che vantaggi. Mi pare che i fallimenti sportivi di roma, milano e virus-bologna (in relazione a budget+ambizioni) dimostrino che serve un'idea e un progetto tecnico, non solo le figurine.
Della mediocrità che infesta squadre come monteg, treviso, avellino, ne faccio volentieri a meno. Fare i play off senza obiettivi particolari, giocando una stagione nel complesso noiosa, non è uno scopo e non deve essere un obiettivo.
Ammetto di preferire una salvezza difficile MA veder giocare Childress Slay e Galanda che un quarto di finale senza gloria con Brunner, Hackett & C.
Treviso vince il premio gestione "ad minchiam" del 2010, ereditando il titolo dalla f-bo dell'anno scorso e dal Varese degli anni precedenti: poche idee ma confuse, tanti soldi per nessun risultato concreto. Sono arrivato settimo, ma ho speso da qualificazione all'EL!!!!!!!!!
Ps: il giocatore di Avellino da puntare non è il broda che ha più pause del nostro Randy quando è in cala, ma l'erede di Stonerook....... e magari ricicciare Viggiano (mi pare, e dico mi pare a me, che sia un po' uscito dalle rotazioni, ma è anche vero che le ultime partite degli mil-anesi non lo ho seguite più di tanto...)
Il problema delle sqaudre sorpresa degli anni passati è stato il fatto di dover giocare le coppe europee nell'anno successivo senza avere l'abitudine (mentale, organizzativa, di uomini) per farlo: risultato stagione pietosa.
per il resto d'accordo su tutta la linea