Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Flavio Vanetti su "La Provincia"
Varesefansbasket_forum > Solo Basket > Varese e il campionato di Basket
pxg14
Adesso basta col basso profilo. Siamo Varese
di Flavio Vanetti*

Varese è ancora nel basket che conta? E ci mancherebbe altro...
Ma non era affatto scontato che finisse in questo modo,risultati altrui a dir poco strani, vittorie nostre buttate via; e poi quella maledetta penalizzazione: s'è visto di tutto. Il mio punto di partenza non ha nulla a che fare con la tentazione di chiudere l'odissea con la melassa del «tutto è bene quel che si conclude bene». Sarebbe come ignorare un'altra lezione, una delle tante rimediate in questi anni più traballanti che convincenti. Sarebbe come dare un calcio al destino che pare aver voluto indicare una direzione precisa, se è tutto vero quello che bolle in pentola.
Ora basta!
Ora basta con il basso profilo, basta con l'essere presi a calci nel sedere da chi arriva dal buio della storia. Basta con una Varese che non sa e non ha più voglia di contare - questo dicono i fatti - all'interno
del movimento. Basta con una Varese sostanzialmente assente in Lega, che non fa politica e che anche quando ha un piede nelle stanze del potere si ritrova con un consigliere federale o galantuomo o lento di riflessi (preferisco credere alla prima delle due varianti, essendo costui pure un amico) che si rivela più realista del re e che, soprattutto, non avvisa del disastro imminente. Sì, mi riferisco ai due punti tolti mesi fa e diventati, strada facendo, un macigno in grado di schiacciare il presente, il futuro e anche il ricordo dell'impresa dell'anno scorso.
Mai più una cosa del genere, mai più rischiare di fare la parte dei ladri di polli, oltretutto pure fessi perché poi quei soldi sono stati regolarmente versati, mentre i veri briganti - e il basket italiano ne ha
conosciuti parecchi-fanno il "lavoro" fino in fondo.
Questo rigore etico, sportivo e organizzativo deve essere il caposaldo di quella che io chiamo la fase 2 del rilancio (la fase 1 è coincisa con il ritorno in serie A). Una società migliore e più profonda, ad ogni livello, è addirittura più importante di chi va sul parquet.
C'è un progetto Roosters 2 in cantiere: percorriamolo. E da questo gruppo allargato di finanziatori devono poi nascere non "mezze squadre ", ma gruppi logici e futuribili. Con il desiderio, programmabile, spalmabile su "ics" stagioni, di tornare a primeggiare.
Siena ha impiegato un decennio (dal 1992, anno della ricostruzione, al 2002, stagione della conquista della Coppa Saporia) per vincere qualcosa. Nessuno ha fretta e s'illude che sia facile. Ma è necessario avere almeno il desiderio di provarci. Da qualche anno, quando c'è qualcosa che non va bene (a cominciare dalle sconfitte), sono solito inviare un sms ciclico a dirigenti, allenatore di turno, medico sociale e colleghi varesini.
Uso la famosa frase che Fabio Capello spara ai suoi giocatori quando è inferocito: « Vi mangio il cranio!». Ecco, rifate una Varese "del menga" e il cranio, stavolta,lo divoro per davvero a tutti.
* redazione sport
del Corriere della Sera
Dragonheart
A metà fra il populismo e l'autoerotismo.
Giesse
Tra l'altro il passaggio sul consigliere federale travisa fortemente la realtà.
El Pampa
CITAZIONE (Giesse @ May 12 2010, 17:07 ) *
Tra l'altro il passaggio sul consigliere federale travisa fortemente la realtà.

Perchè la travisa?? Non ho capito, non ho informazioni per comprendere questa frase
ROOSTERS99
Sì, sì......però ha fondamentalmente ragione.

Forse bastava scrivere : "basta dilettanti allo sbaraglio !!"

E sappiamo tutti molto bene a chi riferirsi in particolare...... mad.gif mad.gif thumbdown[1].gif thumbdown[1].gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.