ROOSTERS99
Jun 11 2010, 10:46
Calcio d'inizio. «Oggi siamo tutti africani»
L'arcivescovo Tutu canta al concertone e saluta il mondo: «L'Africa è la culla dell'umanità».
Non ci sarà Mandela, colpito dalla tragica morte della nipotina
JOHANNESBURG (Sudafrica) - «Ci siamo» dice Mama Lolo versando il caffè. E’ una mattina fredda e nelle strade di Soweto strombazza già il richiamo delle vuvuzelas. «Il mondo nelle mani dei Bafana» titola lo Star. Grande foto: un grappolo di mani nere e bianche aggrappate alla coppa d’oro. Ci siamo: dopo sei anni e almeno 4 miliardi di euro la calabash di Soccer City, il grande stadio a forma di pentolone ai margini dell’ex ghetto nero a sud di Johannesburg, sta per scodellare la prima delle 64 portate/partite di questa World Cup 2010. «Siamo tutti africani», ha cantato ieri sera l’arcivescovo ultraottantenne Desmond Tutu al concertone di apertura, dimenandosi sul palco dell’Orlando Stadium manco fosse Shakira.
FESTA DI POPOLO - Due miliardi di persone si metteranno davanti alla tv questo pomeriggio: alle 14 la cerimonia di apertura, alle 16 il calcio d’inizio di Sudafrica-Messico prima di puntare gli occhi su Francia-Uruguay che si giocherà in serata a Cape Town. «Sarà una guerra» ha detto Alberto Perreira, allenatore brasiliano dei Bafana Bafana. Il collega-rivale Aguirre ha raccolto la sfida: «Non siamo venuti qui per farci degli amici». Il ruggito delle vuvuzelas potrà anche impedire le comunicazioni dalle panchina ma certo non renderà più molli le gambe degli avversari come sperano 50 milioni di sudafricani neonati compresi. Ottantamila nella calabash, il resto sparpagliato nelle case, nelle bettole o davanti agli schermi giganti allestiti in tutte le città. Una grande festa di popolo, una minaccia proporzionata alla folla: ancora ieri sera a Città del Capo si è sfiorata la tragedia quando centinaia di persone hanno cercato di forzare i cancelli per partecipare alla festa del concertone a distanza.
IL LUTTO DI MANDELA - Ma oggi finalmente si gioca. Il dodicesimo sudafricano in campo doveva essere Nelson Mandela. Ieri Cristiano Ronaldo gli ha portato una maglia della nazionale portoghese con il numero 91, tanti sono i suoi fragili anni di pacifico lottatore. Madiba era atteso nel pentolone di Soccer City prima del calcio d’inizio: pochi minuti, il tempo di salutare il mondo, benedire «i Ragazzi» con una spruzzatina del suo famoso “Mandela magic” e poi tornare a casa al caldo a vedersi la partita. Questa mattina alla tv ci si aspettava la conferma della sua presenza allo stadio. E invece non ci sarà: da casa Mandela è arrivata una notizia tragica, la morte di una bisnipotina del leader che dopo 27 anni di prigione ha sconfitto l’apartheid. Zenani, 13 anni compiuti due giorni fa, tornava dal concertone di Shakira. L’auto su cui viaggiava si è ribaltata sulla tangenziale M1. L’autista è stato fermato. Secondo la polizia con lei c’era la bisnonna Winnie, ex moglie di Nelson, che sarebbe rimasta ferita nell’incidente, ma la notizia è stata smentita dalla Fondazione Mandela. Zenani era nipote di Zindzi, la figlia minore dell’ex presidente. Zindzi che ancora ragazzina, in una famosa giornata di oltre vent’anni fa, in uno stadio gremito di Johannesburg riportò alla folla le parole del nonno ancora prigioniero, che rifiutava l’offerta truffaldina di scarcerazione fatta dal regime bianco: «Non uscirò di prigione se non liberano anche il mio popolo».
«LA CULLA DELL'UMANITA'» - «Dicono che l’Africa sia la culla dell’umanità», ha urlato ieri Desmond Tutu prima della Waka Waka di Shakira. «E allora, al mondo che ci guarda e partecipa a questa festa, diciamo con gioia: bentornati a casa». Oggi siamo tutti africani, caro Madiba, povera Zindzi. Fiato alle vuvuzelas. Sotto sotto, al di là del risultato, nel grande pentolone di Soccer City si sentiranno un po’ africani anche i giocatori del Messico e i tifosi con il sombrero.
Michele Farina , corriere.it
10 giugno 2010
Ponchiaz
Jun 11 2010, 12:03
Buon mondiale a tutti e forza Azzurri!
Giobbo
Jun 11 2010, 12:07
Nella notte in un incidente stradale è morta la nipote tredicenne di Nelson Mandela.
Ponchiaz
Jun 11 2010, 12:25
Minchia Giobbo, chiama Marco Masini che fate un duetto.
Giobbo
Jun 11 2010, 12:36
CITAZIONE (Ponchiaz @ Jun 11 2010, 12:25 )

Minchia Giobbo, chiama Marco Masini che fate un duetto.
E questa, mi tocca dirlo, non l'ho capita.
tricky
Jun 11 2010, 13:01
Bella quota Snai (16, già scesa a 11) sul passaggio del turno di Uruguay e Sudafrica a discapito di Mexico e Francia....
Io me la sono giocata
Virgus
Jun 11 2010, 13:42
CITAZIONE (tricky @ Jun 11 2010, 13:01 )

Bella quota Snai (16, già scesa a 11) sul passaggio del turno di Uruguay e Sudafrica a discapito di Mexico e Francia....
Io me la sono giocata

A quanto danno il SudAfrica in finale ?
Ginfre
Jun 11 2010, 13:56
Vince L'Inghilterra!
tatanka
Jun 11 2010, 14:05
CITAZIONE (Virgus @ Jun 11 2010, 14:42 )

A quanto danno il SudAfrica in finale ?
E l'Argentina fuori al primo turno?
Virgus
Jun 11 2010, 14:07
Faccio molta fatica anche solo a pensare di tifare una squadra che annovera tra le sue fila caccavaro .
Meno male che c'è Marchisio .
Franz#12
Jun 11 2010, 17:26
Ho già un idolo. Obesòn, il portiere del Messico!
Giobbo
Jun 11 2010, 18:07
CITAZIONE (Franz#12 @ Jun 11 2010, 18:26 )

Ho già un idolo. Obesòn, il portiere del Messico!

Imbarazzante
tricky
Jun 11 2010, 18:26
Minchia che mina ha tirato il figlio di Bob Marley
Giobbo
Jun 11 2010, 21:48
Intanto oggi entrambi pareggi nelle due partite del girone A.
La Francia è sembrata un gran rebelot.
Ponchiaz
Jun 14 2010, 20:54
Non sono certo che postare qui sull'Italia sia non sia una violazione del decreto Pini sulla unicita' dei thread, ma essendo le quattro del mattino lasciatemelo fare.
HA SEGNATO TONY BULGHERONI VAAAAIIIII.
Ponchiaz
Jun 14 2010, 21:26
Minchia partitone.
Certo che se una squadra si deve affidare a Camoranesi per dare una accelerazione, non si puo' essere che un po' scettici. Secondo me l'unico uomo che Camoranesi riesce ancora a saltare e' quello che sta davanti a lui in coda al supermercato.
Notte.
Virgus
Jun 15 2010, 08:01
dopo aver letto la gazzetta credo di aver visto un'altra partita .
Long Leg
Jun 15 2010, 08:39
che noia che barba, che barba che noia
tricky
Jun 15 2010, 09:09
A me la squadra non è spiaciuta affatto. Un po' sterile davanti a dispetto del lavoro svolto, ma mi pare che la condizione fisica sia più che buona. Rispetto all'amichevole con il Mexico correvamo il triplo (a proposito ma Cannavaro e Zambrotta sanno che lo stipendio gli veniva versato da Juve e Milan? Mai visti così in condizione durante l'anno...). Ho la sensazione che si possa crescere e molto...
tatanka
Jun 15 2010, 09:14
CITAZIONE (tricky @ Jun 15 2010, 10:09 )

A me la squadra non è spiaciuta affatto. Un po' sterile davanti a dispetto del lavoro svolto, ma mi pare che la condizione fisica sia più che buona. Rispetto all'amichevole con il Mexico correvamo il triplo (a proposito ma Cannavaro e Zambrotta sanno che lo stipendio gli veniva versato da Juve e Milan? Mai visti così in condizione durante l'anno...). Ho la sensazione che si possa crescere e molto...
Sarà, ma Pepe corre, corre ma non combina un'accidente.
Iaquinta in campo invece che Di Natale mi sembra poi una cagata per millemila motivi.
PS. Comunque mi aspettavo di peggio.
CITAZIONE (tricky @ Jun 15 2010, 10:09 )

sono d'accordo anche se credo che si sia giocato meglio con il 4-4-2
Virgus
Jun 15 2010, 09:27
CITAZIONE (tatanka @ Jun 15 2010, 09:14 )

Iaquinta Gila in campo invece che Di Natale Pazzini mi sembra poi una cagata per millemila motivi.
Così è meglio , Iaquinta e Dinatale giocano in 2 ruoli diversi ( e DiNatale non è da nazionale ... )
P.S. "Invece che" è corretto ?
Franz#12
Jun 15 2010, 09:27
CITAZIONE (tatanka @ Jun 15 2010, 10:14 )

Sarà, ma Pepe corre, corre ma non combina un'accidente.
Commento tecnico di Franz#12: "Pepe fa schifo al cazzo".
Ovviamente l'ha già preso la iuve...
Virgus
Jun 15 2010, 09:28
CITAZIONE (Franz#12 @ Jun 15 2010, 09:27 )

Commento tecnico di Franz#12: "Pepe fa schifo al cazzo".
Ovviamente l'ha già preso la iuve...

QCQ.
Ponchiaz
Jun 15 2010, 09:49
Secondo me non fa schifo, ma comunque e' della categoria dei Gattuso. Misurati al chilometro.
tricky
Jun 15 2010, 11:01
Pepe ha dato un'intensità notevole alla sua partita. Calcolando che era all'esordio vero posso anche capire qualche errore di misura nelle sue giocate, ma nel complesso ha fatto la fase difensiva bene e quella offensiva un po' meno. Vale per lui quanto penso della squadra: in grado di crescere durante il proseguo della competizione.
P.S. Cmq finalmente uno che sa battere i calci d'angolo come si deve
Franz#12
Jun 15 2010, 11:15
CITAZIONE (tricky @ Jun 15 2010, 12:01 )

Pepe ha dato un'intensità notevole alla sua partita. Calcolando che era all'esordio vero posso anche capire qualche errore di misura nelle sue giocate, ma nel complesso ha fatto la fase difensiva bene e quella offensiva un po' meno. Vale per lui quanto penso della squadra: in grado di crescere durante il proseguo della competizione.
P.S. Cmq finalmente uno che sa battere i calci d'angolo come si deve
N. C. S.
- Intensità? A cosa serve correre e - raramente - saltare l'uomo se il passaggio successivo finisce ai paraguagi?
- Calci d'angolo. Ne ha battuti dieci tutti uguali. Su nove sono arrivati i difensori e il portiere, sul decimo il paraguay ha combinato il patatrac.
sertar
Jun 15 2010, 11:28
I mondiali andrebbero guardati solo per la gnocca che sposta...questa la meglio ad oggi :

.
tatanka
Jun 15 2010, 11:32
CITAZIONE (Virgus @ Jun 15 2010, 10:27 )

Così è meglio , Iaquinta e Dinatale giocano in 2 ruoli diversi ( e DiNatale non è da nazionale ... )
P.S. "Invece che" è corretto ?
![g[1].gif](http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/style_emoticons/default/g[1].gif)
Iaquinta ha un ruolo?
Di Natale può giocare insieme a Gilardino/Pazzini senza problemi.
Che poi non sia da nazionale può essere vero.
P.S. Per me si.
tricky
Jun 15 2010, 11:37
CITAZIONE (Franz#12 @ Jun 15 2010, 12:15 )

N. C. S.
- Intensità? A cosa serve correre e - raramente - saltare l'uomo se il passaggio successivo finisce ai paraguagi?
- Calci d'angolo. Ne ha battuti dieci tutti uguali. Su nove sono arrivati i difensori e il portiere, sul decimo il paraguay ha combinato il patatrac.
Non sono d'accordo. Nel primo tempo ha fraseggiato benino con Zambrotta. Giocatori che puntano l'avversario servono come il pane. E chi punta non sempre riesce comunque a saltarlo (a meno che non ti chiami Messi o Ronaldo). Ad ogni modo ci vuole personalità per farlo e il ragazzino (che non mi ha mai entusiasmato più di tanto) ieri mi è parso averne. Pepe ha sbagliato tanto, ma mia opinione personale è che a tradirlo è stata una certa (e forse comprensibile) tensione. Secondo me può crescere e tanto. Esattamente come Criscito e Montolivo. Il ghiaccio l'hanno rotto. Ora devono imporsi. Vedremo...
Sui corner permettimi di dire la mia. Gli angoli tagliati sono di una difficoltà immensa da gestire. Ieri il Paraguay c'è quasi sempre riuscito (ne ricordo uno nel primo tempo con salvataggio pazzesco su Iaquinta). Sta a chi va a saltare sfruttarli. Ad esempio ieri Chiellini non ne ha impattato neppure uno, ma non è da lui. Pepe ha messo in mezzo palle "pesanti" (esclusa una su cui il portiere è uscito in presa alta). Gli angoli erano battuti molto bene anche se non sfruttati adeguatamente dai suoi compagni. E cmq bravi anche i difensori del Paraguay a trovare sempre la palla per primi
ROOSTERS99
Jun 15 2010, 12:23
Io ho un dubbio...... ma quanto vale il Paraguay ?
Io sospetto sia una squadraccia assurda, da cui si evince che.......
Per vincere bisogna segnare....per segnare bisogna tirare in porta [cit.]
Ponchiaz
Jun 15 2010, 14:07
QCQ
tricky
Jun 15 2010, 14:22
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jun 15 2010, 12:23 )

Io ho un dubbio...... ma quanto vale il Paraguay ?
Io sospetto sia una squadraccia assurda, da cui si evince che.......

Trenta figurine tra cui quella di Montolivo e lo scudetto della Costa d'Avorio
Dragonheart
Jun 15 2010, 14:28
Visto in pausa pranzo, a spizzichi e bocconi, l'imbarazzante primo tempo di Nuova Zelanda-Slovacchia.
Il portiere kiwi è un farfallaro mica da ridere.
Direi che se i nostri non passano il turno, possono subito cercarsi un passaporto bulgaro.
Silver Surfer
Jun 15 2010, 14:57
Franz#12
Jun 15 2010, 15:07
CITAZIONE (Silver Surfer @ Jun 15 2010, 15:57 )

No.
Il primo è Delneri, il secondo è Pepe.
maxsciu
Jun 15 2010, 17:32
pepe e camoranesi: 0 zero intelligenza calcistica...
iaquinta spaesato a dir poco
gilardino abbandonato al suo destino, doveva essere supportato da un "trequartista" che non s'è visto
montolivo gran giocatore
zambrotta- criscito abbastanza presenti
marchetti: molto contento per il suo esordio, in cui comunque non ha fatto mezza parata
tutto il resto, comprese le dichiarazioni di lippi, è fuffa...
Mangusta
Jun 15 2010, 19:06
L'Italia di ieri,contro una squadraccia come il Paraguay, mi sembrava la juve di quest'anno...ho detto tutto!!!
Comunque è sicuro, dopo un avvio brutto andiamo minimo in semifinale...
ROOSTERS99
Jun 15 2010, 20:09
CITAZIONE (Mangusta @ Jun 15 2010, 20:06 )

L'Italia di ieri,contro una squadraccia come il Paraguay, mi sembrava la juve di quest'anno...ho detto tutto!!!

Certo, se Lippi avesse portato il "blocco" dell' inter.....
tricky
Jun 16 2010, 07:38
CITAZIONE (Mangusta @ Jun 15 2010, 20:06 )

Anche in questo tread riesci ad essere interista?
Franz#12
Jun 16 2010, 17:07
Più Rivella, meno sangria!!!!
Mangusta
Jun 16 2010, 18:30
CITAZIONE (ROOSTERS99 @ Jun 15 2010, 21:09 )

Certo, se Lippi avesse portato il "blocco" dell' inter.....
![doh[1].gif](http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/style_emoticons/default/doh[1].gif)
perchè dite così ? Si io portavo Balotelli e Cassano sicuramente meglio di Iaquinta e Di Natale e questo senza essere Interista per forza...
tifovarese
Jun 16 2010, 19:26
CITAZIONE (Mangusta @ Jun 16 2010, 19:30 )

perchè dite così ? Si io portavo Balotelli e Cassano sicuramente meglio di Iaquinta e Di Natale e questo senza essere Interista per forza...
Di Natale per il campionato che ha fatto, si è meritato il posto... che poi non sia da nazionale è un conto.. ma a parimerito di gente "non da nazionale", lui lo porto per quello che ha fatto
Comunque anche io Cassano, Balotelli e se non era infortunato Miccoli li avrei portati
E levatemi Pepe da 'sta nazionale... migliore in campo solo perchè ha fatto tanta di quella corsa... si ma io da uno in quel ruolo oltre che alla corsa voglio anche altro.... che corrano De Rossi, Montolivo, Marchisio, Gattuso...
Mangusta
Jun 16 2010, 19:34
CITAZIONE (tifovarese @ Jun 16 2010, 20:26 )

Di Natale per il campionato che ha fatto, si è meritato il posto... che poi non sia da nazionale è un conto.. ma a parimerito di gente "non da nazionale", lui lo porto per quello che ha fatto
Comunque anche io Cassano, Balotelli e se non era infortunato Miccoli li avrei portati
E levatemi Pepe da 'sta nazionale... migliore in campo solo perchè ha fatto tanta di quella corsa... si ma io da uno in quel ruolo oltre che alla corsa voglio anche altro.... che corrano De Rossi, Montolivo, Marchisio, Gattuso...
Guarda ho fatto 2 nomi quasi a caso perchè di giocatori non "mondiali" ce ne sono più di 2 (compreso Pepe come hai detto Tu, guarda caso nuovo juventino...); detto questo Iaquinta ha fatto una stagione pessima contornata da infortuni, Di Natale segna perchè c'è una squadra che gioca per lui ma nei grandi club ed in nazionale è diverso e Lui lo avevamo già provato...non è da Mondiale!! Gattuso non ha mai giocato nel Milan e Lui lo porta al mondiale, Buffon ha fatto mezza stagione fuori e Lui lo porta in Nazionale, Camoranesi idem...ditemi caxxo c'entra essere interisti o meno...
tifovarese
Jun 16 2010, 19:49
CITAZIONE (Mangusta @ Jun 16 2010, 20:34 )

Guarda ho fatto 2 nomi quasi a caso perchè di giocatori non "mondiali" ce ne sono più di 2 (compreso Pepe come hai detto Tu, guarda caso nuovo juventino...); detto questo Iaquinta ha fatto una stagione pessima contornata da infortuni, Di Natale segna perchè c'è una squadra che gioca per lui ma nei grandi club ed in nazionale è diverso e Lui lo avevamo già provato...non è da Mondiale!! Gattuso non ha mai giocato nel Milan e Lui lo porta al mondiale, Buffon ha fatto mezza stagione fuori e Lui lo porta in Nazionale, Camoranesi idem...ditemi caxxo c'entra essere interisti o meno...
Vero che già provato, ma visto comunque il campionato che ha fatto un posticino se lo meritava... magari poi anche in nazionale, provarlo nel ruolo dove ha reso quest'anno non sarebbe neanche male... Beh ma che Lippi sia un permalosone non lo scopriamo mica nel 2010.... Da questo lato confido in Prandelli... saremo comunque scarsi, ma almeno mi dà l'idea di uno che convoca i migliori nel suo ruolo
Ponchiaz
Jun 17 2010, 08:07
Il vero scandalo per Tornado e' che Lippi non abbia convocato Milito!
tatanka
Jun 17 2010, 09:37
Lippi è come Domenech.
Solo che Trezeguet ha preso la traversa, Grosso il rigore l'ha segnato.
CITAZIONE (tatanka @ Jun 17 2010, 10:37 )

Lippi è come Domenech.
Solo che Trezeguet ha preso la traversa, Grosso il rigore l'ha segnato.
Qualche "titulo" oltre il mondiale 2006 Lippi lo ha vinto ........
tatanka
Jun 17 2010, 09:43
Ogni girone ha (aveva) una squadra forte con previsione di quarti di finale stellari.
In realtà basta che una di queste 8 arriva seconda invece che prima e si creano degli ottavi che sono "mezze finali" e dei quarti da cui uscirà l'outsider.
La Svizzera arriverà prima nel girone e così negli ottavi ci saranno Spagna- Brasile e Svizzera Costa d'Avorio.
Noi, se vinciamo il girone, andiamo agli ottavi con il Giappone ( o la Danimarca). Vincendo incontreremo la vincente di CH- CdA
Potrebbe essere strada spianata fino alla semifinale come 4 anni fa.
Ma non sarà così, in semifinale ci va la Svizzera o il Giappone.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.