Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mondiali in Turchia
Varesefansbasket_forum > Solo Basket > Varese e il campionato di Basket
Pagine: 1, 2
Silver Surfer
CITAZIONE (Roberto @ Sep 8 2010, 10:13 ) *
Non dirlo a Silver pero', ci potrebbe rimanere male...! rolleyes.gif tongue.gif

Scola?

Un marziano! yes.gif

Avete ragione.
Splitter? Una pippa.
Eh sì.
Ma avete visto BRA-USA e BRA-SLO...?
Comunque vedremo qs.anno agli Spurs, che combinerà la pippa (24enne...giusto?)... rolleyes.gif
Roberto
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 8 2010, 13:07 ) *
Avete ragione.
Splitter? Una pippa.
Eh sì.
Ma avete visto BRA-USA e BRA-SLO...?
Comunque vedremo qs.anno agli Spurs, che combinerà la pippa (24enne...giusto?)... rolleyes.gif

Sicuramente non e' una pippa, ci mancherebbe, ma attualmente un po' troppo spravvalutato ( da Te tongue.gif ) ,si'..!

Buoni i movimenti spalle a canestro e presenza in area, pero' deve ancora costruirsi tutto il resto attorno , tiro frontale e continuita' incluse.
Cose peraltro non impossibili vista la giovane eta'.
Maurizio
CITAZIONE (Roberto @ Sep 8 2010, 14:34 ) *
Sicuramente non e' una pippa, ci mancherebbe, ma attualmente un po' troppo spravvalutato ( da Te tongue.gif ) ,si'..!

Buoni i movimenti spalle a canestro e presenza in area, pero' deve ancora costruirsi tutto il resto attorno , tiro frontale e continuita' incluse.
Cose peraltro non impossibili vista la giovane eta'.

Dipende, se ha la testa di Passera..... tongue.gif
Tiratore di striscia
CITAZIONE (corny @ Sep 8 2010, 08:52 ) *
Nel Brasile da segnalare anche uno Splitter praticamente nullo ......

Splitter è un eccellente giocatore, destinato a diventare un fenomeno, a mio avviso. Ieri sera, semplicemente, si è abbattuto su di lui uno Scola disumano.

Giusto per provocare un po': meglio Splitter o Bargnani? boxing[1].gif
joe
Intanto una super Serbia all'intervallo lungo è avanti 49-41 sulla Spagna!!!!
Roberto
CITAZIONE (Tiratore di striscia @ Sep 8 2010, 16:31 ) *
Splitter è un eccellente giocatore, destinato a diventare un fenomeno, a mio avviso. Ieri sera, semplicemente, si è abbattuto su di lui uno Scola disumano.

Fra i due, alla lunga, vedo solo Bargnani con la possibilita' di emulare Scola.

Splitter, in cronica mancanza di tiro frontale, diventera' comunque un ottimo centro ma mai ai livelli di Scola o Novischi... tongue.gif
Silver Surfer
CITAZIONE (Tiratore di striscia @ Sep 8 2010, 17:31 ) *

Semplificando estremamente, e rispondendo anche a Roberto:
Splitter non ha tiro frontale, soprattutto da fuori. Scola quando vuole sì; Bargnani sì.
Splitter ha gioco interno, ed estremamente tecnico; Scola sì, Bargnani no.
Difesa 1vs1: Splitter sì, Scola dipende, Bargnani poco/no.
Difesa in aiuto: Splitter dipende ma è migliorato molto, Scola sì, Bargnani no.
Età positiva: Splitter>BargnaniBargnani>Splitter>>Scola...
P.S.: bravo Wes...! tongue.gif rolleyes.gif wink.gif happy.png yes.gif
joe
Come Scola ieri, Serbia da far paura!!!! con una tripla da 8 metri a 3 secondi dalla fine Teodosic manda a casa la Spagna dopo una partita BELLISSIMA!!!!

w il basket
pxg14
la Serbia vince, meritatamente, 92-89 contro la Spagna con una tripla pazzesca di Teodosic a 3sec dalla fine
uccellodirovo
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 8 2010, 18:04 ) *
Splitter non ha tiro frontale, soprattutto da fuori. Scola quando vuole sì; Bargnani sì.
Età positiva: Splitter>Bargnani>>Scola...

Ti quoto! La penso alla stessa maniera.
joe
CITAZIONE (joe @ Sep 8 2010, 18:52 ) *
Come Scola ieri, Serbia da far paura!!!! con una tripla da 8 metri a 3 secondi dalla fine Teodosic manda a casa la Spagna dopo una partita BELLISSIMA!!!!

w il basket

ma che partita intensa è stata?!?!?
Partenza sprint della Serbia, la Spagna che piano piano ricuce ma non supera praticamente mai. Arbitraggio un po' rivedibile ma tra colpi di classe e errori banali si arriva all'89 pari a 25 secondi alla fine. TO, Spagna che non fa fallo, su un cambio difensivo Teodosic di ritrova davanti Garbajosa e da 8 metri con le mani del difensore addosso la magia. Giù il cappello.

Cercate il video perfavoreeee
maxsciu
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 8 2010, 18:04 ) *

CITAZIONE (uccellodirovo @ Sep 8 2010, 19:03 ) *
Ti quoto! La penso alla stessa maniera.

io no! Bargnani lo si giudica in maniera sbagliata in difesa...
e tra l'altro tiago splitter è nato lo stesso anno di Bargnani, ed è pure più vecchio di lui tongue.gif
uccellodirovo
CITAZIONE (joe @ Sep 8 2010, 19:03 ) *
Partenza sprint della Serbia, la Spagna che piano piano ricuce ma non supera praticamente mai. Arbitraggio un po' rivedibile ma tra colpi di classe e errori banali si arriva all'89 pari a 25 secondi alla fine. TO, Spagna che non fa fallo, su un cambio difensivo Teodosic di ritrova davanti Garbajosa e da 8 metri con le mani del difensore addosso la magia. Giù il cappello.

Cercate il video perfavoreeee

Detto fatto! biggrin.gif

http://www.youtube.com/watch?v=y0lfAD6CWgw
Leasir
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 8 2010, 17:04 ) *

Estremamente tecnico? anche no dai.
Difesa 1v1? vediamo in NBA.
Età positiva? Splitter è più vecchio del Mago di 11 mesi...

detto questo, "dissezionare" Splitter è ingeneroso nei suoi confronti, proprio perchè la sua qualità migliore è di saper fare tutto più che decentemente.
Leasir
Turchia facile in finale.

A meno che i cetnici non ripetano una partita con il 99% al tiro da tre.

Ah, già che ci siamo: Turchia mia favorita per la vittoria finale, con uno zerovirgola di vantaggio nei confronti degli USA.
Silver Surfer
CITAZIONE (maxsciu @ Sep 8 2010, 20:59 ) *
io no! Bargnani lo si giudica in maniera sbagliata in difesa...
e tra l'altro tiago splitter è nato lo stesso anno di Bargnani, ed è pure più vecchio di lui tongue.gif

Bargnani quindi buono in difesa 1vs1 e più che sufficiente pure in aiuto...? Mah...anche in Nazionale nel Torneo di qualificazione l'ho visto soffrire con gente ben diversa da quella contro cui stanno giocando i lungagnoni citati... rolleyes.gif
Ma come...Splitter non è nato ad inizio 1986...? ohmy.gif

Edit: ero convinto che Thiago fosse nato nel 1986...ho controllato: gennaio 1985, e Bargnani fine ottobre 1985. Errore mio x convinzione senza controllo.
Silver Surfer
CITAZIONE (Leasir @ Sep 8 2010, 21:09 ) *
Estremamente tecnico? anche no dai.
Difesa 1v1? vediamo in NBA.
Età positiva? Splitter è più vecchio del Mago di 11 mesi...

detto questo, "dissezionare" Splitter è ingeneroso nei suoi confronti, proprio perchè la sua qualità migliore è di saper fare tutto più che decentemente.

Per me è molto forte in qualsivoglia tipologia difensiva, molto tecnico per l'età nel pitturato, carente nel tiro da fuori.
E, nel ruolo che ricopre, può migliorare ancora molto, anche se 25enne e non 24enne... rolleyes.gif
Spurs? Nba? Vedremo... thumbsup.png yes.gif tongue.gif wink.gif
Roberto
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 9 2010, 02:02 ) *
Bargnani quindi buono in difesa 1vs1 e più che sufficiente pure in aiuto...? Mah...anche in Nazionale nel Torneo di qualificazione l'ho visto soffrire con gente ben diversa da quella contro cui stanno giocando i lungagnoni citati... rolleyes.gif
Ma come...Splitter non è nato ad inizio 1986...? ohmy.gif

Edit: ero convinto che Thiago fosse nato nel 1986...ho controllato: gennaio 1985, e Bargnani fine ottobre 1985. Errore mio x convinzione senza controllo.

Possiamo dire la stessa cosa di Splitter, nelle partite dei Mondiali che ho seguito fin ora, l'ho visto piu' volte " polleggiare" in difesa
anche contro avversari non irresistibili ( la difesa su Scola non la considero nemmeno rofl.png )

Guarda, guarda che hanno la stessa eta'..... laugh.gif laugh.gif flowers.png

Allora, attualmente e riconoscendo tutte le qualita' di Splitter, mi tengo Bargnani..! happy.png
Leasir
CITAZIONE (Roberto @ Sep 9 2010, 07:49 ) *
Possiamo dire la stessa cosa di Splitter, nelle partite dei Mondiali che ho seguito fin ora, l'ho visto piu' volte " polleggiare" in difesa
anche contro avversari non irresistibili ( la difesa su Scola non la considero nemmeno rofl.png )

Guarda, guarda che hanno la stessa eta'..... laugh.gif laugh.gif flowers.png

Allora, attualmente e riconoscendo tutte le qualita' di Splitter, mi tengo Bargnani..! happy.png

Potendo, io mi terrei tutti e due, anche perchè mi sembrano discretamente compatibili.

Ah, da ottobre in poi Splitter si allenerà con Duncan, ovvero la miglior palestra possibile per qualsiasi lungo. E decisamente questo è un vantaggio che Tiago ha nei confronti del Mago.
Roberto
CITAZIONE (Leasir @ Sep 9 2010, 08:29 ) *
Potendo, io mi terrei tutti e due, anche perchè mi sembrano discretamente compatibili.

Non ho dubbi, la mia scelta cade attualmente su Bargnani solo perche' ho l'impressione che sia piu' completo di Splitter.
Poi bisognava scegliere.. wink.gif
Virgus
Complimenti a chi sostiene che l'assenza di Pau per la Spagna è poco penalizzante ! laugh.gif
Silver Surfer
CITAZIONE (Leasir @ Sep 9 2010, 09:29 ) *

Ah, da ottobre in poi Splitter si allenerà con Duncan, ovvero la miglior palestra possibile per qualsiasi lungo. E decisamente questo è un vantaggio che Tiago ha nei confronti del Mago.

laugh.gif
Cominci a mettere le mani avanti...? tongue.gif
@Vì: Gasol è fortissimo. Però anche i lunghi SPA sono piuttosto capaci, a differenza degli altri 4-4/5-5 ARG o BRA o...nel caso in cui mancassero i primattori delle rispettive squadre.
Leasir
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 9 2010, 09:23 ) *
Cominci a mettere le mani avanti...? tongue.gif

Per cosa esattamente?
Silver Surfer
Un'esplosione positiva di Thiago in Nba, naturally... rolleyes.gif tongue.gif wink.gif
Little John
CITAZIONE (joe @ Sep 8 2010, 19:03 ) *

Sergio Tavcar, mitico telecronista di TeleCapodistria, in una riflessione sul suo sito (http://www.sergiotavcar.com/) parlando di Lakovic e dei commenti di Franco Lauro, dice che "In definitiva le partite le vincono i giocatori che segnano i canestri decisivi" e in altro articolo distingue i giocatori in campioni (quelli che ti fanno vincere le partite) e ottimi giocatori.
Teodosic è quindi un campione !!!
..... però che attacco di legno è stato l'ultimo della Serbia !!!! Palla a Teodosic che è stato fermo per un po', poi ha palleggiato a 10 metri dal canestro senza creare assolutamente nulla, ha accennato ad un movimento, con cambio difensivo della Spagna ed ha sparato da 8 metri (e fino a quel momento avev 1/7 da 3pt).
Oh, bravo lui, ma da spettatore neutrale di una bellissima partita, quando è partito il tiro "l'ho mandato a ranare" per la schifezza tecnica partorita.
Leasir
CITAZIONE (Silver Surfer @ Sep 9 2010, 11:18 ) *
Un'esplosione positiva di Thiago in Nba, naturally... rolleyes.gif tongue.gif wink.gif

Splitter è un giocatore che vorrei sempre nella mia squadra. Ed è fortissimo.

Ma non aspettarti che diventi un'allstar NBA: non ne ha le peculiarità.
Però potrebbe diventare un oggetto del desiderio di tante franchigie che vogliono costruire una squadra da titolo.
Leasir
CITAZIONE (Little John @ Sep 9 2010, 13:07 ) *
Sergio Tavcar, mitico telecronista di TeleCapodistria, in una riflessione sul suo sito (http://www.sergiotavcar.com/) parlando di Lakovic e dei commenti di Franco Lauro, dice che "In definitiva le partite le vincono i giocatori che segnano i canestri decisivi" e in altro articolo distingue i giocatori in campioni (quelli che ti fanno vincere le partite) e ottimi giocatori.
Teodosic è quindi un campione !!!
..... però che attacco di legno è stato l'ultimo della Serbia !!!! Palla a Teodosic che è stato fermo per un po', poi ha palleggiato a 10 metri dal canestro senza creare assolutamente nulla, ha accennato ad un movimento, con cambio difensivo della Spagna ed ha sparato da 8 metri (e fino a quel momento avev 1/7 da 3pt).
Oh, bravo lui, ma da spettatore neutrale di una bellissima partita, quando è partito il tiro "l'ho mandato a ranare" per la schifezza tecnica partorita.

rischio però "quasi" calcolato, perchè comunque si era in parità ed al massimo si rischiava i supplementari.
fosse stato a -2, allora sì che sarebbe stata follia tongue.gif
Tiratore di striscia
Sul confronto Splitter-Bargnani, come forse si intuiva, prediligo alla grande il brasiliano. Perché il basket non si riduce al solo tiro da fuori (purtroppo per me...). Che poi non possa diventare un all-star, aspettiamo... I fondamentali in cui meno eccelle sono quelli, tra tutti, più facili da allenare e migliorare. Ha invece nel DNA cose che difficilmente inculchi nel cranio di chi non è troppo dotato naturalmente (due su tutti: istinto alla posizione e visione del gioco - su ambo i lati del campo).

E qui mi riallaccio alla tripla di Teodosic, quotando Leasir: la scelta tecnica è stata corretta (e comunque denota due molten grandi così) perché, anche sbagliando, la partita andava all'extratime. Ha deciso di assumersi tutte le responsabilità e giù il cappello. Per la prima volta vedo un tiro che può emulare le due triple del Pozzo in finale scudetto... w00t.png yahoo[1].gif
Sul meno due suppongo che l'azione avrebbe avuto altro svolgimento (e la Spagna, in fondo, non può neppure rimpiangere di aver difeso male: quale soluzione più difficile di quella adottata da Teodosic?).
Dragonheart
CITAZIONE (Tiratore di striscia @ Sep 9 2010, 16:55 ) *
la scelta tecnica è stata corretta

Con tutto quel tempo a disposizione ed avendo la necessità di segnare, nella sostanza, un solo punto per vincerla, hanno mezzo insieme un mezzo gioco a due a 9 metri dal canestro, gioco a due difeso bene dalla Spagna, per poi pescare un jolly che è 30% tecnica, 30% palle, 40% c..o...
Se non segnava e al supplementare la perdevano, volevo vedere il coach serbo a spiegare in conferenza stampa perchè se l'era giocata in quel modo.
joe
e intanto occhio alla Russia!!! ohmy.gif
joe
la sparo grossa se dico che Sasha Kaun mi piace più di Splitter?
joe
all'intervallo lungo Lituania 50 Argentina 30!!!

P.s
gli ammericani superano 89-79 la grande madre Russia che ha giocato una buona partita, macchiata dall'arbitraggio, e mostrato che gli Usa sarebbero battibili da una squadra un po' più organizzata/forte/esperta/cattiva (la Serbia).
Detto ciò Durant rimane fenomenale, e Westbrook importante nell'economia a stelle e strisce
joe
Argentina umanamente scoppiata: 104 a 85 Lituania!!!
Silver Surfer
Non ho visto la partita.
Come ha giocato Scola? Chi lo ha marcato?
Tiratore di striscia
CITAZIONE (Dragonheart @ Sep 9 2010, 17:18 ) *
Con tutto quel tempo a disposizione ed avendo la necessità di segnare, nella sostanza, un solo punto per vincerla, hanno mezzo insieme un mezzo gioco a due a 9 metri dal canestro, gioco a due difeso bene dalla Spagna, per poi pescare un jolly che è 30% tecnica, 30% palle, 40% c..o...
Se non segnava e al supplementare la perdevano, volevo vedere il coach serbo a spiegare in conferenza stampa perchè se l'era giocata in quel modo.

Dici il vero.
Però: il tiro decisivo di una partita si dovrebbe sempre cercare "pulito" (cioè non auspicando l'avvento di un fischio arbitrale: quando dici "un solo punto per vincerla" significa che potevano tentare una penetrazione? Non credo gli arbitri avrebbero mai penalizzato la Spagna, salvo interventi sanguinari e terminali... Giusto quindi un jump shot, meglio se da distanza dimidiata rispetto a quella di specie!).
La Spagna ha difeso nel migliore dei modi possibile, ed è pur sempre una squadra "capacina" (come diceva Totò). E' verosimile che Teodosic non avesse disegnato nella sua mente quello schema, ma è quanto ha trovato a disposizione alla luce dell'esigenza di far correre tutto il cronometro senza rischiare nulla (palle perse o altro).
Quando difendo la scelta tecnica, dico che il ragazzo (cui certo gli dei del basket vogliono un gran bene, o perlomeno gliene hanno voluto in quell'occasione...) ha resistito alla tentazione sia di lasciare ad altri la patata bollente, sia di buttarsi dentro illudendosi di battere in velocità il lungo sullo scambio difensivo, sia di avvicinarsi al canestro (aumentando la pressione difensiva nei propri confronti) nella convinzione di trovare un tiro più facile (perché non da nove metri). In una situazione oggettivamente di estrema difficoltà, ha letto tutto con lucidità. E, poi, ha anche pescato il jolly. Fortuna audaces iuvat?

Diciamo che si è preso la rivincita della finale di eurolega.
Tiratore di striscia
CITAZIONE (joe @ Sep 9 2010, 21:57 ) *
Argentina umanamente scoppiata: 104 a 85 Lituania!!!

Nota a margine: mandare due-tre dirigenti FIP in Lituania a studiare come si fa, da un Paese con quelle dimensioni e di 3 milioni e mezzo di abitanti, a produrre nazionali di questo livello, pare brutto?
Leasir
CITAZIONE (Tiratore di striscia @ Sep 10 2010, 09:24 ) *
Nota a margine: mandare due-tre dirigenti FIP in Lituania a studiare come si fa, da un Paese con quelle dimensioni e di 3 milioni e mezzo di abitanti, a produrre nazionali di questo livello, pare brutto?

Epperò basta con i confronti sulla popolazione: in paesi come Lituania, Slovenia, Serbia il basket è lo sport numero unissimo, quindi il bacino di reclutamento giovanile non è di certo inferiore rispetto a quello italiano, dove le menti dei giovani virgulti sono per la maggior parte distratte dal gioco degli undici culanda in mutande.
Franz#12
CITAZIONE (Leasir @ Sep 10 2010, 10:17 ) *
Epperò basta con i confronti sulla popolazione: in paesi come Lituania, Slovenia, Serbia il basket è lo sport numero unissimo, quindi il bacino di reclutamento giovanile non è di certo inferiore rispetto a quello italiano, dove le menti dei giovani virgulti sono per la maggior parte distratte dal gioco degli undici culanda in mutande.

È che ultimamente, oltre a inchiappettarci nel basket, ci fregano anche nel calcio... ohmy.gif
marisa
che fantastica partita!

che poi la finale vada come vada....
joe
ma cosa è successo tra Turchia e Serbia?

sono pigro non mi va di andare a vedere cool.gif
joe
CITAZIONE (joe @ Sep 12 2010, 14:43 ) *
ma cosa è successo tra Turchia e Serbia?

sono pigro non mi va di andare a vedere cool.gif

auto-risposta:
http://www.youtube.com/watch?v=RxoDuiqXlXI...player_embedded

spettacolo!!!!
cmq sono dei super mondiali, e chissà se la finale ci riserverà belle sorprese...non vorrei che fossa la partita più brutta vista fin qui!!!
joe
iuessei praticamente in carrozza, ma Durant quanto non è di un altro livello?!?
Silver Surfer
CITAZIONE
"Il canestro di Tunceri era da annullare!

Il sito ballineurope.com ha pubblicato una inequivocabile foto, scattata da un tifoso sugli spalti, nella quale si nota chiaramente come il turco Kerem Tunceri, in occasione del cesto della vittoria nella semifinale mondiale contro la Serbia, abbia messo un piede fuori dal campo nella sua corsa a canestro.
I serbi, nel dopogara, si sono lamentati parecchio della conduzione arbitrale a loro modo troppo permissiva nei confronti del gioco fisico dei padroni di casa e hanno anche presentato un reclamo (che in queste occasioni mai viene accolto).
La pubblicazione di questa foto, nella quale si vede anche un arbitro in buona posizione per vedere l'infrazione, e di alcuni video che da ieri sono visibili in rete hanno scatenato ulteriormente la rabbia dei serbi."

http://www.solobasket.it/news.asp?id=9744
ROOSTERS99
Anche noi abbiam perso la chance di accedere ad una finale scudetto nonstante l' avversario avesse un piede fuori dal campo e palla (rubata) in mano.... sleep.gif

Per altro, nel caso turco, l' rbitro pare in posizione ottimale. bah !

Shit happens.
corny
Stiamo commentando una foto cioè un'immagine statica e non il filmato reale dove il tutto non è così chiaro, l'infrazione è evidente, però è pur vero che siamo in presenza di un groviglio di giocatori e l'arbitro probabilmente è più concentrato sul contatto fisico più che sui piedi del giocatore turco ..... l'arbitro ha sbagliato, i serbi hanno ragione di essere incazzati ma l'errore ci può stare ..... e lo dice uno che ancora adesso fa fatica a metabolizzare il piede oltre la linea di Cook non sanzionato.

Franz#12
Forse è vero, di certo l'arbitraggio non ha brillato (e Asik che ha fatto finta di morire per non tirare i liberi era da fucilazione). Però la difesa serba è stata pollastra come pochi... io fossi l'allenatore o un giocatore serbo mi incazzerei di bestia con chi doveva marcare Tunceri. Peggio del canestro di Abbio in 5"...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.