QUOTE(EmaZ @ Sep 10 2005, 09:16 )
La cazzata l'ho fatta io...
scusate mi son spiegato male....
con il cosa ne pensate volevo dire........
"cosa ne pensate della evidente dicotomia (se non erro dovrei aver detto la parola giusta) che c'è nel cappello di joker?
secondo voi cosa rappresenta la scritta Born to kill affiancata al sibolo della pace?"
[right][snapback]28537[/snapback][/right]
Scusa EmaZ...colpa mia, che ho mal interpretato.
Mah, discorso serio, che non so quanto appeal avrà in una sezione faceta. Comunque ci provo, e Vi tedierò con le mie idee...allora: guarda caso Topolino. Mickey Mouse, il simbolo dello Yankee, della Middle Class, degli Stati Uniti positivi e vincenti della 2a Guerra Mondiale. Voglia di Pace? Del ritornare bambini ina una situazione distruttiva e disperata e disperante? Mah, sono solo spunti di riflessione. Certo è, però, che il popolo americano, il tanto vituperato ignorante, volgare, energico popolo americano, ha voluto profondamente il "comando del mondo" che la 2a Guerra Mondiale gli ha affidato. Mentre l'Europa si leccava le ferite e si ingrassava nel crescente benessere, mentre i suoi intellettuali si crogiolavano nel pessimismo e "giocavano a fare i terroristi", operai neri e bianchi di Detroit, avvocati di Milwaukee, agricoltori dell'Iowa e dell'Indiana lasciavano case e famiglie per andare a combattere in Corea una guerra durissima; e i loro figli in Vietnam, ed è stato ugualmente atroce.
Perchè comandare il Mondo è difficile e logorante: la gioventù del popolo al comando deve vestire panni militari e fare la guerra e presidiare basi lontanissime da casa, mentre la gioventù del mondo "comandato" sta al calduccio in famiglia. Destino che la gente d'America ha accettato x 40 anni. Comandare è dare ai comandati un progetto di vita più esigente, più alto e civile di quello che c'era prima. Tralasciando domande sul fatto che ci sia riuscita o meno, e che sia giusto o no, ha comunque accettato il suo destino di comando, anche perchè non c'erano altri che volessero più comandare. L'Europa vi ha rinunciato. La Russia, in qs.accezione, non ha mai saputo comandare: perchè "comandare" NON è esercitare coercizione fisica, ma assogettarsi a simboli, messaggi, ad un "Diritto" in grado di far salire di un grado il livello di vita dei popoli soggetti. L'hamburgher ed i blue-jeans parlano della libertà americana, dell'ottimismo vitale, che sono i valori che l'America ha condiviso con il mondo, anche in quella parte ove la supremazia Urss era evidente...perchè russi, polacchi, cechi,..., sognavano Coca-Cola, hamburgher, blue-jeans. L'America comandava anche loro.
Qui, però, termina l'elogio degli USA.
Perchè qs. America epica, dopo la "Perdita del Nemico", non esiste più.
E l'oligarchia economica, gli interessi del management americano, il "pensare a far profitti nei prossimi dieci minuti" senza pianificazione, senza investire in grandi opere, senza pensare solo o quasi alla speculazione, hanno ormai il sopravvento.
Ed ecco il via a scandali come quello della Exxon (giusto il nome...?), ed altri. E ad un malessere palpabile.
P.S.: LL, se ritieni la cosa troppo pesante, procedi pure a "taglio" selvaggio...