Premetto che non ho visto la prima uscita della squadra a Castellanza.
Siccome io ho una mia teoria, se volete scaramantica, sono contento che non si sia vinto la prima partita di precampionato.
Troppe volte chi ha disputato un precampionato con i fiocchi, alla prova dei fatti non ha mantenuto le attese, e viceversa gli autori di precampionati scandalosi in campionato poi hanno fatto faville.
Questo senza nessuna logica di valore tecnico, ma solo dall'osservazione dei vari precampionati passati.
Comunque non siamo in cattiva compagnia, la tanto decantata Milano a perso contro Pavia (sempre squadra di A2) di 10, e Napoli in casa contro Scafati, tanto per citare due delle ultime uscite delle squadre di A1.
Le partite precampionato servono solo per affinare la condizione atletica, puntando maggiormente sul recupero della velocità e dell'agilità, persa durante il raduno in cui si è badato maggiormente al fondo e al potenziamento muscolare, oltre naturalmente a provare e riprovare i vari giochi in attacco e le varie posizioni difensive che solo il campo di gioco e questa fase della preparazione rendono possibile.
Secondo punto importante, la squadra è totalmente nuova rispetto la scorsa stagione. Collins, Garnett, Hafnar, Albano e Howell (quintetto base) non hanno mai giocato insieme, questo per dire che un minimo di rodaggio è necessario per trovare i giusti automatismi offensivi e difensivi di coach Magnano.
Forse nell'ultima amichevole di precampionato a Varese contro la Virtus, potremo trarre qualche giudizio, perlomeno sui singoli, prima è solo aria fritta.