Esordio italiano da rivedere, perso di 12 vs Serbia..2/17 da 3 e non abbiamo una panchina presentabile..
E la Lettonia di ieri che se la gioca contro la Francia é un pericolo anche per noi
Derby Ranny-Stip vince il croato
CITAZIONE (joe @ Sep 1 2011, 14:02 )

Esordio italiano da rivedere, perso di 12 vs Serbia..2/17 da 3 e non abbiamo una panchina presentabile..
E la Lettonia di ieri che se la gioca contro la Francia é un pericolo anche per noi
Blums ieri pareva un marziano.
CITAZIONE (joe @ Sep 1 2011, 13:02 )

L'italia ha fatto quanto è nelle sue possibilità, da che mondo è mondo i numeri buoni nella pallacanestro sono 1 e 5 e non non abbiamo nè uno nè l'altro, è difficile andare lontano.
Sportando segnala su FB che Ranny si è infortunato ad un ginocchio.....
Aggiornamento sempre da sportando: infortunio definito bruttino, quasi da europeo finito. Fonte presente alla partita.
Come non detto, Teemu rientrato in campo....vatti a fidare di sportando!!!!!
WScasorate
Sep 1 2011, 17:24
considerando che la serbia sulla carta è la squadra da battere del girone ci sta, considerando che ogni volta che entrava maestranzi subivamo un parziale di 20 punti ti girano...
maestranzi e la nazionale dovrebbero essere due cose diverse, ma il problema è che le alternative non ci sono...
Speriamo meglio questa sera contro la Germania.
CITAZIONE (alegg @ Sep 1 2011, 19:02 )

maestranzi e la nazionale dovrebbero essere due cose diverse, ma il problema è che le alternative non ci sono...
Cinciarini..... Andrea...
Il vero problema qui è Belinelli...
CITAZIONE (joe @ Sep 1 2011, 20:19 )

Non c'è neanche da dirlo.
Pare un mongolo con una canotta da basket.
Imbarazzante è dire poco.
Maurizio
Sep 1 2011, 20:21
CITAZIONE (joe @ Sep 1 2011, 21:19 )

Il problema è che da 3 non la mettiamo, sbagliamo i liberi, ma dove vogliamo andare, il livello della nostra nazionale è penoso......
homersimpson
Sep 1 2011, 20:27
Quando c'è poca organizzazione di gioco lo sport preferito della nazionale è il ciapa e tira (da tre)
Maurizio
Sep 1 2011, 20:42
Grande Italia, ora Piangina si lamenterà degli arbitri.....
maxsciu
Sep 1 2011, 20:42
siena le partite punto a punto le perde praticamente sempre, qualcosa vorrà pur dire...
Mangusta
Sep 1 2011, 20:44
Povera Italia...squadra senza gioco, affidata ai singoli incapaci e boriosi...non si può giocare senza schemi, la palla non gira, i tre NBA e Mancinelli pensano di vincere da solo ma nel basket vince chi gioca di squadra il singolo non vince mai...
Maurizio
Sep 1 2011, 20:46
CITAZIONE (Mangusta @ Sep 1 2011, 21:44 )

Povera Italia...squadra senza gioco, affidata ai singoli incapaci e boriosi...non si può giocare senza schemi, la palla non gira, i tre NBA e Mancinelli pensano di vincere da solo ma nel basket vince chi gioca di squadra il singolo non vince mai...
Un concetto sconosciuto a Belinelli, tanto per fare un nome.
Mangusta
Sep 1 2011, 20:48
CITAZIONE (maxsciu @ Sep 1 2011, 20:42 )

siena le partite punto a punto le perde praticamente sempre, qualcosa vorrà pur dire...
Qui altro che punto a punto una scoppola...
b and b sono proprio tristi. Buttiamo via una partita che il gallo aveva portato a noi, xé ci ostiniamo a tirare da fuori o buttandoci dentro senza neppure un passaggio.
gabruz06
Sep 1 2011, 20:50
Belinelli intelligenza zero e quando ti presenti agli europei con Cusin parti già male... perso contro una squadra che ne ha due buoni ...tutti a casa e rimpiango i tempi del Poz, del Gek e del Baso
Maurizio
Sep 1 2011, 20:51
CITAZIONE (Theus @ Sep 1 2011, 21:48 )

b and b sono proprio tristi. Buttiamo via una partita che il gallo aveva portato a noi, xé ci ostiniamo a tirare da fuori o buttandoci dentro senza neppure un passaggio.
Perchè siamo scarsi ma supponenti.
Mangusta
Sep 1 2011, 20:52
Uno si chiede: "Perchè tiriamo senza far girare il pallone e cercare l'uomo libero ?" semplice...non c'è gioco, non ci sono schemi, non ci sono play di livello internazionale...
Maurizio
Sep 1 2011, 20:53
CITAZIONE (Mangusta @ Sep 1 2011, 21:52 )

Uno si chiede: "Perchè tiriamo senza far girare il pallone e cercare l'uomo libero ?" semplice...non c'è gioco, non ci sono schemi, non ci sono play di livello internazionale...
......non c'è un allenatore......
quindici
Sep 1 2011, 20:54
Pessima Italia, come squadra siamo veramente indietro.
Gallinari bene, Bargnani a me non è dispiaciuto, Belinelli ha quei 100 kg di supponenza di troppo: io gli ultimi 5 minuti li avrei giocati con Mordente al posto suo, difesa alla morte e raffica di p&r Gallinari-Bargnani. La portavamo a casa, cazzo. Ma bisogna aver le palle per fare una cosa del genere: Pianigiani questa sera non le ha avute.
Federico
Sep 1 2011, 20:54
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 21:53 )

......non c'è un allenatore......

Non c'è Minucci.
CITAZIONE (maxsciu @ Sep 1 2011, 21:42 )

Coraggio che domani alle 16 sarà tutto finito...

E la rai potrà ritornare a trasmettere il beach soccer....
maxsciu
Sep 1 2011, 20:57
il problema è che abbiamo preso come salvatore della patria uno che sono 5 anni che vivacchia con i milioni della monte dei paschi...
i nostri fanno gli individualisti? ok, ma è l'allenatore che deve disegnare dei schemi per i diversi giocatori mica se li devono inventare i 3 nba...eppure non mi pare si sia visto uno schema che sia uno...
CITAZIONE (quindici @ Sep 1 2011, 21:54 )

Pessima Italia, come squadra siamo veramente indietro.
Gallinari bene, Bargnani a me non è dispiaciuto, Belinelli ha quei 100 kg di supponenza di troppo: io gli ultimi 5 minuti li avrei giocati con Mordente al posto suo, difesa alla morte e raffica di p&r Gallinari-Bargnani. La portavamo a casa, cazzo. Ma bisogna aver le palle per fare una cosa del genere: Pianigiani questa sera non le ha avute.
Giusto per info il "fenomeno" Bargnani ha tirato 2/9 da 2 e 1/5 da 3 e il gallo 4/15... giocare su di loro e basta avrebbe solo anticipato la sconfitta..
CITAZIONE (Mangusta @ Sep 1 2011, 21:52 )

la realtà è che l'allenatore può anche essere fenomenale ma se hai i tuoi tre migliori (o presunti tali) giocatori che tirano 13/43 dal campo non vai molto lontano
ho perso il conto delle volte che Belinelli si è trovato di fronte Kaman e non ha MAI provato ad attaccarlo in palleggio...
Dirk+Kaman 29 rimbalzi
Italia 30 rimbalzi
CITAZIONE (joe @ Sep 1 2011, 22:01 )

ho perso il conto delle volte che Belinelli si è trovato di fronte Kaman e non ha MAI provato ad attaccarlo in palleggio...
belinelli sono anni che non va in penetrazione e si accontenta del tiro da fuori... perché avrebbe dovuto ritornare ad essere un giocatore di basket proprio stasera?
Maurizio
Sep 1 2011, 21:05
CITAZIONE (pxg14 @ Sep 1 2011, 21:59 )

la realtà è che l'allenatore può anche essere fenomenale ma se hai i tuoi tre migliori (o presunti tali) giocatori che tirano 13/43 dal campo non vai molto lontano
Il fatto di metterli nelle condizioni migliori per tirare dovrebbe essere compito dell'allenatore, stasera i 3 fenomeni, Belinelli in particolare, hanno giocato al tiro a segno, senza esserne in condizione.
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 22:05 )

Il fatto di metterli nelle condizioni migliori per tirare dovrebbe essere compito dell'allenatore, stasera i 3 fenomeni, Belinelli in particolare, hanno giocato al tiro a segno, senza esserne in condizione.
invece io penso che la colpa sia dei giocatori, ti pare che Piangina non gli dica in continuazione di passarsi il pallone o cmq di fare circolazione?
lo vedi anche dalla sua faccia sempre sconsolata, questi non hanno mentalità e attitudine...
Maurizio
Sep 1 2011, 21:10
CITAZIONE (joe @ Sep 1 2011, 22:08 )

invece io penso che la colpa sia dei giocatori, ti pare che Piangina non gli dica in continuazione di passarsi il pallone o cmq di fare circolazione?
lo vedi anche dalla sua faccia sempre sconsolata, questi non hanno mentalità e attitudine...
Si possono anche panchinare, i giocatori che non seguono le indicazioni dell'allenatore, certo ci vogliono le palle.....
manca un regista con leadership, i giochi sono arruffati, manca timing, mancano le spaziature, manca la costruzione di un tiro, manca qualcuno che se butti via un pallone con un tiro "a minchia"... il prossimo pallone lo vedi tra 20 minuti se va bene... le percentuali al tiro nascono dalla scelta di tiro e di "chi tira" e queso è un lavoro che solo un regista puro può fare... noi non l'abbiamo.
Maurizio
Sep 1 2011, 21:15
CITAZIONE (elvino @ Sep 1 2011, 22:13 )

manca un regista con leadership, i giochi sono arruffati, manca timing, mancano le spaziature, manca la costruzione di un tiro, manca qualcuno che se butti via un pallone con un tiro "a minchia"... il prossimo pallone lo vedi tra 20 minuti se va bene... le percentuali al tiro nascono dalla scelta di tiro e di "chi tira" e queso è un lavoro che solo un regista puro può fare... noi non l'abbiamo.
Come non abbiamo un centro. In compenso abbiamo Belinelli....
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 22:10 )

Si possono anche panchinare, i giocatori che non seguono le indicazioni dell'allenatore, certo ci vogliono le palle.....
per mettere dentro chi? Carraretto? e perdere di 20 fin dal secondo quarto?
certo a sto punto poteva portare Gentile
quindici
Sep 1 2011, 21:17
CITAZIONE (pxg14 @ Sep 1 2011, 20:57 )

Giusto per info il "fenomeno" Bargnani ha tirato 2/9 da 2 e 1/5 da 3 e il gallo 4/15... giocare su di loro e basta avrebbe solo anticipato la sconfitta..
Vero, però il Gallo ci ha riportato sotto per l'ultima volta, è stato il miglior rimbalzista, ha difeso molto bene e c'è sempre stato con la testa. Bargnani - tolti gli ultimi 3 minuti, purtroppo - in difesa ha retto e a rimbalzo pure: in attacco è stato il più delle volte cercato male, altre volte ha forzato lui. Come tutti, però: per questo un quintetto con due prime punte è molto meglio per ordine e spaziature che non uno con 3 prime punte e mezza, ma senza una minima idea di come giocare insieme, che portava a forzature una dietro l'altra.
Due giocatori cestisticamente intelligenti da una parte e 3 a guardarli dall'altra: se non hai gioco di squadra è il modo migliore per inventarsi qualcosa.
Queste comunque sono le virgole: il discorso è che ci siamo meritati la sconfitta.
Tiratore di striscia
Sep 1 2011, 21:17
La realtà è che Bargnani e Belinelli segnano solo se mancano le difese. Non sono abituati a soffrire per avere un tiro, e men che meno conoscono il significato della parola collettivo. Ieri con la Serbia avevano già fatto una figuraccia continentale! Purtroppo non esiste minima alternativa credibile (Mordente? A questi livelli è impresentabile. Il cambio di
Bargnani è Cusin...).
Assolverei il coach, ché da sempre le nozze coi fichi secchi son complicate. E qualcuno forse aveva anche
Confuso la m.... Col cioccolato, pensando di avere tre stelle. Solo Gallinari è degno dell'etichetta e da solo poco può fare.
Mi rimane il dubbio che sarebbe stato utile portare Gentile e Melli, piuttosto che mezzi giocatori sul viale del tramonto...
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 22:05 )

Scusa Carambita, lungi da me difendere Pianigiani, ma...in campo ci vanno i giocatori, metterli nelle condizioni migliori per tirare dovrebbe essere compito di un playmaker che in italia non esiste.
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 22:15 )

Come non abbiamo un centro. In compenso abbiamo Belinelli....
quindi se leggi il mio primo post siamo d'accordo...
Maurizio
Sep 1 2011, 21:28
CITAZIONE (elvino @ Sep 1 2011, 22:19 )

Scusa Carambita, lungi da me difendere Pianigiani, ma...in campo ci vanno i giocatori, metterli nelle condizioni migliori per tirare dovrebbe essere compito di un playmaker che in italia non esiste.
Questo è verissimo, non c'è un play, ma questo si sapeva da tempo. A mio parere stava all'allenatore trovare delle soluzioni. Stasera ho visto tiri dopo il primo passaggio o addirittura senza nemmeno il primo passaggio( Belinelli). Se in panca non c'è nessuno è merito anche delle sue scelte, Melli e Gentile si potevano portare senza problemi. Però c'è Mordente.
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 21:28 )

Questo è verissimo, non c'è un play, ma questo si sapeva da tempo. A mio parere stava all'allenatore trovare delle soluzioni. Stasera ho visto tiri dopo il primo passaggio o addirittura senza nemmeno il primo passaggio( Belinelli). Se in panca non c'è nessuno è merito anche delle sue scelte, Melli e Gentile si potevano portare senza problemi. Però c'è Mordente.
Melli e Gentile non sono registi, Mordente neppure... non dico tanto....ma solo un Bonora in questa squadra avrebbe fatto un figurone... qui non si tratta di fare le nozze coi fichi secchi, qui mancano anche i fichi.... Bruno e Max, dove siete???
CITAZIONE (carambita @ Sep 1 2011, 22:28 )

Che sia merito (o colpa) delle scelte di pianigiani è vero, ma riguarda le scelte che lui fa come allenatore di siena ( cosi come fanno anche tutte le altre squadre), squadra dove gli italiani contano come il 2 di picche con briscola quadri... E lui stesso subisce le conseguenze di quelle scelte da allenatore della nazionale...
E ancora più colpevole è la fip che non riesce a mettere in piedi uno straccio di progetto per sviluppare giovani giocatori..
SteveNashaVarese
Sep 2 2011, 07:29
Volevate la prova inconfutabile che l'NBA si è abbassata di livello?
E comunque questa squadra non girerebbe bene neppure con Pozzecco e Stefano Rusconi...perché il difetto principale sta nel valore illusorio dei 3 fenomeni.
Dei 3 NBA terrei buono solo Gallinari; Bargnani e Belinelli sono solo dei cambi di lusso (mi verrebbe da virgolettare...)
Tiratore di striscia
Sep 2 2011, 09:31
CITAZIONE (SteveNashaVarese @ Sep 2 2011, 08:29 )

E comunque questa squadra non girerebbe bene neppure con Pozzecco e Stefano Rusconi...perché il difetto principale sta nel valore illusorio dei 3 fenomeni.
Dei 3 NBA terrei buono solo Gallinari; Bargnani e Belinelli sono solo dei cambi di lusso (mi verrebbe da virgolettare...)
Totalmente d'accordo. Se poi aggiungi i limiti caratteriali (uno si crede MJ, l'altro ha gli attributi di una formica)....
homersimpson
Sep 2 2011, 09:52
CITAZIONE (SteveNashaVarese @ Sep 2 2011, 07:29 )

D'accordo.
Il problema è che manca il play e il centro, i due ruoli su cui si fonda la pallacanestro moderna.
Su Bargnani io ho un giudizio diverso: lui, qui come in nba, è un 4 e puo fare cose ottime se affiancato da un centro che sia un vero 5. Se non ha vicino questa figura affonda con il resto della squadra.
Binzaghino
Sep 2 2011, 09:58
si ma non puoi portare Ciinciarini,che entra in una partita punto a punto e fa subito fallo su un tiro da 3.
Ieri la Germania aveva 2 giocatori e mezzo......eppure ci hanno fatto un culo cosi'.