Provincia di Como -
Un nutrito gruppo di tifosi è sempre presente sugli spalti del Pala Vertical, per seguire il team di coach Sacripanti. Molta curiosità dunque attorno ai biancoblu, che anche quest'anno hanno rinnovato molto. Abbiamo chiesto ai fan canturini qual è il loro parere sulla compagine brianzola, cosa si aspettano dal punto di vista dei risultati, e qual è l'acquisto estivo che reputano più interessante. Davide Nastri, che segue con assiduità la Vertical Vision da diversi anni dice: «Mi sembra che la squadra allestita quest'anno sia ancora meglio di quella che l'ha preceduta, e credo che un pensierino allo scudetto si possa anche fare… La panchina è addirittura più lunga di quella della stagione scorsa, penso ci sarà da divertirsi. Per quel che riguarda l'acquisto estivo più azzeccato dico senza dubbio Katelynas. Lo vedrete in campo, è spettacolare!». Davide Crippa, abbonato più che decennale, si dice fiducioso sulle potenzialità di questo nuovo gruppo: «Sulla carta mi sembra una buona squadra, la panchina è lunga e il quintetto, se trova l'amalgama, è di alto livello. E' ovvio che poi bisognerà vedere se il campo conferma i pronostici. Gli obiettivi da raggiungere saranno senz'altro le final eight di Coppa Italia e i playoff, poi vediamo. Tra i giocatori, penso che la riconferma di Phill Jones sia molto importante». Alberto Guanziroli, anche lui abbonato fedelissimo della Pallacanestro Cantù da svariati anni: «Sulla carta abbiamo un team completo, coperto in tutti ruoli, con una panchina forte e un quintetto con bei nomi. Sogno lo scudetto, ma credo che un obiettivo alla portata sia entrare nelle prime quattro, visto che secondo me non ci sono corazzate, anzi, alcune squadre si sono indebolite. La campagna acquisti è stata buona nella sua completezza, ma Johnson, con Mazzarino e Stewart trovo siano azzeccatissimi». Roberto Zaccaria, che fa parte dei tifosi storici di Cantù, gli Eagles, si dice anche lui soddisfatto dell'organico: «A guardare i nomi, non c'è dubbio che la squadra sia buona, è chiaro che poi è tutto da vedere, il campo è quello che darà i giudizi. Mi sembra comunque più competitiva dell'anno scorso. A vedere le altre formazioni, io penso che si potrebbe anche pensare allo scudetto, non credo sia una cosa così fuori dal mondo. Per quel che riguarda la campagna acquisti mi incuriosisce vedere all'opera questo Stewart di cui si dice molto bene». Alessandro Polli, che in passato è stato uno dei 'capi' della tifoseria degli Eagles dice: «Preferisco vedere delle partite vere prima di dare un giudizio, ma ad ogni modo, partendo dal presupposto che abbiamo uno dei migliori allenatori esistenti sul mercato, e visto che tre stagioni sino ad ora sono state positive partendo da zero, non vedo perché questa non dovrebbe esserlo. Sono ottimista, ma è chiaro che non si debba subito pretendere la luna visto che la squadra è comunque tutta nuova, ci vorrà tempo e arrivare tra le prime otto sarebbe un bel risultato. Mazzarino mi piace molto e speriamo che il pivot sia forte». Camillo detto 'Lillo' degli Eagles chiude dicendo: «Sembriamo forti ma poi si vedrà. Se riuscissimo ad arrivare settimi o sesti non sarebbe male, comunque sono fiducioso. Nate Johnson è interessante, ma tutta la squadra mi sembra buona». Laura Maiorano