Jump to content

Recommended Posts

Posted

Soddisfazione misurata senza entusiasmi eccessivi per il presidente biancorosso Cecco Vescovi dopo la brillante “prima” casalinga della Cimberio, capace di sfruttare appieno la coralità e la solidità dell'impianto di gioco "predicate" come chiavi di volta della nuova squadra: <<Fa piacere vincere giocando una pallacanestro piacevole nella prima partita casalinga della stagione, ma evitiamo toni eccessivamente trionfalistici aspettando conferme ulteriori. Abbiamo presentato un bel biglietto da visita al pubblico di Varese ma non illudiamoci di poter sempre segnare 17 canestri da 3 punti. Certamente la nota più positiva riguarda il gran movimento di palla che ci ha permesso di tirare sempre liberi coinvolgendo tutti nella manovra: giocando così abbiamo esaltato la nostra coralità e messo a nudo i problemi di coesione di Montegranaro, che a differenza nostra è sembrata poco squadra>>.

Varese convicente nel suo insieme ma in particolare ha brillanto Justin Hurtt, che tra doti balistiche ed atletiche ha regalato sprazzi di valore assoluto al pubblico di Masnago: <<Certamente sono contento della prestazione di Justin che ha fornito una prova convincente non solo al tiro. Anche per lui non dobbiamo pretendere che quella di domenica sia la normalità: fino alla fine del girone di andata è lecito attendersi alti e bassi tipici di un giovane, anche se le sue potenzialità vere sono quelle che abbiamo apprezzato contro Montegranaro. Un altro aspetto positivo è che abbiamo vinto con sicurezza nonostante la coppia Diawara-Kangur non abbia brillato: le nostre ali non sono ancora riuscite ad esprimersi al meglio in coppia ma la squadra ha reagito bene facendo valere la sua coralità in tutti i reparti>>.

E rispetto al balbettante precampionato la Cimberio ha cambiato piglio ed atteggiamento mettendo a frutto il lavoro in palestra svolto nelle ultime settimane: <<La squadra è piaciuta per atteggiamento e fluidità offensiva anche se in difesa si può fare di più e meglio: le due settimane in cui abbiamo lavorato al completo dopo un precampionato travagliato ci hanno permesso di registrare i meccanismi e presentarci pronto all'esordio casalingo. Siamo solo alla seconda giornata e ci sono ancora margini di crescita, ma lavorando in palestra con lo spirito e l'intensità di questo ultimo periodo possiamo migliorare ancora>>.

Ora Vescovi guarda già avanti verso la seconda gara casalinga consecutiva contro la matricola Casale Monferrato, dalla quale il presidente biancorosso si aspetta conferme importanti: <<La vittoria con Montegranaro ci consente di affrontare con la giusta tranquillità la settimana di lavoro in vista della sfida contro Casale Monferrato. Però non facciamoci prendere dai facili entusiasmi in vista di una partita da affrontare col giusto piglio: la gara contro la Sutor è stata positiva al di là dei nostri meriti e dei demeriti altrui, ora continuiamo a lavorare senza alzare la testa dal manubrio per confermare quanto di buono si è visto domenica>>.

E l'auspicio di Vescovi è che il biglietto da visita della vittoria inaugurale convinca qualche scettico ad aggiungersi sulle tribune del PalaWhirlpool, anche se il dato di pubblico di domenica a 3255 paganti, abbonati compresi, non è disprezzabile alla luce del "taglio" di oltre 360 tessere omaggio: <<Spiace vedere alcuni spazi vuoti ma ritengo che chi sia venuto al PalaWhirlpool abbia apprezzato lo spettacolo e se riusciremo ad abbinare risultati positivi e bel gioco il pubblico crescerà di conseguenza. Certo chi era abituato all'abbonamento gratuito starà a casa, ma le nostre politiche sono indirizzate a creare una nuova generazione di tifosi che rappresenteranno il futuro della Pallacanestro Varese. Per questo abbiamo così tante promozioni tra società amiche, scuole l'iniziativa con Prealpina: l'incasso al botteghino conta relativamente, l'importante è portare giovani leve a Masnago…>>.

Giuseppe Sciascia

×
×
  • Create New...