Jump to content

Recommended Posts

Posted

VARESE Data storica, quella di domani: la partita della Cimberio sul campo di Roma verrà ricordata a lungo, indipendentemente dal risultato. Per la prima volta nella storia, una trasferta di Varese sarà trasmessa in diretta dall'emittente locale Rete 55: un'opportunità straordinaria per tutti i tifosi e allo stesso tempo una svolta epocale.

Evento da celebrare come si deve, con una chiacchierata con Matteo Gallo: telecronista e voce delle partite della Cimberio, con il quale è facile ricordare le telecronache del passato e le voci storiche. <<Mi vengono i brividi - racconta - nel pensare a quelle voci che mi hanno preceduto dietro a questi microfoni e che sono state le compagne della mia infanzia e gioventù di tifoso varesino. Penso ad Antonio Franzi, Franco Ferraro: raccogliere idealmente la loro eredità è qualcosa di pesantissimo oltre che un grande onore>>.

Altri tempi, altro basket, altre storie: oggi è un altro raccontare: <<È pur sempre la Pallacanestro Varese, e per quanto mi riguarda cerco sempre di prepararmi nel migliore dei modi: prima di ogni partita dedico almeno un paio d'ore alla ricerca di tutte quelle informazioni che poi sono fondamentali durante le telecronache. Perché il pubblico e i telespettatori hanno diritto a ricevere il maggior numero possibile di informazioni>>.

Modelli: <<Il migliore in Italia, oggi, è Geri De Rosa: è davvero un peccato vederlo relegato al calcio, è sprecato. Mi piace Francesco Bonfardeci, trovo spunti e aspetti positivi anche dalle telecronache della Rai. Cerco di vedere e ascoltare il più possibile, per imparare>>.

Matteo è il telecronista di Rete 55 da sette anni: nessuna vittoria, nessuna sfida memorabile, un'amara retrocessione. <<Eppure - dice - di ricordi bellissimi ne ho eccome. La mia telecronaca migliore credo sia stata quella in occasione di Gara2 degli ultimi playoff, a Cantù: è stata una partita bellissima e tirata fino all'ultimo, ho dato il meglio. La sfida più bella invece è stata Varese-Siena dello scorso anno, e ovviamente la vittoria su Veroli che ha dato alla Cimberio il ritorno in serie A. Ricordo l'emozione di quel momento, il senso di liberazione, la sensazione che tutto fosse tornato al suo posto>>.

E come ogni telecronista che si rispetti, anche Matteo ha un sogno nel cassetto: <<Sogno di piangere dietro a un microfono. Perché avrò sempre in mente gli ultimi tre minuti di Roosters-Benetton dell'11 maggio 1999, con la voce di Franco Ferraro rotta dalle lacrime e dalla commozione. Io credo che un telecronista viva per un momento così>>.

E allora l'appuntamento è per domani alle 18.15 davanti ai teleschermi di Rete 55 (canale 16 del digitale terrestre) per Roma-Varese, la prima diretta di una lunga serie visto che l'emittente varesina trasmetterà tutte le trasferte della Cimberio. Ci sarà da seguire una partita appassionante, con Varese che ha tutte le carte in regola per centrare una vittoria che varrebbe doppio contro una squadra assolutamente alla sua portata.

Recalcati potrà contare sul gruppo al completo (Fajardo ieri si è fermato in allenamento per un fastidio al collo, ma si pensa di recuperarlo per la partita), che dopo la rifinitura di questa mattina decollerà per Roma nel primissimo pomeriggio. Con un viaggio più lungo e meno agevole arriveranno nella Capitale anche i ragazzi della Gioventù Biancorossa che hanno organizzato la trasferta (a proposito, c'è ancora posto: chiamare il numero 320/3627675 per info e prenotazioni).

Da segnalare infine che questa sera prenderà il via la quarta giornata di campionato con l'anticipo televisivo delle 17.50 tra Bennet Cantù e Scavolini Pesaro: diretta su La7 con telecronaca di Ugo Francica Nava e il commento tecnico del nostro Gianmarco Pozzecco.

Francesco Caielli

• Like 1
  • Create New...