Lucaweb Posted November 17, 2011 Posted November 17, 2011 Varese L'ottima partenza della Cimberio in questo campionato ha suscitato nuova fiducia nell'ambiente. L'euforia ci sta, vista anche la qualità delle prestazioni della banda Recalcati. Giusto, dunque, accogliere questo scatto come se non capitasse da secoli: ma in effetti non è proprio così. Vero che un record iniziale di 3-1 è raro nella storia recente della pallacanestro varesina: però lo scorso anno, di questi tempi, la classifica era praticamente identica. La squadra di Charlie Recalcati aveva battuto Pesaro e Siena a Masnago, Treviso in trasferta: era caduta ad Avellino e si trovava in terzo rango, a una vittoria dalla capolista Milano. Di lì a poco sarebbe arrivata la grandinata di infortuni, che avrebbe reso problematico un cammino altrimenti rutilante. Persino pagine oggi ricordate come buie si aprirono con righe confortanti. Per esempio, fu 3-1 anche nell'autunno 2004 col dimenticatissimo Giulio Cadeo: l'allora Casti Group partì bene, poi venne risucchiata nel gorgo fino all'avvicendamento in panchina con Ruben Magnano. L'olimpionico argentino, l'anno dopo, fece lo stesso: partì con tre successi (Avellino, Reggio Calabria, Fortitudo Bologna) e forò proprio alla quarta tappa, sul campo di Roma. Molti penseranno che, dall'anno dello scudetto in poi, la partenza più triste sia stata quella di Cedro Galli col tricolore cucito al petto. Sbagliato: i campioni in carica esordirono con un 1-3. L'impresa al contrario è appannaggio di Federico Danna, che nel 2000/01 fece di peggio, arrivando a questo punto con un pesante 0-4 (compresi un -18 con la Fortitudo e un -19 con Avellino): ruppe il ghiaccio alla quinta nel derby casalingo con Cantù, in cui, guarda un po', giocava Diego Fajardo. Partì con un difficile 1-3 anche l'ultima avventura di Magnano, annata 2006/07: a fine regular season Varese non solo si salvò, ma entrò nei playoff in settima posizione. Non andò altrettanto bene nella stagione seguente, il disgraziatissimo anno sportivo 2007/08, quando Veljko Mrsic cominciò con il medesimo ruolino (si sbloccò proprio alla quarta, battendo Rieti), ma poi, tra mille pasticci, la Cimberio arrivò ultima e cadde clamorosamente in LegaDue. Inutile dire, a chiusura dell'excursus storico, che l'incipit migliore fu firmato dai ragazzi della stella: nell'autunno 1998, campionato a 14 squadre, i Roosters persero una sola partita in tutto il girone d'andata, alla settima in casa con Verona. Come andò a finire quella volta, lo sanno anche i sampietrini di via Dandolo. Stefano Affolti
Recommended Posts