Lucaweb Posted December 21, 2011 Posted December 21, 2011 Varese Martedì 3 gennaio Jobey Thomas giocherà a Masnago: la sua maglia sarà quella biancoverde della Benetton, i suoi tifosi saranno quelli arrivati da Treviso, i suoi avversari sono quelli che per quindici giorni si sono allenati con lui e gli hanno consentito di tornare a essere un giocatore di basket. L'avventura di Thomas a Varese si conclude dunque come nessuno si attendeva: il tiratore americano non ha voluto attendere che lo staff biancorosso sciogliesse ogni dubbio circa la sua condizione fisica (gli erano stati chiesti altri quindici giorni, lui ha risposto che per rimanere ad allenarsi avrebbe voluto essere pagato), e ha firmato con Treviso. Poco male: la società bene ha fatto nel rinunciare a una pericolosa asta e a buttare dei soldi che verranno buoni tra qualche settimana quando con ogni probabilità arriverà qualcuno al posto di Talts. Al PalaWhirlpool intanto si pensa ad altro e, recuperati tutti gli infortunati grazie al turno di riposo, si prepara la sfida di domenica a Sassari (ore 18.15, arbitreranno i signori Facchini, Barni e Terreni). Tutti abili e arruolati, con Recalcati che sfiderà il grande ex Meo Sacchetti con la formazione al completo. Nel pomeriggio di ieri è arrivata la decisione della Lega, chiamata a giudicare sul caso dell'atleta statunitense Omar Thomas accusato di aver giocato la scorsa stagione ad Avellino con un falso passaporto sloveno. E su Thomas è arrivata una vera e propria stangata, visto che l'atleta (in procinto di firmare con Siena) è stato squalificato per sedici mesi. Nel frattempo, la Fiba (organismo continentale) sta per aprire un procedimento anche contro gli agenti che avrebbero procurato il falso passaporto. Non verranno invece presi provvedimenti contro Avellino, la società per cui lo scorso anno Thomas ha giocato (e pure parecchio bene) da comunitario senza averne i requisiti. Eppure Avellino, anche e soprattutto grazie a Omar Thomas, nella scorsa stagione ha vinto delle partite (due volte con Varese, tanto per dire) e si è qualificata per i playoff. La sentenza emessa ha decretato che la società era all'oscuro di tutto, ma il dibattito è aperto: il campionato dello scorso anno era di fatto falsato. Giusto far finta di nulla? Francesco Caielli
Recommended Posts