Lucaweb Posted January 10, 2012 Posted January 10, 2012 Difendere il fortino di Masnago per consolidare il piazzamento ai piani alti della classifica: questo il programma di un Teemu Rannikko soddisfatto del ruolino di marcia della Cimberio nella prima metà del girone di andata. «La chiave della nostra stagione sarà quella di riuscire a proteggere il più a lungo possibile il campo amico di Masnago: finora siamo riusciti a imporci sempre in casa e questo è un aspetto chiave per il nostro attuale piazzamento, legato all'impresa esterna che abbiamo saputo effettuare a Roma, mentre a Siena abbiamo sfiorato il colpo dopo una partita molto brutta a Bologna. La posizione è intrigante e dobbiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto...». E il capitano biancorosso traccia la rotta playoff indicando nella continuità la chiave per migliorare ulteriormente il ruolino: «Per raggiungere i playoff sarà fondamentale mantenere un rendimento il più possibile costante: i valori sono molto raccolti e alla fine le differenze saranno limitate; dunque continuare a vincere in casa il più possibile garantirà una base solida su cui costruire i nostri successi. Questo non vuol dire fare affidamento soltanto sulle gare di Masnago: dovremo giocare al massimo ogni partita ad iniziare dalla gara di Sassari per cercare di cogliere le occasioni di fare bottino anche in trasferta. E per migliorare dovremo cercare di allungare nell'arco dei 40 minuti la continuità della nostra azione corale». E proprio la solidità del collettivo è la chiave di volta dei risultati ottenuti sinora dalla truppa di Recalcati. «Pensavo che lo scorso anno ci fosse grande equilibrio ma nella stagione appena iniziata la situazione è ancora più marcata: tutte le partite sono da affrontare con assoluta concentrazione perché si può battere chiunque ma anche perdere contro chiunque se non scendiamo in campo con la giusta mentalità. Questa è una cosa in cui siamo cresciuti moltissimo dal precampionato ad oggi: in questi due mesi abbiamo lavorato duramente in allenamento imparando a conoscerci e a sfruttare efficacemente le rispettive qualità individuali. Questo è quanto Vescovi e Recalcati volevano sin dall'inizio della stagione e i riscontri del campo ribadiscono che quando siamo in grado di imporre la nostra coralità sui due lati del campo possiamo fare risultato contro chiunque». E dopo aver ricaricato le batterie durante la pausa, il play finlandese punta l'attenzione verso la trasferta di Sassari, che inaugurerà il "tour de force" di partite della seconda metà del girone di andata: «Tutti ricordiamo cosa è accaduto lo scorso anno, ora però la squadra è più lunga e siamo ben preparati; sappiamo che è il momento chiave della stagione sia per la Coppa Italia che per consolidare il nostro piazzamento playoff. Già domenica a Sassari ci attende un esame importante: vogliamo iniziare al meglio questo ciclo decisivo di 8 partite in 35 giorni». Giuseppe Sciascia
Recommended Posts