Long Leg Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Credo che la questione meriti un thread a parte, anche se alcuni hanno già commentato nel dopopartita quanto successo ieri sera sugli spalti e fuori... Ho messo insieme un po' di pezzi e il quadro che emerge è a dir poco ridicolo: fino alla penultima partita in casa la curva cantava "Recalcati portarci in Europa", mentre già piovevano fischi dagli spalti per l'evidente calo di forma dei Nostri. La curva sembrava non accorgersene (forse perchè i lanciacori passano tutta la partita spalle al campo?) nel dopo-Cremona gli "ultras" salgono sul pullman dei giocatori e intavolano una discussione su argomenti tecnici tipo "tirate fuori le palle", "noi ci sbattiamo x voi, voi non per noi", ecc... Ieri sera arriva il culmine del teatrino: Contestazione (dai più giudicata inutile), durata più del previsto (è giunta voce che fossero subentrate ulteriori questioni polemiche, per cui è proseguito lo sciopero del tifo), per poi ricominciare a cantare con un "meritiamo di più" che ha fatto a dir poco ridere. A fine partita, l'apoteosi: "sotto la curva, venite sotto la curva" bellamente ignorato dai giocatori in campo. E qui mi voglio soffermare: Il gesto della squadra ha, secondo me, un significato profondo. Io l'ho interpretato come una volontà di "staccarsi" dalle dinamiche del recente passato dove Società e tifosi organizzati andavano a braccetto. Io l'ho letta così: "fate quello che vi pare, noi andiamo avanti per la nostra strada e ringraziamo chi ci pare a fine partita. Non abbiamo bisogno di voi e della vostra approvazione". Credo che la gestione Vescovi abbia lanciato un messaggio forte e chiaro alla GBR, a cui evidentemente ora son saltati i nervi perchè non ha più in mano il suo "giocattolo". Che ne pensate?
parish76 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Credo che la questione meriti un thread a parte, anche se alcuni hanno già commentato nel dopopartita quanto successo ieri sera sugli spalti e fuori...Ho messo insieme un po' di pezzi e il quadro che emerge è a dir poco ridicolo: fino alla penultima partita in casa la curva cantava "Recalcati portarci in Europa", mentre già piovevano fischi dagli spalti per l'evidente calo di forma dei Nostri. La curva sembrava non accorgersene (forse perchè i lanciacori passano tutta la partita spalle al campo?) nel dopo-Cremona gli "ultras" salgono sul pullman dei giocatori e intavolano una discussione su argomenti tecnici tipo "tirate fuori le palle", "noi ci sbattiamo x voi, voi non per noi", ecc... Ieri sera arriva il culmine del teatrino: Contestazione (dai più giudicata inutile), durata più del previsto (è giunta voce che fossero subentrate ulteriori questioni polemiche, per cui è proseguito lo sciopero del tifo), per poi ricominciare a cantare con un "meritiamo di più" che ha fatto a dir poco ridere. A fine partita, l'apoteosi: "sotto la curva, venite sotto la curva" bellamente ignorato dai giocatori in campo. E qui mi voglio soffermare: Il gesto della squadra ha, secondo me, un significato profondo. Io l'ho interpretato come una volontà di "staccarsi" dalle dinamiche del recente passato dove Società e tifosi organizzati andavano a braccetto. Io l'ho letta così: "fate quello che vi pare, noi andiamo avanti per la nostra strada e ringraziamo chi ci pare a fine partita. Non abbiamo bisogno di voi e della vostra approvazione". Credo che la gestione Vescovi abbia lanciato un messaggio forte e chiaro alla GBR, a cui evidentemente ora son saltati i nervi perchè non ha più in mano il suo "giocattolo". Che ne pensate? se è così è il momento appropriato per lanciare questo messaggio.Curva in questo momento ai limiti storici con nessun capo veramente capace a tenere una curva e dove il gruppo casorate è più organizzato e più chiassoso (questo ovviamente non perchè noti forumisti sono nei pressi della zona del sempione )
tatanka Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Ti sei dimenticata di dire che portano sfiga...... Io parto da un altro punto. Lo striscione contro Thomas. Per me segno del non sapere cosa succede in società e/o del non capirne una cippa. Ci sarebbe anche un "dai ragazzi noi ci crediamo" con Treviso mentre si era sopra di 15. Allo sbando. Penso per dinamiche interne che non conosco. Castiglioni olè.
Scottie Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Ieri sera ho visto per la prima volta un manipolo di 5/6 personaggi,mai visti prima in nord,che gestivano la situazione. L'impressione è che si sia intromesso qualche personaggio esterno (probabilmente dalla curva del Franco Ossola)che con il basket non ha molto a che fare e che probabilmente neanche conosce le vicende e la realtà ne della Pall.VA ne del basket italiano in generale. La mia idea è che questi personaggi si siano "infiltrati" per creare casini e provare a prendere in mano una curva nord ormai allo sbando;purtroppo è così,abbiamo una curva abbastanza imbarazzante,fatta da diciottenni (non c'è stato ricambio generazionale negl'ultimi 2/3 anni)che a parte il fatto che non si sentano..........non sanno neanche che cori fare e come sostenere la squadra nei vari momenti di una partita. Non tiro in ballo i mitici BOYS,una delle 2/3 tifoserie più belle ed appassionate del basket italiano,purtroppo impossibile da riproporre (sarebbe un sogno rivedere quello striscione almeno un altra volta e tornare li in mezzo al "canile")ma almeno riavere una curva nord con la GBR prima maniera sarebbe il minimo per questa città ed un valore aggiunto per la squadra;il cosidetto sesto uomo si farebbe così veramente sentire. Sarebbe bello,se su questo forum ci fosse qualche W.S. o qualcuno della nord per spiegare dall'interno esattamente con'è la situazione.
franz79 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Credo che la questione meriti un thread a parte, anche se alcuni hanno già commentato nel dopopartita quanto successo ieri sera sugli spalti e fuori...Ho messo insieme un po' di pezzi e il quadro che emerge è a dir poco ridicolo: fino alla penultima partita in casa la curva cantava "Recalcati portarci in Europa", mentre già piovevano fischi dagli spalti per l'evidente calo di forma dei Nostri. La curva sembrava non accorgersene (forse perchè i lanciacori passano tutta la partita spalle al campo?) nel dopo-Cremona gli "ultras" salgono sul pullman dei giocatori e intavolano una discussione su argomenti tecnici tipo "tirate fuori le palle", "noi ci sbattiamo x voi, voi non per noi", ecc... Ieri sera arriva il culmine del teatrino: Contestazione (dai più giudicata inutile), durata più del previsto (è giunta voce che fossero subentrate ulteriori questioni polemiche, per cui è proseguito lo sciopero del tifo), per poi ricominciare a cantare con un "meritiamo di più" che ha fatto a dir poco ridere. A fine partita, l'apoteosi: "sotto la curva, venite sotto la curva" bellamente ignorato dai giocatori in campo. E qui mi voglio soffermare: Il gesto della squadra ha, secondo me, un significato profondo. Io l'ho interpretato come una volontà di "staccarsi" dalle dinamiche del recente passato dove Società e tifosi organizzati andavano a braccetto. Io l'ho letta così: "fate quello che vi pare, noi andiamo avanti per la nostra strada e ringraziamo chi ci pare a fine partita. Non abbiamo bisogno di voi e della vostra approvazione". Credo che la gestione Vescovi abbia lanciato un messaggio forte e chiaro alla GBR, a cui evidentemente ora son saltati i nervi perchè non ha più in mano il suo "giocattolo". Che ne pensate? se neppure un'ignobile RETROCESSIONE ha scatenato cotanta reazione (come una partita sbagliata a Cremona) evidentemente oltre ad essere ai minimi storici di coerenza e "mentalità" c'è sotto qualcos'altro che credo tu abbia in buona parte colto
franz79 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 aggiungo: dopo 35 anni a pesaro si è sciolto l'IBR (inferno biancorosso) che esprimeva numeri e "suoni" ben diversi dalle ultime versioni GBR: Beh al Palas ha ripreso in mano la situazione un manipolo di 50enni (fondatori dello storico gruppo) per riscaldare comunque il palazzetto.
Ponchiaz Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Curva imbarazzante, inutile ed anche un po' porta sfiga. Tuttavia, IMHO il "Sotto la curva" semplicemente non l'hanno sentito e i giocatori quest'anno apprezzano decisamente di più il giro di high fives coi tifosi.
hammer70 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Curva imbarazzante, inutile ed anche un po' porta sfiga.Tuttavia, IMHO il "Sotto la curva" semplicemente non l'hanno sentito e i giocatori quest'anno apprezzano decisamente di più il giro di high fives coi tifosi. l'hanno sentito,l'hanno sentito................... e bellamente,e giustamente,ignorato. Vorrei precisare che la maggior parte dei frequentatori della Nord,ieri come altre volte,non era d'accordo sulle decisioni dei "capi". Mi accodo all'invito a qualcuno dei GBR o Casoratesi ad illuminarci.........
tatanka Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Al netto di eccezioni presenti in tutti i campi riguardo al ricambio generazionale: Sono in crisi gli oratori sono in crisi i partiti sono in crisi le associazioni culturali trovo perfino ovvio siano in crisi anche i tifosi organizzati. Si dovrebbe trovare il modo di lanciare i cori con un controller PS3. Allora forse ......
Jukebox Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Al netto di eccezioni presenti in tutti i campi riguardo al ricambio generazionale:Sono in crisi gli oratori sono in crisi i partiti sono in crisi le associazioni culturali trovo perfino ovvio siano in crisi anche i tifosi organizzati. Si dovrebbe trovare il modo di lanciare i cori con un controller PS3. Allora forse ...... Sei indietro, i cori ora si lanciano con Kinect...
MarkBuford Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 A fine partita, l'apoteosi: "sotto la curva, venite sotto la curva" bellamente ignorato dai giocatori in campo.E qui mi voglio soffermare: Il gesto della squadra ha, secondo me, un significato profondo. Io l'ho interpretato come una volontà di "staccarsi" dalle dinamiche del recente passato dove Società e tifosi organizzati andavano a braccetto. Io l'ho letta così: "fate quello che vi pare, noi andiamo avanti per la nostra strada e ringraziamo chi ci pare a fine partita. Non abbiamo bisogno di voi e della vostra approvazione". Io l'ho letta come "l'uscita è dall'altro lato, siamo già passati di li e le gambe non ci reggono!"
Long Leg Posted January 12, 2012 Author Posted January 12, 2012 al di là della crisi interna alla GBR, non pensate che la reazione della squadra alla contestazione (con mancato saluto finale alla curva) sia stata una chiara scelta della Società? Io continuo a vederci un segnale di rottura con la storia passata.
Ponchiaz Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Non credo, un conflitto aperto non giova a nessuno se non a quegli ex piloti di formula 1 che in crisi di credibilità potrebbero strumentalizzarlo per tornare di moda.
hammer70 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 al di là della crisi interna alla GBR, non pensate che la reazione della squadra alla contestazione (con mancato saluto finale alla curva) sia stata una chiara scelta della Società?Io continuo a vederci un segnale di rottura con la storia passata. altro segnale:quest'anno,per la prima volta dopo anni,e anni,e anni...non c'è stata la tradizionale cena Natalizia squadra-GBR..............
Ponchiaz Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Comunque nessuno mi pare abbia ancora detto che in effetti nei primi due quarti si e' anche stati gran bene.
Virgus Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Comunque nessuno mi pare abbia ancora detto che in effetti nei primi due quarti si e' anche stati gran bene. Questo perchè c'era il WW in riunione plenaria ed il suo lanciacori era in forma splendida in 2 o 3 occasione ho rischiato di morire dal ridere .
Roberto Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Comunque nessuno mi pare abbia ancora detto che in effetti nei primi due quarti si e' anche stati gran bene. Bene ma non benissimo, dai.
Long Leg Posted January 12, 2012 Author Posted January 12, 2012 altro segnale:quest'anno,per la prima volta dopo anni,e anni,e anni...non c'è stata la tradizionale cena Natalizia squadra-GBR.............. no, quella mi pare proprio che ci sia stata, ho visto delle foto su Varesenews
Binzaghino Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Comunque nessuno mi pare abbia ancora detto che in effetti nei primi due quarti si e' anche stati gran bene. Tra la partita,decisamente di contenuto tecnico non eccelso,e l'ambientazione,sembrava di essere in cima al Sacro Monte,ieri sera ancora un po' qualcuno si appisolava,meno male che c'hanno pensato Garri e Ganeto,con qualche bel fischio meritato,a tener desta l'attenzione.
ROOSTERS99 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Questo perchè c'era il WW in riunione plenaria ed il suo lanciacori era in forma splendida in 2 o 3 occasione ho rischiato di morire dal ridere . Ce l' hai con me ??? Che dire poi del "doppiaggio" live di Lulù da parte di Ponchiaz&Luca quando costui si lagnava con Fajardo ??
ROOSTERS99 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Tornando alla curva........ 6/7 anni fa er apopolata di ragazzi a mio parere ottimi, sotto tutti i punti di vista, molti dei quali utenti di VFB, che speravo avrebbero raccolto il "testimone". Evidentemente non si sono verificate le condizioni perchè ciò avvenisse.....peccato !! Il colpo di grazia , è poi stato l' "agguato" bolognese che ha decapitato la GBR.....
franz79 Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Comunque nessuno mi pare abbia ancora detto che in effetti nei primi due quarti si e' anche stati gran bene. Mah, io continuo a preferire un palazzo con tutt'altra atmosfera!
SteveNashaVarese Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Comunque nessuno mi pare abbia ancora detto che in effetti nei primi due quarti si e' anche stati gran bene. Quoto. Non voglio fomentare polemiche, ma le "curve" trovo siano anacronismi.
Claudio Posted January 12, 2012 Posted January 12, 2012 Non tiro in ballo i mitici BOYS,una delle 2/3 tifoserie più belle ed appassionate del basket italiano,purtroppo impossibile da riproporre Ciao a tutti. Dopo anni, trascorsi nell'ombra, mi sono nuovamente iscritto al fourm (prima del 2005 ero Clyde...non il canturino odierno). Chiedo a Scottie, se per caso ha notizie di Mauro, che se non sbaglio era di Casorate e che ai tempi dei Boys era uno dei capi. Mitica e indimenticabile la trasferta per la finale di coppa Italia del 1999.
Recommended Posts