il mazzulatore Posted February 1, 2012 Posted February 1, 2012 io sono così triste che non riesco ad aggiungere altro !!! possibile che non si riesca a trovare una soluzione ??????????????????????????????????????
joe Posted February 1, 2012 Posted February 1, 2012 ma è ufficiale eh? compagno di letture, non impegnate, ma sicuramente appassionate. ho tutti i numeri dalle olimpiadi di Atene in poi...quando scoprii questo settimanale.
il mazzulatore Posted February 1, 2012 Author Posted February 1, 2012 ma è ufficiale eh? compagno di letture, non impegnate, ma sicuramente appassionate. ho tutti i numeri dalle olimpiadi di Atene in poi...quando scoprii questo settimanale. PRIMA COMPERAVO GIGANTI DEL BASKET !!! ma dall'83 non perdo un numero !!! nell'ultimo numero , un editoriale terribile evidenzia una situazione disperata... quei ragazzi (giornalisti-fotografi....) sono dei piccoli eroi !!
Silver Surfer Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/in...st&p=308877
MarkBuford Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 PRIMA COMPERAVO GIGANTI DEL BASKET !!! ma dall'83 non perdo un numero !!! nell'ultimo numero , un editoriale terribile evidenzia una situazione disperata... quei ragazzi (giornalisti-fotografi....) sono dei piccoli eroi !! Credo che sarà il destino di molta della carta stampata che troviamo oggi nelle edicole. E' il progresso...
Ottimo Massimo Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Mi scade l'abbonamento semestrale fra 3 settimane. Mi hanno già mandato i riferimenti per il rinnovo... Che dite, meglio aspettare, neh?!?
edmundo Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 smesso di acquistarlo dopo che, un decina di anni fa, (1) era praticamente diventato l'house organ di Bologna e (2) un serie di scelte di editing (non so se si dica così ma, insomma, intendo l'impaginazione e la disposizione degli articoli) l'avevano reso praticamente illeggibile ... comunque magazine che ha segnato la mia gioventù e di cui detengo una discreta collezione di quasi tutti gli anni 90, incluso l'anno in cui ero negli USA per il 4 anno di liceo e mia madre me lo spediva ogni settimana ... non avete idea con che gusto aprissi la classica casella della posta americana il martedì per leggere prealpina e superbasket di 2 domeniche prima (era il primissimo anno del Poz a Varese tra l'altro) ... il che porta a oggi dove internet sta facendo danni inenarrabili a gusti e passioni di noi 30/40 enni
Sir Joe Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 smesso di acquistarlo dopo che, un decina di anni fa, (1) era praticamente diventato l'house organ di Bologna e (2) un serie di scelte di editing (non so se si dica così ma, insomma, intendo l'impaginazione e la disposizione degli articoli) l'avevano reso praticamente illeggibile ... comunque magazine che ha segnato la mia gioventù e di cui detengo una discreta collezione di quasi tutti gli anni 90, incluso l'anno in cui ero negli USA per il 4 anno di liceo e mia madre me lo spediva ogni settimana ... non avete idea con che gusto aprissi la classica casella della posta americana il martedì per leggere prealpina e superbasket di 2 domeniche prima (era il primissimo anno del Poz a Varese tra l'altro) ... il che porta a oggi dove internet sta facendo danni inenarrabili a gusti e passioni di noi 30/40 enni Io ho smesso di comprarlo, invece, da quando Aldo Giordani non ne è più stato il direttore.
il mazzulatore Posted February 2, 2012 Author Posted February 2, 2012 Credo che sarà il destino di molta della carta stampata che troviamo oggi nelle edicole.E' il progresso... ............ ATTENZIONE, Io sono un forte propugnatore di ogni novita' e un affascinato sognatore di come la tecnologia e il progresso ci porteranno in un altro mondo... ma un giornale come SB che sparisce , impoverisce ancora di piu' uno sport che è costantemente travolto dalla pedata che comunque trova spazio dovunque !! è evidente che anche gli appassionati di pelota sono a noi accomunati !!! ma la ritengo comunque una tristezza! alcune testate sono un riferimento culturale .... non penso poi che SB-WEB sopravviverà se muore il cartaceo
edmundo Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Io ho smesso di comprarlo, invece, da quando Aldo Giordani non ne è più stato il direttore. ecco sì, ma quando è successo esattamente ... perchè nella mia testa Aldo Giordani è una sorta di figura mitologica che veniva a più riprese (forse anche troppo) citata su Superbasket e me lo immaginavo come una sorta di semidio con macchina da scrivere ... e non ho ancora capito se ho mai acquistato SB con lui direttore o meno ...
parish76 Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 ............ ATTENZIONE, Io sono un forte propugnatore di ogni novita' e un affascinato sognatore di come la tecnologia e il progresso ci porteranno in un altro mondo... ma un giornale come SB che sparisce , impoverisce ancora di piu' uno sport che è costantemente travolto dalla pedata che comunque trova spazio dovunque !!è evidente che anche gli appassionati di pelota sono a noi accomunati !!! ma la ritengo comunque una tristezza! alcune testate sono un riferimento culturale .... non penso poi che SB-WEB sopravviverà se muore il cartaceo questa rimane una minaccia, tutte le testate che prendono finanziamenti pubblici stanno minacciando la chiusura per creare scompiglio nell'opinione pubblica, però non dicono quanti soldi si sono presi in tutti questi anni diminuendo anno dopo anno la qualità del servizio. Non importa che chiude SB o altre 100 testate se queste accedono a denaro pubblico non mi sta bene . Il lato triste sono sempre i lavoratori che stanno dietro a queste testate che rischiano di rimanere a casa.
Ottimo Massimo Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 (edited) smesso di acquistarlo dopo che, un decina di anni fa, (1) era praticamente diventato l'house organ di Bologna e (2) un serie di scelte di editing (non so se si dica così ma, insomma, intendo l'impaginazione e la disposizione degli articoli) l'avevano reso praticamente illeggibile ... comunque magazine che ha segnato la mia gioventù e di cui detengo una discreta collezione di quasi tutti gli anni 90, incluso l'anno in cui ero negli USA per il 4 anno di liceo e mia madre me lo spediva ogni settimana ... non avete idea con che gusto aprissi la classica casella della posta americana il martedì per leggere prealpina e superbasket di 2 domeniche prima (era il primissimo anno del Poz a Varese tra l'altro) ... il che porta a oggi dove internet sta facendo danni inenarrabili a gusti e passioni di noi 30/40 enni E' cambiato molto da dieci anni fa. Oggi mi sembra una rivista godibilissima, con il cambio di direttore di qualche anno fa è stato fatto un salto di qualità non indifferente. Inoltre si ha la possibilità di scaricarlo da internet il giorno prima dell'uscita in edicola. Credo che il problema non sia legato a questa singola testata, ma alla casa editrice. Infatti, se non ho capito male, sono in pericolo anche le altre riviste del gruppo. Speriamo che si vada avanti! Comunque va dato atto che in questi mesi non è mai calata la del settimanale, nonostante i problemi si trascinino da tempo. Poi, forse, Giesse può darci qualche notizia in più... Edited February 2, 2012 by Ottimo Massimo
Ponchiaz Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Seil basket fa schifo, è dura che le riviste che ne parlano possano fare i miliardi. Ovviamente al netto del fatto che si parla anche della NBA (caccapupù ) e di questi giocatori senza fondamentali, che non sanno eseguire una flex offence o una zona match up e come unica scusa adducono il fatto che schiacciano staccando dalla linea dei tre punti come bastasse questo a equipararli alla fine capacità di lettura difensiva di un Ganeto.
Sir Joe Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 ecco sì, ma quando è successo esattamente ... perchè nella mia testa Aldo Giordani è una sorta di figura mitologica che veniva a più riprese (forse anche troppo) citata su Superbasket e me lo immaginavo come una sorta di semidio con macchina da scrivere ... e non ho ancora capito se ho mai acquistato SB con lui direttore o meno ... Mi spiace ma non so dirti in quale era geologica Giordani abbia smesso di essere il direttore di Superbasket; non me lo ricordo più... troppo è passato! Mi ricordo che lui aveva praticamente fondato questo settimanale, lo aveva diretto per molti anni e poi, credo, cambiando l'editore, ne era stato estromesso. Senza Giordani ho smesso di leggere Superbasket perchè era davvero diventato troppo filo Bologna. Comunque Girdani era il miglior giornalista sportivo italiano di basket. Sapeva tutto: capiva il gioco, conosceva la politica della pallacanestro, conosceva personalmente dirigenti (Gualco, Porelli, Rubini ecc) e giocatori, non solo italiani, si dava del tu con Boris Stankovic e con tutti i dirigenti delle più grosse squadre europee dell'epoca. Già allora, ed eran tempi non sospetti, prevedeva e predicava lo strapotere del calcio sugli altri sport, per primo ha cominciato a spingere per avere palazzetti più moderni, con un numero minimo di posti per accedere alla serie A, per avere vivai seri di giovani giocatori che imparassero i fondamentali in modo serio e non solo gli schemi per far vincere ai miopi allenatori delle giovanili tornei che, alla fine, non contavano nulla perchè da quelle squadre uscivano raramente giocatori che poi avrebbero calcato i campi della A: un Garri, allora, avrebbe giocato in serie B! E tutto questo 30 e passa anni fa. Senza di lui il giornale aveva perso moltissimo tanto che, per protesta, non l'ho mai più ne comprato ne voluto leggere.
Roberto Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Limardi ,nella sua pagellona del campionato, a sto' giro ha dato un bel 6 a Garri. Dovreste vedere come le pagine di Superbasket di questa settimana, ci mettano un attimo ad accendere il camino...
Binzaghino Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 (edited) Limardi ,nella sua pagellona del campionato, a sto' giro ha dato un bel 6 a Garri.Dovreste vedere come le pagine di Superbasket di questa settimana, ci mettano un attimo ad accendere il camino... Ma no nel camino!!! Fai su un bel pacchetto e regalalo a tua suocera!! Edited February 2, 2012 by Binzaghino
Binzaghino Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Seriamente parlando.Io compro ininterrottamente il Superbasket dal 1985,e anche quando era sicuramente filo-bolognese( magari per molti sara' un'eresia,ma io rimpiango,e di brutto,i tempi dei duelli acerrimi tra i 2 squadroni di Bologna) non ho mai smesso di comprarlo il martedì mattina. La chiusura della testata,io lo vedo come un pessimo segnale per il nostro amato sport,che dalla sentenza Bosman in poi,ha perso la sua anima,sta piano piano perdendo interesse sia mediatico(bruuto segno anche la rinuncia di Sky) e ora se perdera' anche la sua rivista specializzata,andremo verso una lenta ma inesorabile deriva. Per far rinascere l'interesse per questo bellissimo sport,vedo come soluzione a breve termine,l'introduzione obbligatoria nelle ore di scienze motorie a partire dalle scuole elementari, di quegli sport(volley.basket,baseball etc) di squadra che non siano il calcio.
Silver Surfer Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Aldo Giordani...se non sbaglio direttore di SB fino al 1991. Campana, Montorro e Limardi, in rigoroso ordine temporale, dopo di Lui.
Guest Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Seriamente parlando.Io compro ininterrottamente il Superbasket dal 1985,e anche quando era sicuramente filo-bolognese( magari per molti sara' un'eresia,ma io rimpiango,e di brutto,i tempi dei duelli acerrimi tra i 2 squadroni di Bologna) non ho mai smesso di comprarlo il martedì mattina.La chiusura della testata,io lo vedo come un pessimo segnale per il nostro amato sport,che dalla sentenza Bosman in poi,ha perso la sua anima,sta piano piano perdendo interesse sia mediatico(bruuto segno anche la rinuncia di Sky) e ora se perdera' anche la sua rivista specializzata,andremo verso una lenta ma inesorabile deriva. Per far rinascere l'interesse per questo bellissimo sport,vedo come soluzione a breve termine,l'introduzione obbligatoria nelle ore di scienze motorie a partire dalle scuole elementari, di quegli sport(volley.basket,baseball etc) di squadra che non siano il calcio. Peccato che il Ministero della Pubblica Istruzione preveda tutt'altro e che proprio nelle mani di un baskettaro ci sia un progetto trasversale legato all'educazione motoria nel quale c'è infarinatura di tutti gli sport ma GUAI a parlare di specializzazione per una o l'altra disciplina Poi ti chiedo, affidate a chi? Alle insegnanti della scuola primaria, che già di per sè nella maggior parte dei casi non hanno palestre, e comunque l'ultima cosa che vogliono gli insegnanti non specializzati è quella di far compiere attività fisica ai bambini col rischio che si facciano male e debbano pure risponderne in solido?
edmundo Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Aldo Giordani...se non sbaglio direttore di SB fino al 1991.Campana, Montorro e Limardi, in rigoroso ordine temporale, dopo di Lui. Eccolo lì ... Montorro ... è lui il colpevole ... lo detestavo (ora non ricordo nemmeno più bene perchè) ma fatto sta che a causa sua ho smesso di dare il mio obolo settimanale alla causa. In ogni caso concordo che la chiusura di tanto magazine sarebbe un pessimo segnale! ... non fosse per il venir meno di un servizio tanto unico quanto ottimo reso a noi malati di cestofilia
Ponchiaz Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 I malati di cestofilia stanno male per colpa dei Garri e dei loro stipendi. Meno Garri e si venderanno più riviste.
TheoR Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Seil basket fa schifo, è dura che le riviste che ne parlano possano fare i miliardi.Ovviamente al netto del fatto che si parla anche della NBA (caccapupù ) e di questi giocatori senza fondamentali, che non sanno eseguire una flex offence o una zona match up e come unica scusa adducono il fatto che schiacciano staccando dalla linea dei tre punti come bastasse questo a equipararli alla fine capacità di lettura difensiva di un Ganeto. Pur essendo sostanzialmente d'accordo con te, è innegabile che l'evoluzione (non il progresso) del gioco sia un fattore legato piu' alla ricerca di immediati ritorni economici di chi ancora tenta di investire in questo giocattolo che una precisa e ponderata valutazione tecnico-tattica. L'infinito discorso delle giovanili, del cartellino, degli stimoli degli autoctoni... di fatto il basket interessa meno perche' altre cose sono di maggiore immagine. Schiacciate, personalizzazione dell'evento, costruzione del mito (vedi NBA) fanno parte di questo. Poi poco conta che Lebron (un vero superman peraltro) faccia l'ottavo tempo per andare a canestro. L'impressione è che da noi non si cerchi ne l'una (educazione sportiva, "allevamento di talenti", anzi esasperato tatticismo e scorciatorie gia' a 12 anni) ne l'altra via (liberi tutti, zero barriere all'ingresso, zero posti garantiti per pachidermi in via di estinzione). A chi piace (oltre che a noi inguaribili malati) questa pastone misto? Onestamente campionato italiano=nanna davanti alla tele (salvo sfide di cartello), Eurolega=bella cosa, NBA=da maggio in poi il meglio del meglio.... ma per la carta stampata con cadenza settimale posizionata in Italia..... ahi ahi.
luca Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Aldo Giordani...se non sbaglio direttore di SB fino al 1991.Campana, Montorro e Limardi, in rigoroso ordine temporale, dopo di Lui. Dopo Aldo Giordani la rivista è passata dalla Rizzoli alla Cantelli Editore e si è trasferita a Bologna diventando realmente filo bolognese (Bologna comunque nella seconda metà degli anni 90 era comunque la capitale europea del basket). Adesso da quando c'è Limardi direttore il giornale ha fatto un salto di qualità notevole, molto più critico e approfondito nelle analisi e con pochi pregiudizi. Se salta per me sarebbe un dramma,non perdo un numero dal novembre 1982
Spaten Posted February 2, 2012 Posted February 2, 2012 Peccato che il Ministero della Pubblica Istruzione preveda tutt'altro e che proprio nelle mani di un baskettaro ci sia un progetto trasversale legato all'educazione motoria nel quale c'è infarinatura di tutti gli sport ma GUAI a parlare di specializzazione per una o l'altra disciplinaPoi ti chiedo, affidate a chi? Alle insegnanti della scuola primaria, che già di per sè nella maggior parte dei casi non hanno palestre, e comunque l'ultima cosa che vogliono gli insegnanti non specializzati è quella di far compiere attività fisica ai bambini col rischio che si facciano male e debbano pure risponderne in solido? ci sarebbe da incentivare la creazione di club sportivi all'interno delle scuole, medie e superiori (cosa che per altro accade in buona parte d europa).
Silver Surfer Posted February 5, 2012 Posted February 5, 2012 Anche se nessuno ci crederà - perché la tempistica dell'evento è effettivamente sospetta - il prossimo numero di Superbasket (doveva essere in edicola da martedì) non uscirà. La ragione non è quella che tutti pensano, temono (la maggior parte) o auspicano (qualcuno c'è purtroppo è così). La ragione è il maltempo che ha impedito ai membri della redazione, grafici inclusi, di raggiungere la sede di lavoro accumulando ritardo che non sarebbe stato in alcun modo possibile recuperare. Né peraltro era garantita la distribuzione terrestre vista la nuova ondata di maltempo prevista. Chi ha vissuto l'ultima settimana a Bologna capirà meglio di cosa sto parlando.Posto che gli strumenti necessari per realizzare il giornale siano regolarmente a disposizione anche nella settimana entrante, Superbasket uscirà la settimana successiva con il numero dedicato in buona parte dalle Final Eight di Coppa Italia. Questa è la nostra volontà, anche per rispondere agli inviti, gli appelli, a chi ci chiede di non mollare e dice forza. A questo proposito è opportuno aggiungere un paio di cose: non è una questione di mollare o meno. SB per noi che lo facciamo - e credo di poter includere anche i collaboratori, una squadra fantastica e compatta - è un pezzo di vita. L'ultima cosa che vogliamo è mollare. E' l'ultima cosa che faremo. Ma questa non è una maratona, non è una questione di stringere i denti e arrivare in fondo, magari doloranti, affaticati e con i crampi. Servono strumenti per uscire in edicola - grafici, stampatori, distributori eccetera - e finché ci saranno proveremo a farlo. E servono fatti da parte del nostro editore perché questa storia continui. Gli appelli per sensibilizzare l'ambiente vanno bene, sono graditi, persino la raccolta di firme che molti si sono proposti di fare sarebbe un bel gesto, ma non è questo il punto. Il futuro di Superbasket in questo momento è nelle mani non di giornalisti e collaboratori, grafici e segretarie, non dei lettori che pure sarebbero i più danneggiati se dovesse succedere quello che non vogliamo succeda, ma di chi ha i mezzi per rimettere in moto la macchina, dall'editore di oggi a quello (se ci sarà mai) di un domani. Dopo, servirà una presa di coscienza di tutto l'ambiente per proteggere un patrimonio del basket italiano. Tra gli sport di squadra nessuno in Italia ha un settimanale come il nostro. Anche per questo va difeso, per continuare ad avere un ruolo che sia di promozione di personaggi e squadre altrimenti noti sono localmente e per essere ancora la coscienza del movimento. C'è grande fermento in questi giorni, tanti hanno telefonato: se la presa di coscienza di queste ore non è di cortesia, di facciata, in qualche modo si uscirà da questa situazione e - dopo - questa mobilitazione (e allora sì sarà importante anche il piccolo contributo di lettori, appassionati, praticanti, club minori) servirà per evitare che si rischi ancora il blackout. Non so chi salverà Superbasket, non so con chi lo salverà, non co come, non so se potrà in eterno portare orgoglioso questo nome o se dovrà giocoforza vestirne un altro, ma se gli indizi non sono solo emotivi ma concreti, qualcuno lo farà. Per ora l'appuntamento è in edicola per martedì 14 febbraio (on-line il 13 febbraio), e su questa pagina per tutti gli aggiornamenti del caso. CLAUDIO LIMARDI da pagina FB di SB
Recommended Posts