Lucaweb Posted February 7, 2012 Posted February 7, 2012 Arriverà oggi in città Tony Weeden: il neoacquisto della Cimberio ha completato solo ieri pomeriggio le formalità burocratiche necessarie per il tesseramento, dunque soltanto questa mattina potrà partire da Danzica alla volta dell'aeroporto di Malpensa. Poi sono in programma le visite mediche di rito e il primo allenamento a Masnago a partire dalle 16: in pratica il play-guardia del 1983 svolgerà soltanto due sedute di lavoro complete con i suoi nuovi compagni prima di esordire nel derby contro Milano. Weeden è comunque in piena forma-campionato (sabato scorso ha disputato l'All Star Game polacco dopo l'ultima partita disputata il 12 gennaio) e garantendo una buona affidabilità sul piano della condizione non c'è dubbio che sarà lui a scendere in campo domenica con Justin Hurtt che lascerà il posto a referto al suo sostituto. Il rookie da Tulsa sta comunque allenandosi regolarmente con il gruppo (ieri seduta al completo con Rannikko e Reati a svolgere lavoro differenziato, ma entrambi saranno disponibili per la sfida con l'EA7): la sua permanenza a Varese è sicura fino alla pausa della Coppa Italia, in attesa di capire se c'è margine per un accordo economico rivisto al ribasso fino al termine della stagione per consentire di avere una ''polizza assicurativa'' in caso di infortuni oppure si dovrà cercare un accordo per la transazione del contratto. L'ingaggio di Weeden sarà comunque l'unico intervento di mercato previsto dalla società di piazza Monte Grappa, che ha giocato il suo unico asso nella manica nel momento in cui l'esigenza di un correttivo si è manifestata in maniera evidente. Al momento attuale non ci sono i margini economici per pensare a un ulteriore intervento: l'accordo con il play-guardia proveniente dal Polpharma ha lasciato a disposizione una piccola ''riserva'' di risorse da tenere da parte in caso di eventuali necessità contingenti in caso di infortuni, ma visto il confortante rendimento di Talts (7,8 punti e 4,3 rimbalzi di media) nel corso delle ultime 6 gare non si avverte l'esigenza né la volontà di effettuare un secondo innesto nel reparto-lunghi. Previsti invece nel giro di uno o due mesi dei provini per una serie di giovani europei di età compresa tra i 17 e i 20 anni che la società sta monitorando in ottica futura: si tratta di elementi che avrebbero già dato disponibilità ad essere ''testati'' per un periodo di 7-10 giorni come accadde lo scorso anno con il finlandese Vanttaja. Operazioni da valutare anche alla luce delle nuove regole sull'eleggibilità dei giocatori: proprio oggi ci sarà una riunione dell'apposita commissione di Lega Basket di cui fa parte Cecco Vescovi: se il mercato degli europei fosse ulteriormente liberalizzato rispetto alla versione attuale quello dei giovani comunitari sarebbe un filone interessante vista la possibilità di ''pescare'' prospetti validi a costi limitati. Giuseppe Sciascia
Recommended Posts