Lucaweb Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 Crescono a poco a poco le presenze sulle tribune del PalaWhirlpool: la Pallacanestro Varese guadagna dunque consensi anche al botteghino. Nelle 9 partite casalinghe disputate finora in totale gli spettatori sono stati 31.644, con una media di 3.516 presenze a partita: il dato è di poco superiore ai 3503 della stagione passata, ma i numeri che danno fiducia alla società di piazza Monte Grappa sono quelli relativi ai raffronti con il girone d'andata dell'annata 2010/2011. Senza contare il ''boom'' del derby contro Milano - già compreso nel girone di ritorno - la media delle presenze sarebbe di 3395 spettatori, che salirebbe a 3566 senza contare la partita ''supplementare'' contro Venezia (quella esclusa dal conto degli abbonamenti che fece registrare solo 2208 paganti, visto l'anticipo Tv del sabato pomeriggio). Numeri decisamente in ascesa rispetto alla media di 3313 paganti della prima metà del 2010/2011, soprattutto legati ai riscontri positivi della biglietteria: se l'incremento delle presenze è del 2,5 per cento, quello degli incassi è del 9,3% e soprattutto quello dei tagliandi venduti è del 17% (6564 lo scorso anno, 7969 nel 2011/2012) con un incremento sostanzioso relativo soprattutto alle prevendite (più 44 per cento). In termini ''contabili'' non sono certo numeri che spostano (si parla di cifre di poco superiori a 10mila euro), ma alla luce della sostanziosa riduzione degli omaggi (meno 62 per cento sugli abbonamenti rispetto al 2010/2011) l'incremento delle presenze e la conferma delle entrate degli incassi danno forza all'azione della società di piazza Monte Grappa: «Numeri positivi che confermano un trend di crescita costante negli ultimi 18 mesi - spiega il responsabile marketing Marco Zamberletti - Soddisfacenti in particolare le presenze nei due derby, dove abbiamo venduto oltre 2 mila biglietti incassando il 20 per cento il più della stagione passata. E nel contesto della nuova disposizione dei posti a Masnago è stata molto apprezzata la Tribuna Silver, che ha un elevato indice di occupazione rispetto ai biglietti disponibili». Una crescita costante legata comunque ai risultati positivi della squadra, al di là del richiamo che le sfide contro Cantù e Milano possono esercitare (i 4689 presenti contro la Bennet sono il dato maggiore delle ultime tre stagioni di serie A). Ma la dirigenza biancorossa vuole cercare di incrementare ulteriormente le presenze a Masnago insistendo sulla strada delle agevolazioni per famiglie e giovani - oltre alle promozioni "dedicate": la prossima contro Roma toccherà agli universitari, poi contro Bologna ce ne sarà una legata al Carnevale- già percorsa con le scontistiche della campagna abbonamenti: «Certamente c'è margine per crescere visto che siamo attorno ai 3600 spettatori su una disponibilità di 5000 posti - conferma Zamberletti - La strategia è quella di lavorare sui giovani e sulle famiglie lavorando nell'ottica di un ricambio generazionale: l'ultimo scudetto dei Roosters dista ormai più di 12 anni e l'effetto Pozzecco-Meneghin che portò tantissimi tifosi ormai si sta affievolendo. Per questo motivo favoriamo politiche per attrarre nuovi tifosi, tra ''Basket come scuola di vita'', le promozioni per gli atleti delle società amiche e gli Under 18». Giuseppe Sciascia
Recommended Posts