Lucaweb Posted May 22, 2012 Posted May 22, 2012 Cresce a piccoli passi anche il pubblico. La Pallacanestro Varese ottiene riscontri positivi in tribuna e soprattutto ai botteghini. I dati al termine della regular season fotografano progressi in termini di presenze (56.930 sul totale di 16 partite, media di 3.558 spettatori) e di incassi, con un incremento di oltre il 15 per cento alla voce biglietteria. Rispetto alla scorsa annata - eliminando dal totale la partita "in più" contro Venezia per mantenere il raffronto sulla base delle 30 partite - le presenze in tribuna sono cresciute di un buon 4 per cento (su 15 partite interne la media è di 3.648 paganti contro i 3.506 del 2010/2011). Interessante anche il riscontro positivo legato alla crescita delle presenze nel corso del girone di ritorno (3.721 paganti contro i 3.395 della fase ascendente) con 4 partite stagionali oltre quota 4mila presenze (record assoluto i 4.700 spettatori per 70mila euro di incasso contro Cantù; dati ottimi pure contro Milano, Sassari e Bologna). «Siamo soddisfatti per questa crescita lenta ma costante a Masnago - commenta il "cassiere" biancorosso Stefano Coppa -. Riscontri positivi in linea col risultato sportivo, sul flusso più regolare degli spettatori ha inciso probabilmente l'andamento meno ondivago della squadra rispetto alla stagione passata». E il totale lordo degli incassi dalla voce spettatori supera quota 700mila euro, un gruzzolo decisamente sostanzioso per un club che assieme a sponsor e consorziati fa concretamente affidamento sulla tifoseria per far quadrare i conti del suo budget. «Il pubblico è una componente fondamentale della nostra opera, ma non lo vediamo soltanto come una voce positiva del bilancio: non necessariamente i tifosi devono seguire la squadra in maniera acritica ma la loro presenza e partecipazione contribuisce in maniera fattiva ai nostri successi». Per questo Coppa fa appello al pubblico in vista della sfida-playoff contro Siena: lo scorso anno il dato delle presenze e dei ricavi contro Cantù fu piuttosto freddino (3.503 paganti per un incasso di circa 68mila euro che non coprì neppure i premi playoff per i giocatori...), ora però il dirigente della Cimberio si aspetta che Varese risponda in maniera più calorosa, anche alla luce delle promozioni per gli abbonati (ieri al PalaWhirlpool aperte le prevendite riservate ai 2.311 "fedelissimi", 105 dei quali entreranno gratis grazie al pacchetto "Sostenitore Più"). «Rispetto agli altri club abbiamo proposto una politica diversa: anche Cantù, Milano e Sassari hanno mantenuto i prezzi invariati, in compenso lo sconto del 30 per cento agli abbonati per il primo turno è superiore a quello di ogni altra squadra. Ci è parso giusto premiare chi ha creduto in noi da settembre dimostrando di avere un occhio di riguardo per i fedelissimi e auspico che il prossimo settembre molti apprezzeranno questa scelta. Per la sfida contro Siena del 21 maggio esorto tutti i tifosi a presentarsi vestiti con i nostri colori per creare un "mare biancorosso" e effetto stimolante per la squadra». Giuseppe Sciascia
Recommended Posts