Jump to content

Basket alle Olimpiadi


Recommended Posts

  • Replies 161
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Credo che questo tipo di confronti abbia poco senso. Cambia il gioco e cambia il mondo. Nel 92 tutti i top player NBA erano americani, oggi no e gente come Wunderdirk, Parker e co ha fatto una decina di stagioni oltreoceano. Oggi come giocherebbe Bird? Come avrebbe giocato LeBron nel 92? Sicuramente nel 92 il divario fu più elevato, ma fare confronti lascia sempre il tempo che trova. E, visto che manca la possibilità di fare una prova sul campo, si può parlare all'infinito senza cambiare di una virgola il proprio parere.

Link to comment
Share on other sites

Bah io aggiungo solo una cosa.

Ruben Magnano era alle olimpiadi.

La squadra bollita nel 2006 è arrivata quarta.

Certo anch'io vincevo con ginoscononocioscolaprigiotuasorellaleletterineestograncazzo..

Letterini fuck you... You Yes that understand....

Link to comment
Share on other sites

Credo che questo tipo di confronti abbia poco senso. Cambia il gioco e cambia il mondo. Nel 92 tutti i top player NBA erano americani, oggi no e gente come Wunderdirk, Parker e co ha fatto una decina di stagioni oltreoceano. Oggi come giocherebbe Bird? Come avrebbe giocato LeBron nel 92? Sicuramente nel 92 il divario fu più elevato, ma fare confronti lascia sempre il tempo che trova. E, visto che manca la possibilità di fare una prova sul campo, si può parlare all'infinito senza cambiare di una virgola il proprio parere.

Giustissimo, pero' .....'scolta Mark.....và che di qualcosa dobbiam pur dibattere a questo nostro "bar sport"..... ;):ike:

Link to comment
Share on other sites

A me piace ricordare che nel 92 la squadra era composta da uomini di un certo spessore anche culturale e dotati di personalità.

Nel 2012 è stato come come se la Playstation avesse partorito.

Edited by Ponchiaz
Link to comment
Share on other sites

Cla, 1vs.1 penso proprio che comunque il Team 1992 fosse certamente non inferiore.

Ma soprattutto come quoziente intellettivo cestistico e gioco di squadra, al di là della compilazione delle figurine, penso che ci sarebbe una differenza almeno evidente.

Sempre IMHO, naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

Per me rimane piú romantica la squadra del 92, e vedendo le 2 finali forse giocava anche meglio, ma sul piano individuale il quintetto '12 avrebbe la meglio non fosse altro per la fisicità che nel basket odierno conta moltissimo.

E poi concordo con Leasir, per me gli avversari sono complessivamente più forti oggi. Alla Spagna poi mancavano Rubio e Mirotic.

Link to comment
Share on other sites

Dici?

Ricordi bene i quintetti LIT, CRO, YU del tempo...? :rolleyes:

Ma quelli odierni sono così più scarsi?

Diciamo che il gioco è cambiato, le squadre si sono adattate!! Per questo è difficile fare paragoni.

Per esempio ritengo che i lunghi ora siano molto più mobili... I 4 di allora riuscirebbero a stare dietro le ali forti contemporanee?

Link to comment
Share on other sites

Ma quelli odierni sono così più scarsi?

Diciamo che il gioco è cambiato, le squadre si sono adattate!! Per questo è difficile fare paragoni.

Per esempio ritengo che i lunghi ora siano molto più mobili... I 4 di allora riuscirebbero a stare dietro le ali forti contemporanee?

Premessa: in queste olimpiadi si è visto del gran basket.

Poi. È ovvio che oggi sono più atleti che negli anni 80, così come negli anni 80 erano più atleti degli anni 60: la preparazione atletica in qualsiasi disciplina sportiva è una scienza che si evolve continuamente.

Peró, almeno nel basket, c'è stata una forte involuzione tecnica o, per lo meno, la tecnica non si è evoluta come il fisico. Infatti basta difendere duro sotto canestro e incomincia la fiera del tiro da tre.

Gasol nel terzo quarto della finale ha sciorinato dei movimenti deliziosi, devastando la difesa Usa. Ma è Gasol.

Fondamentali come l'arresto e tiro o i giochi in post basso (che significa saper usare il piede perno..) sono merce rarissima, oggi. Airball, passi, sfondamenti stupidi, invece sono all'ordine del giorno....

Indi per cui.

Se il Dream Team avesse una preparazione atletica moderna, non lo vedrebbe nessuno. (e mi pare che là allora giocassero già da un pezzo con i 24 secondi)

Link to comment
Share on other sites

Premessa: in queste olimpiadi si è visto del gran basket.

Poi. È ovvio che oggi sono più atleti che negli anni 80, così come negli anni 80 erano più atleti degli anni 60: la preparazione atletica in qualsiasi disciplina sportiva è una scienza che si evolve continuamente.

Peró, almeno nel basket, c'è stata una forte involuzione tecnica o, per lo meno, la tecnica non si è evoluta come il fisico. Infatti basta difendere duro sotto canestro e incomincia la fiera del tiro da tre.

Gasol nel terzo quarto della finale ha sciorinato dei movimenti deliziosi, devastando la difesa Usa. Ma è Gasol.

Fondamentali come l'arresto e tiro o i giochi in post basso (che significa saper usare il piede perno..) sono merce rarissima, oggi. Airball, passi, sfondamenti stupidi, invece sono all'ordine del giorno....

Indi per cui.

Se il Dream Team avesse una preparazione atletica moderna, non lo vedrebbe nessuno. (e mi pare che là allora giocassero già da un pezzo con i 24 secondi)

E mi pare che nessuna Nazionale del 1992 fosse riuscita a contenere distacchi sotto ai 20 punti...sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

@Joe:

Tipo Barkley e Malone? Mah.

Però ripeto, x me è assurdo confrontare i singoli presi 1vs.1 molto di più di quanto non lo sia valutare il gioco di squadra.

Mi riferivo al confronto tra agli avversari degli USA

Link to comment
Share on other sites

Comunque tocca dar ragione a Leasillo , quelli del 92 farebbero fatica a vincere contro quelli di oggi ... Daltronde ormai son quasi tutti cinquantenni....

Edited by Virgus
Link to comment
Share on other sites

E mi pare che nessuna Nazionale del 1992 fosse riuscita a contenere distacchi sotto ai 20 punti...sbaglio?

Mi pare anche più di 40..... Mancava peró la Yugo/Serbia, benché la Croazia fosse uno squadrone e Russia/Lituania non fossero proprio scarsotte.. Vado a controllare..

Croazia: DRAZEN, Kukoc, Radja, Perasovic, Vrankovic, il giovane Komazec........

Nella Lituania c'era sua maestà Arvidas, Karnisovas, Marciulonis, Kurtinaitis.

Russia (squadra unificata): Bazarevic, Tichonenko, Panov e l'immenso VOLKOV!

Edited by Ale Div.
Link to comment
Share on other sites

Nel '92 il team USA avrebbe sicuramente battuto una selezione dei migliori non-USA?

Oggi?

Il risultato sarebbe moooolto in bilico!!

Proprio perchè i non-USA sarebberó più forti rispetto a quelli di 20 anni fa

Edited by joe
Link to comment
Share on other sites

Il risultato sarebbe moooolto in bilico!!

Proprio perchè i non-USA sarebberó più forti rispetto a quelli di 20 anni fa

Dici?

Prendiamo solo qs. citati da Ale, ad esempio:

...

Croazia: DRAZEN, Kukoc, Radja, Perasovic, Vrankovic, il giovane Komazec........

Nella Lituania c'era sua maestà Arvidas, Karnisovas, Marciulonis, Kurtinaitis.

Russia (squadra unificata): Bazarevic, Tichonenko, Panov e l'immenso VOLKOV!

Edited by Silver Surfer
Link to comment
Share on other sites

Dirk-Parker-Gasol-Rubio-Ginobili-Diamantidis-Teodosic-Kirilenko..ecc..i fenomeni ci sono anche adesso!!

Poi è normale che io baso tutto il ragionamento sul basket attuale ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...