Jump to content

Basket alle Olimpiadi


Recommended Posts

In effetti alla lista di Ale mancavano dei grossi nomi, tipo Galis, Yannakis, Djordevic, Paspalj, Divac, Danilovic, ... :rolleyes:

Vabbè, ma tanto io sono un povero vecchio ancorato al passato, e penso ancora che tra i migliori 10 USA MAI arrivati in Italia ci siano Bob Morse, lo Sceriffo Chuck Jura, e Manuel Raga. :no:

Vero Cla? ;):P:lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 161
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In effetti alla lista di Ale mancavano dei grossi nomi, tipo Galis, Yannakis, Djordevic, Paspalj, Divac, Danilovic, ... :rolleyes:

Vabbè, ma tanto io sono un povero vecchio ancorato al passato, e penso ancora che tra i migliori 10 USA MAI arrivati in Italia ci siano Bob Morse, lo Sceriffo Chuck Jura, e Manuel Raga. :no:

Vero Cla? ;):P:lol:

Certo, ma non erano presenti a Barcellona ;-)

Link to comment
Share on other sites

BESTIALE INESATTEZZA!!!!!!!!!

Drazen,Kukoc,Danilovic,Radja,Divac,Djordjevic,Sabonis,Volkov,Galis,Paspalj,Marciulonis vicerebbero tranquillamente di 15/20 punti con l'USA Team 2012.

E chi lo curava Sabonis? Chi Divac? Tra Radja e Gasol,con tutto il rispetto per Pau,c'è un abisso!

Ce lo ricordiamo il divino Tony Kukoc? E non ho ancora parlato di Drazen,che per talento,leadership e tutto il resto era secondo solo a MJ come guardia allora.E poi c'erano anche un certo Volkov,ad Atlanta possono dire qualcosa,Marciulonis,che negli States non faceva la comparsa,Nikos Galis,un iradiddio come pochi eguali,Djordjevic,che dire?,Paspalj......

La verità è che allora nell'Nba ci andavano a giocare SOLO chi era un fenomeno in Europa e riceveva del forte ostracismo da parte degli americani,ora ci vanno cani e porci( Belinelli gioca nell'NBA!!!!) e c'è la moda degli europei.

Uguale livello medio più basso,forte atleticità e oramai spiccano + gli atleti che i giocatori di basket!!!

Link to comment
Share on other sites

Drazen,Kukoc,Danilovic,Radja,Divac,Djordjevic,Sabonis,Volkov,Galis,Paspalj,Marciulonis vicerebbero tranquillamente di 15/20 punti con l'USA Team 2012.

E chi lo curava Sabonis? Chi Divac? Tra Radja e Gasol,con tutto il rispetto per Pau,c'è un abisso!

Ce lo ricordiamo il divino Tony Kukoc? E non ho ancora parlato di Drazen,che per talento,leadership e tutto il resto era secondo solo a MJ come guardia allora.E poi c'erano anche un certo Volkov,ad Atlanta possono dire qualcosa,Marciulonis,che negli States non faceva la comparsa,Nikos Galis,un iradiddio come pochi eguali,Djordjevic,che dire?,Paspalj......

La verità è che allora nell'Nba ci andavano a giocare SOLO chi era un fenomeno in Europa e riceveva del forte ostracismo da parte degli americani,ora ci vanno cani e porci( Belinelli gioca nell'NBA!!!!) e c'è la moda degli europei.

Uguale livello medio più basso,forte atleticità e oramai spiccano + gli atleti che i giocatori di basket!!!

non ho seguito bene bene tutta la discussione...

direi cmq che tanti dei nomi europei di allora erano molto molto meno fisici (per intendere muscolati con tartaruga scolpita) sia degli USA di allora sia degli europei di adesso...

a mio parere se un talentuosissimo giunco*** si trova davanti LBJ al minimo si prende una tramvata e hai voglia far valere la tecnica sopraffina...

B&B e Gallo versione 1.0 con più o meno talento prendevano tramvate, la versione 2.0 e seguenti -cioè la cura USA non ha alzato di molto (anzi!!) la tecnica ma sicuramente la fisicità sì...

sono d'accordo con Boscia che lamentandosi del mancato arrivo di Kanter in nazionale, dice che proprio Kanter -fisicato stile USA- avrebbe ancora molto bisogno di allenamenti di scuola europea per migliorare la tecnica

***KD secondo me è però l'eccezione che conferma la regola

Link to comment
Share on other sites

In effetti alla lista di Ale mancavano dei grossi nomi, tipo Galis, Yannakis, Djordevic, Paspalj, Divac, Danilovic, ... :rolleyes:

Vabbè, ma tanto io sono un povero vecchio ancorato al passato, e penso ancora che tra i migliori 10 USA MAI arrivati in Italia ci siano Bob Morse, lo Sceriffo Chuck Jura, e Manuel Raga. :no:

ma non era messicano??? :g[1]: :g[1]: :P :tongue:

Link to comment
Share on other sites

Io credo, senza avere basi scientifiche al riguardo, che il DT originale non possa entrare in un gioco di paragoni. Troppo tutto... tecnica, esperienza, fisicità, intelligenza, pure cattiveria (Barkley alla prima partita quasi spezza un povero angolano che provava a evitare la schiacciata...).

Sarebbe stato bello vedere quella squadra contro la Jugoslavia... diciamo del '90 o anche del '91 (anche se agli Europei la Slovenia si stava già staccando... ma c'era solo Zdvoc se non sbaglio; Drazen invece non giocò quell'edizione). Per me il DT avrebbe cmq vinto ma faticando una mezz'oretta.

Sul livello globale di allora e di oggi, io credo non ci sia molta differenza. Però, forse, una volta i big erano più "concentrati" in alcune squadre (area Yugo, area Urss e qualche potenza continentale come Spagna, Italia, Brasile); oggi giocatori importanti ce ne sono in tantissime squadre e ciò innalza il livello sia delle qualificazioni sia quello dei grandi tornei che quindi sono un po' più difficili in generale.

Ma, ripeto, quel DT era una cosa divina, marziana, mostruosa... l'aggettivo mettetecelo voi... il buon Laettner è giustamente considerato un intruso, ma è stato comunque un giocatore di livello NBA molto alto per anni...

Link to comment
Share on other sites

Zdovc fu "ritirato" dalla neonata Slovenia a Europeo in corso.. (forse prima di un quarto/semi finale).

Creando, come dire... Del malumore (eufemissimo) nei compagni di squadra..

Se non ricordo male alla vigilia della finale.

Edited by MarkBuford
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...