Jump to content

I criteri di accesso all'Eurolega

Recommended Posts

Stimolato dai deliri di Silver al ritorno da Biella, ho cercato di approfondire quali siano i criteri di accesso all'Eurolega... perché non capiterà, però è utile saperlo! :P

Beh, da quello che ho capito l'Eurolega, che già era un club chiuso, lo è ora ancora di più: esistono 14 licenze a tempo indeterminato (tipo A), ogni anno l'ultima del ranking triennale la perde (Roma l'ha persa la stagione scorsa), ed il board dell'Eurolega decide se e come sostituirla: nell'ultimo board hanno deciso di dare a Milano una licenza temporanea http://www.corriered...no fino al 2014

Le squadre con la licenza di tipo A devono rispettare una serie di requisiti: Siena la possiede e Milano, come detto, ne ha una temporanea.

Poi ci sono 28 licenze di tipo B, con un ranking che assegna i posti alle classificate nei vari campionati nazionali, ma entrano solo le prime 8 ad avere diritto (perché un posto è per chi vince l'Eurocup, e uno per chi viene dalle qualificazioni, cui il Board può invitare chi vuole); l'anno scorso l'Italia aveva la quarta, riservata ai campioni nazionali, e la quindicesima, riservata alla finalista

http://www.euroleagu...cation-criteria

Solo che essendo Siena campione, quel posto si è perso (il quarto è cancellato, subentra il primo non assegnatario del ranking al suo posto), così come il quindicesimo (la finalista era Milano)... anche se, alla fine, il Board ha deciso di assegnare una wild card per i preliminari a Cantù, perché l'anno scorso aveva fatto le top 16.

Il meccanismo è complicato, magari c'è chi lo ha esaminato meglio ed è in grado di spiegarlo in maniera più corretta di quanto ho cercato di fare io... però è chiaro che Siena e Milano hanno già il posto riservato per l'anno prossimo e che l'unico modo per entrare in Eurolega è vincere il titolo!

Edited by Jukebox

Se davvero si entra solo vincendo il titolo e Milano e Siena per paradosso partecipano arrivando settima e dodicesima è LA MAFIA DEL BASKET

Uno schifo

QCQ

Premiare chi fa bene nel proprio campionato, nello specifico nei playoff. Stop.

Ma probabilmente qualcuno, da ambo i lati, mugugnerebbe.

Se davvero si entra solo vincendo il titolo e Milano e Siena per paradosso partecipano arrivando settima e dodicesima è LA MAFIA DEL BASKET

Uno schifo

Beh, se la vedi come una competizione creata dai club e solo parzialmente vincolata ai risultati nazionali (lo è invece a quelli internazionali, perché ogni anno la peggiore del triennio perde il diritto e viene sostituita per decisione dell'organo dirigente, che immagino sia espressione dell'assemblea dei club fondatori), non è mafia, ma solo un modo per essere ragionevolmente certi di continuare a partecipare al business che si è contribuito a mettere in piedi... o se preferisci, un modo per introdurre un po' della logica degli sport pro-americani in un contesto europeo, dove i campionati nazionali ci sono ed hanno più o meno tutti le norme relative a promozioni e retrocessioni.

Sono abbastanza sicuro che un'eventuale finale - specialmente contro Milano o Siena - ci farebbe entrare in Eurolega.

Ma qui mi rimetto al Verbo, ovvero Giesse.

Però per cortesia state bboni che è ancora presto...

Beh, ma si scrive ragionando per ipotesi/per assurdo.

Probabilmente hai ragione, una finale darebbe lo slot quindici (ma guarda un po'... nick scelto apposta? :smile: ) che, salvo congiunzioni astrali molto negative e sfavorevoli, darebbe l'accesso... però non è certo, nel senso che se un po' delle 14 elette andassero male nei campionati nazionali, i posti liberi per le licenze B verrebbero riempiti dai primi... ipotesi poco probabile, così come è poco probabile il nostro sbarco alla serie finale dei playoff :whistle:

E' a dir poco lunga e complicata, ma sono certo che su queste colonne (cit.) avevo già scritto esplicitamente sul tema, purtroppo però non ricordo su quale topikkkk

Cama ed unque per farla muy muy breve per arrivare in Eurostrega basta (hai detto niente...) vincere lo scudetto o in subordine (a meno di eventi termoionici negli altri campionati europei) arrivare in finale, per l'Eurocup basta invece arrivare tra le prime quattro.

Se riuscite a recuperare il ragionamento con i calcoli su altro topikkk gradirei, se proprio debbo mettermici magari domani con un po' di tempo mi cimento.

Beh, se la vedi come una competizione creata dai club e solo parzialmente vincolata ai risultati nazionali (lo è invece a quelli internazionali, perché ogni anno la peggiore del triennio perde il diritto e viene sostituita per decisione dell'organo dirigente, che immagino sia espressione dell'assemblea dei club fondatori), non è mafia, ma solo un modo per essere ragionevolmente certi di continuare a partecipare al business che si è contribuito a mettere in piedi... o se preferisci, un modo per introdurre un po' della logica degli sport pro-americani in un contesto europeo, dove i campionati nazionali ci sono ed hanno più o meno tutti le norme relative a promozioni e retrocessioni.

1. Noi non siamo gli americani

2. Neppure la Champions League che è il massimo business sportivo arriva a tanto

Mi spiace, ma io se parlo di sport voglio vedere premiato chi merita non chi ha i soldi

Ribadisco: questa è MAFIA DEL BASKET

Io la vedo così

Ma piantala che sei tu il primo che ci crede! :toast[1]:

Ora come ora io credo che sulla singola partita - con un pò di culo sul versante falli - ce la giochiamo con tutti, anche con partite ravvicinate tra loro: per questo le final 8 di coppa italia sono L'appuntamento.

Su una serie da 7 ci manca un giocatore sotto. Se però a febbraio il budget fosse già coperto e l'entusiasmo ancora a questi livelli, allora con un'eventuale quattro-cinque largo e cazzuto e con una bella mano da fuori ci potrei credere un pò di più anche in ottica primavera.

Per cui tira fuori i soldi.

io ricordo che roma perse la licenza l anno che non si qualificò per i play off (2 anni fa?) dunque teoricamente se milano e siena arrivassero 7^ e 12^ parteciperebbe solo milano mentre siena perderebbe la licenza se ho capito bene

io ricordo che roma perse la licenza l anno che non si qualificò per i play off (2 anni fa?) dunque teoricamente se milano e siena arrivassero 7^ e 12^ parteciperebbe solo milano mentre siena perderebbe la licenza se ho capito bene

fino a qualche tempo fa c'era una norma dell'eurolega (non so se esista ancora) che escludeva dalla competizione una squadra che non fosse arrivata tra le prime 8 del proprio campionato nazionale. ma l'esclusione non era definitiva se la squadra era in possesso di licenza A, ma temporanea per la stagione di riferimento

1. Noi non siamo gli americani

2. Neppure la Champions League che è il massimo business sportivo arriva a tanto

Mi spiace, ma io se parlo di sport voglio vedere premiato chi merita non chi ha i soldi

Ribadisco: questa è MAFIA DEL BASKET

Io la vedo così

no è semplicemente un'associazione privata (tipo NBA) che decide le proprie regole in autonomia con criteri, anche discutibili, che non considerano solo il risultato sportivo, ma anche il bacino di utenza, la capienza del palazzo dello sport, la storia etc.

cantù p.e. giocando la finale 2 anni fa ebbe accesso diretto all'eurolega (grazie a wild card) anche per la sua storia e quest'anno per i buoni risultati ottenuti lo scorso anno (e anche ai molti spettatori) ha avuto wild card per turno preliminare e organizzazione dello stesso.

tutto è discutibile ma intanto la media spettatori è sempre in crescita (2010-11 6.600 a partita) incassano parecchio da diritti tv, le final4 si giocano in palazzi da almeno 15.000 posti e sono sempre sold out... vuol dire che al momento funziona

no è semplicemente un'associazione privata (tipo NBA) che decide le proprie regole in autonomia con criteri, anche discutibili, che non considerano solo il risultato sportivo, ma anche il bacino di utenza, la capienza del palazzo dello sport, la storia etc.

cantù p.e. giocando la finale 2 anni fa ebbe accesso diretto all'eurolega (grazie a wild card) anche per la sua storia e quest'anno per i buoni risultati ottenuti lo scorso anno (e anche ai molti spettatori) ha avuto wild card per turno preliminare e organizzazione dello stesso.

tutto è discutibile ma intanto la media spettatori è sempre in crescita (2010-11 6.600 a partita) incassano parecchio da diritti tv, le final4 si giocano in palazzi da almeno 15.000 posti e sono sempre sold out... vuol dire che al momento funziona

Funziona perché non esiste un'alternativa dove i valori dello sport vengono messi davanti a quelli del denaro.

Rispetto il vostro amore per questo basket, ma io resto della mia opinione. È sul campo che ti conquisti i diritti e la gloria. Non con la storia (quella di Cantù ad esempio è roba da paleolitico) o con il portafoglio gonfio.

Beh, per lo meno dal lato "Storia" allora dovremmo essere coperti...