Jump to content

CACCIA ALLO SPONSOR


Recommended Posts

Tutte le grandi storie di successi sportivi, sia degli anni 2000 sia degli anni '70, hanno avuto dietro degli sponsor forti oltre che lungimiranti (da soli i soldi non bastano, vedi i vari Moratti e Armani...)

Da oggi mi metto a cercare di spulciare le aziende che tagliano la pubblicità dalla TV e da altri media e la mettono nel basket, molto economico e non poi così dimenticato, se è vero che, già prima di questi play-off che hanno fatto parlare di sè come non succedeva da anni :

Basket: Serie A, cresce il seguito

ROMA, 23 APR - Gli italiani interessati alla Serie A di basket hanno raggiunto quota 8,9 milioni, cifra mai toccata negli ultimi dieci anni. E' [...]

2071763-d021f103280def26a72f96482667b7a4.jpg

Basket: Serie A, cresce il seguito

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Gli italiani interessati alla Serie A di basket hanno raggiunto quota 8,9 milioni, cifra mai toccata negli ultimi dieci anni. E' quanto emerge dal 2/o Rapporto Basket&Business, diffuso dalla Lega di Serie A e contenente i dati della ricerca quadrimestrale Sponsor Value di StageUp e Ipsos. I numeri, relativi all'indagine demoscopica svolta a gennaio, sottolineano come il massimo campionato italiano abbia incrementato il seguito del 9,3% rispetto ad ottobre e del 15% a confronto con un anno fa.

Link to comment
Share on other sites

News da StageUp

ASCOLTI TV, MEDIA DA RECORD PER I PLAY OFF 2013 DELLA SERIE A DI BASKET DAVANTI AD OLTRE UN TERZO DI PARTITE DELLA SERIE A DI CALCIO

Powered by Agenzia Web

Ascolti televisivi da primato per i Play Off 2013 della Serie A Beko. Secondo l’analisi di StageUp – Sport&Leisure Business, le 27 partite della fase finale del massimo campionato italiano di basket, andate finora in onda su RaiSport (serie di quarti e semifinali), hanno ottenuto un’audience media per partita di 187mila spettatori, di gran lunga superiore alle medie di rete.

Il dato, in crescita del 37% rispetto ai Play Off 2012, supera l’audience media di oltre il 33% di partite (127 su 380 gare) trasmesse da Sky e Mediaset nella stagione 2012/13 della Serie A di calcio.

Ancora più significativo è il dato sulle sole semifinali: le 14 gare della Serie A Beko trasmesse dal 24 maggio al 7 giugno hanno registrato un ascolto medio di 225mila spettatori con quasi un milione di contatti netti a gara. In questo caso, l’ascolto risulta superiore a quello di oltre il 36% (136 su 380 gare) delle partite del campionato di calcio di Serie A trasmesse in tv.

Le serie di semifinali hanno raccolto oltre 300mila spettatori a gara in occasione di tre sfide, fra queste anche gara 5 fra Varese e Siena, la più vista dei Play Off 2013 fino ad oggi con un ascolto medio di 328mila spettatori, miglior risultato dal 2004.

Link to comment
Share on other sites

Un pubblico benestante e istruito. Molti i giovani

Fonte: Indagine demoscopica Sponsor Value® di StageUp e Ipsos, gennaio 2013

Uomini: 63,5% (I.C. 127)

14-17enni: 7,0% (I.C. 114)

18-24enni: 12,8% (I.C. 113)

Famiglie con bambini Responsabile investimenti: 63,1% (I.C. 111)

Imprenditori / Dirigenti / Liberi professionisti: 11,0% (I.C. 130)

Laureati: 17,9% (I.C. 119)

Redditi elevati o superiori alla media: 6,3% (I.C. 150)

Interessati Campionato di basket Serie A

8.949.000

Link to comment
Share on other sites

News da StageUp

ASCOLTI TV, MEDIA DA RECORD PER I PLAY OFF 2013 DELLA SERIE A DI BASKET DAVANTI AD OLTRE UN TERZO DI PARTITE DELLA SERIE A DI CALCIO

Powered by Agenzia Web

Ascolti televisivi da primato per i Play Off 2013 della Serie A Beko. Secondo l’analisi di StageUp – Sport&Leisure Business, le 27 partite della fase finale del massimo campionato italiano di basket, andate finora in onda su RaiSport (serie di quarti e semifinali), hanno ottenuto un’audience media per partita di 187mila spettatori, di gran lunga superiore alle medie di rete.

Il dato, in crescita del 37% rispetto ai Play Off 2012, supera l’audience media di oltre il 33% di partite (127 su 380 gare) trasmesse da Sky e Mediaset nella stagione 2012/13 della Serie A di calcio.

Ancora più significativo è il dato sulle sole semifinali: le 14 gare della Serie A Beko trasmesse dal 24 maggio al 7 giugno hanno registrato un ascolto medio di 225mila spettatori con quasi un milione di contatti netti a gara. In questo caso, l’ascolto risulta superiore a quello di oltre il 36% (136 su 380 gare) delle partite del campionato di calcio di Serie A trasmesse in tv.

Le serie di semifinali hanno raccolto oltre 300mila spettatori a gara in occasione di tre sfide, fra queste anche gara 5 fra Varese e Siena, la più vista dei Play Off 2013 fino ad oggi con un ascolto medio di 328mila spettatori, miglior risultato dal 2004.

quante volte è andata in televisione Varese quest'anno?! Forse è un caso, forse è dovuto al fatto che il campionato non era deciso già a settembre, forse è proprio grazie a Varese che ha tifosi in tutta italia. Sarebbe bello sapere il dato audience delle due semifinali, perché se Varese viaggiava a 300.000, le altre due erano sui 100.000, da cui la media di 200.000.

Io partirei da qui.

E andrei dagli sponsor attuali e futuri con questo dato.

Poi da petrucci e renzi, a ricordargli che noi gli facciamo fare i soldi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...