Jump to content

Recommended Posts

• 4 months later...
  • Replies 331
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

41 minuti fa, Ponchiaz dice:

È morto Van Halen.

Sono senza parole, uno dei più grandi di sempre se non il più grande chitarrista elettrico dell’era moderna.

Mi manca come un parente 

Ponch,mi son venute le lacrime quando l'ho saputo. 

Il più grande di tutti.Anche più di Jimi.

Tristezza infinita.Che anno di merda 'sto 2020.

😥

Qualche ricordo di Eddie ed i suoi VH.

La prima volta che li vidi(e sentii)fu grazie ad una trasmissione di una piccola tv privata milanese TeleMilano2.Credo fosse fine '79.Il programma lo conduceva Franz Di Cioccio

Batterista dei PFM.Ricordo come se fosse ieri che li definì "il massimo dell'heavy metal made in Usa".

Il video era Eruption/You Really Got Me.Rimasi stupefatto nel vederli e sentirli.Eddie faceva cose con quella chitarra,che mai avevo visto fare ad altri.

Per anni rimasi convinto che You really got me fosse un loro brano.Invece era una cover dei Kinks!

Nel '95 riuscii ad intrufolarmi (grazie ad un pass avuto non so come da mio cugino)durante il set di presentazione di "Balance"-disco pessimo peraltro-.Beh,giuro,vedere dal vivo quel genio chitarristico da non più di 3-4 mt è una cosa che mai dimenticherò. Adrenalina pura!

Oggi Eddie non c'è più.Ma rimarranno.indelebili, i suoi pezzi, i dischi fatti con  i VH. 

Questo è il bello.E sempre rimarrà nel mio cuore la sua genialità e bravura assurda.

RIP,Eddie.E se riesci suona la tua Frankenstrat anche lassù.

🤟🤟🤟🤟

Le innovazioni che EVH ha introdotto nel mondo della chitarra elettrica.

Di lui si conosce il tapping, quella cosa che sentito la prima volta mi fece cadere la mascella, ma lui di fatto scrisse il blue book della whammy bar, del legato e degli armonici.

Le sue diavolerie elettriche, le valvole cambiate ad ogni show, il variac usato per alimentare i Marshall a tensione più bassa,  il guadagno monster che poi lui centellinava col volume della chitarra e con le dita.

Riascoltavo oggi Pound cake, che si apre con un trapano captato dai pick up, ma poi Eruption, Ain’t talkin bout love, Running with the devil, Panama e poi Jump che fu il loro più grande successo pur essendo un pezzo in fondo mediocre.

Un innovatore straordinario a cui chiunque abbia mai suonato la chitarra elettrica rock deve tutto.

• Thanks 1
1 minuto fa, Ponchiaz dice:

Le innovazioni che EVH ha introdotto nel mondo della chitarra elettrica.

Di lui si conosce il tapping, quella cosa che sentito la prima volta mi fece cadere la mascella, ma lui di fatto scrisse il blue book della whammy bar, del legato e degli armonici.

Le sue diavolerie elettriche, le valvole cambiate ad ogni show, il variac usato per alimentare i Marshall a tensione più bassa,  il guadagno monster che poi lui centellinava col volume della chitarra e con le dita.

Riascoltavo oggi Pound cake, che si apre con un trapano captato dai pick up, ma poi Eruption, Ain’t talkin bout love, Running with the devil, Panama e poi Jump che fu il loro più grande successo pur essendo un pezzo in fondo mediocre.

Un innovatore straordinario a cui chiunque abbia mai suonato la chitarra elettrica rock deve tutto.

Ottima disamina tecnica,Ponch.Ottima.

Lui aveva una base solidissima di chitarra classica, e ciò lo ha reso ancor più performante rispetto ai pur bravi chitarristi anni '70 e '80.

Sai chi scoprì i VH,che al quel tempo si chiamavano Mammoth?

3 minutes ago, robokop said:

Ottima disamina tecnica,Ponch.Ottima.

Lui aveva una base solidissima di chitarra classica, e ciò lo ha reso ancor più performante rispetto ai pur bravi chitarristi anni '70 e '80.

Sai chi scoprì i VH,che al quel tempo si chiamavano Mammoth?

No, Mike Varney?

12 minuti fa, Ponchiaz dice:

No, Mike Varney?

La narrazione dice che li notò un certo Gene Klein-ma conosciuto dai più come Gene Simmons- al Whisky a Go-Go di LA.Li aiutò a produrre il loro primo demo

Poi portò il demo agli Electric Lady Studios di NY.Ma tutto finì li.

Non lo sapevi,eh?

5 minuti fa, Ponchiaz dice:

Peraltro forse l’unico gruppo che gesti il cambio di frontman decentemente 

Vero.Ma i "mieiVH" saranno sempre con al centro palco Diamond Dave.Hagar bravo,ma non abbastanza.

Su Gary Cherone,stendo un velo pietoso.

• 1 month later...
  • 2 weeks later...