Jump to content

IL TORNEO DI "CALCIO BALILLA UMANO"

Recommended Posts

Con l'intenzione di smuovere - ogni tanto - le stagnanti acque del Lago di Varese, cercando di apportare aria nuova e frizzante, vi parlerò di questa nuova e per me del tutto particolare iniziativa sportiva, che mi sta facendo divertire e non è affatto priva di soddisfazioni.

Cominciamo col descrivervi l' inizio di questa avventura. Domenica 31 Agosto scorso vengo contattato da alcuni paesani per sapere

se farò parte della squadra del paese che disputerà questo torneo. Non sanno rispondere alle mie domande e decidiamo di andare tutti la sera seguente (lunedi 01 sett.) nel paese dove si disputa, per vedere alcune gare e saperne di più.

E così a 24 ore dalla ns.1° partita (martedi 02 sett.) apprendiamo (quasi) tutto quel che c' è da sapere ! Vi sono 3 gironi da 5 sq. ciascuno e passano il turno le prime 4. Ogni sq. è formata da 8 giocatori (vi sono anche le donne - ne esiste 1 composta solo da donne che si chiama MEZZE PENNE BARILLA !!) che sono legati con 1 cintura regolabile a un palo orizzontale (da destra a sinistra) al quale vi si debbono obbligatoriamente appoggiare SEMPRE LE MANI, altrimenti è fallo. Ogni partita dura 2 tempi di 10 minuti ciascuno ma sono effettivi, COME NEL BASKET ! Sorvolo la descriz. delle regole.

Nella ns. sq. io sono il + anziano e mio figlio è il + giovane (13 anni)

Le prime 2 partite terminano con altrettante sconfitte (contro AGRITURISMO LE GRAZIE e LASSA GI, che nel ns dialetto vuol dire "lascia stare/lascia perdere). Nella 3° affrontiamo la capolista: 3 partite = 3 vittorie. Pensiamo che sarà difficile riuscire ad agguantare

il 4° posto ! E invece ............... VINCIAMO 2-1 !! Nella ultima gara = scontro diretto. Se perdiamo siam fuori, ci basta il pari o la vittoria. Come finisce ? 3-3 !! :clap[1]::thumbsup: CE L' ABBIAMO FATTA !! :yahoo[1]: (però sul 3-1 abbiamo subito 2 reti in pochi minuti e sul 3-3 a pochi minuti dal termine commettiamo il 4° fallo e abbiamo pertanto 1 rigore contro ! Ma gli avversari lo sbagliano !! :sweat::sweat: ).

2° fase - 4 gironi da 3 sq. - passano le prime 2

Prima gara = VITTORIA 6-1 !! E siccome i ns. avversari avevano già perso 2 gare ........... siamo matematicamente secondi !!

MA ORA AFFRONTIAMO LA + FORTE DI TUTTO IL TORNEO = 5 GARE = 5 VITTORIE - differenza reti = + 26 :(:cry:

Però come finisce ? 2 - 2 con 2 reti del ns. portiere !! :yahoo[1]::thumbsup::clap[1]:

Quarti di finale - gara unica = giocata iersera = VITTORIA 3-2 - ALTRA RETE DECISIVA DEL NS. PORTIERE !

Ma ora vi lascio che stasera giochiamo la Semifinale e vado a prepararmi.

Fate gli auspici di rito: IN BOCCA AL LUPO - IN CULO ALLA BALENA - ecc. ecc.

Se riesco pubblicherò foto/video di questo evento

CIAOOOOO !

Edited by RobertoPG

• Replies 143
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Rieccomi, con un importante aggiornamento ! (come sarà andata ? :g[1] ^_^

Venerdi 19/9 - semifinale - gara unica.

affrontiamo una delle varie squadre del paese (SCHIAVO di Marsciano) che organizza il torneo (ne abbiamo eliminato un'altra - DREAM BAR - nel turno precedente): SKIANTOS. Sq. tosta, equilibrata, che pertanto gioca in casa.

Siccome siamo in 10 viene stabilito chi saranno i 2 giocatori che entreranno il 2° tempo. Tra questi ci sono io; darò il cambio a mio figlio che si schiera - come sempre - nel trio di centrocampo, nella parte destra.

Passiamo in vantaggio dopo pochi minuti grazie al tiro del ns. attaccante migliore, il Bomber FEDERICO - classe 78 - che è il ns. capocannoniere. Il suo tiro buca i 2 difensori e sorprende il loro pur bravo portiere. Che però si riscatta e quasi subito sigla il pari con 1 tiro che scavalca tutto il campo, il pallone finisce in rete vicinissimo al palo e - x noi inspiegabilmente - sorprende il ns. portiere (che viene ritenuto tra i migliori del torneo !) che resta fermo.

Passano vari minuti e subiamo altre 2 reti; commento col mio compagno fuori campo: quel primo gol ci ha tagliato le gambe ! Ora sarà dura rimontare 2 reti.

Poi avviene l' incredibile ! uno degli arbitri comunica che mancano 5 secondi al termine del 1° tempo (che dura10 minuti), tiro dei ns. il portiere alza un piede istintivamente x impedire al pallone di entrare e l' arbitro fischia, comminando la doppia infrazione prevista dal regolamento: 1 GOL ALLA SQ. AVVERSARIA + 1 FALLO ALLA PROPRIA SQUADRA !

Siccome ogni 4 falli si assegna 1 rigore contro, e loro ne hanno 3 questo vuol dire che ........... AVREMO ANCHE 1 RIGORE A FAVORE !! :drool: che il ns. Federico realizzaaaaa !!

Ricapitolando: una rete subito a favore = 3-2 + il rigore trasformato = 3-3 :yahoo[1]: e scampato pericolo :sweat:

Pertanto andiamo al riposo in parità. Mia personale osservazione: ANCHE IN QUESTO SPORT GLI EPISODI CONTANO, ECCOME SE CONTANO !!

2° Tempo - avvengono i cambi e rilevo mio figlio, schierandomi però al centro del trio di centrocampo.

Avverto il clima di fiducia e coraggio che regna nella ns. sq. La partita si fa difficile, le occasioni da rete e i goal sfiorati di 1 soffio si succedono in entrambi gli schieramenti, regna l' equilibrio e tutti giocano concentrati. A 1 certo punto il risultato si sblocca: il ns. portiere calcia come fa quasi sempre, cercando lo specchio della porta; il suo tiro prende la traversa e rimbalza nella schiena del portiere avversario e finisce ......... IN RETEEEEE !

A questo punto Skiantos raddoppiano gli sforzi, si continua con 1 po' di tensione, abbiamo 3 falli di sq. e ci diciamo di stare attenti a non commettere falli. Poi a pochi minuti dal termine Bomber Federico fa centro con un tiro a sponda !! :yahoo[1]:5 a 3 !!

Ci sentiamo sollevati e vicino alla meta, al grande risultato, ma non dobbiamo rilassarci. Scorrono i minuti, resistiamo e ..........

VINCIAMOOOOOO ! GIOCHEREMO LA FINALE PER IL 1° POSTOOOOHH !!! :yahoo[1]::frantics::hyper:

Usciamo dal terreno di gioco e ci abbracciamo, mogli/fidanzate/figli/paesani al seguito/ecc.. :D:clap[1]:

Mio figlio x festeggiare - poichè accanto sono in funzione la cucina e il bar - mi chiede: babbo comprami 1 porzione di patatine fritte e 1 estathè, siamo in finale dai ! RICHIESTA ACCORDATA !

ED ORA IL PROGRAMMA DELLA SERATA FINALE- SABATO 20/9:

Ore 20 = cena offerta dagli organizzatori

Ore 20,45 = diretta TV SKY di Milan - JUVENTUS

Al termine inizio Finale x il 3° posto

Di seguito FINALE X IL 1° POSTO

Indi = Premiazioni

Ritroveremo in Finale la sq. + forte del torneo, con cui pareggiammo 2-2 nella seconda fase. Vi gioca un ragazzo 17/18enne che gioca nella sq. PRIMAVERA DEL PERUGIA CALCIO, che è un vero osso duro x tutte le difese !

Bene, mi attende dunque un sabato sera davvero particolare e spero di trascorrerlo nel migliore dei modi.

A questo punto potete effettuare gli auspici di rito = IN BOCCA AL LUPO - IN CULO ALLA BALENA - ecc.

Ciao a tutti !

Edited by RobertoPG

Ari-eccomi per raccontarvi il finale ( come sarà andata ? :spiteful[1]: )

Ci ritroviamo con tutti i rappresentanti delle altre sq. e iniziano pertanto i commenti (recriminazioni per la partita in cui si è stati eliminati, qual' è la migliore sq. del torneo, chi è il miglior portiere - e unanimamente quello della ns.sq. è tra i migliori - ecc.).

Poi prendiamo posto ai tavoli, e il ns. capitano insieme a moglie e figlia ha già preso possesso di quello vicino al Televisore, con lo scopo per niente nascosto di vedere al meglio milan - JUVENTUS.

La cena finisce poco prima che termini quella partita, che pertanto viene seguita quasi da tutti vicino al ns. tavolo, e riceviamo qualche commento sulla gara che dovremo disputare.

Dopo la finale x il 3° posto tocca a noi. Anche stavolta io e il capitano entreremo in scena il 2° tempo e io rileverò mio figlio. Partita combattuta, con pochissimi falli, e il 1° tempo termina 0 - 0. Noi solo 1 occasione da gol e loro 2, sventate tutte dal ns. portiere.

Si accende qualche battibecco tra alcuni giocatori, subito stroncato dagli arbitri.

Ripresa - noi non riusciamo a creare in attacco occasioni e tiri, come al solito, e loro si ma difesa & portiere resistono. Poi 1 dei loro attaccanti (non quello + forte) buca la ns. difesa e sigla la prima rete. Non riusciamo ad esprimerci come al solito, arriva il 4° fallo e il conseguente rigore viene trasformato dal giocatore + forte del torneo (militante della sq. BERRETTI/PRIMAVERA del PERUGIA CALCIO).

Poi subiamo anche il 3° gol, e mancando poco alla fine capiamo che stavolta non avremo episodi a favore. Riusciamo a segnare la rete della bandiera a 8 secondi dal termine e .............. stavolta perdiamo !

Ci resta sempre la soddisfazione di essere andati oltre ogni aspettativa !!

Da questa esperienza traggo la seguente considerazione, valida x ognuno di noi nella vita in generale: MAI ARRENDERSI PRIMA DI AVER GIOCATO 1 PARTITA SULLA CARTA PROIBITIVA, MAI DARSI X VINTI SENZA AVER AFFRONTATO UN PROBLEMA,

E aggiungo: CHIEDERE AIUTO A CHI PUO' DARCI 1 MANO E AIUTARE CHI HA BISOGNO - SPIRITO DI SQUADRA.

Così si può affrontare meglio la vita di tutti noi.

E' stata x me e x mio figlio una bella esperienza, al di là dei tanti complimenti ricevuti da tutti gli avversari e organizzatori.

Ciao a tutti.

La mia considerazione sui ritmi più bassi era ........... scherzosa !

Non voglio mica polemizzare con Hammer o con altri !

Tornando al torneo, tra di noi oggi abbiamo commentato in dialetto un frase che dice un po' tutto:

"CE SENTIMO COME QUILLI CHE SON GITI A ROMA E NUN ONNO VISTO EL PAPA"

Penso che non ci sia bisogno di tradurre, si capisce vero ?

Tra le varie osservazioni/commenti ne voglio citare 1 solo.

Uno dei miei compagni di squadra, che è uno degli unici 2 che non sono paesani ma vive in un altro (abbiamo preso anche noi dei rinforzi "stranieri") 45enne che gioca con regolarità a calcetto da anni, e che tutt' ora ci gioca 1 volta alla settimana, ha detto: "E QUANDO MI CAPITERA' PIU' DI GIOCARE UNA FINALE PER IL 1° POSTO IN UN TORNEO ?!"

Ritengo perciò che nel ns. paesino di circa 300 abitanti l' esperienza di questo torneo ha creato le basi x un qualcosa di immateriale, non si vede, non si tocca, ma è importante e prezioso:

L A V E R A A M I C I Z I A ! ! !

Edited by RobertoPG

Nessun problema, onorevoli colleghi. Però vi invito a praticare questa "disciplina sportiva", nel caso vi capiti l' occasione.

Abbiam chiesto agli organizzatori costi, tempi di lavoro, materiali utilizzati, e alla fine costruire l' "arena di gioco" sembra

abbastanza fattibile. E' 1 buona alternativa al Calcetto, anche perchè le possibilità di farsi male sono poche.

Rieccomi e stavolta per mostrarvi alcune foto relative a questo evento. Prossimamente pubblicherò la foto di gruppo con la Coppa conquistata e vi dirò come abbiamo deciso di spendere il premio.

NOTA A MARGINE: in alcune foto abbiamo la maglietta Nera e in altre quella Bianca. All' inizio abbiamo indossato la "divisa di gioco" nera e nelle prime 2 partite abbiamo incassato altrettante sconfitte. Bisognava prendere provvedimenti, e abbiamo deciso:

1) cambio della divisa di gioco - abbiamo indossato le magliette bianche (che poi - sia Nere che Bianche - sono quelle dello STAFF della Sagra Paesana di Agosto)

2) cambio dello schieramento - dalla 3° gara in poi ci siamo sempre schierati fin dall' inizio di ogni partita nella metà campo opposta a quella dove eravamo nelle precedenti.

Questi provvedimenti hanno funzionato, abbiamo avuto una serie di 6 partite utili consecutive (senza sconfitte) che ci hanno portato alla Finale x il 1° posto. ( Scaramanzia ? :g[1]::spiteful[1]: )

Foto calcio Balilla.zip

Ciao.

• 2 weeks later...

Ecco la foto scattata dopo la premiazione. In primo piano la Coppa del 2° posto.

Per quanto riguarda il premio in denaro, all' unanimità ( altro che maggioranza Bulgara ! ) abbiam deciso che ....

lo investiremo in una Cena in un locale della ns. zona !

Ma prima - lo stesso giorno - giocheremo una partitella di Calcetto tra di noi, nel nostro STADIUM.

( così, tanto per farci venire un po' di appetito che verrà soddisfatto nel post-partita ! :P:yahoo[1]: )

post-6063-0-63105600-1412936200_thumb.jp