Jump to content

Fantabasket VFB!!!


joe
 Share

Recommended Posts

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Signori, eccomi.

Questo è la bozza di regolamento che ho buttato giù. Quasi sicuramente manca qualcosa o c'è qualche errore. Nel caso segnalatelo! Per domande e chiarimenti, chiedete!

Ovviamente, lo metto innanzitutto per vedere se la cosa va bene a tutti, sottolineando che l'impegno di ognuno sarebbe equivalente a quello su fantatornei ovvero mettere semplicemente la formazione. Per il resto, zero compiti se non giusto l'asta iniziale che però è vostro interesse fare.

Altrettanto ovviamente, è possibile esprimere l'opinione "Mi fa schifo, preferisco farlo su fantatornei".

Se invece la cosa vi garba, vi chiedo di dirmi cosa preferite tra la soluzione 1 (viola) e la soluzione 2 (verde) riguardante i ruoli dei giocatori.

Per questa cosa vige la democrazia, quindi la maggioranza: se l'idea viene bocciata, si va su fantatornei; se l'idea piace, si adotta la soluzione (sul discorso ruoli) che raccoglie maggiori preferenze e mi attivo con Lucaweb per richiedere la sezione apposita (che andrebbe a prendere posto a quella oramai morta e sepolta del gioco dei pronostici).

Se per caso si arriva a 16 utenti che vogliono giocare, si fanno semplicemente due gironi diversi.

Bando alle ciance, ecco finalmente il regolamento.

La mia preferenza va alla soluzione 1.

P.S: vorrei far notare come ieri il signor Joe abbia usato impropriamente la prima persona plurale invece che la terza persona singolare, visto che al momento ha fatto nisba :P:P

REGOLAMENTO

1. STRUTTURA E SQUADRE - Il FantaVFB si compone di un singolo girone composto da 8 squadre. Queste squadre si scontreranno tra loro quattro volte, per un totale di 28 gare. Ogni squadra è composta da un minimo di 12 a un massimo di 15 giocatori. Non vi è alcuna limitazione riguardante la nazionalità dei giocatori a roster.

2. GIOCATORI - Soluzione 1: I giocatori sono divisi in tre ruoli distinti: G (guardie), A (ali) e C (centri). Tali ruoli sono fondamentali in fase di costruzione di roster, infatti il quintetto dovrà obbligatoriamente rispettare tale formato: G-G-A-A-C. Mentre la panchina, che sarà composta da 5 giocatori, potrà essere formata da giocatori liberamente scelti tra quelli a roster.

Soluzione 2: I giocatori sono divisi in due ruoli distinti: piccoli e lunghi. Tali ruoli sono fondamentali in fase di costruzione di roster, infatti il quintetto dovrà obbligatoriamente rispettare uno dei seguenti formati formati: P-P-P-L-L o P-P-L-L-L. Mentre la panchina, che sarà composta da 5 giocatori, potrà essere formata da giocatori liberamente scelti tra quelli a roster.

3. ASTA - Per formare i roster, i fantallenatori avranno a disposizione 500 crediti. Il mercato si svilupperà in due fasi distinte: busta chiusa e asta libera.

La prima fase, in busta chiusa, verterà sulle medesima modalità utilizzate in fantatornei.com: ognuno sceglierà da 12 a 15 giocatori a cui associerà un'offerta in termini di crediti. Chiaramente la somma di tali crediti non deve superare 500, pena l'annullamento dell'offerta più alta (non dovesse bastare, si passerà all'annullamento della seconda più alta e così via); mentre, altrettanto ovviamente, è possibile non utilizzare tutti e 500 i crediti. Una volta completata tale "busta", la si invierà tramite MP a XXX (utente da decidere, non partecipante al gioco). Quando tutti avranno inviato la propria busta, si procederà all'apertura delle stesse: chi avrà fatto l'offerta più alta per un determinato giocatore, se lo aggiudicherà (e verranno sottratti i crediti relativi da quelli rimanenti alla squadra). In caso contrario, il fantallenatore recupererà i crediti relativi all'offerta, che potrà così utilizzare nella seconda fase. Nel caso in cui ci siano offerte di ugual valore per un giocatore, se lo aggiudicherà chi avrà inviato per primo la busta.

La seconda fase, nel formato asta libera, si sviluppa in modo simile alla prima: è possibile fare un'offerta per quei giocatori rimasti liberi semplicemente scrivendo (nel topic apposito a seconda del ruolo del giocatore) un semplice post. Esempio:

La squadra BauBau fa un'offerta per

Willie Deane.

In questo modo, gli altri sono informati del fatto che è stata fatta un'offerta per tale giocatore, ma non quanti crediti sono stati offerti. A partire dall'orario del primo post di offerta relativa ad un determinato giocatore, per le successive 24 ore è possibile per le altre squadre fare a loro volta un'offerta per tale giocatore quotando il messaggio contenente la prima offerta. Esempio:

La squadra BauBau fa un'offerta per

Willie Deane.

La squadra MicioMicio fa un'offerta per

Willie Deane.

Scadute le ventiquattro ore, viene rivelato l'ammontare delle offerte e chi ha fatto la più alta si aggiudica il giocatore. Nel caso in cui ci siano offerte di ugual valore per un giocatore, se lo aggiudicherà chi avrà fatto la prima offerta.

(N.B: sto ancora pensando a come gestire l'ammontare dell'offerta, visto che inviandole a qualche utente che non partecipa in MP si rischia di intasargli la posta e comunque di scassargli troppo le balle; se qualcuno ha un'idea, ben venga!).

Si prosegue in questo modo finchè tutti non hanno un minimo di 12 giocatori a roster.

Le offerte di chi ha già 15 giocatori a roster o ha già esaurito i suoi crediti chiaramente non vengono considerate valide.

ATTENZIONE: qualora qualcuno esaurisse i suoi crediti prima di aver raggiunto il minimo di 12 giocatori a roster, si vedrebbe completare la squadra (sino a raggiungere il minimo di 12) con giovani a caso delle varie squadre e andrebbe incontro a una penalizzazione in ogni gara (vedi sotto).

4. PUNTI, BONUS E PENALITA' - Il punteggio di squadra nelle varie giornate viene calcolato molto semplicemente: la valutazione dei giocatori del quintetto base viene conteggiata per intero, mentre per i giocatori in panchina viene conteggiata solo metà valutazione (per difetto), sia che si tratti di valutazione positiva sia che sia negativa. Esempio:

Robinson 11

Rautins 10

Diawara -5

Kangur 14

Daniel 22

Deane 10

Casella 4

Okoye 3

Callahan 7

PincoPallo -4

Partendo dal primo, il calcolo viene fatto in questo modo: 11+10+(-5)+14+22+5+2+1+3+(-2)= 61.

La squadra che gioca in casa riceve un bonus di 3 punti da aggiungere al totale di squadra (riprendendo l'esempio precedente, diverrebbe 64).

Se una squadra in sede di mercato non ha raggiunto il numero minimo di giocatori, si vedrà penalizzata di 10 punti in ogni partita.

5. SCAMBI E GIOCATORI LIBERI - Una volta completate le squadre, è possibile per i fantallenatori imbastire scambi con le altre squadre. Le trattative possono essere fatte liberamente, sia in privato che "pubblicamente" nel topic apposito. Negli scambi i crediti NON contano. Esempio:

L'utente Pinco ha preso Willie Deane a 30 crediti e non ha più crediti (ovvero ha utilizzato tutti e i 500 a sua disposizione).

L'utente Pallo ha preso Dawan Robinson a 35 crediti e ha ancora 10 crediti (dei 500 iniziali).

Se questi due si scambiano i due giocatori in questione, la situazione crediti dei due utenti non si modifica in alcun modo: Pinco può prendere Robinson anche se non ha più crediti, mentre Pallo non recupera 5 crediti (visto che Deane è costato 30 e Robinson 35).

Durante l'anno, per i fantallenatori che hanno ancora crediti è possibile in qualsiasi momento acquistare i giocatori rimasti liberi. Le modalità sono le medesime della fase asta libera, ovvero passeranno 24 ore dall'offerta all'effettivo acquisto, in modo che se qualcuno vuole contendere il giocatore può provare a farlo.

Edited by Giobbo
Link to comment
Share on other sites

Anche per me andrebbe bene, ma domando: Giobbo chi te lo fa fare quando con fantatornei non c'è il minimo sbattimento?

Io mi diverto ;)

E poi l'impegno è veramente minimo.

Ma cosa più importante il mercato fatto in questo modo non penalizza chi non si connette per primo come accade su fantatornei.

Link to comment
Share on other sites

cmq 12-15 giocatori son troppi. io farei 11. 10+1 riserva

Perchè troppi?

E' questione di strategie di mercato, in modo da diversificare e avere la possibilità di usare strategie diverse.

In questo modo sei libero di prenderne 10 buoni spendendo quasi tutto e altri 2 giovani giusto per arrivare a 12 pagandoli 1; oppure prenderne 12-13-14-15 tutti mediamente spendibili almeno in panchina in modo di far fronte a pippe, infortuni o congiunzioni astrali storte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...