Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Grazie al FONDAMENTALE & INDISPENSABILE aiuto di alcuni noti Forumisti - a cui vanno i miei sempiterni ringraziamenti - dopo molto tempo sono finalmente riuscito a pubblicare nel ns. Forum 2 brani, che potrete pertanto ascoltare. Diciamo che si tratta di uno sfizio x me, ma prima di spiegarvi di cosa si tratta devo fare una necessaria premessa, in modo che possiate capire meglio perchè questa "iniziativa" è importante per me.

Come ho scritto in passato sul ns. Forum, nei miei circa 30 anni di ininterrotta passione per PALLACANESTRO VARESE sono state tante le cose che avrei voluto dire/fare/vedere, ma il mio vivere lontano dall' ambiente Varesino me lo ha impedito (non conoscevo nessuno, nè tifosi nè tantomeno membri della Società PALL. VARESE) costringendomi a dovermi accontentare delle briciole ! In tutti questi anni le ho messe tutte in un cassetto ( immaginario ! ), che poi col passare del tempo è diventato piccolo e le ho pertanto dovute riporre in 1 contenitore più grande; fate conto in un Baule.

Ebbene questi due brani erano lì dentro !

1) FORZA VARESE ALE' = E' un coro di sostegno/incitamento per la ns. squadra preferita. L' ho creato - diciamo così - da Gennaio a Maggio 2013, nel periodo in cui GLI INDIMENTICABILI andavano forte !

L' ho canticchiato sempre da solo ( e come potevo fare diversamente ? ), per lo più durante il quotidiano viaggio di ritorno a casa dal lavoro, che faccio sempre in auto da solitario. Sapeste quante volte cantato mentre guidavo ! Spesso immaginavo di essere a Masnago mentre lo cantavo insieme al ns. pubblico prima o durante un partita immaginaria. Dopo aver ascoltato nel Palazzetto di Siena il pubblico locale che cantava la Verbena ho fatto questa considerazione: " Robe' pensa quanto sarebbe bello, che soddisfazione/onore sarebbe x te se 1 domani o 1 dopodomani ( è più realistico ! ) venisse cantato/gridato sul serio nel PalaOldrini !! ".

Mi è sempre piaciuta di brutto l' idea di poterlo fare insieme a un gruppetto di tifosi Varesini; quale miglior modo per il " debutto ufficiale " ? E in effetti speravo di riuscirci quella Domenica di Marzo 2014 in cui son venuto per la 1° volta al PalaOldrini. Nei mesi precedenti mi ero immaginato la scena: si forma 1 gruppetto di utenti VFB in una piazzetta o viuzza adiacente o meno al Palazzetto, io che do l' inizio e tutti lo cantiamo a squarciagola mentre un Forumista ci riprende x poi pubblicare il filmato nel Forum.

Purtroppo non ci sono riuscito ( poco tempo a disposizione, condizioni climatiche un po' avverse, ecc.), perciò questo filmato non sarà mai realizzato ma mi accontento di essere almeno riuscito a farvi ascoltare questo coro.

Sappiate inoltre che il risuonarmi nelle orecchie questo coro mi ha aiutato a superare alcune giornate difficili al lavoro, in quanto mi ha messo di buonumore !

Dopo averlo ascoltato provate a canticchiarlo da soli, accompagnandovi con le mani, e poi in gruppetti. Certo verrebbe molto meglio se si usassero dei tamburi. Io però in fase di " registrazione " nella mia Sala di Registrazione Mobile non li avevo e mi son ......................... dovuto arrangiare x dare 1 ritmo, 1 base sonora, quella che ho sempre avuto in mente.

Naturalmente qualche persona competente in futuro potrebbe completarlo aggiungendo altre frasi, ecc. trovandovi spunti/idee/ suggerimenti.

2) LA NOSTRA PASSIONE = Lo considero la parte iniziale di un Inno della ns. squadra. Certo lo so che esiste quello ufficiale ma se ne potrebbe sempre realizzare un altro, semi-ufficiale o comunque sempre con il consenso della Società PALL. VARESE.

Quando il Sig. ZAMBERLETTI (ex Responsabile Marketing della Società ) mi informò che non esisteva quello ufficiale mi ci misi a " lavorare "; da 1 parte avevo l' entusiasmo derivante dalla mia passionaccia Varesina ( si tenga anche conto che la squadra in quel periodo andava forte ! ) e dall' altra la sensazione di non essere all' altezza, poichè l' obbiettivo era fuori dalla mia portata. E così abbandonai questa idea.

Quando fu reso noto l' Inno Ufficiale tuttavia ne fui contento, poichè trovavo ingiusto che 1 squadra con il passato come la ns. non ne avesse uno. Lessi i vs. commenti/pareri nel Forum e constatai che alla maggior parte degli utenti (che manifestarono il proprio pensiero) non piaceva. Perciò " ci rimisi mano " e concretizzai quello che ora potete ascoltare.

Voglio esternare il mio parere sullo scrivere/realizzare Inni Sportivi. Ho sempre pensato che tra le qualità che deve avere chi può scrivere un inno di questo tipo vi sia il vivere o aver vissuto nella città e nel territorio, nell' ambiente di riferimento della squadra in questione. Conoscerlo abbastanza bene insomma. Io perciò son tagliato fuori, ne resto giustamente escluso.

Però anche qui, qualcuno competente potrebbe completare, modificare, aggiungere, trarre spunto, idee, ecc.

Dopo che li avrete ascoltati potrete esprimere i vostri pareri/commenti, MA PRIMA DI FARLO TENETE SEMPRE BEN PRESENTE CHE:

A) mi scuso x la bassa qualità audio; i mezzi a mia disposizione erano pochi perciò vi chiedo di sorvolare su questo aspetto (fate i bravi ! :yes::thumbsup:)

B) Il Budget a mia disposizione era piuttosto limitato. Il Cantante che ho ingaggiato era pertanto l' unico disponibile sulla piazza che rispondeva ai miei requisiti. Anche qui vi chiedo di ri-sorvolare ( continuate a fare i bravi ! :yes::thumbsup: )

C) L' unico ingrediente che ho usato è stato il mio Cuore, la mia Passione, il mio Attaccamento a questa Squadra & Società.

Ed ora ........buon ascolto !

Un grande abbraccio a tutti voi da ............ UN VECCHIO CUORE VARESINO.

P. S. = Ci sarà ancora qualcosa dentro quel " Baule " ? :g[1]::spiteful[1]:

FVA 701_0005.WMA

LNP 701_0007.WMA

Edited by RobertoPG
Posted (edited)

Per farci svoltare la mattinata, sarebbe anche bello sapere chi sono i noti forumisti che ti hanno dato una mano nella stesura di questi due, bisogna dirlo, fantastici brani.

Edited by Roberto
Posted

Io sono il tecnico del suono.

Detto tutto.

Certo che un introduzione, magari con chitarra elettrica, non sarebbe male

Posted

"La nostra passione" è veramente una canzone che ti entra in testa e non esce più.

La struttura metrica del pezzo è infarcita di preziosismi (tipo la presenza di battute in 3/4 nonostante il pezzo sia in 4/4) che mi fanno pensare che sia di difficile esecuzione per il bue popolo biancorosso.... Ci sopravvaluti RobertoPg........

Posted

La struttura metrica del pezzo è infarcita di preziosismi (tipo la presenza di battute in 3/4 nonostante il pezzo sia in 4/4) che mi fanno pensare che sia di difficile esecuzione per il bue popolo biancorosso.... Ci sopravvaluti RobertoPg........

:yes::yes::lol::lol:

Posted

Musicisti molto meno dotati di te Homer hanno provato ad arrangiarla con grandi difficoltà.

Il tempo di "La nostra passione" secondo me è un 7/8 SQRT(3)

Posted

Musicisti molto meno dotati di te Homer hanno provato ad arrangiarla con grandi difficoltà.

Il tempo di "La nostra passione" secondo me è un 7/8 SQRT(3)

Come Here comes the sun di George Harrison?
Posted

Beh però nel problema c'é la soluzione: se tutti la ripruduciamo in broadcasting non la dobbiamo neppure cantare...

bella idea!

Domenica,sul meno 25,quando il Pozz chiama time out,al segnale del Piva,la facciamo partire! :yahoo[1]: