Jump to content
Sign in to follow this  
Franz#12

Birre, birrerie, birrifici e birrai

Recommended Posts

Prendo il popcorn e mi stappo una corona temperatura ambiente - cit in attesa della risposta .ūüėÄ

5 hours ago, Ponchiaz said:

In che modo essere un bevitore poco esperto condiziona la mia capacità di affermare che per me una birra è buona?

Dipende Se Il palato del¬†bevitore¬†poco esperto commette l‚Äôerrore imperdonabile d‚Äôincontrare una birra ‚Äúindustriale‚ÄĚ oppure¬†disciplinata come ‚Äúartigianale‚ÄĚ (modalit√† polemica).

Io sono sempre stato dell’idea che il prodotto va al di là di chi lo produce, ma sono oggettivamente di parte ;)

nello specifico il rilancio di Birra Messina da parte di Heineken lo trovo un esercizio uscito molto peggio di quanto fatto con Ichnusa non filtrata (l’unico motivo per cui oggi il mercato della birra sta crescendo in Italia): è una birra con poco corpo e abbastanza slavata (birra Messina = vecchia Dreher imho). 

9 ore fa, franz79 dice:

Dipende Se Il palato del¬†bevitore¬†poco esperto commette l‚Äôerrore imperdonabile d‚Äôincontrare una birra ‚Äúindustriale‚ÄĚ oppure¬†disciplinata come ‚Äúartigianale‚ÄĚ (modalit√† polemica).

Io sono sempre stato dell’idea che il prodotto va al di là di chi lo produce, ma sono oggettivamente di parte ;)

nello specifico il rilancio di Birra Messina da parte di Heineken lo trovo un esercizio uscito molto peggio di quanto fatto con Ichnusa non filtrata (l’unico motivo per cui oggi il mercato della birra sta crescendo in Italia): è una birra con poco corpo e abbastanza slavata (birra Messina = vecchia Dreher imho). 

Che non sia eccezionale, ok, ma paragonarla alla Dreher è un'esagerazione. 

Personalmente continuo a bere Leffe nelle sue varie declinazioni, concedendomi qualche artigianale solo in occasione di uscite serali con amici.

9 minuti fa, Ponchiaz dice:

La mia era una domanda pi√Ļ generale, comunque mi avete messo voglia di Messina tiepida.

La tua voglia di Messina sarà soddisfatta domenica dalle 17,30 in poi al forum di MMilano

16 hours ago, Ponchiaz said:

In che modo essere un bevitore poco esperto condiziona la mia capacità di affermare che per me una birra è buona?

Capacità di trovarla buona o capacità di affermarlo?

Tu puoi anche trovarla buona, ma non puoi dirlo se non sei esperto. 

16 minutes ago, tatanka said:

Capacità di trovarla buona o capacità di affermarlo?

Tu puoi anche trovarla buona, ma non puoi dirlo se non sei esperto. 

Che questa è una cagata posso affermarlo o solo trovarlo?

La stessa differenza che c'√® fra la guida Michelin e Tripadvisor, fatto salvo che le inchiappettate pi√Ļ sanguinose si prendono proprio seguendo le indicazioni delle guide.

Personalmente qualche anno fa un conoscente (non Theus ‚ėļ) mi ha fatto assaggiare una birra acida premiata in non so quale campionato italiano, a mio modesto parere una schifezza immonda, ma non per gli esperti chiaramente.

22 ore fa, Ponchiaz dice:

Ti rispondo serenamente, da piccolo esperto, perch√© - Theus e Franz79 possono confermare - non sono certo un amante degli integralismi birrari (e degli integralismi a 360¬į).

Non c'√® niente di male a trovare buona la birra Messina ai cristalli di sale, oppure una qualsiasi altra birra industriale o artigianale. L'invito per√≤ che faccio √® di accostarsi alla birra con la voglia di scoprire che c'√® molto di pi√Ļ rispetto a una semplice birra del supermercato. Ti assicuro che con un po' di pazienza troverai bevande molto pi√Ļ soddisfacenti, anche se differenti da quella che ci si scola al palazzetto o a un concerto o in una qualsiasi pizzeria.

Se non si ha voglia* o non si ha la passione* di provare, pazienza. Non sar√≤ certo io a additarvi come immondi perch√© vi fermate alla Messina ūüôā¬†(che poi, appunto, con quel nome io lavandinerei a prescindere ūüėĄ¬†)

Capisco anche chi dice che alcune artigianali o alcune tipologie possano non piacere. Nel primo caso potrebbero essere birre malfatte, e purtroppo ce ne sono in giro (e danneggiano tutto il movimento craft...); nel secondo √® cosa pi√Ļ che comprensibile, specie sulle acide che sono un po' una categoria a s√© e che io stesso non amo.

Prosit

* io ad esempio non ho alcuna passione per il caff√©. Spero che al bar o alla macchinetta esca buono, e lo uso per tenermi un po' pi√Ļ sveglio. So benissimo che, volendo, potrei trovarci dietro un mondo ricchissimo e interessante...

Quoto Franz. 

1 ora fa, Franz#12 dice:

Ti rispondo serenamente, da piccolo esperto, perch√© - Theus e Franz79 possono confermare - non sono certo un amante degli integralismi birrari (e degli integralismi a 360¬į).

Non c'√® niente di male a trovare buona la birra Messina ai cristalli di sale, oppure una qualsiasi altra birra industriale o artigianale. L'invito per√≤ che faccio √® di accostarsi alla birra con la voglia di scoprire che c'√® molto di pi√Ļ rispetto a una semplice birra del supermercato. Ti assicuro che con un po' di pazienza troverai bevande molto pi√Ļ soddisfacenti, anche se differenti da quella che ci si scola al palazzetto o a un concerto o in una qualsiasi pizzeria.

Se non si ha voglia* o non si ha la passione* di provare, pazienza. Non sar√≤ certo io a additarvi come immondi perch√© vi fermate alla Messina ūüôā¬†(che poi, appunto, con quel nome io lavandinerei a prescindere ūüėĄ¬†)

Capisco anche chi dice che alcune artigianali o alcune tipologie possano non piacere. Nel primo caso potrebbero essere birre malfatte, e purtroppo ce ne sono in giro (e danneggiano tutto il movimento craft...); nel secondo √® cosa pi√Ļ che comprensibile, specie sulle acide che sono un po' una categoria a s√© e che io stesso non amo.

Prosit

* io ad esempio non ho alcuna passione per il caff√©. Spero che al bar o alla macchinetta esca buono, e lo uso per tenermi un po' pi√Ļ sveglio. So benissimo che, volendo, potrei trovarci dietro un mondo ricchissimo e interessante...

¬†Le birre industriali¬†possono essere un po‚Äô come il McDonald...il panino lo mangi, √® standard e non per forza cattivo. Ma un Hamburgher fatto con carne superiore lo noti subito. Come le birre ‚Äúbuone‚ÄĚ,¬†con un minimo di ricerca le apprezzi subito pi√Ļ.¬†

Edited by joe

9 ore fa, Ponchiaz dice:

La mia era una domanda pi√Ļ generale, comunque mi avete messo voglia di Messina tiepida.

Occhio da messina a giovgino il passo è breve !

9 ore fa, Ponchiaz dice:

Questo denota la tua scarsa cultura in materia : passa da me che ti faccio assaggiare una Dreher gelata ! 

47 minuti fa, joe dice:

Quoto Franz. 

¬†Le birre industriali¬†possono essere un po‚Äô come il McDonald...il panino lo mangi, √® standard e non per forza cattivo. Ma un Hamburgher fatto con carne superiore lo noti subito. Come le birre ‚Äúbuone‚ÄĚ,¬†con un minimo di ricerca le apprezzi subito pi√Ļ.¬†

Sarà che io sono uso identificare il "buono " con ciò che mi piace ma quanto sopra mi pare una cagata tipo Tatanka ( ed anche io sono un esperto in materia )

√ą tutto relativo.¬†

Una birra che piace è sicuramente soggettivamente buona, ma oggettivamente è un buon prodotto? 

Ingredienti, metodo, lavorazione, anche il trasporto addirittura...incidono tantissimo.

Prendiamo l‚Äôolio del Piva che io¬†per esempio non riesco ad apprezzare fino in fondo perch√® troppo leggero. √ą sicuramente √® un prodotto buono che per√≥ non incontra i miei gusti. La pasta integrale invece era buonissima e la differenza da quelle da supermercato abissale.

Non sono certo un esperto di birra ma bere una Peroni a caso lo trovo quasi sgradevole quando mi capita, perchè avendo assaggiato prodotti migliori vado a ricercare quei gusti. 

45 minuti fa, joe dice:

√ą tutto relativo.¬†

Una birra che piace è sicuramente soggettivamente buona, ma oggettivamente è un buon prodotto? 

Ingredienti, metodo, lavorazione, anche il trasporto addirittura...incidono tantissimo.

Prendiamo l‚Äôolio del Piva che io¬†per esempio non riesco ad apprezzare fino in fondo perch√® troppo leggero. √ą sicuramente √® un prodotto buono che per√≥ non incontra i miei gusti. La pasta integrale invece era buonissima e la differenza da quelle da supermercato abissale.

Non sono certo un esperto di birra ma bere una Peroni a caso lo trovo quasi sgradevole quando mi capita, perchè avendo assaggiato prodotti migliori vado a ricercare quei gusti. 

Pensa che la Peroni è apprezzata a Dublino e dintorni.....

9 minuti fa, Maurizio dice:

Perchè infondo...è tutto relativo :D

2 ore fa, joe dice:

Perchè infondo...è tutto relativo :D

Vabbè dalla Peroni alle artigianali ci stanno tante buone birre. 

Il 29/10/2019 at 16:36, Franz#12 dice:

Dunque: no, non l'ho bevuta perch√© fondamentalmente non mi interessa. Mi spiego: √® una classica birra "crafty" e cio√® una birra industriale che per√≤ richiama in qualche modo le birre artigianali (craft). In questo caso lo fa proprio con l'uso dei "cristalli di sale". Non la giudico, anche perch√© la mia opinione in generale √® che le crafty possono comunque essere una "porta di ingresso" verso il mondo artigianale, decisamente migliore (se le birre sono fatte bene) ma anche pi√Ļ caro e complicato. Pu√≤ darsi sia "buona" al palato, soprattutto per bevitori poco esperti, quindi se ti piace fai bene a berla. Se vuoi un'esperienza con una "vera birra salata" prova una Gose, la tipica birra leggera di Lipsia, stile che in Italia ha preso abbastanza piede tra gli artigianali.

Grazie Damiano.ūüĎć

22 hours ago, Franz#12 said:

Prosit

Hanno rotto pure sto caffè aciduli da hipsterini!

18 hours ago, Maurizio said:

Gli irlandesi bevono tanto, non bene.

Per quanto recentemente, pian piano, stiano arrivando cose buone pure da lì.

Il suocero dublinese di un mio amico dopo che ha scoperto la Moretti passa i suoi pomeriggi del sabato in compagnia del baffo...

16 hours ago, Bluto said:

Vabbè dalla Peroni alle artigianali ci stanno tante buone birre. 

Non cadiamo nell'errore di identificare x forza artigianale = qualità.

Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. Ai fini del presente comma si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza e la cui produzione annua non superi i 200mila ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di prodotto per conto terzi. 

La definizione è circoscritta a come viene prodotta.