Giobbo Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Giesse, prima che tu sparisca: Zanna e Lalanne piste cadute?
simon89 Posted July 17, 2015 Author Posted July 17, 2015 (edited) Questione nuova coppa Fiba LA FORMULA Ritorni economici allettanti Alla vincitrice 250mila euro (g.s.) - Gironi eliminatori col "geoblocco" per ridurre i costi di trasferta come in Eurocup e stimoli economici allettanti. La nuova coppa europea organizzata dalla FIBA (iscrizioni chiuse il 24 luglio, ancora da stabilire il nome della competizione) mette in palio un bel gruzzoletto: 250mila euro per la vincente, 10Omila per la seconda, 70mila per la terza, 50mila per la quarta, 25mila per le qualificate ai quarti di finale e un bonus da 10 a 15mila euro per ogni turno superato. Ogni club riceverà inoltre un bonus da 3mila euro per ogni gara casalinga disputata come compensazione parziale per le spese sostenute dagli ospiti. La regular season da 64 squadre (con eventuali Qualification Round per determinare il lotto delle partecipanti) si articolerà in sedici gironi da quattro squadre che giocheranno sei gare di andata e ritorno dal 4 novembre al 9 dicembre. Le prime due classificate accederanno alle Last 32 con otto gironi da quattro squadre: altre sei partite dal 23 dicembre al 3 febbraio con le prime due di ogni girone che accederanno agli ottavi di finale incrociati. I turni playoff di ottavi e quarti di finale si disputeranno al meglio di tre partite; le Final Four si giocheranno dal 29 aprile all' 1 maggio. BASKET LOpenjobmetis torna in Europa Varese è pronta a riaffacciarsi sulla ribalta continentale disputando la nuova coppa organizzata dalla Fiba. Nella stagione del settantesimo compleanno, la società che ha scritto pagine di storia nelle competizioni europee è pronta a riaccendere le luci di Masnago sul vecchio Continente. Ritorno in Europa, Varese c'è il piano L'OJM è pronta a iscriversi alla nuova coppa della Fiba Varese festeggerà il compleanno numero 70 con il ritorno in Europa? Mancano solo gli ultimi due sì per procedere all'iscrizione dell'Openjobmetis alla nuova competizione internazionale varata dalla FIBA in concorrenza con l'Eurocup dell'Uleb. In attesa del via libera del coach Paolo Moretti e dell'ultimo membro del CdA, il presidente Stefano Coppa spiega le ragioni che porterebbero la società di piazza Monte Grappa a riaffacciare sulla ribalta internazionale dopo la fugace comparsata del 2013/2014 in Eurocup (solo 2 vittorie su 10 gare dopo l'immediata sconfitta nel tabellone di qualificazione alFEurolega). «La vediamo come una grande opportunità. Prima di tutto perché per un club così blasonato a livello internazionale è giusto celebrare la ricorrenza così importante provando a partecipare a questa nuova manifestazione. Lo consideriamo il modo più appropriato per festeggiare i grandi trionfi in Europa, onorando questa nuova manifestazione della FIBA». Se arriveranno le ultime due risposte positive, dunque, l'Openjobmetis formalizzerà oggi la sua iscrizione alla Fip, aggiungendosi a Cantù nel lotto delle italiane partecipanti alla manifestazione tutta da scoprire in termini di valore tecnico (per ora tra le squadre di un certo rango solo Asvel Villeurbanne e Cibona Zagabria sono iscritte). Ma ci sono altri due aspetti importanti che spingono Varese verso l'Europa: il primo è il richiamo economico per eventuali nuovi partner in cerca di vetrina internazionale (due anni fa in Eurocup le cose non andarono bene, ora però la funzionalità dell'area marketing è migliore...). Il secondo è la possibilità di attrarre giocatori stranieri allettati dalla ribalta delle coppe, oltre a quello di far compiere esperienze fattive ai giovani italiani nell'ambito del regolamento di una coppa che prevede l'obbligo di 6 giocatori della propria nazione su 12 a referto. «Avendo puntato in parte sugli italiani, con l'ingaggio di 4 giocatori, avrebbe anche senso farli crescere in una competizione che almeno nella prima fase permetterebbe ai vari Molinaro, Ferrerò e Campani di farsi le ossa a livello internazionale, inoltre, partecipare alla coppa può darci vantaggi in termini di sponsor e attrarre quei giocatori americani che a parità di offerte potrebbero preferire alternative con visibilità europea». L'altro aspetto stimolante è quello di una formula snella e con vincoli geografici evitando trasferte impossibili per prima e seconda fase con serie playoff dagli ottavi in poi. E l'idea sarebbe quella di premiare gli abbonati (ieri altre 124 tessere: il totale è salito a 493) con prezzi particolarmente vantaggiosi: «La formula propone stimoli importanti e potrebbe anche essere allenante per un eventuale playoff; inoltre i premi messi in palio per chi va sino in fondo sono decisamente allettanti e testimoniano della volontà FIBA di creare un evento in grado di attirare le società di seconda fascia di tutti i campionati europei. I prezzi degli eventuali biglietti? Di certo non punteremo agli incassi: allo studio c'è un prezzo "politico" da 5 euro per tutti gli abbonati e 10 curo per il parterre, o un miniabbonamento da 30 euro per tutte le partite di Coppa. Prezzi estremamente popolari attraverso i quali vorremmo premiare la fedeltà dei tifosi più appassionati e condividere con loro il regalo che vogliamo farci per i 70 anni di Pallacanestro Varese». Giuseppe Sciascia Edited July 17, 2015 by simon89
edmundo Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 io vedo tanto attivismo e buona volontà ... felice di aver fatto il mio dover ieri questa idea di partecipare alla FIBA Eurocup mi pare il segno di una società (Consorzio) in salute, con voglia di fare e con un occhio al futuro ... Paolino, è davvero tutto nelle tue mani!!!
doktormelo Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Una fonte molto vicina e certa della pallacanestro mi conferma la volontà di fare la nuova coppa... pertanto...
alberto Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 la partecipazione alla coppa potrebbe chiarire un po' meglio il mercato fatto fin qui, se veramente prevede un 6+6: X - X(junakovic?)X - cavaliero?thompson - ferreroX(white?) - molinaroX - campani? +2 mulinatori di spugne.peró se il croatino fosse un obiettivo serio, e lo spero, non capisco perché cercare una guardia quasi combo...
doktormelo Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 No nn la prealpina ma una persona fidata molto vicina per non dire membro del consorzio
-Iovi92- Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Per il campionato devi tesserare per forza di cose 7 stranieri, non puoi fare il 6+6. Quindi 3+4+5 in campionato e 6+6 in coppa dove uno straniero resta fuori.
Giobbo Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Per il campionato devi tesserare per forza di cose 7 stranieri, non puoi fare il 6+6. Quindi 3+4+5 in campionato e 6+6 in coppa dove uno straniero resta fuori. Esatto. Semplicemente insieme al giovane croato in play prendi un altro giovinastro 3-4 europeo e sei a posto.
maxsciu Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 io sono ancora vivo eh, oggi non ho ancora scritto perchè sono commosso dalle notizie che sono uscite....
maxsciu Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 per la coppa avremo uno sponsor diverso sulla maglia: "Stefano"
ROOSTERS99 Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Quindi mi state dicendo che si prendono giocatori per la coppa ? Dai, ci sta....
Paul The Rock Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Quindi mi state dicendo che si prendono giocatori per la coppa ? Dai, ci sta.... Secondo me l'idea di partecipare non è male: visibilità per gli sponsor, esperienza per i giocatori e lo staff, possibili ritorni economici visto che il livello dovrebbe essere abbordabile. Insomma per certi versi il partecipare mi sembra cosa giusta.
Giobbo Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Quindi mi state dicendo che si prendono giocatori per la coppa ? Dai, ci sta.... Tanto si è capito che non va bene un cazzo
RobertoPG Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 La storia della coppa mi piace parecchio...! Anche per me è un ..... SI !
Ponchiaz Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Quindi mi state dicendo che si prendono giocatori per la coppa ? Dai, ci sta.... Beh...che pensandoci bene....
ROOSTERS99 Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Beh...che pensandoci bene.... finalmente qualcuno che mi capisce....
Ponchiaz Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Tanto si è capito che non va bene un cazzo E qui invece...Non so se è questo il problema.
Paul The Rock Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Ma non volendo giocare la coppa pensate che cambierebbe qualcosa a livello di campionato? L'obiettivo resta accedere ai play-off, tanto con o senza coppa lo scopo finale e uscire al primo turno senza prendere delle scoppole clamorose o magari con una botta di fortuna passare il primo turno... non è che senza fare la coppa abbiamo la finale/semifinale garantita... in più la coppa sembrerebbe possibile giocare per arrivare in fondo nella zona premi
ROOSTERS99 Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Raga....ma io son felicissimo se giochiamo una coppa eh !!
Maurizio Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Raga , ha ragione Giobbo. Per la coppa servono giocatori freschi e dotati
Tiratore di striscia Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 ... felice di aver fatto il mio dover ieri Tu sei un ricco avvocato d'affari milanese che pidocchiosamente rinnovi - anchesì in condivisione - una tessera in piccionaia. Il tuo dovere era acquistare tre posti in parterre, uno per te, uno per tuo fratello, e il terzo per appoggiare i cappotti... :-D
ROOSTERS99 Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Tu sei un ricco avvocato d'affari milanese che pidocchiosamente rinnovi - anchesì in condivisione - una tessera in piccionaia. Il tuo dovere era acquistare tre posti in parterre, uno per te, uno per tuo fratello, e il terzo per appoggiare i cappotti... :-D Win !! Ed, cata sù !!
Recommended Posts